Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2005, 22:49   #61
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
se hai lo Stop si:
STOP=dare precedenza a destra e sinistra.E qui stai certo che non ci si sbaglia.
e andiamo, guarda che in quella situazione, equivarrebbe a dover dare la precedenza a chi procede contromano su una strada a senso unico.. ti pare anche minimamente logico?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 22:51   #62
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
se hai lo Stop si:
STOP=dare precedenza a destra e sinistra.E qui stai certo che non ci si sbaglia.

già ma io quando esco da uno stop guardo dove mi aspetto che debbano venire le auto non in tutte le direzioni.
Old 10-10-2005, 22:52   #63
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
e andiamo, guarda che in quella situazione, equivarrebbe a dover dare la precedenza a chi procede contromano su una strada a senso unico.. ti pare anche minimamente logico?

mi pare che più che il codice della strada sia il buon senso a far guardare comunque in entrambe le direzioni... il codice della strada dice anche che bisogna fare di tutto per evitare gli incidenti... se proprio si vuole guardare il pelo nell'uovo
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 22:53   #64
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
già ma io quando esco da uno stop guardo dove mi aspetto che debbano venire le auto non in tutte le direzioni.
gia' che ci sei controlla se per caso non ne dovesse sbucare una da un tombino
Old 10-10-2005, 22:53   #65
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:

Sono solo 2 destra e sinistra per il doppio senso e uno solo in caso di senso unico..... a meno che tu non abbia un auto a decollo verticale non vedo altre direzioni.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 22:54   #66
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
Doveva succedere alla fine. La gente per strada sembra impazzita da quando è ricominciata la stagione lavorativa, guida con la testa fra le nuvole, dà di matto, insomma sta cazzo di strada sta diventando una fottuta giungla.
Oggi il fattaccio.
Ore 17, io uscivo dalla via di casa, c'è uno stop per immettersi sulla via principale (nomentana), aspetto che le macchine si fermino per farmi passare (io giravo a sinistra), e, quando si sono fermate ed iniziavo quindi ad impegnare l'incrocio, una moto che veniva contromano per scavalcare la fila mi prende sull'ant dx...
Morale della favola: paraurti andato, parafango dx divelto, fanaleria idem, portiera dx che non si apre, speriamo solo che non abbia beccato il clima o l'intercooler, o peggio ancora storto il telaio, se no so c@zzi...
I testimoni invece di rilasciare uno straccio di dichiarazione, o perlomeno prestare un minimo di soccorso al motociclista, se la sono data a gambe levate, quindi io mi trovo solo con la dichiarazione rilasciata alla municipale e i loro rilevamenti, oltre ad un paio di mie foto.
Calcolando che l'impatto è avvenuto nel bel mezzo della corsia opposta dovrei avere piena ragione, ma chi lo sa se il tizio si inventa una testimonianza finta dicendo che magari lui stava nella sua corsia? come posso fare per cautelarmi in questo caso?
Se qualcuno di voi mi può aiutare sarebbe veramente gentile, grazie.

Ora un paio di foto...
direi che hai ragione tu......però non ti meravigliare se il motociclista ti pianta grane.
Una volta sono stato tamponato da una donna....la botta non è stata forte e i danni lievi (aveva rotto un po' il paraurti posteriore) ma quella rompeva dicendo che io non potevo frenare così bruscamente!!! e poi piagnucolava perchè aveva già cocciato la macchina una volta.
che nervi che mi sono venuti quella volta....
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 22:55   #67
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
mi pare che più che il codice della strada sia il buon senso a far guardare comunque in entrambe le direzioni... il codice della strada dice anche che bisogna fare di tutto per evitare gli incidenti... se proprio si vuole guardare il pelo nell'uovo
quello e' ovvio, ne va dell'incolumita' di tutti... non e' che se mi vedo un coglione che mi arriva in faccia su una strada con doppia linea accelero "perche' ho ragione"
ma se si deve parlare di chi in questo caso ha ragione ai fini assicurativi... direi che non ci sono molte sfumature da controllare!
Old 10-10-2005, 22:55   #68
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ulk
Sono solo 2 destra e sinistra per il doppio senso e uno solo in caso di senso unico..... a meno che tu non abbia un auto a decollo verticale non vedo altre direzioni.

bene, una direzione la eslcudi perchè c'era coda, dall'altra parte ha guardato. mi pare che il suo dovere l'abbia fatto.
Old 10-10-2005, 22:57   #69
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gos
direi che hai ragione tu......però non ti meravigliare se il motociclista ti pianta grane.
Una volta sono stato tamponato da una donna....la botta non è stata forte e i danni lievi (aveva rotto un po' il paraurti posteriore) ma quella rompeva dicendo che io non potevo frenare così bruscamente!!! e poi piagnucolava perchè aveva già cocciato la macchina una volta.
che nervi che mi sono venuti quella volta....

occazzo l'avrei massacrata col cric
Old 10-10-2005, 23:02   #70
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
bene, una direzione la eslcudi perchè c'era coda, dall'altra parte ha guardato. mi pare che il suo dovere l'abbia fatto.

una direzione la escludi -> risposta sbagliata

si deve guardare ocmunque... metti che stesse arrivando una moto della polizia a sirene spiegate, e per qualche motivo non l'avessi sentita?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 23:02   #71
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Ha visto la macchina che si fermava ed è partito.. non ha guardato più di tanto; ho visto un caso analogo con una bicicletta.. l'altra auto quando ha visto un pollo che si fermava è partita a scatto senza guardare una beneamata cippa.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 23:04   #72
fabio80
Senior Member

avete mai pensato di fare i periti assicurativi?
Old 10-10-2005, 23:05   #73
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
una direzione la escludi -> risposta sbagliata

si deve guardare ocmunque... metti che stesse arrivando una moto della polizia a sirene spiegate, e per qualche motivo non l'avessi sentita?

ma vaneggi?

io vivo in una via a senso unico, e guardo solo da un lato quando esco dal passo carrabile.... ora sta a vedere che se un pirla entra contromano e mi ciocca ha ragione lui
Old 10-10-2005, 23:39   #74
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
ma vaneggi?

io vivo in una via a senso unico, e guardo solo da un lato quando esco dal passo carrabile.... ora sta a vedere che se un pirla entra contromano e mi ciocca ha ragione lui
C'è il nuovo codice della strada...

-le donne hanno sempre ragione al volante
-non esiste il "contromano"
-si guida come si vuole (ovviamente anche su 2 ruote)......

IT:

Era contromano? Si? basta.
Old 10-10-2005, 23:43   #75
Orcad83
Member

L'Avatar di Orcad83

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Dire città mi sembra eccessivo Paese:Vescovado di Murlo (Si)
Ammazza che botto!!!!!!
Old 10-10-2005, 23:57   #76
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
2 cose sulla convivenza moto-macchina + i vari casi di sorpasso e simili.

Come specificato all' inizio dell' articolo 148 del C.d.S si ha il sorpasso anche nel caso di veicoli fermi.

Se le auto sono in coda ed e' possibile sorpassarle questa manovra e' permessa , infatti la maggior parte delle moto soropassa le auto ferme in coda e nessun vigile si e' mai sognato di fare delle multe.

LE LINEE ORIZZONTALI:

TRATTEGGIATA = e' possibile il sorpasso usando ANCHE la carreggiata opposta.

LINEA SINGOLA = e' possibile il sorpasso RIMANENDO RIGOROSAMENTE all' interno della propria carreggiata

LINEA DOPPIA = NON e' consentito il sorpasso.

Quello che spesso genera piu' dubbi e' il caso della LINEA SINGOLA.

In questo caso la carreggiata e' delimitata dalle due linee continue a DX e SX , queste due linee definiscono la carreggiata , se i due veicoli affiancati (una moto che supera una macchina MA anche una macchina che supera una vespa o un apecar o un piccolo trattore agricolo) non "sbordano" dalla carreggiata allora il sorpasso e' consentito.

Ricordo inoltre che bisogna marciare RIGOROSAMENTE tenendo la DESTRA della carreggiata , se non si tiene la destra la sanzione e' di 4 punti. (vale anche se in una carreggiata a piu' corsie non si occupa la corsia piu' a destra)

per finire un cenno sul SOPRAVANZO.

Il SOPRAVANZO prevede due veicoli con velocita' diverse che marciano paralleli senza cambiare le rispettive traiettorie , il SOPRAVANZO e' sempre consentito sia da DX che da SX.

Per intenderci se in autostrada a 3 corsie c'e' sulla centrale un veicolo a 110 Km/h se io mi sposto dalla corsia centrale alla corsia DX , passo il veicolo e poi torno nella corsia centrale ho compiuto un SORPASSO a DX , questo NON si puo'.

Se io sono nella corsia DX a 120 Km/h e SOPRAVANZO veicoli che procedono a 110 Km/h in corsia centrale non sto commettendo NESSUNA INFRAZIONE fintanto che non modifico la mia corsia di marcia.

Fin qui la teoria... ora 2 nozioni di pratica ... una specie di "motociclista How To " per automobilisti.

Le moto passano sempre dove c'e' piu' spazio , se vi passano da destra e' perche' c'e' piu' spazio a destra che a sinistra.

Se volete evitare che una moto vi tagli la strada mantenetevi allineati con l'automobile davanti , in questo modo le auto si allineano e la moto non fa manovre "strane" per passare.

Se vedete una moto da dietro che "zizaga" leggermente sta solo cercando di "spostarvi".

Infatti l'istinto porta ad allinearsi con i veicoli , quando un automobile e' esattamente al centro della carreggiata se la moto si mette piu' spostata verso il margine destro anche l'automobile (indipendentemente dalla volonta' del guidatore , si tratta di un riflesso condizionato) si allinea verso il margine destro.

Per fare questa manorva bisogna prima attirare l'attenzione del guidatore facendosi appunto vedere negli specchietti.

Comunque il consiglio principe e' di tenersi allineati con l' auto che si ha davanti , in questo modo le moto passano parallele alla traiettoria dell' automobile senza alcun rischio.
Old 11-10-2005, 00:01   #77
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
mi pare ci sia un verbale della municipale, quindi è quello a "fotografare" l'accaduto.
in caso di versioni differenti, il tuo avvocato potrà chiedere in corso di causa che venga acquisito il verbale.

per il resto, fai SUBITO una lettera cautelativa alla tua assicurazione e inoltra una richiesta di risarcimento danni all'assicurazione della moto (<-- meglio se te la fai scrivere dal tuo avvocato di fiducia...anzi se vuoi te la scrivo io).

è probabile che l'assicurazione (di contro parte) senza stare a farsi le seghe mentali che vi fate qui liquidi il danno e amen.
In caso contario, trascorsi 60 gg dalla richiesta di risarcimento danni (art. 22 della legge 990/69) potrai far causa.
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 00:01   #78
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Se le auto sono in coda ed e' possibile sorpassarle questa manovra e' permessa , infatti la maggior parte delle moto soropassa le auto ferme in coda e nessun vigile si e' mai sognato di fare delle multe.

a me questa cosa giunge nuova, se non per il fatto che si ha sistematicamente invasione della carreggiata opposta e questo non è tollerabile a meno che non ci sia riga discontinua e totale assenza di traffico sulla parte opposta

tantomeno è lecito sorpassare sulla dx. che lo si faccia è un conto, che sia possibile un altro. se per caso accosto e uno mi entra nella portiera perchè sopraggiungeva da dx la colpa è in toto sua
Old 11-10-2005, 00:03   #79
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Mah io penso che se lui è uscito, che si siano fermati oppure no a farlo passare vuol dire che la strada libera ce l'aveva, infatti l'attraversamento della corsia dove c'era la colonna è andato a buon fine; qualcuno della coda si è lamentato? E' successo qualcosa con le auto che provenivano da quella direzione? No. Bene. Codice rispettato. Il fattaccio è successo nella corsia opposta, o meglio nella direzione di traffico opposta dato che la moto era oltre la sua corsia ed è per questo che in fin dei conti la moto ha torto. Se la moto avesse tenuto regolarmente (come previsto dal codice) la destra, probabilmente non avrebbe centrato in pieno la macchina. Ovvio, non si può dimostrare, ma il codice obbliga in ogni caso a tenere la destra, e quella moto a destra non era, in più oltrepassava la striscia continua, quindi doppia aggravante.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 01:10   #80
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
2 cose sulla convivenza moto-macchina + i vari casi di sorpasso e simili.

Come specificato all' inizio dell' articolo 148 del C.d.S si ha il sorpasso anche nel caso di veicoli fermi.

LE LINEE ORIZZONTALI:

TRATTEGGIATA = e' possibile il sorpasso usando ANCHE la carreggiata opposta.

LINEA SINGOLA = e' possibile il sorpasso RIMANENDO RIGOROSAMENTE all' interno della propria carreggiata

LINEA DOPPIA = NON e' consentito il sorpasso.

Quello che spesso genera piu' dubbi e' il caso della LINEA SINGOLA.

In questo caso la carreggiata e' delimitata dalle due linee continue a DX e SX , queste due linee definiscono la carreggiata , se i due veicoli affiancati (una moto che supera una macchina MA anche una macchina che supera una vespa o un apecar o un piccolo trattore agricolo) non "sbordano" dalla carreggiata allora il sorpasso e' consentito.
premetto che nn so se ci sia distinzione tra coda e colonna
ecco cosa è successo ad un mio amico:
auto incolonnate che procedono molto lentamente su strada con due corsie (una per senso di marcia) con linea tratteggiata
lui sorpassava sulla sinistra, rimanendo all'interno della corsia, quando un auto gira a sinistra per imboccare una via laterale (non aveva commesso alcuna infrazione)
essendoci fila il mio amico nn aveva visto la freccia

i vigli hanno dato la colpa totalmente a lui (10*2=20) dicendo che anche se stava nella sua corsia nn poteva superare auto incolonnate
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian