Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2007, 21:43   #1
moio77
Senior Member

L'Avatar di moio77

Iscritto dal: Oct 2006
Città: trento
panda 4x4 disel o benzina?

Ciao ho un problema o meglio mio padre deve comprarsi una panda 4x4 ma non sa se prendere la benzina 1.2 da 60cv o il disel 1.3 multijet da 69cv...
Lo so voi direte se fa molti km prendi il disel se no il benzina che si risparmia sul prezzo d'acquisto si puo stimare sui 1500 euri.
Ma il problema non sarebbero i 1500 euri in piu, ma bensi la potenza e cv in più poi penso che il disel spinga un po di piu.
Lui farebbe il 70% dei km su strada di montagna con molte salite!
per caso qualcuno le ha provate queste due motorizazioni?
chi mi puo dare qulche impresione e aiutarmi a risolver ei miei dubbi
Old 17-09-2007, 21:45   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Se la usasse molto in montagna la scelta migliore si rivela la diesel, che oltre ad essere piu' potente ha anche un tiro migliore ai regimi bassi e medi, non richiede di tirare troppo le marce e di scalare troppo di frequente.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 21:46   #3
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
il diesel ha indubbiamente più coppia ad un regime nettamente inferiore...

per farti capire io ho un defender con un vecchio motore 2500aspirato che, incredibile a dirsi, ha gli stessi cavalli e gli stessi nm di coppia del 1.3mjet del pandino e ti assicuro che vado ovunque, non oso pensare su una macchina che pesa la metà..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 21:47   #4
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da moio77 Guarda i messaggi
Ciao ho un problema o meglio mio padre deve comprarsi una panda 4x4 ma non sa se prendere la benzina 1.2 da 60cv o il disel 1.3 multijet da 69cv...
Lo so voi direte se fa molti km prendi il disel se no il benzina che si risparmia sul prezzo d'acquisto si puo stimare sui 1500 euri.
Ma il problema non sarebbero i 1500 euri in piu, ma bensi la potenza e cv in più poi penso che il disel spinga un po di piu.
Beh...intanto quanti km fa annui...?

Poi, la potenza...è sempre quella, 9 cv in più si fanno sentire pochino...

Sembrerà che il diesel spinge di più, ma più o meno siamo lì...

Anche se devo dire, che sulle salite, la turbina fa parecchio comodo...

P.S.

Diesel
Old 17-09-2007, 21:47   #5
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
il diesel ha indubbiamente più coppia ad un regime nettamente inferiore...

per farti capire io ho un defender con un vecchio motore 2500aspirato che, incredibile a dirsi, ha gli stessi cavalli e gli stessi nm di coppia del 1.3mjet del pandino e ti assicuro che vado ovunque, non oso pensare su una macchina che pesa la metà..

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 21:58   #6
Intergr
Senior Member

L'Avatar di Intergr

Iscritto dal: Jun 2007
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Se la usasse molto in montagna la scelta migliore si rivela la diesel, che oltre ad essere piu' potente ha anche un tiro migliore ai regimi bassi e medi, non richiede di tirare troppo le marce e di scalare troppo di frequente.

quoto
Intergr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 23:30   #7
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Consiglio l'Mjet, il 1.2 è abbastanza fiacco sulla 4x4.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 23:45   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il benza non va avanti...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 07:04   #9
moio77
Senior Member

L'Avatar di moio77

Iscritto dal: Oct 2006
Città: trento
be di km ne fara 10000km all'anno circa ,ma il dubbio è se il disel va meglio per le salite...dalle vostre risposte sembra proprio di si...
Old 18-09-2007, 10:26   #10
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Se vuole godersela oltre che usarla,vai di multisciet
Old 18-09-2007, 10:48   #11
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
non capisco la scelta commerciale di fare un benzina che ha meno cavalli di un diesel

a queste condizioni, il benzina non ha senso.. perde le sue qualità senza offrire nulla in cambio.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:56   #12
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
non capisco la scelta commerciale di fare un benzina che ha meno cavalli di un diesel

a queste condizioni, il benzina non ha senso.. perde le sue qualità senza offrire nulla in cambio.
Il benza costa meno (quindi lo compra chi vuol risparmiare),paga meno bollo e assicurazione,ha consumi lievemente (e non nettamente) superiori (quel 1.2,se usato col piede leggero consuma veramente poco) ed era un progetto abbondantemente collaudato.
Ormai il diesel è moda,se l'avessero fatto più potente nn avrebbe cmq usufruito dell'onda del successo commerciale.
Il 1.2 nasce x la Panda normale...e già che ci sono te lo danno anche sulla 4x4,anche se nn è proprio la motorizzazione ideale x un auto con qualche velleità fuoristradistica.
Old 18-09-2007, 11:10   #13
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Il benza costa meno (quindi lo compra chi vuol risparmiare),paga meno bollo e assicurazione,ha consumi lievemente (e non nettamente) superiori (quel 1.2,se usato col piede leggero consuma veramente poco) ed era un progetto abbondantemente collaudato.
Ormai il diesel è moda,se l'avessero fatto più potente nn avrebbe cmq usufruito dell'onda del successo commerciale.
Il 1.2 nasce x la Panda normale...e già che ci sono te lo danno anche sulla 4x4,anche se nn è proprio la motorizzazione ideale x un auto con qualche velleità fuoristradistica.
NB parlo solo del modello 4x4
per risparmiare avrebbe senso fare come motore di base il 1.3 diesel.
per rendere la 4x4 un bel mezzo fuoristradistico avrebbe senso metterci come secondo motore un benzina da un centinaio di cv.

risparmiare 1500 euri e prendere una 4x4 mi sembra un pò insensato.. poi per carità, magari di 1.2 benzina 4x4 ne vendono tante e mi sbaglio io
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 11:39   #14
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
se hai preso la 4x4 per usarla in montagna, direi nettamente diesel

altrimenti diesel comuque la 1.2 sulla 4x4 non si muove
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 11:47   #15
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Da quel che ho letto sull'ultimo numero di AlVolante la 1.2 benzina ha anche riscontrato qualche problema di alimentazione al motore..

Io andrei di diesel..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 13:20   #16
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Per me invece è meglio il benzina.
Primo per il chilometraggio che è bassissimo, secondo perchè il 1.3 M-Jet soffre di un pesante Turbo-Lag, ovvero quando sei sotto i 2000 g/min, prima che entri in funzione la turbina, la potenza è BASSISSIMA, e per riprenderti mentre sei in salita a basso regime devi per forza scalare una marcia, quando poi sali di regime ti arriva la "botta", insomma non è l'ideale mentre fai salite impegnative.
Non a caso il Defender di cui prima qualcuno parlava è Diesel ma aspirato, quindi una erogazione MOLTO più regolare, seppur con potenza massima bassa.
Il benzina aspirato ha una erogazione più regolare del Diesel Turbo, chi ti dice che non spinge è perchè lo usa a regimi troppo bassi. Portalo a 4000 g/min e poi dimmi se non spinge.
Old 18-09-2007, 13:43   #17
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da moio77 Guarda i messaggi
Deve forse farseli a Brentonico sti Km in salita?
Mi pare di conoscerti...
Old 18-09-2007, 14:05   #18
dany80m

il diesel senza manco pensarci sopra.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 14:13   #19
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Per me invece è meglio il benzina.
Primo per il chilometraggio che è bassissimo, secondo perchè il 1.3 M-Jet soffre di un pesante Turbo-Lag, ovvero quando sei sotto i 2000 g/min, prima che entri in funzione la turbina, la potenza è BASSISSIMA, e per riprenderti mentre sei in salita a basso regime devi per forza scalare una marcia, quando poi sali di regime ti arriva la "botta", insomma non è l'ideale mentre fai salite impegnative.
Non a caso il Defender di cui prima qualcuno parlava è Diesel ma aspirato, quindi una erogazione MOLTO più regolare, seppur con potenza massima bassa.
Il benzina aspirato ha una erogazione più regolare del Diesel Turbo, chi ti dice che non spinge è perchè lo usa a regimi troppo bassi. Portalo a 4000 g/min e poi dimmi se non spinge.
Peccato solo che il benza 1.2 FIRE a partire dalla versione €4 soffra anch'esso di un fastidioso buco di erogazione sotto i 2000 giri, sembra addirittura più morto del 1.3 MJET. Tra i 2000 e i 3000 si riprende in modo dignitoso, oltre inizia a calare per via dell'assenza delle 16 valvole. Su quel tipo di auto e facendo percorso di montagna, consiglio senza dubbio il 1.3 MJET, nella versione da 69 CV il buco sotto i 2000 non è nemmeno tanto evidente.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 14:18   #20
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Scusa, un dettaglio, le salite che devi fare sono su sterrato? Perchè se non fosse così non ha neanche senso la 4x4.

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian