Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2008, 19:31   #61
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Se non sbaglio, i calci in culo li hanno presi gli autonomisti bombaroli negli anni '70... sarebbe anche ora di finirla e di rassegnarsi.

Il bilinguismo può essere un vezzo tollerato (cartelli stradali, toponomastica e poco altro..), non certamente un diritto garantito, tanto da pretendere scuole tedesche monolingua.

Ricordo ancora come fui accolto anni fa dalla Sig.ra Pescollderung, proprietaria di un albergo di La Villa (Stern, La Ila) in Val Badia: arrivammo sotto un violento acquazzone, e lei: "ho saputo che anche in Italia essere brutto tempo".

Così non ci siamo.
hanno preso i calci in culo? non mi risulta. e' l'italia che ha ceduto.

vezzo tollerato? non scherziamo. è un diritto garantito eccome dalla costituzione, dallo statuto di autonomia (che non può essere modificato unilaterlamente dallo stato) e tutelato dalle nazioni unite.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 19:34   #62
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Cmq si vede che non avete altri argomenti visto che vi ho fatto svariati esempi di popolazioni di lingua e cultura differente che vivono all'interno di altri stati nazionali, vedi Catalogna in Spagna, Ticinesi in Svizzera ecc...
Ti sei dimenticato i baschi.

Comunque non li trovo esempi molto convincenti: mi fanno venire in mente certi paeselli sperduti dell'appennino, in cui si rispolverano ridicoli costumi di 200 anni fa per la sagra della salsiccia...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 19:37   #63
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ti sei dimenticato i baschi.

Comunque non li trovo esempi molto convincenti: mi fanno venire in mente certi paeselli sperduti dell'appennino, in cui si rispolverano ridicoli costumi di 200 anni fa per la sagra della salsiccia...
io non li trovo per niente ridicoli. rispetto qualsiasi cultura e tradizione dai siciliani, ai sardi, ai baschi o a chicchessia.

Poi non ho capito. I tibetani li difendete a spada tratta e invece attaccate una popolazione di lingua e cultura diversa che vive all'interno dello stato italiano? Che coerenza...
Old 03-06-2008, 19:41   #64
..::CRI::..
Member

L'Avatar di ..::CRI::..

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Comunque resta il fatto che uno stato giusto dovrebbe parlare solo nella sua lingua imho
E nei paesi dove ci sono più di una lingua ufficiale?
Mica son pochi eh...

Non ho ancora capito se volete "integrare" od "assimilare"...
Old 03-06-2008, 19:43   #65
..::CRI::..
Member

L'Avatar di ..::CRI::..

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Poi non ho capito. I tibetani li difendete a spada tratta e invece attaccate una popolazione di lingua e cultura diversa che vive all'interno dello stato italiano? Che coerenza...
Si in effetti...
Old 03-06-2008, 19:45   #66
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
atti di violenza? vogliamo parlare dei fascisti ultrà (italiani) di certe squadre di calcio tipo merano e bolzano? Guarda che possiamo andare avanti all'infinito con tedeschi vs italiani
Te lo ripeto: austriaci e non tedeschi, con evidenti complessi di inferiorità.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 19:46   #67
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da ..::CRI::.. Guarda i messaggi
E nei paesi dove ci sono più di una lingua ufficiale?
Mica son pochi eh...

Non ho ancora capito se volete "integrare" od "assimilare"...
si appunto tipo borg "ogni resistenza è inutile"

Poi tengo a sottolineare che qui ognuno è libero di parlare nella propria lingua mi sembra una conquista di libertà non un privilegio.

Io con la mia ragazza parlo in italiano o in tedesco come con i miei amici.
Old 03-06-2008, 19:47   #68
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
io non li trovo per niente ridicoli. rispetto qualsiasi cultura e tradizione dai siciliani, ai sardi, ai baschi o a chicchessia.

sono d'accordo, ma dato che il trentino è ancora italiano... ad una famiglia italiana gli si deve garantire di iscrivere il proprio ragazzino ad un asilo tedesco, senza dover incorrere in problemi di etnia. tutto qui... gli si deve garantire la possibilità di frequentare qualsiasi istituto statale di istruzione.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 19:48   #69
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977 Guarda i messaggi
Te lo ripeto: austriaci e non tedeschi, con evidenti complessi di inferiorità.
si intende tedeschi in quanto di lingua tedesca... si dice deutsch sprachig non ho mai sentito un austriaco dire che lui parla austriaco...
Old 03-06-2008, 19:49   #70
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
sono d'accordo, ma dato che il trentino è ancora italiano... ad una famiglia italiana gli si deve garantire di iscrivere il proprio ragazzino ad un asilo tedesco, senza dover incorrere in problemi di etnia. tutto qui... gli si deve garantire la possibilità di frequentare qualsiasi istituto statale di istruzione.
guarda che tra trentino e altoadige-sudtirol c'è una bella differenza... il trentino in questo caso non c'entra proprio niente

da noi le provincie nei fatti sono come 2 regioni... lo statuto del trentino è diverso da quello dell'alto adige...
Old 03-06-2008, 19:49   #71
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
ma invece di far fare un referendum all'altoadige per annettersi all'austria , perchè non facciamo fare un referendum alle altre regioni per far andare fuori dalle palle l'altoadige ?

Cò,aàòz.àa
Old 03-06-2008, 19:50   #72
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
guarda che tra trentino e altoadige-sudtirol c'è una bella differenza... il trentino in questo caso non c'entra proprio niente
l'altoadige-sudtirol non è territorio italiano? quindi...
Quote:
sono d'accordo, ma dato l'altoadige-sudtirol è ancora italiano... ad una famiglia italiana gli si deve garantire di iscrivere il proprio ragazzino ad un asilo tedesco, senza dover incorrere in problemi di etnia. tutto qui... gli si deve garantire la possibilità di frequentare qualsiasi istituto statale di istruzione.
Old 03-06-2008, 19:51   #73
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
ma invece di far fare un referendum all'altoadige per annettersi all'austria , perchè non facciamo fare un referendum alle altre regioni per far andare fuori dalle palle l'altoadige ?

Cò,aàòz.àa
che ideona
Old 03-06-2008, 19:51   #74
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
che ideona
io voto si. così si guadagna qualche soldo dato che lo stato è in disavanzo con voi

Cl,a,òz,òa
Old 03-06-2008, 19:52   #75
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
una parte del sud tirol non è territorio italiano? quindi...
assolutamente no i trentini fanno quello che vogliono loro. infatti se vedi nella costituzione parlano sempre di provincie autonome di bolzano e trento perchè nella realtàdei fatti la regione è un contenitore vuoto che non ha competenze importanti.
Old 03-06-2008, 19:53   #76
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
io voto si. così si guadagna qualche soldo dato che lo stato è in disavanzo con voi

Cl,a,òz,òa
ti do qualche fusto di birra forst se vuoi in cambio
Old 03-06-2008, 19:54   #77
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
assolutamente no i trentini fanno quello che vogliono loro. infatti se vedi nella costituzione parlano sempre di provincie autonome di bolzano e trento perchè nella realtàdei fatti la regione è un contenitore vuoto che non ha competenze importanti.
ah l'altoadige-sudtirol non è territorio italiano?
http://it.wikipedia.org/wiki/Provinc...oma_di_Bolzano
Stato: Italia

quindi:
Quote:
sono d'accordo, ma dato l'altoadige-sudtirol è ancora italiano... ad una famiglia italiana gli si deve garantire di iscrivere il proprio ragazzino ad un asilo tedesco, senza dover incorrere in problemi di etnia. tutto qui... gli si deve garantire la possibilità di frequentare qualsiasi istituto statale di istruzione.
Old 03-06-2008, 19:54   #78
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Bah, io a Bolzano ci sono stato 2 volte per le ferie, e mi son sempre trovato benissimo. Anche nei dintorni (tipo Colle)
Nessun problema di lingua. La maggioranza tra di loro parla tedesco (a quanto ho visto), ma non pi pare proprio un problema.
Come accennato, ci sono posti in Valle D'Aosta dove si parla quasi solo il Francoprovenzale, e sono quasi certo che venga insegnato a scuola. Ma mi pare una cosa normalissima.
Forse fa effetto per chi non ci è mai stato
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 19:55   #79
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
quando la nave affonda...

si, la lingua tedesca è bellissima
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 19:56   #80
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:

Io non difendo i Tibetani, critico i Cinesi per i loro metodi violenti.

E comunque, come ho già scritto, non credo affatto che l'integrazione vada imposta: dev'essere un processo naturale, anche perchè a lungo andare è inevitabile.

Ma non si deve nemmeno avallare la conservazione esasperata della diversità da parte delle minoranze.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian