Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 15:27   #61
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
l'algoritmo taglia i suoni che ritiene non essere udibili, ma essi non sono tutti inudibili,

L'algoritmo è stato programmato da persone, non è che "si inventa" quali sono i suoni audibili e quelli no.

Lo scopo è tagliare i suoni inaudibili. Che essendo inaudibili sono, ma guarda un pò, inaudibili

Chiaramente quando richiede grossi rapporti di compressione, l'algoritmo comincia a tagliare i suoni "meno audibili" e c'è un degrado di qualità percettibile. Inoltre, nell'evoluzione dello sviluppo dei codec, c'è stata una continua ricerca in quali fossero i suoni inaudibili e le tecniche migliori per isolarli. Un mp3 di 7 anni fa è molto diverso da un mp3 di oggi - i tipi del LAME hanno fatto miracoli, e un mp3 a 128 vbr codificato con una versione recente di LAME è indistinguibile dall'originale per la maggior parte delle persone.
(molta maggior parte. I tipi che qui declamano "l'orecchio fino" sono certo non distinguerebbero un WMA a 64kbit, se solo ci provassero!)

Ovviamente, poi, ce chi "sente" di più e chi meno, o chi è addestrato a farlo e chi meno.

L'ultimo giudice, alla fine, è l'orecchio. Quindi invito sempre a confrontare gli mp3 con gli originali. Ma con le bende!!! Perché con occhi sanno tutti e l'effetto placebo è in agguato.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 15:31   #62
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi

Non puoi in nessun modo avere informazioni maggiori del segnale originario!
certo che hai + informazioni ma alcune sono ridondanti, intendevo questo

Quote:
!fazz non sembri avere le idee molto chiare su come funziona l'audio campionato, nè su come funzionano gli mp3.

Per dirne una: un CD - quindi campionato a 44khz- può contenere tutte le frequenze da 0 a 22khz. Non ci sono "buchi", neanche piccolissimi: vuoi l'armonica a 440,123? c'è! quella a 11,00093129874932587? C'è! tra 0 e 22khz ci sono tutte!
conta gli errori di discretizzazione e quantizzazione prego, il passaggio da analogico a digitale porta sempre ad errori (es il cd lavora solo su 65536 valori di intensità per digitalizzare senza perdere nessuna informazione servirebbe una risoluzione infinita

ps le armoniche sono numeri interi in quanto per definizioni sono i segnali a frequenza multipla di un segnale originario (armonica fondamentale)
Old 23-09-2008, 15:39   #63
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

L'algoritmo è stato programmato da persone, non è che "si inventa" quali sono i suoni audibili e quelli no.

Lo scopo è tagliare i suoni inaudibili. Che essendo inaudibili sono, ma guarda un pò, inaudibili

Chiaramente quando richiede grossi rapporti di compressione, l'algoritmo comincia a tagliare i suoni "meno audibili" e c'è un degrado di qualità percettibile. Inoltre, nell'evoluzione dello sviluppo dei codec, c'è stata una continua ricerca in quali fossero i suoni inaudibili e le tecniche migliori per isolarli. Un mp3 di 7 anni fa è molto diverso da un mp3 di oggi - i tipi del LAME hanno fatto miracoli, e un mp3 a 128 vbr codificato con una versione recente di LAME è indistinguibile dall'originale per la maggior parte delle persone.
(molta maggior parte. I tipi che qui declamano "l'orecchio fino" sono certo non distinguerebbero un WMA a 64kbit, se solo ci provassero!)

Ovviamente, poi, ce chi "sente" di più e chi meno, o chi è addestrato a farlo e chi meno.

L'ultimo giudice, alla fine, è l'orecchio. Quindi invito sempre a confrontare gli mp3 con gli originali. Ma con le bende!!! Perché con occhi sanno tutti e l'effetto placebo è in agguato.
Stiamo dicendo più o meno le stesse cose

A parte l'esagerazione di non riconoscere un WMA a 64Kbs che quello fa veramente schifo a meno di non ascoltarlo con la radiosveglia
Old 23-09-2008, 15:50   #64
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
conta gli errori di discretizzazione e quantizzazione prego, il passaggio da analogico a digitale porta sempre ad errori (es il cd lavora solo su 65536 valori di intensità per digitalizzare senza perdere nessuna informazione servirebbe una risoluzione infinita
Discretizzazione e quantizzazione sono la stessa cosa grazie al cielo.
(comunque io parlavo di "campionamento" non per forza "digitale" :P)

Ma anche li, non è detto che la sorgente abbia le informazioni per cui servirebbe una risoluzione infinita. Se il rapporto segnale/rumore di ingresso entra nella dinamica dei 16 bit, quella basta. Il rumore non è informazione.

edit: mi sembra che circa a 20bit o si arrivi alla soglia del rumore termico per un ingresso audio di linea. A meno di non girare con frigoriferi, anche un segnale analogico avrebbe difficoltà ^^''.

(e per gli altri lettori: se i dischi in vinile arrivavano "a 12 bit" è già assai, e l'unico test che si può fare per poter distinguere l'audio a 24bit da quello a 16bit comporta la distruzione delle proprie orecchie a causa degli oltre 96dB di dinamica che uno dovrebbe voler sentire)

Quote:
ps le armoniche sono numeri interi in quanto per definizioni sono i segnali a frequenza multipla di un segnale originario (armonica fondamentale)
p.s. questo vale solo per i segnali periodici, un segnale non periodico ha le armoniche su un dominio reale.

Quote:
A parte l'esagerazione di non riconoscere un WMA a 64Kbs che quello fa veramente schifo a meno di non ascoltarlo con la radiosveglia
Può darsi, ma io comunque farei fare una prova a molti degli affezionati forummari.

Foobar2000 ha un tool apposta: basta selezionare due tracce (l'originale e la compressa), premere col tasto destro e cercare "ABX" o roba simile.

Ultima modifica di Mercuri0 : 23-09-2008 alle 16:03.
Old 23-09-2008, 15:55   #65
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
............Può darsi, ma io comunque farei fare una prova a molti degli affezionati forummari.

Foobar2000 ha un tool apposta: basta selezionare due tracce (l'originale e la compressa), premere col tasto destro e cercare "ABX" o roba simile.
Bisognerebbe accertarsi che il limite non sia nella scheda audio usata, ho notato che io non avendo una scheda all'altezza, ho parecchia differenza fra l'ascoltare le tracce in wav tramite pc o direttamente il CD suonato tramite lettore a parità di ampli/casse, c'è da dire però che nel pc che non uso come sorgente audio, ho la misera realtek integrata nella P5LD2
Old 23-09-2008, 15:59   #66
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Bisognerebbe accertarsi che il limite non sia nella scheda audio usata, ho notato che io non avendo una scheda all'altezza, ho parecchia differenza fra l'ascoltare le tracce in wav tramite pc o direttamente il CD suonato tramite lettore a parità di ampli/casse, c'è da dire però che nel pc che non uso come sorgente audio, ho la misera realtek integrata nella P5LD2
Vero, ma è pure possibile che enfatizzi le differenze.

Una cosa che fanno di brutto le schede audio integrate (almeno quelle della precedente generazione - forse le "HD" non danno questo problema) è che suonano solo a 48khz. Windows (XP - Vista non so) converte ogni cosa a 48khz prima di darla in pasto alla scheda audio, e questa conversione, fatta con un algoritmo "veloce" introduce in effetti rognose distorsioni.

In questo caso, i puristi dovrebbero impostare un convertitore da 44khz->48khz ad alta qualità come plug-in nel proprio player audio.
Old 23-09-2008, 16:01   #67
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
p.s. questo vale solo per i segnali periodici, un segnale non periodico ha le armoniche su un dominio reale.
vero sorry, l'ho confuso con lo sviluppo,
Old 23-09-2008, 16:09   #68
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Vero, ma è pure possibile che enfatizzi le differenze.

Una cosa che fanno di brutto le schede audio integrate (almeno quelle della precedente generazione - forse le "HD" non danno questo problema) è che suonano solo a 48khz. Windows (XP - Vista non so) converte ogni cosa a 48khz prima di darla in pasto alla scheda audio, e questa conversione, fatta con un algoritmo "veloce" introduce in effetti rognose distorsioni.

In questo caso, i puristi dovrebbero impostare un convertitore da 44khz->48khz ad alta qualità come plug-in nel proprio player audio.
Nel mio caso più che un problema di doppia conversione (che comunque è un possibile problema) è una questione di circuiti di uscita, il suono che esce dalla scheda è molto più "leggero" di quello che esce dal lettore CD (e ci mancherebbe pure visto che il lettore costa quanto e forse più del PC completo) nel senso che manca completamente di impatto, non ha il "corpo" che deve avere la musica.
Ma ripeto che il mio PC non è la sorgente, anche se mi auguro che vengano fatti dei riproduttori di musica da files con uscite degne di questo nome perchè poter ascoltare con la giusta qualità i files in PCM o compressi, sarebbe una bella cosa, oggi che gli HD costano pochissimo sarebbe molto comodo disporre di una discoteca praticamente infinita senza dover accendere il PC e con una qualità da HI-FI vera.....
Old 23-09-2008, 16:23   #69
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
E' un piacere starvi a leggere vista la competenza con cui parlate...

Io dal basso delle mie Creative o delle mie Philipsone CircumAurali (e senza fare il falso sborone che denigra l'mp3) arrivo a sentire differenze fino ad un V3 VBR-NEW, se già ascolto un V2 e lo confronto col V3 non credo di cogliere differenza... Questo ovviamente dopo che ho cambiato pc qualche mese fa e ora ho i RealTek HD, prima con gli Ac97 della vecchia MoBo Socket A la qualità era inferiore e all'inizio ero quasi stupito dal "nuovo suono".

Mi auguro di NON diventare mai competente come voi, perchè vorrebbe dire migliaia di euri in impianti e roba simile!
AsusP7131Dual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 17:07   #70
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Un FLAC di 3 minuti sono 15MB mentre un MP3 320 sono 7,5MB.
Penso che in quel doppio di spazio ci sia qualcosa che non il vuoto :P
Anche il discorso delle orecchie da cani fila poco in quanto i brani musicali sono già limitati in frequenza, fino ai circa 20 kHz che l'uomo arriva a percepire.
Ti faccio un paragone diretto:
Una fotocamera reflex di tutto rispetto costa diciamo 500 euro una professionale 3400...

Ora fai una foto con l'una e con l'altra con lo stesso obiettivo e con le medesime condizioni di luce.
Quando guarderai le foto ti appariranno entrambe identiche e perfette.
Poi zoomando al 600% noterai che attorno ad alcuni particolari di una esiste effettivamente una lieve aberrazione cromatica della prima rispetto alla seconda..

Morale: da 0 a 7,5Mb raggiungi il 99% della qualità, il restante 1% è contenuto nei successivi 6,5Mb

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 17:37   #71
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
cavolo come siete preparati....
ma alla fine non capisco questa "guerra" tra sostenitori e denigratori dei formati compressi...e tra quelli che hanno orecchio fine e quelli no...

se in questo cavolo di schedina SD ci può stare sia il formato "originale", ovvero il wav equivalente al cd, oltre alla versione mp3 perchè non le mettono entrambe? a loro non costerebbe niente!

a quel punto chi non sa farlo o non è interessato a convertire i brani in lossless e non li ascolta con l' hi-fi, può usare gli mp3 così come sono, anche sul cellulare o la radiosveglia; gli altri (audiofili e non) che vogliono qualcosa di più si ascoltano il wav o lo ricomprimono a loro piacimento!

così siamo tutti contenti e la finiamo di scannarci, no?

cmq penso anch'io che sia un passo indietro vendere la musica su un supporto fisico quando te la puoi scaricare, volendo anche gratis...

i negozi dovrebbero essere attrezzati per copiare la musica (che acquistiamo) su un nostro supporto qualsiasi esso sia ovvero SD, CF, chiavetta USB, hd portatile...
in questo modo la musica in formato digitale sarebbe disponibile per tutti, anche per chi non vuole fare il pirata (o non può perchè non ha l'ADSL o perchè il provider gli filtra il p2p ).

poi ognuno è libero di ascoltare la musica con il cellulare (con il quale fa anche foto e filmati, manda email, usa il GPS e magari si fa anche un caffe!), non sarò certo io a criticare la sua scelta o a dire che è sordo, basta che sia soddisfatto lui!!!
Old 23-09-2008, 17:53   #72
ramones1985
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna

[off topic]
Mitici Hormonauts!!!

Gran Gruppo!!!!

[/off topic]
ramones1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 18:05   #73
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Questo discorso naturalmente è valido per gli impianti di un certo livello e per le musiche che nativamente contengono queste informazioni, perchè con impianti da mercatone o dischi di musica registrati in studio e processati in mille mixer/filtri/processori queste informazioni semplicemente NON esistono per cui se ascoltate Gabriella Cilmi andate tranquilli sugli MP3, se volete ricreare in parte l'emozione di un concerto (o anche della sola banda di paese) suonato dal vivo, preparatevi a spendere dei bei bigliettoni e a lasciar perdere ogni codifica lossy e magari anche a cambiar casa
E se volessi ascoltare un live di Gabriella Cilmi?
Com'è che ce l'hai tanto con lei?
Old 23-09-2008, 18:08   #74
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Certo che con schede da 1 GB avrebbero anche potuto mettere musica in formato PCM...

Mi sa che l'unico motivo per cui non l'hanno fatto e il timore che alcuni lettori non potessero reggere un trasfer rate tanto elevato: di solito il massimo sono proprio 320 Kbps e pertanto i lettori potrebbero non esser stati testati.
DKDIB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 18:46   #75
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ti faccio un paragone diretto:
Una fotocamera reflex di tutto rispetto costa diciamo 500 euro una professionale 3400...

Ora fai una foto con l'una e con l'altra con lo stesso obiettivo e con le medesime condizioni di luce.
Quando guarderai le foto ti appariranno entrambe identiche e perfette.
Poi zoomando al 600% noterai che attorno ad alcuni particolari di una esiste effettivamente una lieve aberrazione cromatica della prima rispetto alla seconda..

Morale: da 0 a 7,5Mb raggiungi il 99% della qualità, il restante 1% è contenuto nei successivi 6,5Mb
Che sia anche l'1% (non è così, ma il tutto dipende da cosa uno ci fa con i brani : se li legge sul lettore con le cuffie in dotazione, oppure prevede di andare di line-out e attaccarli al hi-fi - l'esempio era più calzante con il salvataggio .RAW piuttosto che .JPG) ; qua non si tratta di cambiare lenti e sensore, si tratta solo di fare copia e incolla dei bravi .WAV che il sign. Sandisk ha nel suo HDD ...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 18:52   #76
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Bhe il mio --SANDISK-- Sansa Clip da 20 euro legge WAV e OGG ed è previsto l'aggiornamento per i FLAC
non sapevo che il Sansa Clip fosse un telefono cellulare
Old 23-09-2008, 19:03   #77
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

I wav li leggono in tanti, gli ogg magari meno ed i flac quasi nessuno, ma per l'appunto si può puntare al wav.
ma siete de coccio
comincio a dubitare che leggiate gli articoli e i post; nell'articolo c'è scritto:
Quote:
Quest'anno più di 1,2 miliardi di cellulari saranno commercializzati su scala globale, surclassando in modo impressionante i lettori multimediali portatili, con una tendenza che sta sempre più aumentando" ha dichiarato Danielle Levitas, vicepresidente per il ramo Consumer, Broadband e New Media per IDC.
questo vuol dire che il nuovo tipo di distribuzione è dedicato soprattutto al mercato dei TELEFONI CELLULARI e non mi sembra ci siano in giro terminali che leggano ogg o flac; mi sono preso la briga di prendere 4 marchi e scegliere i modelli spiccatamente votati all'audio ed ecco cosa ne viene fuori:
Nokia N96 ------------->supporta MP3, AAC, eAAC+, WMA
Samsung SGH-F400----->MP3 / AAC / AAC+ / e-AAC+ / WMA
Motorola Motorkr E8----->MIDI, MP3, AAC, AAC+, Enhanced AAC+, WMA, WAV, AMR-NB, Real Audio (RA) v10
Sony Ericsson W980i---->Mp3, AAC

adesso, secondo voi se vendessero i brani wave quanta gente li comprerebbe? vendendoli in mp3 rimarrebbe qualche potenziale cliente escluso?
Old 23-09-2008, 19:31   #78
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da DKDIB Guarda i messaggi
Certo che con schede da 1 GB avrebbero anche potuto mettere musica in formato PCM...

Mi sa che l'unico motivo per cui non l'hanno fatto e il timore che alcuni lettori non potessero reggere un trasfer rate tanto elevato: di solito il massimo sono proprio 320 Kbps e pertanto i lettori potrebbero non esser stati testati.
Il fatto è che in 1.1 GB ci stanno sia gli mp3 a 320 kb/s sia i wav... Potrebbero fare uno sforzino...
La SanDisk, poi, potrebbe creare una sorta di SD "ibrida", con parte della memoria scrivibile e parte solo leggibile: magari potrebbe ridurre i costi e forse usare memorie più veloci, ed allo stesso tempo aprire al mercato home video in futuro.

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ma siete de coccio
comincio a dubitare che leggiate gli articoli e i post; nell'articolo c'è scritto:

questo vuol dire che il nuovo tipo di distribuzione è dedicato soprattutto al mercato dei TELEFONI CELLULARI e non mi sembra ci siano in giro terminali che leggano ogg o flac
Ed io parlavo di cellulari. Il mio vecchio Siemens M55 leggeva i wav, per esempio. Credo che tanti cellulari li leggano ma i produttori non scrivono tale caratteristica perché non è interessante, dato che non è un formato finora considerato per la riproduzione musicale.
Old 23-09-2008, 19:38   #79
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
visto che non sono protette e ne puoi disporre come vuoi, immagino che si chiamino slUtmusic...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 21:20   #80
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Su 1 gb non dovrebbero avere problemi ad offrire lossles + formato compresso. Ognuno la pensa come gli pare, ma gli mp3 o aac compressi pure a 320kbps hanno comunque una qualità inferiore rispetto ai formati non compressi.. ha senso offrire solo i formati compressi per gli store digitali (pure la Deutsche Grammophon, nota etichetta di musica classica, vende mp3 a 320 nella sua sezione downloads).. gli mp3 a 320 sono cmq + che ascoltabili e qualcuno potrebbe anche non sentire differenze con il cd.. ma qui mettono la musica su un supporto dedicato per poi venderla comunque in un formato compresso? non ha proprio senso..

allego una delle tante comparative tra formati compressi e non compressi
http://www.stereophile.com/features/...cd/index1.html
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian