Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2005, 23:56   #61
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da shodan
Non ti so dire con la R100, però la R9800Pro nel corso del tempo ha avuto dei significativi boost. Basti pensare ai catalyst 4.9 (che davano un qualcosa in più su Doom3)
facendo shader replacement e sostituendo, dove possibile, texture fetch con operazioni matematiche.

Quote:
In effetti però nvidia pare saper dare gli incremente più sostanziali nel tempo... basti pensare a come le ultime versioni di ForceWare abbiano migliorato la situazione con HL2 delle schede NV40 (e derivate).
scalando a fp16

per R100 c'era poco da ottimizzare, con i SW che non supportavano le feature in più del chip rispetto alle specifiche DX7. Inoltre, R100 calcolava tutto a 32 bit (8 per canale), per cui, anche scalando a 16 bit, le prestazioni non aumentavano (tra l'altro i 16 bit di NV erano orrendi dal punto di vista della qualità).
Inoltre, attenzione ai driver "taroccati" . Già ai tempi del TNT2 prima e del geforce poi da una parte e del Rage128 dall'altra, sia nVIDIA che ATi avevano introdotto il "finto trilinear", che si realizzava con perdite prestazionali irrisorie e in un solo ciclo (le tmu attuali ne impiegano 2 ). Il trucco era semplice, una spolverata di trilinear sulle texture più in vista e il resto tutto bilinear. Alla faccia di Matrox, S3 e 3Dfx che facevano trilinear sul serio (con perdite dell'ordine del 40% circa, ad esempio, nel G400, contro un misero 3% del geforce 256 e un più "onesto" 9-10% del rage 128 )
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 08:43   #62
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
a quanto vedo non sono l'unico a pensare ad una volontaria disabilitazione dello z-occ delle geffo4ti per favorire i cessi successivi...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 09:22   #63
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
facendo shader replacement e sostituendo, dove possibile, texture fetch con operazioni matematiche.
Certo, però a livello qualitativo non mi pare che ci fu un decadimento, per lo meno sensibile...
Quote:
scalando a fp16
Anche qui (parlando di NV40) non mi pare che c'è stato un decadimento marcato nella qualità a video, a fronte di prestazioni sensibilmente aumentate.
Quote:
per R100 c'era poco da ottimizzare, con i SW che non supportavano le feature in più del chip rispetto alle specifiche DX7. Inoltre, R100 calcolava tutto a 32 bit (8 per canale), per cui, anche scalando a 16 bit, le prestazioni non aumentavano (tra l'altro i 16 bit di NV erano orrendi dal punto di vista della qualità).
Assolutamente d'accordo...
Quote:
Inoltre, attenzione ai driver "taroccati" . Già ai tempi del TNT2 prima e del geforce poi da una parte e del Rage128 dall'altra, sia nVIDIA che ATi avevano introdotto il "finto trilinear", che si realizzava con perdite prestazionali irrisorie e in un solo ciclo (le tmu attuali ne impiegano 2 ). Il trucco era semplice, una spolverata di trilinear sulle texture più in vista e il resto tutto bilinear. Alla faccia di Matrox, S3 e 3Dfx che facevano trilinear sul serio (con perdite dell'ordine del 40% circa, ad esempio, nel G400, contro un misero 3% del geforce 256 e un più "onesto" 9-10% del rage 128 )
Eheh come dimenticare il caro vecchio mipmap dithering... Alla fine ce lo portiamo dietro ancora oggi, dato che le ottimizzazioni "brilineari" sono molto simili ad esso!
Una domanda: perchè le TMU di schede vecchie come le TNT2 potevano fare questo giochetto in un solo ciclo di clock? Semplicemente perchè ce n'erano 2 per pipeline o anche per qualche altro motivo?

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 09:23   #64
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
a quanto vedo non sono l'unico a pensare ad una volontaria disabilitazione dello z-occ delle geffo4ti per favorire i cessi successivi...
Sai com'è... pensiamo sempre a male!
Old 13-10-2005, 09:40   #65
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Eheh come dimenticare il caro vecchio mipmap dithering... Alla fine ce lo portiamo dietro ancora oggi, dato che le ottimizzazioni "brilineari" sono molto simili ad esso!
Una domanda: perchè le TMU di schede vecchie come le TNT2 potevano fare questo giochetto in un solo ciclo di clock? Semplicemente perchè ce n'erano 2 per pipeline o anche per qualche altro motivo?

Ciao.
C'è qualcosa di strano in quanto ha detto Yossarian: la "spolverata di trilinear" dove è più evidente non credo fosse riferito al mipmap dithering; quello lo usava il TNT in condizioni di multitexturing, io non l'ho mai visto fare dal GeForce. Tra l'altro, credo che il mipmap dithering possa essere eseguito in un solo ciclo di clock da qualunque scheda: il TNT non ha 2 TMU per pipe, ma 2 pipe con 1 TMU ciascuna, con configurazione riarrangiabile a 1x2 in condizione di 2 texture per passata.

Ultima modifica di Murakami : 13-10-2005 alle 09:49.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:30   #66
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
C'è qualcosa di strano in quanto ha detto Yossarian: la "spolverata di trilinear" dove è più evidente non credo fosse riferito al mipmap dithering; quello lo usava il TNT in condizioni di multitexturing, io non l'ho mai visto fare dal GeForce. Tra l'altro, credo che il mipmap dithering possa essere eseguito in un solo ciclo di clock da qualunque scheda: il TNT non ha 2 TMU per pipe, ma 2 pipe con 1 TMU ciascuna, con configurazione riarrangiabile a 1x2 in condizione di 2 texture per passata.
Si, effettivamente sarebbe interessante capire cosa volessi dire yossarian... lì per lì ho pensato al mipmap dithering, ma potrebbe anche essere qualcos'altro...
Per il TNT ricordo molto bene che era un 2x1, ma non sono sicuro che potesse agire anche come 1x2... non è che per il multitexture ricorresse al multipass?

Ciao.
Old 13-10-2005, 10:31   #67
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Per il TNT ricordo molto bene che era un 2x1, ma non sono sicuro che potesse agire anche come 1x2... non è che per il multitexture ricorresse al multipass?

Ciao.
No, ci potrei scommettere gli zebedei...
Peccato che ReactorCritical sia completamente andato: c'erano degli articoli niente male a tal proposito...
Old 13-10-2005, 12:35   #68
yossarian
Senior Member

Quote:
Certo, però a livello qualitativo non mi pare che ci fu un decadimento, per lo meno sensibile...
vero

Quote:
Anche qui (parlando di NV40) non mi pare che c'è stato un decadimento marcato nella qualità a video, a fronte di prestazioni sensibilmente aumentate.

vero anche questo

Quote:

Ciao.
i chip con 2 tmu per pipleine (ad esempio il Savage2000), potevano fare trilinear in un solo ciclo (ogni tmu fa bilinear e i risultati delle due elaborazioni erano, aloro volta, interpolati). I chip con una sola tmu eseguivano due cicli di clock, invece (come accade oggi)
Old 13-10-2005, 12:38   #69
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
era sempre 2x1; in caso di 2 testure per passate utilizzava 2 cicli di clock (e una mini cache per immagazzinare il risultato del primo ciclo). Dal GF2 in poi si è adottata la doppia tmu per poter eseguire tutto in un solo ciclo. Col GF3 si è tornati ad utilizzare cache interne, perchè lo sm1.1 prevedeva l'applicazione di 4 texture per pass (non a caso, Matrox, da sempre irriducibile nel non voler usare troppo le cache interne, nella Parhelia ha messo 4 tmu per pipeline)
Old 13-10-2005, 12:41   #70
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Stiamo scherzando? Radeon 8500 e Gefo3 sono 2 schede da retrogaming?
Ricordo che in commercio si trovano al giorno d'oggi schede video che mangiano la polvere di queste 2 "nonnine".
Non esistono solo Gefo7 e RX1 di cui parlare in questo forum.

Concordo , l'8500 col retrogaming non centra più di tanto...supporta pur sempre gli shader 1.4.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 12:44   #71
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

aggiornato il primo post.
la geffo 3 mi arriva domani..per l'8500 ci sono problemi di spedizione!maledette poste!
Old 13-10-2005, 12:44   #72
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Concordo , l'8500 col retrogaming non centra più di tanto...supporta pur sempre gli shader 1.4.
allora nemmeno la gf3 (siamo pur sempre allo sm1.1)
Old 13-10-2005, 12:45   #73
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

riguardo al retrogaming date un occhio ai link nel primo post si accettano commenti EX POST in tutti i sensi.
Old 13-10-2005, 12:46   #74
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
allora nemmeno la gf3 (siamo pur sempre allo sm1.1)
Certo nemmeno la GeForce 3 Ti500.. anche se mi pare che a Farcry sudasse ancora di più dell'8500... ma non vorrei sbagliarmi.
Old 13-10-2005, 12:55   #75
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Certo nemmeno la GeForce 3 Ti500.. anche se mi pare che a Farcry sudasse ancora di più dell'8500... ma non vorrei sbagliarmi.
se è per questo arrancano anche le 5900...
Old 13-10-2005, 12:59   #76
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
se è per questo arrancano anche le 5900...
Come sai le 5900 con gli shader superiori all'1.4 non ci andavano a nozze..al contrario dell' R300..che cmq qualcosa ti muoveva in Ps 2.0.. ma credo che sia qui che su altri forum questo argomento è stato estrapolato fin troppo.
Old 13-10-2005, 13:10   #77
Dumah Brazorf
Bannato

Vaccate editate...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-10-2005 alle 13:12.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 13:26   #78
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Vaccate editate...
a me con la 9800pro farc cry va fluidissimo tutto al max senza filtri.
a cosa ti riferisci?
Old 13-10-2005, 15:01   #79
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

allora geffo in arrivo per domattina,raddy massimo per sabato.
Old 13-10-2005, 15:06   #80
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
i chip con 2 tmu per pipleine (ad esempio il Savage2000), potevano fare trilinear in un solo ciclo (ogni tmu fa bilinear e i risultati delle due elaborazioni erano, aloro volta, interpolati). I chip con una sola tmu eseguivano due cicli di clock, invece (come accade oggi)
Ok i conti tornano...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian