|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Tutti usiamo escamotage vari che ci permettono di provare sensazioni altrimenti irraggiungibili. Se vado in collina a vedere un tramonto perchè mi fa provare qualcosa di più piacevole che se fossi rimasto in città tra lo smog, sono psicologicamente debole? Se mi cucino un'aragosta perchè ho voglia di provare piacere quando mangio e non semplicemente nutrirmi, sono psicologicamente debole? Se mi fumo una canna davanti a un film perchè ho voglia di sentirne il gusto e di provare quella particolare sensazione di rilassamento/benessere/intorpidimento che solo la canna può dare, sono psicologicamente debole? No, no e no.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() Quella della "debolezza" è una concezione morale, che mal si adatta ad un discorso che DEVE rimanere pragmatico, altrimenti non se ne verrà mai a capo. Inoltre molte sostanze producono tolleranza (servono dosi più alte per avere gli stessi effetti) ma non dipendenza (non se ne ha bisogno in continuazione né psichicamente né fisiologicamente, come ad esempio invece accade con gli oppiacei): ad esempio il discorso che fai tu NON calza sugli allucinogeni. Ultima modifica di lowenz : 02-10-2007 alle 18:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Tu mi parli di stimoli esterni che producono una risposta interna, com'è normale. Io ti parlo di sostanze esterne che bypassano le risposte interne a stimoli esterni e che, alla lunga, le annullano.
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
ma si può sapere l'origine di questa informazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Quale informazione?
![]()
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
questa
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
|
Cmq una nota per i proibizionisti-perchè-crea-dipendenza
![]() I maggiori esperti hanno affermato che impostare la lotta sul problema della dipendenza è stato un GROSSO errore degli anni 80 perchè quel modello di "lotta" va bene solo per l'eroina (che crea effettivamente una potentissima dipendenza fisica), o per la cocaina (dipendenza psicologica) ma è del tutto inutile contro le droghe sintetiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Se mi chiedi un articolo non te lo so linkare, sono cose dette e stra dette, l'ultima in ordine di tempo che mi ricordo è stata un servizio sugli effetti delle droghe nell'ultima serie di superquark dove hanno proprio spiegato questo meccanismo per cui il principio attivo delle droghe si sostituisce alle normali sostanze prodotte dal cervello nei neurotrasmettitori "sovraccaricandoli" e rendendoli meno sensibili. La desensibilizzazione è un processo normale nella trasmissione neurale, pensa per esempio al fatto che un odore dopo un po' che lo senti non viene più rilevato perchè ci si abitua, il problema è quando questo meccanismo diventa sbilanciato e le sostanze normalmente prodotte non sono più in grado di generare alcuna risposta perchè le sinapsi si sono "tarate" su livelli di sostanze sempre più elevati.
![]() |
#69 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
La dipendenza è il passo successivo alla tolleranza. Quando diventi tollerante ai livelli normali di sostanze chimiche devi necessariamente assumerne, ossia sei dipendente.
![]() |
#71 | |
Bannato
|
Quote:
Il passo NON è automatico. Gli allucinogeni sviluppano tollenza altissima ma nessuna dipendenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi, dove ho detto che è automatico? Ho detto che è successivo, non automatico.
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho capito le prime 2 righe... per quanto riguarda il resto posso solo dirti che la dipendenza o c'e' o non c'e'...non e' che decide la persona se essere dipendente o meno... per dirla con tue parole: E' UN FATTO DI BIOCHIMICA ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto la dipendenza si CREA, non è che uno "ci nasce". Riguardo alle prime due righe, cos'è che non è chiaro? (e rispondo anche a Lowenz) Sei d'accordo con me che una persona priva di patologie psichiche non è affetto da allucinazioni? Sì? E allora, come si può parlare di dipendenza verso sostanze che creano effetti che normalmente non esistono, dato che la dipendenza implica la necessità di sostanze esterne per processi che normalmente sono presenti spontaneamente?
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
|
Quote:
E' un non sequitur. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() si ci si sballa con il vino da osterie appunto ... ma te lo bevi te il vino da osterie ... Sono abituato ad altro ... e sono abituato a bere per assaporare non per sballare ... Parla per te e non generalizzare quindi ! ma pensa te ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Tra un po' ne andate pure fieri ... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non generalizzare! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.