Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2009, 18:05   #61
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
itunes lo trovo comodo solo per lo store e per la gestione del poddo... per il resto fa abbastanza pena come programma.
anche se per lo stesso motivo ne gradirei una versione per linux ... anche se probabilmente sarebe ancora più pachidermica...

amarok on osx RULEZZZZZZZZZ

Ultima modifica di Fil9998 : 26-02-2009 alle 18:09.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 18:09   #62
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Infatti porteranno grandissimi vantaggi... Tra parentesi ho scoperto che anche symbian utilizza le qt4 XD
Bella scoperta visto che le QT sono di Nokia
Old 26-02-2009, 18:15   #63
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

comunque la mia esperienza d'uso è
win sembra tutto facile, alla fine non sai mai che azzo succede e perchè e diventa molto frustrante, soprattutto mi soccia avere un dual core che va oggi come un pentiun 4 ... solo pr fare 2 puttanate.

linux

ottimo ho tuttio sotto controllo, ma stiamo un tantinello indietro a godibilità e integrazione fra applicazioni.

osx, siedi, rilassati, ci penso io, ti porto io dove voglio io ... e ne sarai felice e rilassato ....
a patto che tu abbia scelto MOLTO bene quale macchina prendere e aspettato ceh i bug siano stati fissati prima di comprare...

provare per credere in sezione hardware apple ... apple non solo si fa pagare, ma va veramete al risparmio sull'hardware ...

tenuto però conto che su un portatile apple ci va su a meraviglia si a linux sia win sia virtualizzato sia in diual boot...

bhè.... perchè no??? (soldi a parte)
Old 26-02-2009, 18:17   #64
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
fra osx e win imho non c'è guerra: meglio la galera d'orata che funziona al campo di tortura.
Se parli di XP hai ragione, se parli di Vista hai torto.
Old 26-02-2009, 18:21   #65
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
macos dal punto di vista dell'utente ha che è maggiormente integrato e coerente, miglior supporto hardware e software

per lo sviluppatore macos ha il vantaggio di offrire un framework ( o meglio, più di uno ) armonico e consistente....tuttavia è un framework che richiede un bel pò per essere compreso, non sempre risulta chiaro a causa delle eccessive sovrapposizioni tra carbon, cocoa e l'api xnu

inoltre richiede una certa familiarità con i concetti di message passing dell'objective c
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 18:23   #66
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
OS X è un gran bel sistema per chi non vuole/sa sbattersi troppo. Semplice e con la dock (sempre se ti piace) hai tutti i programmi sotto mano.
Io personalmente però non riuscirei mai a usarlo giornalmente. Ci stanno 2 cose che odio fino alla morte.
1) Che qualsiasi browser che usi non lo puoi mettere a tutto schermo (o almeno io sono così scemo da non esserci mai riuscito)
2) le icone minimizza,ingrandisci e chiudi finestra in cima a sinistra. Sarà abitudine ma io proprio non lo digerirò mai.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 18:36   #67
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
macos dal punto di vista dell'utente ha che è maggiormente integrato e coerente, miglior supporto hardware e software

per lo sviluppatore macos ha il vantaggio di offrire un framework ( o meglio, più di uno ) armonico e consistente....tuttavia è un framework che richiede un bel pò per essere compreso, non sempre risulta chiaro a causa delle eccessive sovrapposizioni tra carbon, cocoa e l'api xnu

inoltre richiede una certa familiarità con i concetti di message passing dell'objective c
Se dovessi programmare per MacOSX coi framework di apple credo che mi sparerei in testa prima di iniziare .
Old 26-02-2009, 18:44   #68
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Se dovessi programmare per MacOSX coi framework di apple credo che mi sparerei in testa prima di iniziare .

vero, hanno una curva di apprendimento molto ripida, senza contare che devi almeno capire i concetti dell'objective c, linguaggio molto bello ma poco diffuso
Old 26-02-2009, 19:37   #69
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Io gli Apple non li considero nemmeno cosi come un Sony:troppo cari, se li possono tenere.Poi oggi i sistemi linux han fatto passi da gigante quindi non mi faccio problemi di sicurezza....
E poi osx ha un filemanager che fa ridere...
Old 26-02-2009, 19:55   #70
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
argomenta.
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 20:27   #71
pabloski
Senior Member

beh no MacOS non è male

alla fin fine i sistemi operativi diffusi sono tutti uguali, ormai impantanati in architetture vecchie di 30 anni, quindi alla fine ne basta uno

però MacOS ha le sue peculiarità....certo che se Linux acquisisce la stessa userfriendliness e si stratifica su 3-4 framework ( per esempio libc, qt, gtk e qualche altra mentre le altre sostanzialmente restano di nicchia ), beh allora MacOS non avrà più senso di esistere, visto che è uno unix che rimane dietro a linux in fatto di performance e tecnologie implementate
Old 26-02-2009, 22:00   #72
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Io gli Apple non li considero nemmeno cosi come un Sony:troppo cari, se li possono tenere.Poi oggi i sistemi linux han fatto passi da gigante quindi non mi faccio problemi di sicurezza....
E poi osx ha un filemanager che fa ridere...
Beh è diverso: gli apple ti fanno pagare l'so, i sony manco quello. Per me pagare i portatili un fantastiliardo è pazzia, però se vuoi un mac l'unica strada è quella.
Anche se in teoria portatili completamente compatilibi con osx ci sarebbero :
Old 26-02-2009, 22:21   #73
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

a me sinceramente quello che mi fa impazziere è il touchpad dei nuovi mbook alu..
è trooooooppppo comodo!!!

lo vorrei al posto del mause sotto la tastiera del PC fisso!!!!!!!

per il resto potrei pure sostituire con un dell

(acer e sony MAI)

certo però che il look apple è imbattibile,
però l'hardware su erti modelli va a risparmio, esempio gli lcd del portatile 13" e del imac 20" son nettamente inferiori per qualità dei modelli con lo schermo più grande...
e per quello ceh costano un vaffa ci sta tutto...

Ultima modifica di Fil9998 : 26-02-2009 alle 22:23.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 22:28   #74
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
ma anche il contrario...

vista non si può usare da quanto pachidermico è...
e 7 seppur migliorato è sulla stessa strada...

lasciando perdere la "semplicità d'uso" che a noi smanettoni sarào ovvia, ma posso assicurare ceh i niubbi di mia conoscenza ci son impazziti tutti ...

mentre ho visto di persona gente prendere in mano OSX e usarlo da subito in modo naturale...
Old 26-02-2009, 22:56   #75
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
argomenta.
1) Gestione della RAM. In Vista esiste il superfetch che nei primi mesi di utilizzo, il sistema effettua una statistica dei sw più in uso precaricandola in RAM, ecco perchè l'avvio da macchina spenta è così lento, infatti si deve preferire l'ibernazione che carica il so in 30 secondi. Anche linux ha qualcosa di simile con il prefetch ed esiste anche sul pinguino l'ibernazione (peccato non sia compatibile con tutto l'hw in circolazione ma questa mica è colpa sua). I vantaggi dell'ibernazione li conosciamo tutti.

Esiste sul pinguino e su Vista, immagino sia anche su osx, su XP esiste al limite la sospensione che però non prevede il completo spegnimento della macchina.

2) Controllo utente: su Vista è stato implementato UAC di default che è di fatto la controparte MS della gestione multiutente che su unix esiste da 30 anni: quando si deve modificare il sistema ti avverte e se sei utente limitato ti richiede la password.... come sul pinguino

Esiste su Vista e su linux.... Su xp niente di tutto ciò con la conseguenza di essere il triplo più soggetto a virus, worms e compagnia, senza considerare gli spyware che con Windows Defender installato di default elimina completamente il problema. Su XP non c'è niente di tutto ciò e i casi di colpiti da spyware sono all'ordine del giorno.

3) Interfaccia grafica: su Vista c'è Aero, che è certamente indietro alle funzionalità di compiz o KDE4, ma che se si installano Rocket Dock, Switcher E Virtual Desktop si ottengono di fatto tutti i maggiori vantaggi dei sopraccitati compositor del pinguino. Tutti questi programmi ovviamente sono freeware e sono funzionanti solo su Aero (eccetto Rocket Dock).

Anche osx ha un compositor decente, XP è indietro anni luce.

4) Driver video in user mode: in XP i driver video sono in kernel mode, così se sucede qualcosa BSOD a raffica.

5) Per quanbto riguarda il fatto che Vista è pachidermico: solo sull'occupazione del disco.

Secondo me comprare i processori 100 core e 200 GB di RAM e montarci su XP è come avere una Ferrari e darla in mano a un ottantenne con i riflessi allentati.

Poi usate quello che vi fa essere più produttivi
Old 26-02-2009, 23:12   #76
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
la sospensione su windows prevede il completo spegnimento tant'è che sul portatile puoi anche staccare la batteria, metterne una nuova e riavviare il sistema! cmq nn dipende solo dal sistema operativo ma anche dall'hardware (più che altro dalla scheda madre) e il problema hardware c'è pure su windows (sul mio vecchio penitum 4 che usa ancora oggi mia sorella non funziona). Sospensione o ibernazione sn la stessa cosa....cambia solo il nome!
Aero ha il problema di essere troppo pesante e ha mooooolte meno features di compiz.
La gestione della ram su vista è molto migliorata e ora è al passo con linux e osx!
sai nn è bello comprare hardware con 100 core e 200 GB di ram e vedere che è veloce e reattivo come il vecchio computer mono core e mono ram con windows xp Ok avere una ferrari ma se la guida un obeso o un mingerlino le cose cambiano vista andrebbe alleggerito di molto, ha tanti servizi superflui e aero è davvero fatto male (imho). Penso che windows 7 nn sarà altro che un windows vista rivisto e alleggerito. La base è ottima, bisogna solo fare una dieta dimagrante!! io per ora nn vedo alcun vantaggio nel sostituire il mio windows xp con vista, nn avrei alcun vantaggio tangibile. penso che a sto punto passerà a windows 7 tanto per lo più uso linux
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 23:14   #77
danlo8600
Senior Member

L'Avatar di danlo8600

Iscritto dal: Dec 2007
Ma io pongo questa domanda.. Compro un pc lo pago 600€ lo cerco a parità di hardware della apple costa 1200€ cioè il doppio... Hanno lo stesso hardware uguale uguale uguale... E mi dico va be i tasti retro illuminati cioè 4 leddini non costano 600€, le testine dell'hd bloccanti non costano 600€ visto che esistono da secoli ormai... Il sistema operativo??? mmm 600€??? considerando anche il fatto che il kernel è open source ed è scaricabile nn capisco... Cioè a parità di roba to ci voglio levare anche 100€ per le testine e le lucine, ma 500€ pago un interfaccia grafica???
cioè pago 500€ in più per avere un Desktop Envoirment???

Comunque per la storia di xp meglio di vista ho da ridire io a tutti sconsiglio di fare l'insano gesto di levare vista da i pc di nuova generazione per tornare a quell coso obsoleto vecchio di quasi 10 anni di windows xp...
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 23:24   #78
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Ma io pongo questa domanda.. Compro un pc lo pago 600€ lo cerco a parità di hardware della apple costa 1200€ cioè il doppio... Hanno lo stesso hardware uguale uguale uguale... E mi dico va be i tasti retro illuminati cioè 4 leddini non costano 600€, le testine dell'hd bloccanti non costano 600€ visto che esistono da secoli ormai... Il sistema operativo??? mmm 600€??? considerando anche il fatto che il kernel è open source ed è scaricabile nn capisco... Cioè a parità di roba to ci voglio levare anche 100€ per le testine e le lucine, ma 500€ pago un interfaccia grafica???

Comunque per la storia di xp meglio di vista ho da ridire io a tutti sconsiglio di fare l'insano gesto di levare vista da i pc di nuova generazione per tornare a quell coso obsoleto vecchio di quasi 10 anni di windows xp...

Please rimaniamo OT altrimenti la discussione esplode in flame...

E la discussione in sé è di quelle attira flame di default

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 23:35   #79
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

i mac costano tanto perché c'è chi li compra! si sn ritagliati la loro fetta di mercato che continua a espandersi e ovviamente continuano così! finchè ritiene i prezzi CORRETTI (basta farsi un giro in room apple) la casa di cupertino ovviamente nn cambierà mai strategia

io nn dico che xp sia meglio di vista ma quest'utlimo fa le stesse cose di un os obsoleto di 10 anni che però gira meglio su pc non nuovissimi! inoltre vista nn costa neanche poco
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 23:37   #80
danlo8600
Senior Member

L'Avatar di danlo8600

Iscritto dal: Dec 2007
L'argomento è caldo e si sà ma non capisco cosa ho scritto di pericoloso... Alla fine la domanda è lecita tirate tutte le somme a parita di hardware e a totale differenza di prezzo quello che si paga non è il sistema operativo su apple ma l'interfaccia grafica poichè come ho già detto Darwin cioè il kernel di mac osx è open source e scaricabile dal sito apple...
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian