|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Ma solo Bertinotti la pensa così? Ha il supporto di qualcun altro?
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Io mi sono sempre chiesto: ma se il problema delle carceri italiane è il sovraffollamento, anzichè scarcerare dei detenuti, non è più logico costruire altre carceri?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per questo la posizione di Bertinotti è sempre stata quella di prevedere pene alternative al carcere per chi commette una cazzata ma non è "un criminale", o almeno non lo è ancora. Sull'amnistia... se ne parla da molto tempo, staremo a vedere. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
In Italia, il sistema giudiziario è molto garantista e ti assicuro che nè alla prima nè alla seconda cazzata finisci in galera, quando ci vai a scontare pene ridicole (3-4 mesi) è perchè hai già accumulato abbastanza cazzate da riempire una pagina della famosa fedina penale. Pene detentive al di sotto dei 2 anni NON SI SCONTANO e sai quanti reati bisogna accumulare prima di raggiungere i 2 anni di pena complessivi? Altro che scaricare un MP3, ma per favore...... Poi ripeto, magari preferite avere liberi ladri e scippatori io no.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo ritengo che il sistema penale debba essere finalizzato a quello (non stiamo parlando di assassini o mafiosi) e infatti ci sono carceri in Italia che insegnano un lavoro, ogni tanto c'è anche qualche reportage interessante. Quando leggo di detenuti che imparano a restaurare le barche o a confezionare abiti di lusso, o mettono in piedi una piccola rete televisiva, penso che il sistema ha qualche possibilità di funzionare. Il fatto di avere in giro ladri e scippatori è, scusami, un po' demagogica come uscita, non penso che alcuna persona sana di mente auspichi questo scenario... a parte quelli che hanno depenalizzato il falso in bilancio, che evidentemente lo hanno fatto per qualche ragione. Poi, ripeto: staremo a vedere come sarà fatta la legge che discuterà, nella sua autonomia, il parlamento: sulla base della proposta concreta valuteremo se il provvedimento ha qualche utilità, se è inutile o se è dannoso. Adesso mi pare che il discorso sia più che altro ideologico. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per le cose quotate, vorrei sapere quali sarebbero le persone interessate dalla amnistia visto che NESSUNO parla di scippatori/ladri ecc. che poi sono quelli che sono in galera, a meno di credere che in galera vadano a finire le persone per bene. Per il falso in bilancio, a parte che sono contrario alla legge ad personam fatta da S.B., ti pregherei di non fare come al solito DISINFORMAZIONE in quanto è stato depenalizzato SOLO PER PICCOLI scostamenti e che resta come illecito, si parla tanto di carceri piene e poi si vorrebbero liberi i ladri e dentro magari un idraulico che ha fatto una fattura sbagliata?
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Considerando che con le norme attuali se uno è in carcere difficilmente il reato è "minore" e probabilmente non è neanche alla sua prima condanna non capisco le motivazioni per un'amnistia.
|
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia a meno di non ammazzare tutti quelli che infrangono la legge, in un modo o nell'altro dovranno essere "riallocati" nella società. Il problema è fare in modo che ci sia lavoro per tutti: se non c'è lavoro è evidente che poi la gente va a fare gli scippi, in qualche modo dovrà pur campare. Quote:
Quote:
Poi può darsi che il rubagalline una settimana dopo sia fuori, ma il truffatore nemmeno vede le manette. |
|||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
ci sono le carceri, e pure parecchie, quanto pare non vengono usate, il motivo non me lo spiego! |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Sarebbe una vergogna
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
immagino quanto si senta preso per il culo chi magari ha subito un furto e si vede graziare l'autore.... suppongo che la prossima volta agirà con spingardino caricato a bulloni arrugginiti, e farà più che bene
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
vorrei sapere se esistono reati minori, per esempio uno ruba una gallina a un contadino che ha una sola, è giusto che vada in carcere, oppure è da considerarsi reato minore ?
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
Cmq bene fa a parlarne Bertinotti....tutti consensi in meno per l'Unione. Avanti così |
|
|
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non si può continuare a pensare il carcere come una discarica sociale dove nascondere i fallimenti. Una società sana dovrebbe avere le galere vuote, se le galere sono piene significa che c'è qualche altro problema da risolvere a monte. Inoltre se molti ex carcerati sono recidivi c'è qualcosa che non funziona nel sistema e, scusa, non mi puoi dire che se uno viene incarcerato una volta per furto deve stare dentro a vita perché non c'è modo di fargli cambiare atteggiamento. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Comunque il fronte del no e del si sono trasversali agli schieramenti
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Città: Verona e Padova
|
Assolutamente contrario.
Esistono molti metodi per risolvere la questione che garantiscano la certezza della pena. I problemi vanno ricercati nella condizione di quasi abbandono delle carceri attuali e nelle spese elevatissime del sistema carcerario italiano, tra le più alte in europa. Perchè non si prende ad esempio alcuni paesi nordici dove i carcerati vengono immessi in un sistema di lavoro serio all'interno di aree con problemi localizzati? Non progetti-immagine come la squadra di cuochi di qualche settimana fa.
|
|
|
#80 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1) non sto parlando di assassini, ma di gente che vive, come si suol dire "di espedienti", per cui "salvaguardare la vita" mi sembra esagerato. 2) il mio discorso era ben chiaro: se c'è tutta questa recidiva, significa che il processo di recupero non funziona, per cui devi farlo funzionare. L'alternativa è dare l'ergasto a tutti. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.