|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
si, ma siete voi quelli intellettualmente/moralmente/umanamente superiori (posto che io sia un "noi"... cosa tutta da dimostrare)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
ai miei tempi l'unica scuola che faceva tempo pieno era quella delle suore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
L'organizzazione scolastica. L'organizzazione di come vengono gestite le infrastrutture e di come vengono spesi i soldi. Ci sono scuole che non hanno i gessi, non hanno le porte ai bagni ma spendono 20.000 euro (VENTIMILA) per il 'marchio di qualità europea'. Scuole che fanno la pubblicità sulle TV locali.... e poi si lamentano dei soldi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Vate, illuminaci con la Tua Esperienza...
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
vabbé, spiegarti le cose mi pare tempo perso...
![]() |
#66 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Due euro da spartire per il riammodernamento della scuola intiera. E non rimane nulla neppure per la carta igienica. Altro che "marchio di qualità europea"?!?! ![]() Meno male che abbiamo raccolto quasi 1000 euro noi genitori, con la festa di fine anno. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Alla fine qualcuno spiega in breve gli altri interventi della Gelmini (oltre al maestro unico)?
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
La scuola dove lavora mia madre ha speso 20000 euro per averlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
E la scuola dove lavora tua madre (è insegnante?) è priva di porte sui bagni e non ha gessetti? LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
E' pubblica, i gessi erano solo un'esempio, è piena di inefficienze, la lavagna luminosa è perennemente guasta, muri scrostati, bagni sporchi etc. Il nome della scuola preferisco non dirlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
|
Quote:
Scusami nè, stanno mettendo il maestro unico (per solo per la prima sia mai)... per risparimiare due stipendi e secondo te dividono una classe, occupando un'aula in più ( che non c'è...stanno segando anche le piccole scuole di paese se non l'hai compreso... e assumendo una seconda persona? Questi vogliono portare il popolo all'ignoranza, più sono ignoranti più loro possono fare quel gli pare.... Loro dell'istruzione dei miei, tuoi, vostri, nostri figli se ne strasbattono!!! Quelli li mandano nelle scuole PRIVATE, certo Renzo Bossi non è il classico esempio di dplomifico...ma poco ci manca ![]() Se non l'avessi ancora compreso questa manovra di PSEUDO RISPARMIO è solo per mostrare ai poveri fessacchiotti che li han votati, che loro stanno davvero operando uno snellimento pubblico... salvo po non dire che in città come Catania tutta di DX da almeno 10 anni...Scapagnini ti dice nulla (la mia città, fallita) sono capaci di darsi 13.000 e al mese ai dirigenti per buon operato....si quello di averla portata sul lastrico ![]() Vatti a leggere il thread che ho aperto in merito alla rimodulazione dei mutui... |
|
![]() |
![]() |
#74 | |
|
Quote:
PIù ALUNNI SI ISCRIVONO, PIù PRESTIGIO ASSUME + SOLDI LO STATO MANDA.......meno rischio di divisione cattedre c'è... Qua, a CT ci sono quasi tutti gli istituti superiori e non che hanno doppia e tripla sede (edifici fatiscenti spesso..senza le più elementari norme di sicurezza, roba da DENUNCIA. |
|
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Se pensi che amministrazioni di centrosinistra si comportano nella stessa identica maniera, nella rossa toscana, vedi bene che il cancro é trasversale ai proclami "scuola privata", bossi, berlusconi, "stipendificio" (che ora é di moda) etc Io viceversa credo che da un punto di vista scolastico sarebbero meglio 1 solo maestro ma per meno bambini. E vado quindi oltre alla proposta per come é, perché me ne faccio di poco dire "é meglio come é adesso"... visto che ora come ora non mi sembra la scuola abbia tutte queste vette di qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
a mio parere sarebbe stato più opportuno dire le cose come stavano, si tagliano i maestri perchè il bilancio dello stato è in deficit. d'altronde che il maestro unico sia più adeguato dal punto di vista pedagogico lo si dice da trent'anni. ed è ovvio che i bambini a 6-7-8anni più che di uno che gli spieghi le materie hanno bisogno di un modello di riferimento. certo bisognerebbe migliorare anche la qualità del personale docente (e non credo proprio che bastino i corsi di recupero prospettati dal ministro). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: n/a
|
Quote:
Alle materie scientifiche sono dedicati tre esami in totale: algebra e geometria, fisica, didattica della matematica. Chi sceglie la specializzazione nel settore linguistico o linguistico espressivo NON avrà più cntatti con la matematica negli anni a venire, fatta eccezione per l'esame di didattica della matematica (io personalmente mi sto arrangiando con sussidiari presi a scuola, sennò mi ritroverei completamente a secco per quanto riguarda le materie scientifiche). Chi invece sceglie la specializzazione scientifica NON avrà contatti con le lingue straniere (è previsto un esame di L2 ed uno di didattica della lingua inglese ma in NESSUNO DEI DUE viene insegnata la lingua perchè si suppone che sia stata studiata alle superiori) mentre l'italiano dovrà basarsi su reminiscenze dell'esame di linguistica del primo anno. Insomma, dopo il primo biennio si acquisisce una specializzazione che comunque sia non è vincolante, di conseguenza potrei essere un mostro in matematica ma essere costretta ad insegnare inglese pur non sapendolo parlare. Durante il mio primo anno di tirocinio a scuola, l'insegnante di inglese (supplente per un anno) dei miei bimbi NON sapeva l'inglese e chiedeva consigli alla sottoscritta (stendiamo poi un velo pietoso sulla mancanza di professionalità e tutto il resto). Quanto al penultimo punto, vorrei fare presente che per insegnare alla scuola primaria è obbligatoria la laurea in Sdfp e di conseguenza si acquisisce un minimo di competenza in campo psico-pedagogico (anche per quel che riguarda la pedagogia speciale ed in modo particolare se segui il corso aggiuntivo di sostegno). Il problema sono i saperi che cambiano, le TROPPE materie in mano ad un UNICO insegnante che deve accollarsi la responsabilità di classi composte anche da 25 bambini, alcuni stranieri e magari anche un portatore di handicap. Voglio proprio vedere che cosa ci salterà fuori, se non giusto tante cose fatte male ed in maniera sbrigativa pur di arrivare alla fine del programma per i primi di Giugno. E' pazzesco. Detto questo, torno a studiare metodologia del gioco e dell'animazione, perchè esiste un esame con questo nome ma mancano -ad esempio- esami sulla programmazione scolastica, sui metodi volti all'insegnamento della lettoscrittura .... hanno detto che dobbiamo arrangiarci ahah ![]()
Sappi che ti odierò per il resto della mia vita, perché di persone cattive ne ho conosciute davvero tante, ma così schifosamente MARCE dentro come sei tu, mai. Effettivamente quando dicevi di fare schifo avevi ragione, ma invece che guardarti allo specchio dovevi guardarti dentro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
|
Quote:
il primo anno l'anno prossimo, poi siccome l'Italia sarà ancora più in mutande si arriverà a metterlo in seconda, poi terza e poi quarta....fino alla quinta elementare dove hai già forgiato il perfetto uomo del futuro! Io vorrei vederti li con anche ammesso 12-15 bimbi di 6 anni magari con qualche cinese, rumeno, tunisino,magrebino,rumeno,nigeriano, etc...a spiegargli TUTTO (italiano, matematica, inglese, disegno, religione,ed fisica, civica, storia, geografia...etc......per 5-6 ore al gg tutti i giorni per 220-225 gg. all'anno..assumendoti una responsabilità formativa e personale (se un bambino si fa male o pesta il compagnetto perchè visto n TV...) poi il genitore viene a chiederti conto.. |
|
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
che non é una questione economica, ma di metodo: mi sembra ovvio che parti con questa novità da una classe per poi mantenerla. E questo vuol dire che ci vogliono 5 anni prima che sia a regime. Un pò come la riforma delle pensioni (anche se in quel caso l' ammodernamento doveva esser per forza fatto non 1:1): parti da un anno e via via cambi. Tutto assieme vorrebbe dire scombussolare il sistema troppo bruscamente. Sui genitori... é questo il problema: gli insegnanti non hanno o le doti per farli, o gli strumenti per tenerli a bada. Se non altro dover tenere in riga 25 bambini é peggio di tenerli in riga 15. E io non saprei farlo l' insegnante delle elementari. Lo so, perché ho fatto l' insegnante in alcuni corsi, e so dirti che non ho metodo con i bambini mentre son bravo con gli adulti. Però, nessuno vieta che se non sei bravo ad insegnare e farti rispettare (e questo é colpa anche delle mele marce tra gli insegnanti) vuol dire che quel lavoro non é fatto per te. Ma non puoi prendere l' insegnamento come "lavoro di scorta". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
La storia del maestro unico ha tra i tanti problemi uno che non si può dire
Cioè, che ti capita quello scarso (ma scarso scarso) Non si può dire perchè i maestri dovrebbero essere tutti uguali no? Eh magari fosse così, però già ora tra i vari maestri/prof c'è quello più bravo e quello che non sa un caxx...ma almeno ognuno è relegato alla sua materia
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.