|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() No no, torniamo alla 3* Guerra di indipendenza. Argomentami con tesi degne di questo nome il fatto che l'Italia l'abbia vinta per propria capacità e non solo grazie a potenze straniere...su su che poi vediamo chi è l'ignorante tra te e Grillo ![]() E Lissa (capita mai di sbagliare, mio grande professore?) è l'emblema delle capacità guerresche dell'italia unita. Quanto alla IWW spero il tuo sia solo un arrampicarsi sugli specchi...i patti segreti del 1904 (!!) e le trattative in cui ci si VENDEVA al miglior offerente dopo lo scoppio della guerra inquadrano perfettamente la coerenza della politica internazionale dell'italia unita. Confermata poi nella IIWW ma per carità cristiana mi fermo ![]()
![]() |
![]() |
#62 | |
Member
|
Quote:
Da William the Conquer in poi NESSUNO (manco Napoleone o Hitler) è riuscito ad invadere con successo l'Inghilterra... Il senso del thread potrebbe essere, forse, far notare come un modello di stato "centralista" mal si addice ad una realtà che è formata da più popoli...e che molti dei nostri mali derivano da questo ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Ho affermato che la 3a GI sia stata vinta SOLO per meriti nostri? No assolutamente, ma stai cercando di mettermi in bocca parole non scritte per recuperare credito...quindi....almeno nella mia materia continuo apertamente ad affermare di essere meno ignorante di Grillo e di chi fà per lui..... e cmq anche la Francia ha vinto la IIGM pur prendendo solo pedate nel culo!Lissa è stata persa perchè il ns ammiraglio era un vecchio rincoglionito ed i nostri marinai inesperti, ma in terra, dopo Custoza (e Sadowa) le cose erano migliorate e i Cacciatori d. Alpi stavano operando molto bene, come la Cavalleria piemontese. E consideriamo inoltre che le truppe impegnate in Italia alleggerivano il fronte prussiano, facilitando la vittoria tedesca...... Sulla Prima ripeto: gli austriaci pensavano di limitare la politica estera italiana a piacimento o promettendoci un cioccolatino.......noi ci siamo presi la torta. E loro sono diventati uno staterello con la pura funzione di autostrada tra sud e nord europa......auf-wiedersen kameraden!
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
E quindi? Forse la Francia non è una nazione perché è stata invasa più di una volta?
![]() |
#65 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
La discussione è andata un po' avanti, forse sarebbe meglio che tu argomentassi anziché semplicemente quotare.
![]() |
#67 | |||||
Member
|
Quote:
Solo che è da traditori ![]() Quote:
Quote:
L'ignoranza storica starebbe nel dire che senza l'intervento americano la guerra l'avrebbe vinta la Triplice Alleanza (...a due..visto che il terzo dell'alleanza era passato al nemico...)? L'unica azione "utile" dell'italia in tutti e due i casi è stato aprire un altro fronte. Punto. Ma le guerre bisogna vincerle (in specie quelle d'aggressione come le guerre di annessione sabauda), noi al più si è contenuto il nemico. Quote:
Per conquistare l'istriaa e queste due città si è mandati a morire 600000. E beh, ma sai che gusto aver ridotto ad uno staterello l'impero austro-ungarico!!
![]() |
![]() |
#68 | |
Member
|
Quote:
Ti ho già detto che OGNI francese si riconosce nei valori della Rivoluzione...
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() Questa é una scansione che ho fatto io del corriere della sera del 24 maggio 1915. La frase che ritengo doveroso sottolineare é questa: Quote:
L'unica offerticina é stata quella striscia di terra sopra Trento (senza Trento quindi), da effettuarsi tra l'altro a guerra conclusa.
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Non so tu, ma io queste cose le ho studiate alle elementari... Anche gli Stati Uniti senza l'intervento della flotta francese difficilmente avrebbero sconfitto gli inglesi nella loro guerra d'indipendenza... Allora diciamo che pure la Bush è un usurpatore della legittima regina elisabetta II ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#72 | ||
Member
|
Quote:
Coda di paglia? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Scusa, ma mi pare tanto ridicolo quanto lo sono le tesi di Grillo...
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
non sono d'accordo, stare a fare teorie su cosa sarebbe stato o cosa sarebbe potuto accadere non è compito della Storia, è come dire che se Hitler avesse vinto la guerra io adesso sarei a pascolare foche in Patagonia!
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Che c'era una ripromessa di eventuali altre concessioni territoriali a guerra finita é vero, però non sono mai state specificate, oltre alla striscia sopra Trento ovviamente. Io fino ad adesso preferisco fidarmi di un giornale che ho in mano, fonte più certa di così. ![]()
ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V Ultima modifica di karplus : 05-09-2007 alle 14:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
In Irlanda del Nord (così come l'Irlanda, ex territorio occupato) pochi adulti conoscono la lingua madre (l'irlandese) ma ora nelle scuole la insegnano e i bambini la ricominciano a usare, spesso mischiata con l'inglese. Si sta discutendo la stessa cosa qui in Friuli, se introdurre l'insegnamento del friulano nelle scuole. In effetti la cultura tradizionale qua è stata soppiantata, dopo le grandi emigrazioni, dalla televisione e dal suo italiano da 40 anni a questa parte; e vi posso assicurare che quello friulano era un popolo a sé, nonostante i tentativi di italianizzazione del risorgimento e del fascismo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
lo dico da meridionale, stavolta beppe grillo ha cagato fuori dal vaso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
no no, non credo, non ha detto che vuole sostituire un stronzata con una minchiata
![]() |
#80 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.