Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 11:22   #61
Maverick82^
Senior Member

L'Avatar di Maverick82^

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da rutto Guarda i messaggi
si, io.
TrueCombat Elite e' il miglior sparatutto online mai realizzato (imho) e indovina un po'... e' OS!
caspita ho visto un video su youtube, sembra davvero bello questo gioco. Lo sto scaricando, ovviamente su linux. Mi piacerebbe sapere se esiste un sito che elenca tutti i gioche free o opensource disponibili per linux.
Old 07-09-2007, 11:23   #62
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maverick82^ Guarda i messaggi
caspita ho visto un video su youtube, sembra davvero bello questo gioco. Lo sto scaricando, ovviamente su linux. Mi piacerebbe sapere se esiste un sito che elenca tutti i gioche free o opensource disponibili per linux.
www.happypenguin.org è una buona base da cui partire

mi servirebbe sto driver per giocare a questo http://www.sauerbraten.org/ come si deve
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 11:24   #63
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Mamma quanti, siamo!
Sono proprio commosso, volevo dire la mia ma avete già detto tutto.
Oggi ho rivalutato ancora una volta la mia configurazione HW.
Speriamo in un buon supporto HW per la decodifica di HD video:
secondo me AMD vuole portarsi avanti su questo fronte.

Ciao a tutti
Old 07-09-2007, 11:29   #64
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Notizia dell'anno!! Kubuntu, arrivooooooo!!!!
Se la tua scheda video è quella in sign Kubuntu funziona già accelerato con i driver open.

Ultima modifica di cionci : 07-09-2007 alle 11:42.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 11:35   #65
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
questo perchè esistono già dei drivers opensource che funzionano per le schede precedenti (@palmy tra l'altro attingono conoscenza dal progetto R300.. altro che nulla di fatto! se ti sente ilsensine )
Io ho una X550, quindi basata su R300 e i driver open fanno pena!!
È vero supportano il 3D e AIGLX ma si appoggiano molto a Xorg (che impegna molto di più la CPU e quindi meno la GPU)....con quelli proprietari invece le performance sono nettamente migliori anche se non hanno il supporto AIGLX.
Inoltre , almeno a me che uso una Debian a 64bit, quando uso i plugin flash su browser (grazie a nspluginwrapper) i tempi di attesa si dilatano con i driver open cosa che non accade con quelli closed.
ATI si dovrebbe impegnare per tutte le sue schede grafiche non solo per le più recenti!

P.S. non voglio assolutamente dire che i driver closed funzionino bene, anzi hanno continui bug
Old 07-09-2007, 11:38   #66
Maverick82^
Senior Member

L'Avatar di Maverick82^

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
www.happypenguin.org è una buona base da cui partire

mi servirebbe sto driver per giocare a questo http://www.sauerbraten.org/ come si deve
ok grazie

cmq sauerbraten l'ho provato e funziona davvero bene..
Old 07-09-2007, 11:38   #67
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Io con i driver open non mi trovo male. ho una x300, quindi simile alla tua x550. Flash va a rilento, ma non pensavo dipendesse dai driver della scheda video.
Compiz mi va discretamente e vanno discretamente anche diversi giochini OpenGL come OpenArena.
Old 07-09-2007, 11:39   #68
BaZ....!!!!

ottimo!
cosi si fa!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 11:39   #69
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Io ho una X550, quindi basata su R300 e i driver open fanno pena!!
È vero supportano il 3D e AIGLX ma si appoggiano molto a Xorg (che impegna molto di più la CPU e quindi meno la GPU)....con quelli proprietari invece le performance sono nettamente migliori anche se non hanno il supporto AIGLX.
Inoltre , almeno a me che uso una Debian a 64bit, quando uso i plugin flash su browser (grazie a nspluginwrapper) i tempi di attesa si dilatano con i driver open cosa che non accade con quelli closed.
ATI si dovrebbe impegnare per tutte le sue schede grafiche non solo per le più recenti!

P.S. non voglio assolutamente dire che i driver closed funzionino bene, anzi hanno continui bug
il supporto alla tua scheda da parte dei drivers open è molto recente e acerbo, dagli tempo
d'altra parte spero che il lavoro sui nuovi drivers dia una mano anche a quelli vecchi
Old 07-09-2007, 11:44   #70
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Io con i driver open non mi trovo male. ho una x300, quindi simile alla tua x550. Flash va a rilento, ma non pensavo dipendesse dai driver della scheda video.
Compiz mi va discretamente e vanno discretamente anche diversi giochini OpenGL come OpenArena.
non dipende direttamente dai driver,ma quelli open usano più processore rispetto quelli closed e quindi fanno rallentare il sistema.
Il flash a 64bit non esiste quindi bisogna adattare quello a 32bit e il che richiede calcolo di CPU...ecco perchè, almeno a me, rallenta.
Al momento preferisco usare i closed e rinunciare a cose come compiz-fusion.
Probabilmente le cose su architettura 32bit sono sicuramente migliori.
Old 07-09-2007, 11:48   #71
Thebaro
Senior Member

