Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2007, 18:09   #61
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Perchè è oggettivo.
Chi si droga è perchè ha necessità di qualche sostanza chimica esterna per provare sensazioni piacevoli che altrimenti non riuscirebbe a provare, quindi è una persona psicologicamente più debole di chi invece non ne fa uso.
Così come chi fuma per rilassarsi o chi si ubriaca per divertirsi, anche se quest'ultimo aspetto a mio parere è più legato ad una concezione stupida del divertimento.
Ma starai scherzando...
Tutti usiamo escamotage vari che ci permettono di provare sensazioni altrimenti irraggiungibili.
Se vado in collina a vedere un tramonto perchè mi fa provare qualcosa di più piacevole che se fossi rimasto in città tra lo smog, sono psicologicamente debole?
Se mi cucino un'aragosta perchè ho voglia di provare piacere quando mangio e non semplicemente nutrirmi, sono psicologicamente debole?
Se mi fumo una canna davanti a un film perchè ho voglia di sentirne il gusto e di provare quella particolare sensazione di rilassamento/benessere/intorpidimento che solo la canna può dare, sono psicologicamente debole?

No, no e no.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 18:10   #62
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
diventi dipendente di quelle esterne e quindi più debole rispetto ad una persona che non lo è.
Scusa tanto ma in medicina (quella vera, non quella inventata ) non esiste "debolezza" intesa in questo senso

Quella della "debolezza" è una concezione morale, che mal si adatta ad un discorso che DEVE rimanere pragmatico, altrimenti non se ne verrà mai a capo.

Inoltre molte sostanze producono tolleranza (servono dosi più alte per avere gli stessi effetti) ma non dipendenza (non se ne ha bisogno in continuazione né psichicamente né fisiologicamente, come ad esempio invece accade con gli oppiacei): ad esempio il discorso che fai tu NON calza sugli allucinogeni.

Ultima modifica di lowenz : 02-10-2007 alle 18:12.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 18:12   #63
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma starai scherzando...
Tutti usiamo escamotage vari che ci permettono di provare sensazioni altrimenti irraggiungibili.
Se vado in collina a vedere un tramonto perchè mi fa provare qualcosa di più piacevole che se fossi rimasto in città tra lo smog, sono psicologicamente debole?
Se mi cucino un'aragosta perchè ho voglia di provare piacere quando mangio e non semplicemente nutrirmi, sono psicologicamente debole?
Se mi fumo una canna davanti a un film perchè ho voglia di sentirne il gusto e di provare quella particolare sensazione di rilassamento/benessere/intorpidimento che solo la canna può dare, sono psicologicamente debole?

No, no e no.
E c'entra qualcosa col mio discorso? No

Tu mi parli di stimoli esterni che producono una risposta interna, com'è normale.
Io ti parlo di sostanze esterne che bypassano le risposte interne a stimoli esterni e che, alla lunga, le annullano.
Old 02-10-2007, 18:16   #64
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
E c'entra qualcosa col mio discorso? No

Tu mi parli di stimoli esterni che producono una risposta interna, com'è normale.
Io ti parlo di sostanze esterne che bypassano le risposte interne a stimoli esterni e che, alla lunga, le annullano.
ma si può sapere l'origine di questa informazione?
Old 02-10-2007, 18:18   #65
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
ma si può sapere l'origine di questa informazione?
Quale informazione?
Old 02-10-2007, 18:22   #66
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Quale informazione?
questa

Quote:
sostanze esterne che bypassano le risposte interne a stimoli esterni e che, alla lunga, le annullano.
Old 02-10-2007, 18:25   #67
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cmq una nota per i proibizionisti-perchè-crea-dipendenza

I maggiori esperti hanno affermato che impostare la lotta sul problema della dipendenza è stato un GROSSO errore degli anni 80 perchè quel modello di "lotta" va bene solo per l'eroina (che crea effettivamente una potentissima dipendenza fisica), o per la cocaina (dipendenza psicologica) ma è del tutto inutile contro le droghe sintetiche.
Old 02-10-2007, 18:29   #68
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
questa
Se mi chiedi un articolo non te lo so linkare, sono cose dette e stra dette, l'ultima in ordine di tempo che mi ricordo è stata un servizio sugli effetti delle droghe nell'ultima serie di superquark dove hanno proprio spiegato questo meccanismo per cui il principio attivo delle droghe si sostituisce alle normali sostanze prodotte dal cervello nei neurotrasmettitori "sovraccaricandoli" e rendendoli meno sensibili. La desensibilizzazione è un processo normale nella trasmissione neurale, pensa per esempio al fatto che un odore dopo un po' che lo senti non viene più rilevato perchè ci si abitua, il problema è quando questo meccanismo diventa sbilanciato e le sostanze normalmente prodotte non sono più in grado di generare alcuna risposta perchè le sinapsi si sono "tarate" su livelli di sostanze sempre più elevati.
Old 02-10-2007, 18:35   #69
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Se mi chiedi un articolo non te lo so linkare, sono cose dette e stra dette, l'ultima in ordine di tempo che mi ricordo è stata un servizio sugli effetti delle droghe nell'ultima serie di superquark dove hanno proprio spiegato questo meccanismo per cui il principio attivo delle droghe si sostituisce alle normali sostanze prodotte dal cervello nei neurotrasmettitori "sovraccaricandoli" e rendendoli meno sensibili. La desensibilizzazione è un processo normale nella trasmissione neurale, pensa per esempio al fatto che un odore dopo un po' che lo senti non viene più rilevato perchè ci si abitua, il problema è quando questo meccanismo diventa sbilanciato e le sostanze normalmente prodotte non sono più in grado di generare alcuna risposta perchè le sinapsi si sono "tarate" su livelli di sostanze sempre più elevati.
Appunto, questo causa TOLLERANZA, non dipendenza
Old 02-10-2007, 18:38   #70
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Appunto, questo causa TOLLERANZA, non dipendenza
La dipendenza è il passo successivo alla tolleranza. Quando diventi tollerante ai livelli normali di sostanze chimiche devi necessariamente assumerne, ossia sei dipendente.
Old 02-10-2007, 18:40   #71
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
La dipendenza è il passo successivo alla tolleranza. Quando diventi tollerante ai livelli normali di sostanze chimiche devi necessariamente assumerne, ossia sei dipendente.
Non è vero.
Il passo NON è automatico.

Gli allucinogeni sviluppano tollenza altissima ma nessuna dipendenza.
Old 02-10-2007, 18:43   #72
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non è vero.
Il passo NON è automatico.

Gli allucinogeni sviluppano tollenza altissima ma nessuna dipendenza.
Sì Lowenz, ma o tu hai delle malattie psichiche, o normalmente le allucinazioni non ce le hai, per cui mi sembra lapalissiano parlare di dipendenza con fenomeni tipici di patologie, non trovi?
E poi, dove ho detto che è automatico? Ho detto che è successivo, non automatico.
Old 02-10-2007, 18:43   #73
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
No, l'abuso di alcool.
E il termine strage è inflazionato, a mio avviso.
La differenza è sostanziale.
a b u s o

bella questa parola...la vorrei risottolineare

abuso

gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 18:45   #74
gigio2005
Senior Member

Quote:
Sì Lowenz, ma o tu hai delle malattie psichiche, o normalmente le allucinazioni non ce le hai, per cui mi sembra lapalissiano parlare di dipendenza con fenomeni tipici di patologie, non trovi?
E poi, dove ho detto che è automatico? Ho detto che è successivo, non automatico.

non ho capito le prime 2 righe...

per quanto riguarda il resto posso solo dirti che la dipendenza o c'e' o non c'e'...non e' che decide la persona se essere dipendente o meno...

per dirla con tue parole:

E' UN FATTO DI BIOCHIMICA
Old 02-10-2007, 18:47   #75
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
mi sembra lapalissiano parlare di dipendenza con fenomeni tipici di patologie
Direi proprio di NO, che c'entrano le due cose?
Quote:
Da come parlavi sembrava che intedessi "automaticamente successive perchè e percome...."
Old 02-10-2007, 18:51   #76
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

non ho capito le prime 2 righe...

per quanto riguarda il resto posso solo dirti che la dipendenza o c'e' o non c'e'...non e' che decide la persona se essere dipendente o meno...

per dirla con tue parole:

E' UN FATTO DI BIOCHIMICA
Mi sa che non hai capito solo le prime due righe...

Intanto la dipendenza si CREA, non è che uno "ci nasce".
Riguardo alle prime due righe, cos'è che non è chiaro? (e rispondo anche a Lowenz) Sei d'accordo con me che una persona priva di patologie psichiche non è affetto da allucinazioni? Sì? E allora, come si può parlare di dipendenza verso sostanze che creano effetti che normalmente non esistono, dato che la dipendenza implica la necessità di sostanze esterne per processi che normalmente sono presenti spontaneamente?
Old 02-10-2007, 18:53   #77
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Sei d'accordo con me che una persona priva di patologie psichiche non è affetto da allucinazioni? Sì? E allora, come si può parlare di dipendenza verso sostanze che creano effetti che normalmente non esistono, dato che la dipendenza implica la necessità di sostanze esterne per processi che normalmente sono presenti spontaneamente?
GPC, forse non sai che le allucinazioni ti vengono con UNA sola dose di LSD, non c'entra un fico secco avere la "simil patologia" con la dipendenza.

E' un non sequitur.
Old 02-10-2007, 18:53   #78
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma lo sai che, se non fosse stato per lo sballo che provocava, il prodotto "succo d'uva fermentato" (vino) non sarebbe giunto a noi attraverso i secoli?
Dicevi prima che il vino rosso fa bene: fanno bene alcuni suoi componenti che non hanno niente a che vedere con l'alcool, ergo si potrebbe produrre "vino" non alcoolico che fa bene e basta (perchè, ti ricordo, l'alcool fa sempre male, anche in dosi minime).
Qualcuno lo produce? Ma nemmeno per sogno.. Senza un po' di sballo, che gusto c'è a bere?
Le bevande alcooliche hanno esattamente la stessa funzione di base delle altre droghe: far volare la testa, è questo il motivo per cui la gente le apprezza e beve.
Poi, in secoli e secoli di uso, alcuni di noi sono diventati bravi a cogliere il "sentore di frutti rossi" e tutti gli altri aromi inavvertibili dal profano.
Ma nelle osterie il vino si beve, da sempre, principalmente per l'ebbrezza che procura (e così la birra, la grappa, l'amaro e chi più ne ha più ne metta..)
Per la marijuana è il medesimo discorso: chi non la conosce la identifica solo con lo sballo che provoca (come il vino); gli intenditori la gustano decantando le rare qualità sapor/odorose di questa o quell'altra qualità esotica (ce ne sono migliaia).

si ci si sballa con il vino da osterie appunto ... ma te lo bevi te il vino da osterie ...
Sono abituato ad altro ... e sono abituato a bere per assaporare non per sballare ...
Parla per te e non generalizzare quindi !

ma pensa te ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 18:56   #79
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
quindi considerate le dimensioni dei Paesi Bassi rispetto all'Europa intera...diciamo che il fenomeno diventerebbe invisibile...
si ma alla base di tutto c'è una domanda incredibile ... :'ma e' proprio necessario drogarsi ?'
Tra un po' ne andate pure fieri ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 18:56   #80
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi

si ci si sballa con il vino da osterie appunto ... ma te lo bevi te il vino da osterie ...
Sono abituato ad altro ... e sono abituato a bere per assaporare non per sballare ...
Parla per te e non generalizzare quindi !

ma pensa te ...
magari te hai a che fare con orde di ragazzini che non vedono l'ora di sbomballarsi di canne...
ma non generalizzare! c'e' anche gente che "assapora" il tabacco, l'erba etc
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian