|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
si chiama "stipendio medio" appunto perchè è una media; gia se prendo un conoscente la cui famiglia con un solo stipendio prende sui 35.000€(lordi) al mese e la tua con 1.000€ al mese la media è 18.000€
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
A casa mia entrano circa 5'000 euro al mese, ma il tenore di vita e' restato come quello di 15 anni fa, dove entravano 1 milione e mezzo.. Molto si risparmia, ma come dicevamo prima, molte cose sono aumentate tantissimo di prezzo, tipo gli immobili.. Oggi per una giovane coppia pensare di acquistare casa a questi prezzi ( almeno nelle mie zona, parlo del Lazio ) e' un suicidio.. Io ho messo per mio conto 50k da parte, ma li considero manco come 50 milioni di una volta..
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Guarda, come delinquenza è tranquillo, nel senso che è una zona di roma abb. centrale, come furti e scippi ad esempio ce ne sono davvero pochi, sono i condomini che sono dei pezzi di merda, una volta mio padre lasciò la sua auto 20 minuti davanti al palazzo e dai piani sopra gli buttarono dell'olio usato impiastrando tutta la macchina...sono degli invidiosi e fanno dispetti
|
|
|
#64 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Qualcuno dice che la statistica e' quella scienza per cui, se io ho mangiato una gallina e tu niente, entrambi abbiamo mangiato mezza gallina.
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
cosa centra? il fatto è che la media è 2600 e un utente si è risentito perchè invece la sua famiglia vive con 1000, questo non ha alcun senso, la media si chiama media appunto perchè è ricavata prendendo valori tutti diversi, non è che se io ho uno stipendio diverso dalla media allora questo calcolo è del tutto sbagliato, magari non esiste nessuno che vive con 2.600€ al mese, la emdia è un dato puramente indicativo
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo me la maggior parte degli italiani non è in crisi. Ovviamente c'è anche chi lo è davvero. Ma finchè continuerò a vedere ristoranti pieni, belle macchine in giro, discoteche piene ecc ecc, io non ci crederò che c'è vera crisi. Ragazzi dai, la crisi è quella che c'è nei paesi dell'est ad esempio, o qua da noi negli anni successivi alla guerra.
Secondo me molti, si ritengono in crisi quando non possono permettersi le cose "accessorie" ad esempio palestra, belle macchine ecc. ecc. mah.. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ma come metro di paragone cosa prendete, lo zimbabwe?
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
Aziende in crisi, prestiti aumentati del 30 per cento Non solo gli allevatori , ma tutto il settore primario dell'agricoltura si lamenta per la morsa della crisi economica, che sta togliendo linfa vitale alle aziende, le quali sempre più spesso si vedono costrette a indebitarsi se non addirittura a chiudere. «Il mondo agricolo sta davvero passando un brutto momento - dice infatti Angelo Della Valentina, produttore avicolo, presidente di Agrifidi, il consorzio di supporto e garanzia per il comparto dell'agricoltura, nato nel 2000 - tant'è che nel corso dell'ultimo anno i nostri "servigi" sono lievitati del 30\%. Ciò significa che il monte delle garanzie concesse agli associati, attraverso la nostra intermediazione e contrattazione con gli istituti di credito, al fine di spuntare interessi favorevoli, è cresciuta di un terzo. In media - ha aggiunto Della Valentina, che in questi giorni si trova in Austria, in visita a un impianto che produce energia bruciando la pollina («consente il risparmio ed elimina il problema della puzza e delle mosche») - i nostri associati chiedono prestiti da 100 mila euro e il motivo principale è il "consolidamento aziendale". Ovvero "far riquadrare l'economia aziendale"». E, altra cosa degna di nota, nel giro di un paio di anni i soci del Consorzio, convenzionato con i maggiori istituti di credito della Regione (le Bcc, Friulcassa, FriulAdria, Unicredit e via elencando) da 290 sono saliti a oltre 500. «Sino a oggi - ha concluso Della Valentina - abbiamo garantito centinaia di pratiche per l'ottenimento degli affidamenti e nessuno degli agricoltori si è rivelato insolvente. Ma va detto che ci sono ancora troppi ostacoli per far investire davvero nel settore. Per esempio, oggi è praticamente impossibile costruire una stalla. Costa troppo. Per questo il settore aspetta con ansia il Piano regionale di Sviluppo rurale, che garantirà una contribuzione del 50\%». Ma non sono soltanto i grandi investimenti a preoccupare e ad essere considerati proibitivi da chi vive di colture e allevamento. «I prezzi sono andati alla stelle - lamentano alcuni coltivatori - e pertanto saremo costretti a dimezzare le dosi di concimi e di agrofarmaci e quindi anche la produzione di mais». Gli aumenti più vistosi li abbiamo avuti per i concimi, aggiunge Natalino Pavan mostrando le fatture del Consorzio agrario. «Il complesso ternario 9,14,21 (un concime che si stende prima della semina), per esempio, dai 26 euro più Iva (al 4\%) del 2006 è salito ai 27 più Iva nel 2007 e ai ben 56 (Iva compresa) a quintale del 2008. Ha avuto un aumento del 120\%. Mentre l'Urea agricola, che si dà quando il mais è alto circa 60 centimetri (a giugno-luglio) dai 22,25 euro a quintale del 2003, è salita a 27 nel 2005 e a 41 nel 2008. Ma anche il nitrato ammonico - ha concluso Pavan - è molto cresciuto. Di questo passo non so dove andremo a finire, anche perchè poi nelle tasche degli agricoltori arriva assai poco». A questo punto calza a pennello l'esempio del pane: per fare 1 quintale di pagnotte servono 75 chili di frumento (a 22 euro). E a fronte di un costo di 160 euro, il pane finisce poi sul bancone venduto a 400 euro. «I prezzi sono molto cresciuti - ha spiegato Daniele Bearzi, direttore del Consorzio agrario di Pordenone - soprattutto perchè è notevolmente aumentata la domanda di materie prime da parte dei paesi in via di sviluppo. E poichè i produttori si rivolgono principalmente dove c'è maggiore richiesta i prezzi sono cresciuti. E con il valore di un camion dello scorso anno oggi se ne riempie metà. L'agrofarmaco, invece, è cresciuto in media del 5-7\% perchè sono stati revisionati molti prodotti e circa 400 sono stati tolti dal mercato. Negli ultimi anni abbiamo registrato un calo delle coltivazioni, ma la fame di cereali cresce e questo a mio avviso è il momento di non mollare. A fronte di maggiori spese i coltivatori potranno alzare il prezzo, come è successo per la granella verde, che da 10 euro è salita anche a 19 e alla soia che da 20 è salita a 40 euro». Antonella Santarelli ma la crisi più pesante si avranno sulle aziende e sulla finanza dove circolano ancora prodotti che "valgono" 10 volte il pil mondiale http://www.effedieffe.com/interventi...metro=economia |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto paesi dell'est, ad esempio Romania, Ungheria. Per avere dei confronti, dobbiamo vedere la situazione di paesi davvero in crisi. Ultima modifica di Unrue : 17-02-2008 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
se tieni a fare un confronto con i paesi europei, allora l'italia è un ricco in mezzo a dei ricconi come ho detto, la povertà l'abbiamo dimenticata...
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
curioso paese l'italia, da una parte ci si lagna se gli stipendi sono infimi e la vita costa, dall'altra ti viene detto che finchè puoi tirare a campare va tutto bene e che della macchina e della pizza puoi fare a meno bene fanno allora gli "amici" di confindustria a spremere l'italiota medio, che tanto fino quando sopravvive non ha diritto di replica. bene fa il fisco a razziare tutto il razziabile con le imposte, fino quando ci sarà una scodella di riso andrà sempre bene. bene fanno a sfruttare il precariato, che tanto c'è chi sta peggio. in fondo, non siamo ancora a livello di romania, c'è ancora margine di manovra.
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
e allora dicci cosa intendi tu per povero, carissimo.
vorrei proprio sapere quale definizione dai tu a questa parola, visti gli agi che noi ci permettiamo e che in paesi veramente poveri manco si sognano. il dire "non siamo ricchi quanto dovremmo essere" non significa povertà. può esserci recessione, crisi e tutto quello che vuoi. povertà -per ora- no. se per te povero significa rinunciare alla palestra o, nei casi estremi, alla macchina, allora abbiamo visioni diverse. ![]() perchè, poi, l'italia dovrebbe aveve un benessere più diffuso? per la posizione geografica? la ricchezza o la si crea o la si ruba. di sicuro non cade dal cielo perchè "un paese occidentale deve essere benestante".
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 17-02-2008 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se mi prendi come metro di paragone la romania, allora ti rispondo con l'africa. cosa diventa, una gara a chi sta peggio? abbiamo visioni diverse, è evidente.
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#79 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La recessione economica che paventi tu è una cosa ben diversa. E non siamo in recessione, chi te l'ha detto questo? Hai qualche dato ufficiale per affermarlo? Questa è la recessione: http://it.wikipedia.org/wiki/Recessione
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.