|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
Quote:
anche se effettivamente il motore a gasolio non è nato per tirare troppo, si può sempre guidare con un minimo di malizia e rimanere col turbo in tiro |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino
|
Quand'anche vi fosse una differenza micrometrica non cambia assolutamente nulla, se l'hanno fatto è stata per una banale ottimizzazione e nulla più. Questo non c'entra nulla con il fatto di sconsigliare a priori le rimappe delle centraline.
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
l'assenza di questa ottimizzazione in un motore con un carico maggiorato di 15 cavalli potrebbe pregiudicarne parte dell'affidabilità..... non credo ci sia molto da dire.....parlare di affidabilità indentica etc etc secondo me è un po' avventato,poi ognuno faccia ciò che vuole delle proprie cose ovviamente.... |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi se uno lavora in quel range non ha problemi di "vuoti" o sottocoppie. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() 15CV non pregiudicano alcunchè in termini di affidabilità, le tolleranze di quei propulsori sono enormi, eventualmente, come già scritto, bisogna stare attenti a ciò che il cambio riesce a sopportare |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
per ora vado di fretta e non posso mettermi a leggere per esteso,cmnq non credo che siano così ingenui da progettare due motori molto simili senza sottovalutare questi dettagli.....probabilmente sulla base di test eseguiti o di rove di resistenza alla fatica quella soluzione ha reso di più.....inoltre intervenire sulla centralina,oltre a far decadere la garanzia,di fatto comporta una frode fiscale nei confronti di bollo e assicurazioni calcolate in kw.....per cui non sono interventi propriamente consigliabili......
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
I dettagli di cui parli tu sono normali evoluzioni di un propulsore, dovranno cercare di migliorarsi o pensi che ambiscano a regredire? Per il discorso garanzia sfido chiunque ad accorgersi che l'auto sia stata modificata nella centralina senza metterla su un banco rulli, e anche in quel caso sarebbe contestabile. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
In montagna (tradotto: in salita) il diesel è preferibile per un discorso di efficienza, visto che lavora al meglio con minori giri quindi di fatto consuma meno di un benzina che ha bisogno di 2/3000rpm in più per ottenere le stesse prestazioni.
In pianura il divario è inferiore in quanto il benzina si può permettere di girare ad un regime inferiore mantenendo una spinta adeguata (leggasi coppia). In discesa le differenze sono pressochè ridicole |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
Adottano il metodo? Mal che vada si basano sul valore complessivo dell'auto, non si possono inventare metodi loro restano nella legalità ovviamente...
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
mah,alle volte dicono di fare delle polizze su misura,anche se dopo che sparano tutte ste cazzate nei volantini non ci vuole molto a capire che si tratta di un cartello bello e buono....
|
|
|
|
|
|
#73 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Secondo me voler modificare le centraline dei motori è solo arroganza di pensare di essere più bravi delle case automobilistiche stesse. Credi che se potessero non abbiano la convenienza di aggiungere a TUTTI i loro motori quei 15-20CV di cui parli? Avrebbero un enorme vantaggio sulla concorrenza. Invece non possono, per diversi motivi, ovvero affidabilità, durata del motore ed EMISSIONI.
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C - Ultima modifica di Lelevt : 19-09-2007 alle 10:49. |
|||
|
|
|
|
|
#74 | |||
|
Bannato
|
Quote:
![]() Il resto è fuffa, i motori diesel next-gen monteranno tutti la doppia turbina sequenziale e spingeranno bene già da 1200/1300rpm. Poi è chiaro che se lo spegni il motore sei tu il pirla ![]() Quote:
poi se mi dici che consumi di più girando in 5a a 1000rpm con il gas aperto rispetto ad andare in 4a a 2000rpm parzializzando l'apertura della valvola questo è un altro discorso. Ma i benzina di fatto consumano più dei diesel perchè in condizioni normali girano più in alto, oltre che per altri fattori di tipo architetturale come ovvio. Quote:
Le case regolarmente buttano fuori step di potenza superiore in tempi prestabiliti (vedi bmw per citarne una), ma la tecnologia ce l'hanno già disponibile da tempo... è lo stesso marketing che fanno per le cpu, le schede video etc etc |
|||
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Hai detto di nuovo cose sbagliate ma non ho più voglia di rispondere, bye.
|
|
|
#76 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Ma vedi che sei proprio ottuso, ti pare che finora ho scritto solo "tu sbagli"? Finora ho argomentato abbondantemente, guarda un po' i post indietro, ora mi sono stufato di scrivere vagonate di caratteri, perchè tanto le tue convinzioni non te le toglie nessuno.
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
P.S: non ti segnalo tranquillo, non mi abbasso a certi livelli |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ed ecco che si scatenò il solito flame benza-nafta...
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.