|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
allora, dico la mia visto che ho fatto la tesi di laurea sulla donazione d'organo!!!
secondo le direttive del TPM (transplant program management) la positività per HIV è un criterio di esclusione ASSOLUTO (e qui plutone ha ragione), ma da un paio di anni, sono in corso degli studi (sotto l'egida del centro nazionale trapianti) per valutare la possibilità di trapianto anche in questi pazienti A CONDIZIONE che il donatore sia anch'egli HIV+ (lo stesso avvenne quando il centro nazionale trapianti avviò gli studi per valutare la possibilità di trapianto in pazienti positivi per epatite C: il trapianto è possibile ma il donatore deve essere HCV+)!!! per tale motivo, l'organo prelevato, essendo espiantato da un paziente hiv+, può essere trapiantato solo in un altro paziente hiv+!!! per quanto riguarda i dubbi di plutone riguardo la terapia immunosoppressiva, questa non costituisce un problema per due motivi: 1) i nuovissimi schemi terapeutici che prevedono basse dosi di immunosoppressori e schemi studiati ad hoc 2) la drammatica mortalità dei pazienti in lista per un trapianto di polmone che si attesta, secondo gli ultimi dati del CNT, intorno al 18% (significa che ogni anno, su 100 pazienti in lista per un trapianto di polmone, 18 ne muoiono! questa percentuale è alevatissima se considerate che per i pazienti candidati al trapianto di cuore è del 5%, fegato 3%, rene 1%! per tale motivo, data l'estrema gravità della patologia che conduce al trapianto d'organo e la certezza di morte senza l'operazione, la terapia immunosoppressiva è il male minore) ne consegue che, benchè il paziente hiv+ sia a rischio elevatissimo di sviluppare una immunodeficienza gravissima in seguito alla terapia, il rapporto rischio/beneficio risulta a favore di quest'ultimo!!! spero di essere stato chiaro!
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
appunto ... quindi sarebbe piu' giustificabile su un alcoolista che su un soggetto che contrae un virus non curabile.
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
no no ... e' solo che logicamente c'è gente che ha sempre condotto una vita retta alla quale io darei priorita' ... ovviamente togli chi l'hiv l'ha contratto per cause particolari non da lui controllabili che comunque sono una percentuale minima.
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma guarda un po' che non lo immaginavo ... e si muore solo di aids ? a no ? ecco ... |
|
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E di grazia, quale superiore autorita' morale decide chi si comporta "bene" e conduce una vita "retta" e chi no? Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
se ho capito bene il problema è la carenza di organi e la ancora poca conoscenza di questi trapianti che spinge a usare organi di donatori sieroconcordanti con i trapiantati . quindi gli organi di quel paziente sieropositivo che sono stati trapiantati per sbaglio su persone sieronegative potevano in teoria essere usati per allungare la vita ad altri pazienti hiv+ . |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai capito perfettamente!!! gli organi trapiantati per sbaglio, in teoria (uso in teoria perchè lo studio è ancora in fase pilota e si stanno attendendo i risultati finali), potevano essere usati per allungare la vita a pazienti hiv+!!! per quanto riguarda la deficienza di organi, non smetterò mai di sottolineare che l'italia (e soprattutto la campania, la regione dove vivo, che è tra le regioni in testa
|
|
|
|
#70 | |||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
è un discorso spietato, ma necessario
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perche' allora potremmo iniziare a includere i fumatori... chi non e' astemio... chi usa le spezie perche' poi gli vengono le emorroidi e si sa che i proctologi costano al SSN... chi ha un BMI superiore a quello normale... chi lavora troppo perche' poi soffre di stress... chi non e' sposato perche' si suppone che conduca una vita sessuale sregolata e quindi sono cazzi suoi se si e' preso una malattia... a chi non dimostra di frequentare almeno tre volte la settimana una palestra... o a chi non pratica regolarmente uno sport -pero' se si fa male durante la pratica cazzi suoi perche' doveva essere piu' cauto... Tutta gente che non ha avuto cura del proprio corpo. Caspita, ma qui ci rientriamo praticamente tutti ![]() Come vedi, ragionando per assurdi (ma nemmeno poi troppo), sono tante le cose che potrebbero essere definite necessarie.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
figurati, è il mio lavoro!!!
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
sistema che, tra l'altro, è già in fase avanzata di discussione in UK ed addirittura in fase di sperimentazione in alcuni Land tedeschi.
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.tabaccologia.org/PDF/1_2003/13_1_2003.pdf http://151.39.128.34/INT/notiziediba...ole_080704.pdf Ma qui il discorso e' ancora differente. Fumare, o essere obesi, o bere elevati quantitativi di alcol (o abitare in citta' con lo smog...) sono comportamenti che sono dannosi nella reiterazione. Non aumento il mio rischio di cancro se fumo una sigaretta nella vita; o una al mese. Cosi' come non divento obeso con tutte le relative conseguenze negative sulla salute se, una volta ogni due-tre mesi, mi strafoco a tavola. Ma si puo' diventare sieropositivi senza assolutamente avere una vita sessuale sregolata -e anche qui il termine sarebbe da definire... ognuno con la propria visione della vita. Puo' essere sufficiente un solo contatto con una persona a sua volta sieropositiva, e che magari nemmeno sapeva di esserlo, per... vedersi negato l'accesso alle terapie. Ma davvero si vuole essere cosi' cinici e asetticamente, economicamente crudeli da dire "tu hai fatto sesso una volta di troppo con la persona sbagliata e ora sono fatti tuoi"? Che dirti, se non che spero di non vivere mai in un mondo del genere
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
il trapianto su pazienti infetti HIV si fa principalmente per 3 motivi:
1) Parte degli organi disponibili provengono da pazienti infetti HIV e quindi sono INUTILIZZABILI per qualsiasi altro paziente che non sia HIV ... quindi anziche' buttarli via li si (giustamente) usa solo che il ricevente DEVE essere HIV. 2) l'infezione da HIV provoca immunodeficienza , questa condizione rende MOLTO piu' facile la riuscita del trapianto anche in caso di compatibilita' ridotte , un organo che su un paziente normale causerebbe subito un rigetto su un paziente HIV di solito funziona. Anche qui , giustamente , anziche' buttare via un organo e' cosa buona e giusta utilizzarlo per quanto possibile 3) i trapianti tendono a mettere il sistema immunitario in iperattivita' , studiando le eventuali crisi di rigetto in un paziente HIV immunodepresso si puo' capire come risvegliare il sistema immunitario e trovare una cura all' AIDS ( se il sistema immunitario si risveglia contro un organo e' probabile che sia possibile farlo "risvegliare" anche contro il virus HIV ) |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
magari non sanno manco loro esattamente il come...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.

CIAO