L'Avatar di Thebaro

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
io ho una x1300 e non mi pare entusiasmante come driver,
Old 07-09-2007, 11:51   #72
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
io tra un paio di mesi installerò la nuova release di ubuntu...sono curioso di vedere come andrà la situazione con la mia x700 .....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 11:57   #73
licarus
Member

L'Avatar di licarus

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Cioè XGL + driver closed ? Ma a quando risale l'ultima prova che hai fatto e con quale distro ?
Che io sappia, attualmente e solo da qualche mese, la x800 funziona decentemente con i driver open + AIGLX
effettivamente l'ultimo tentativo è di qualche mese fa (aprile mi pare). non sono neanche un super esperto, quindi magari è anche colpa mia che non girava bene. comunque grazie per l'info, farò un altro tentativo
licarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:00   #74
guerret
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
il bello è che già ora i driver ati sotto linux sono diventati veramente ottimi!

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item=823&num=3
No dico, l'hai solo letto o l'hai sperimentato da qualche parte? Ci hai smanettato davvero? Sei per caso riuscito a far andare Beryl (o altre applicazioni, pare anche Google Earth ma non ho provato) sotto Linux usando il driver ATi? Io ci sono riuscito usando il driver open source, che per contropartita è piuttosto lento e non supporta le schede video dalle X1000 in poi. Poi è nato un altro driver open source, chiamato avivo, con un supporto a tali schede, ma a tutt'oggi era ancora in stato molto embrionale. Purtroppo fino ad oggi la situazione dei driver ATi su Linux è uno scempio, speriamo che questo possa portare una ventata di aria fresca e venga fuori un driver che sia UNO, SERIO e che faccia TUTTO quello che deve fare su TUTTE le schede.
guerret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:02   #75
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da licarus Guarda i messaggi
effettivamente l'ultimo tentativo è di qualche mese fa (aprile mi pare). non sono neanche un super esperto, quindi magari è anche colpa mia che non girava bene. comunque grazie per l'info, farò un altro tentativo
Non devi fare niente, ti mette il driver open da solo durante l'installazione.
L'unico problema che a volte si verifica con le x8xx è che si pianta lo splash screen dell'avvio probabilmente per un'errata modalità video, ma basta mettere un parametro in grub o disabilitare lo splash e si risolve.
Old 07-09-2007, 12:03   #76
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da guerret Guarda i messaggi
Sei per caso riuscito a far andare Beryl (o altre applicazioni, pare anche Google Earth ma non ho provato) sotto Linux usando il driver ATi?
con i driver closed dovrebbe funzionare usando XGL Con gli svantaggi che ne conseguono...
Old 07-09-2007, 12:04   #77
k0nt3
Senior Member

Quote:
No dico, l'hai solo letto o l'hai sperimentato da qualche parte? Ci hai smanettato davvero? Sei per caso riuscito a far andare Beryl (o altre applicazioni, pare anche Google Earth ma non ho provato) sotto Linux usando il driver ATi? Io ci sono riuscito usando il driver open source, che per contropartita è piuttosto lento e non supporta le schede video dalle X1000 in poi. Poi è nato un altro driver open source, chiamato avivo, con un supporto a tali schede, ma a tutt'oggi era ancora in stato molto embrionale. Purtroppo fino ad oggi la situazione dei driver ATi su Linux è uno scempio, speriamo che questo possa portare una ventata di aria fresca e venga fuori un driver che sia UNO, SERIO e che faccia TUTTO quello che deve fare su TUTTE le schede.
il supporto a aiglx arriverà con la versione 8.42, mentre quella che sta per uscire includerà "soltanto" consistenti aumenti delle performance
google earth mi è sempre funzionato con i drivers closed
Old 07-09-2007, 12:08   #78
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
evita,è un consiglio che ti dò .

in effetti io ragazzi fino ad ora non ho cavato il ragno dal buco con i driver che circolano in rete,che voi sappiate nella release di ubuntu che uscirà a breve saranno inclusi dei pacchetti facilitati???non mi va più di smanettare a oltranza ....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:11   #79
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi

in effetti io ragazzi fino ad ora non ho cavato il ragno dal buco con i driver che circolano in rete,che voi sappiate nella release di ubuntu che uscirà a breve saranno inclusi dei pacchetti facilitati???non mi va più di smanettare a oltranza ....
lo sono già adesso
Old 07-09-2007, 12:13   #80
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi

Anche la x700 dovrebbe andare tranquillamente con i driver open. E non bisogna fare niente, te li mette da solo durante l'installazione.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian