|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: trento
Messaggi: 1133
|
panda 4x4 disel o benzina?
Ciao ho un problema o meglio mio padre deve comprarsi una panda 4x4 ma non sa se prendere la benzina 1.2 da 60cv o il disel 1.3 multijet da 69cv...
Lo so voi direte se fa molti km prendi il disel se no il benzina che si risparmia sul prezzo d'acquisto si puo stimare sui 1500 euri. Ma il problema non sarebbero i 1500 euri in piu, ma bensi la potenza e cv in più poi penso che il disel spinga un po di piu. Lui farebbe il 70% dei km su strada di montagna con molte salite! per caso qualcuno le ha provate queste due motorizazioni? chi mi puo dare qulche impresione e aiutarmi a risolver ei miei dubbi
__________________
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
|
Se la usasse molto in montagna la scelta migliore si rivela la diesel, che oltre ad essere piu' potente ha anche un tiro migliore ai regimi bassi e medi, non richiede di tirare troppo le marce e di scalare troppo di frequente.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
il diesel ha indubbiamente più coppia ad un regime nettamente inferiore...
per farti capire io ho un defender con un vecchio motore 2500aspirato che, incredibile a dirsi, ha gli stessi cavalli e gli stessi nm di coppia del 1.3mjet del pandino e ti assicuro che vado ovunque, non oso pensare su una macchina che pesa la metà.. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
|
Quote:
Poi, la potenza...è sempre quella, 9 cv in più si fanno sentire pochino... Sembrerà che il diesel spinge di più, ma più o meno siamo lì... Anche se devo dire, che sulle salite, la turbina fa parecchio comodo... P.S. Diesel
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
|
Quote:
__________________
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: NAPOLI
Messaggi: 664
|
Quote:
quoto |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
|
Consiglio l'Mjet, il 1.2 è abbastanza fiacco sulla 4x4.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Il benza non va avanti...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: trento
Messaggi: 1133
|
be di km ne fara 10000km all'anno circa ,ma il dubbio è se il disel va meglio per le salite...dalle vostre risposte sembra proprio di si...
__________________
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6937
|
Se vuole godersela oltre che usarla,vai di multisciet
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. Ah ecco..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
non capisco la scelta commerciale di fare un benzina che ha meno cavalli di un diesel
a queste condizioni, il benzina non ha senso.. perde le sue qualità senza offrire nulla in cambio. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
Ormai il diesel è moda,se l'avessero fatto più potente nn avrebbe cmq usufruito dell'onda del successo commerciale. Il 1.2 nasce x la Panda normale...e già che ci sono te lo danno anche sulla 4x4,anche se nn è proprio la motorizzazione ideale x un auto con qualche velleità fuoristradistica.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
Quote:
per risparmiare avrebbe senso fare come motore di base il 1.3 diesel. per rendere la 4x4 un bel mezzo fuoristradistico avrebbe senso metterci come secondo motore un benzina da un centinaio di cv. risparmiare 1500 euri e prendere una 4x4 mi sembra un pò insensato.. poi per carità, magari di 1.2 benzina 4x4 ne vendono tante e mi sbaglio io |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21080
|
se hai preso la 4x4 per usarla in montagna, direi nettamente diesel
altrimenti diesel comuque |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Messaggi: 5585
|
Da quel che ho letto sull'ultimo numero di AlVolante la 1.2 benzina ha anche riscontrato qualche problema di alimentazione al motore..
Io andrei di diesel..
__________________
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
|
Per me invece è meglio il benzina.
Primo per il chilometraggio che è bassissimo, secondo perchè il 1.3 M-Jet soffre di un pesante Turbo-Lag, ovvero quando sei sotto i 2000 g/min, prima che entri in funzione la turbina, la potenza è BASSISSIMA, e per riprenderti mentre sei in salita a basso regime devi per forza scalare una marcia, quando poi sali di regime ti arriva la "botta", insomma non è l'ideale mentre fai salite impegnative. Non a caso il Defender di cui prima qualcuno parlava è Diesel ma aspirato, quindi una erogazione MOLTO più regolare, seppur con potenza massima bassa. Il benzina aspirato ha una erogazione più regolare del Diesel Turbo, chi ti dice che non spinge è perchè lo usa a regimi troppo bassi. Portalo a 4000 g/min e poi dimmi se non spinge.
__________________
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C - |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Messaggi: 1041
|
Quote:
Mi pare di conoscerti...
__________________
Comprato da: HighVoltage_FiSHBoNE_carlos_m.massimo_tenor_grazg(x2)_CiAoRaGa1_Echirulli_Cikos_intakeem _Oronzo Canà_Vipera_-Loki-Fulgore76-Venduto a :tone8_intakeem_Frapavel_xolix |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Messaggi: n/a
|
il diesel senza manco pensarci sopra.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
|
Scusa, un dettaglio, le salite che devi fare sono su sterrato? Perchè se non fosse così non ha neanche senso la 4x4.
__________________
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C - |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.












Powered by Pixel 3









