Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2007, 15:08   #61
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
No, sono cavoli di Ducati, credi nel bicilindrico? Bene, falla due cilindri, affinalo quanto vuoi su una cilindrata scelta per tutti e non rompere, perché se chiedi di aumentare la cilindrata per i bicilindrici, vuol dire che non sei buono a creare una moto competitiva e ti devi rifugiare nei maggiori cavalli. Faccio notare come l'utilizzo di un bicilindrico, però comporti anche minore ingombro laterale e maggior coppia, quindi che la smettano a Borgo Panigale di fare i piagnoni, visto che se come dicono loro "il bicilindrico a parità di cilindrata è inferiore" che facciano un tri-tetra-penta cilindrico, o, visti i vantaggi apportati che se ne stiano zitti....

Intanto a parità di cilindrata un 4 cilindri ha sia più coppia che potenza rispetto ad un 2 cilindri, solo che la coppia del bicilindrico è più in basso quindi in teoria dovrebbe avere maggiore risposta ai bassi regimi, solo che con l'elettronica e le valvole allo scarico anche i 4 cilindri non sono poi troppo lontani.

Se credi che a Borgo Panigale non siano capaci di fare un 4 cilindri, guardati la gara di MotoGp del Qatar solo che da sempre la Ducati è Bicilindrica e non vedo perchè dovrebbero correre nelle gare di derivate dalla serie con una 4 cilindri, basta che il regolamento preveda dei meccanismi per mettere tutti nelle stesse condizioni e siamo a posto, non è questione di essere piagnoni, ma semplicemente realisti.
Old 04-04-2007, 15:09   #62
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
http://www.infomotori.com/a_79_IT_18035_2.html
se non ti basta fai una intercontinentale ad Hamamatsu.....

EDIT: La storia di Rolfo sono voci, però alla luce dei risultati paiono parecchio fondate....
Ma l'hai letto l'articolo?
Io leggo "ottima stabilità", "bilanciamento funzionale", "Buona maneggevolezza", e cose di questo genere...Se invece ti riferivi al doppio scarico io ti ho detto che sulla sbk è fasullo, mica su quella di serie! (son mica scemi a metter su un coso inutile...). Cos'altro dovrei leggere in quell'articolo, la mappatura? Davvero non capisco, hai postato una recensione della k7 stradale per argomentare le tue critiche alla k7 SBK, che purtroppo per noi poco/nulla c'azzecca con quella stradale...Mah! Io comunque non mi permetto di fare alcun commento tecnico, non ne ho le competenze né ho la moto sotto mano, quindi mi astengo da ogni "critica", sia chiaro!
Su Rolfo sono voci, ho capito...
Old 04-04-2007, 15:12   #63
Super Vegetto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi

Intanto a parità di cilindrata un 4 cilindri ha sia più coppia che potenza rispetto ad un 2 cilindri, solo che la coppia del bicilindrico è più in basso quindi in teoria dovrebbe avere maggiore risposta ai bassi regimi, solo che con l'elettronica e le valvole allo scarico anche i 4 cilindri non sono poi troppo lontani.

Se credi che a Borgo Panigale non siano capaci di fare un 4 cilindri, guardati la gara di MotoGp del Qatar solo che da sempre la Ducati è Bicilindrica e non vedo perchè dovrebbero correre nelle gare di derivate dalla serie con una 4 cilindri, basta che il regolamento preveda dei meccanismi per mettere tutti nelle stesse condizioni e siamo a posto, non è questione di essere piagnoni, ma semplicemente realisti.
Old 04-04-2007, 15:17   #64
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto Guarda i messaggi
Ma l'hai letto l'articolo?
Io leggo "ottima stabilità", "bilanciamento funzionale", "Buona maneggevolezza", e cose di questo genere...Se invece ti riferivi al doppio scarico io ti ho detto che sulla sbk è fasullo, mica su quella di serie! (son mica scemi a metter su un coso inutile...). Cos'altro dovrei leggere in quell'articolo, la mappatura? Davvero non capisco, hai postato una recensione della k7 stradale per argomentare le tue critiche alla k7 SBK, che purtroppo per noi poco/nulla c'azzecca con quella stradale...Mah! Io comunque non mi permetto di fare alcun commento tecnico, non ne ho le competenze né ho la moto sotto mano, quindi mi astengo da ogni "critica", sia chiaro!
Su Rolfo sono voci, ho capito...
Non rigirare la frittata, io ti ho detto prima di tutto che la K7 che suzuki ha tirato fuori è inferiore alla K6 e ti ho dato i risultati della STK. Poi ti ho detto che non è una semplice evoluzione della K6 e ti ho messo il link, dal quale puoi vedere i cambiamenti alla ciclistica.
Old 04-04-2007, 15:21   #65
Snickers
Senior Member

Quote:
Sì, beh, X la coppia intendevo dire che a parità di giri ha più coppia (e questo è vero e assodato), poi non ho minimamente detto che non sia buona a fare i 4 cilindri (se l'ho fatto quotalo, ma dato che non l'ho detto non potrai quotare un bel niente), ho detto che se vuole continuare ad usare il 2 cilindri sulle supersportive di serie, di non andare a lagnarsi più di tanto con la Fg sport, visto che crede nella filosofia del bicilindrico.
Old 04-04-2007, 15:28   #66
Super Vegetto
Senior Member

Quote:
Non rigirare la frittata, io ti ho detto prima di tutto che la K7 che suzuki ha tirato fuori è inferiore alla K6 e ti ho dato i risultati della STK.
E infatti ti ho detto che ci mancherebbe altro che l'unica k7 privata possa stare davanti alle k6 ufficiali in STK!

Quote:
Poi ti ho detto che non è una semplice evoluzione della K6 e ti ho messo il link, dal quale puoi vedere i cambiamenti alla ciclistica.
E quindi per te cosa vuol dire evoluzione, cambiare la livrea? Non hanno stravolto nulla, senza considerare che "forcellone, sospensioni e ammortizzatore di sterzo elettrico COMPLETAMENTE RIPROGETTATI" vengono presi dal Team Alstare e buttati nel cestino, sostituendoli con le parti racing.
Ti ripeto che il tuo articolo sulla k7 stradale NULLA centra con la sbk (e rinnovo il mio rammarico per questo ...)
Old 04-04-2007, 15:30   #67
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Sì, beh, X la coppia intendevo dire che a parità di giri ha più coppia (e questo è vero e assodato), poi non ho minimamente detto che non sia buona a fare i 4 cilindri (se l'ho fatto quotalo, ma dato che non l'ho detto non potrai quotare un bel niente), ho detto che se vuole continuare ad usare il 2 cilindri sulle supersportive di serie, di non andare a lagnarsi più di tanto con la Fg sport, visto che crede nella filosofia del bicilindrico.
Allora leggila al contrario, quando è nato il campionato SBK le cilindrate massime erano 750 900 1000 per le 4 3 2 cilindri, i primi anni la Ducati vinse contro le giapponesi con moto al di sotto dei 900cc di cilindrata (la 888) e continuò a vincere campionato dopo campionato, allora perchè se ai giapponesi non stava bene quel regolamento, non si sono messi (anzi Honda lo ha fatto e ha pure vinto un mondiale) a costruire bicilindriche visto che il campionato è nato con quelle regole?
Old 04-04-2007, 15:35   #68
Snickers
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto Guarda i messaggi
E quindi per te cosa vuol dire evoluzione, cambiare la livrea? Non hanno stravolto nulla, senza considerare che "forcellone, sospensioni e ammortizzatore di sterzo elettrico COMPLETAMENTE RIPROGETTATI" vengono presi dal Team Alstare e buttati nel cestino, sostituendoli con le parti racing.
Pur dovendosi attenere alle misure delle parti originali, e visto che queste non sono uguali (a parte qualche pezzo), viene facile capire come siano diverse K6 e K7
Old 04-04-2007, 15:39   #69
Super Vegetto
Senior Member

Quote:
Ti quoto sempre ma non ce l'ho con te!
Ti stiamo dicendo che la filosofia della sbk è quella di equiparare le prestazioni delle supersportive per poter ottenere un campionato dall'alto livello di spettacolarità, a tutto vantaggio appunto della battaglia e dello spettacolo; per vedere quale costruttore fa la moto migliore c'è la moto gp, per vedere qual è la moto stradale più forte ci sono la STK e alcuni campionati SBK più "puri" come regolamenti (SBK australiana e si vocifera, forse nel 2008, anche AMA). Il WSBK non ha nè uno nè l'altro intento, ma ha l'obiettivo di creare una serie molto spettacolare ed appetibile a case, sponsor e pubblico. Ora si sta perdendo di vista un po' l'obiettivo, ma le fondamenta di questa formula sono queste, quindi se Ducati vuole correrci col bicilindrico DEVE essergli permesso di potersela giocare alla pari con gli altri, perchè la filosofia sbk vuole questo; che poi non debba abusare della sua forza politica sono il primo a sostenerlo, ma il tuo ragionamento è completamente sbagliato, perchè non stai parlando del WSBK Championship.
Old 04-04-2007, 16:37   #70
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
tutto deriva dal fatto che lap otenza è=coppia*ngiri, ergo a parità di cilidnrata se vuoi aumentare la potenza devi aumentare 1 di quei due parametri almeno

Quote:
la questione è semplice, se tu hai 2 moto, a parità di cv, ma di diversa cilindrata, verosimilmente quella cn maggiori cc è più guidabile, poichè gode di un range utile del motore che sarà verosimilmente superiore a quello del corripsettivo motore costretto a girare più alto per raggiungere le stesse prestazioni, e di una schiena sicuramente superiore

la ducati oramai si arrampica sugli specchi, diceva che vinceva perchè il bicilidnrico è più guidabile del 4cil e quindi i cv nn contano più di tanto, poi si "accorge" che correre in sbk gli sta costando un botto, perchè stranamente senza cv nn si vince poi cosi tanto

Per me fa bene Battà a lasciare la sbk se mettono i 1200, stravogleranno l'equilibrio che si è creato, equilibrio però tra gli ufficilai, perchè l'elettornica oramai i provati li ha relegati indietro, peggio di uqanto c'erano le gomme ufficiali
Old 04-04-2007, 22:17   #71
Snickers
Senior Member

Quote:
Allora leggila al contrario, quando è nato il campionato SBK le cilindrate massime erano 750 900 1000 per le 4 3 2 cilindri, i primi anni la Ducati vinse contro le giapponesi con moto al di sotto dei 900cc di cilindrata (la 888) e continuò a vincere campionato dopo campionato, allora perchè se ai giapponesi non stava bene quel regolamento, non si sono messi (anzi Honda lo ha fatto e ha pure vinto un mondiale) a costruire bicilindriche visto che il campionato è nato con quelle regole?
Per il fatto che credevano fermamente nel 4 cilindri (e a ragione), e semplicemente si è messo in pari il campionato pareggiando le cilindrate, ora diversificare le cilindrate porterebbe divario fra la bicilindrica di Panigale e le 4 cilindri.
Old 04-04-2007, 23:08   #72
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Cmq io nn so che provare di fronte a un Bayliss che per correre s'è fatto amputare 2 delle 3 falangi del mignolo destro quando ne avrebbe poturo fare a meno
Davvero, ducati gli dovrebbe fare un monumento ma proprio di quelli enormi, amputarsi pur di correre, roba sconosciuti ai fighetti di alcuni sport
Speriamo nn se ne penta della sua scelta, un grande bocca in lupo a Troy.
Old 04-04-2007, 23:55   #73
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Uhm, mi pare che alla fine abbiano amputato perchè non c'era modo di salvare il mignolo non perchè voleva Bayliss.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 00:20   #74
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Uhm, mi pare che alla fine abbiano amputato perchè non c'era modo di salvare il mignolo non perchè voleva Bayliss.
o si amputava il dito o per recuperarlo ci perdeva la stagione in corso.

alla fine non gli serve per frenare
Old 05-04-2007, 01:00   #75
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da cicquetto Guarda i messaggi
o si amputava il dito o per recuperarlo ci perdeva la stagione in corso.

alla fine non gli serve per frenare
vabbeh nn scherziamo, nn credo ci perdeva la stagione anche perchè nn ha granche di funzionalità tale da renderlo molto sollecitato, però un'amputazione è un'amputazione imho

Poi è tutto da vedere se ce la fa, chissà che dolore nelle staccate a aperture violente, è semplicemente un matto Bayliss, a quell'età poi, solo rispetto davvero
Old 05-04-2007, 09:25   #76
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Per il fatto che credevano fermamente nel 4 cilindri (e a ragione), e semplicemente si è messo in pari il campionato pareggiando le cilindrate, ora diversificare le cilindrate porterebbe divario fra la bicilindrica di Panigale e le 4 cilindri.
E nessuno eccepisce niente, quando è nato il campionato SBK l'eccellenza delle moto sportive stradali era concretizzata nei 750cc 4 cilindri giapponesi e nella 888 Ducati, per aprire il campionato a tutti i costruttori fu studiato in base ai DATI TECNICI INCONFUTABILI che le cilindrate potevano essere 750cc per i 4 cilindri, 900cc per i 3 cilindri e 1000 per i bicilindrici, COSI' E' NATO IL CAMPIONATO SBK.

Poi i giapponesi (come dici te fermamente convinti della superiorità del 4 cilindri) hanno insistito per portare le cilindrate in pareggio, ma se erano tanto convinti che la hanno chiesta a fare? Le potenze dei 750 4 cilindri erano allineate ai 1000 bicilindrici delle Ducati, è chiaro che parificando le cilindrate i 4 cilindri abbiano un vantaggio di non poco conto e si parla infatti di circa 20 CV mica noccioline.

Come faresti tu per far correre le bicilindriche?
Old 05-04-2007, 11:11   #77
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
E nessuno eccepisce niente, quando è nato il campionato SBK l'eccellenza delle moto sportive stradali era concretizzata nei 750cc 4 cilindri giapponesi e nella 888 Ducati, per aprire il campionato a tutti i costruttori fu studiato in base ai DATI TECNICI INCONFUTABILI che le cilindrate potevano essere 750cc per i 4 cilindri, 900cc per i 3 cilindri e 1000 per i bicilindrici, COSI' E' NATO IL CAMPIONATO SBK.

Poi i giapponesi (come dici te fermamente convinti della superiorità del 4 cilindri) hanno insistito per portare le cilindrate in pareggio, ma se erano tanto convinti che la hanno chiesta a fare? Le potenze dei 750 4 cilindri erano allineate ai 1000 bicilindrici delle Ducati, è chiaro che parificando le cilindrate i 4 cilindri abbiano un vantaggio di non poco conto e si parla infatti di circa 20 CV mica noccioline.

Come faresti tu per far correre le bicilindriche?
è stupido paragonare la sola potenza, dato che nn è una corsa di dragster, devi valutare anche la guidabilità e il range di utilizzo e la parzializzazione fondamentale in una moto, c
he cm detto sono certamente maggiori a parità delle altre variabili, in una moto che raggiunge ugual potenza ma a un regime inferiore dovuto a una maggiore cilindrata e una maggiore coppia su tutto l'arco di ergoazione (la "P" è costante (uguale) la "n" è inferiore ai 4 e la "C" è per forze di cose maggiori su tutto l'arco di erogazione, poiche devi erogare gli stessi cv a un regime inferiore),
se ducati crede nel bicilindrico ci deve credere in quei 1000cc nn ricorrere ai "trucchetti", allora mo se ne esce la ditta xyz che vuole fare un monocilindrico, che facciamo gli facciamo fare un monocilindrico 2000 di cc?
Old 05-04-2007, 11:19   #78
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
è stupido paragonare la sola potenza, dato che nn è una corsa di dragster, devi valutare anche la guidabilità e il range di utilizzo e la parzializzazione fondamentale in una moto, c
he cm detto sono certamente maggiori a parità delle altre variabili, in una moto che raggiunge ugual potenza ma a un regime inferiore dovuto a una maggiore cilindrata e una maggiore coppia su tutto l'arco di ergoazione (la "P" è costante (uguale) la "n" è inferiore ai 4 e la "C" è per forze di cose maggiori su tutto l'arco di erogazione, poiche devi erogare gli stessi cv a un regime inferiore),
se ducati crede nel bicilindrico ci deve credere in quei 1000cc nn ricorrere ai "trucchetti", allora mo se ne esce la ditta xyz che vuole fare un monocilindrico, che facciamo gli facciamo fare un monocilindrico 2000 di cc?
La realtà la puoi vedere tranquillamente, con un bicilindrico a parità di condizioni cioè cilindrata, possibilità di elaborazione ecc. NON si può essere in alcun modo competitivi contro i 4 cilindri. STOP

Se si vogliono continuare a far correre motori con diversi frazionamenti, è necessario che il regolamento che ripeto già dall'inizio lo prevedeva, metta in atto meccanismi di parificazione. STOP

L'alternativa è diventare come in MotoGp dove corrono soltanto motori a 4 cilindri.
Old 05-04-2007, 12:18   #79
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
La realtà la puoi vedere tranquillamente, con un bicilindrico a parità di condizioni cioè cilindrata, possibilità di elaborazione ecc. NON si può essere in alcun modo competitivi contro i 4 cilindri. STOP

Se si vogliono continuare a far correre motori con diversi frazionamenti, è necessario che il regolamento che ripeto già dall'inizio lo prevedeva, metta in atto meccanismi di parificazione. STOP

L'alternativa è diventare come in MotoGp dove corrono soltanto motori a 4 cilindri.
nn è una parificazione perchè involontariamente lo favorisci e questo te l'ho dimostrato già sopra
se una 4cil è più competitivo in pista, beh è ora che ducati abbandoni sto bicilindrico e metta il v4 cm ha fatto aprilia, nn capisco perchè modificare il regolamente per il capriccio di voler far credere che in pista che il bicilindrico è milgiore dei plurifrazionati, cosa che oramai fa ridere i polli dato che loro corrono con i v4 e in sbk devono andare a regimi da 4cil cn un bicilindrico a costi stratosferici, a che pro lo sanno sl loro (tranne il minore ingombro trasversale)
forse per far contenti i ducatisti tradizionalisti ma chi lo sa pure aprilia ha cpaito che cn l'elettornica di oggi il bicilindrico è un no sense rispetto al 4 in pista
Old 05-04-2007, 12:27   #80
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
nn è una parificazione perchè involontariamente lo favorisci e questo te l'ho dimostrato già sopra
se una 4cil è più competitivo in pista, beh è ora che ducati abbandoni sto bicilindrico e metta il v4 cm ha fatto aprilia, nn capisco perchè modificare il regolamente per il capriccio di voler far credere che in pista che il bicilindrico è milgiore dei plurifrazionati, cosa che oramai fa ridere i polli dato che loro corrono con i v4 e in sbk devono andare a regimi da 4cil cn un bicilindrico a costi stratosferici, a che pro lo sanno sl loro (tranne il minore ingombro trasversale)
forse per far contenti i ducatisti tradizionalisti ma chi lo sa pure aprilia ha cpaito che cn l'elettornica di oggi il bicilindrico è un no sense rispetto al 4 in pista
Se non te ne sei accorto, ma l'ho già scritto, il regolamento SBK è nato con 3 cilindrate diverse per i 4 3 e 2 cilindri, quindi è già stato cambiato.

Se poi si deve far uniformare tutto il mondo al modello giapponese, va bene, ma non è certo questa la filosofia della SBK che ripeto ancora una volta dovrebbe ritornare un po' alle origini in merito alle modifiche possibili, oggi NON ha senso parlare di derivate dalla serie quanto NON c'è più niente di originale.

Poi si può anche decidere di NON far correre la Ducati, a me non è che cambi niente.....

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Scorte RAM in rosso: kit DDR5 128 GB 560...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian