Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2005, 08:32   #61
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Beh!
Quantomeno apt-get ti chiede se lo vuoi sostituire con quello pacchettizzato.
E comunque mi pare che se sotto Win disinstalli un sw ed installi una sua versione successiva, anche li' dovrai porre mano alla config, o no?
Dipende sempre dal programma e dal programma di installazione.
Ad esempio qualche giorno fa ho disinstallato Opera 8 e installato la 8.5: tutto è filato liscio, e alla ripartenza mi sono ritrovato l'ambiente esattamente come l'avevo lasciato.
Quote:
...e comunque l'esperienza ha gia' dimostrato che nell'ambito del FOSS limitare la possibilita' di scelta porta esattamente all'eccesso opposto, ovvero mancanza di progresso (lg. XF86 vs. Xorg).
Peccato che si siano accorti di questa (presunta) mancanza di progresso soltanto quando il detentore dei diritti di X86 ha deciso a un certo punto di tenerseli stretti.

XOrg non è nato per amore del progresso, ma per una (urgente) esigenza che s'è venuta a creare...
Quote:
...e comunque non vedo proprio come sia possibile limitare il tutto, del resto il paradigma Open si basa proprio sulla liberta' del devel e dell'utente di disporre come meglio credono del sw, rispettandone la licenza, ovvio!
Anche col software closed c'è una licenza da rispettare...
Quote:
In effetti, parafrasando uno dei motti piu' famosi dell'ambiente (che ora non ricordo! ) e' proprio quello che il paradigma Open, che alcuni considerano assai distante dai canoni dell'ingegneria del sw, sarebbe destinato da subito al fallimento; purtroppo, proprio come il paradosso del calabrone, i devel indipendenti forse questo non lo sanno ed il sistema va avanti e prospera pure!
Che vada avanti, non v'è dubbio. E' sul come va avanti che ci sarebbe di che discutere...

Infatti le instanze sollevate da MenageZero non arrivano certo da qualche fantasia, ma dall'analisi della situazione in cui versa la piattaforma Linux e da come vorrebbe, appunto, che andasse...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:29   #62
robydad
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Consigli:
1) anche la piu' inutile delle riviste di Linux butta fuori quasi ogni mese una delle distro piu' complete ed aggiornate, anche se non so se ci siano dalle tue parti (CSI, giusto?)
2) se conosci qualcuno che dispone di banda larga nelle vicinanze, chiedigli un favore;
3) se c'e', rivolgiti al LUG piu' vicino;
4) comprala online, forse fai prima

Mi pare che le soluzioni ci siano, o no?

PS:
probabilmente non sei di madre lingua, edita la tua sign che cosi' non ha significato (anche se credo di aver capito ugualmente il senso, e non sono affatto d'accordo!)
prima di tutto grazie dei consigli. Il fatto è che con windows riesco a mantenere tutti i miei programmi aggiornati (al 99% sono freeware) facilmente, pur non disponendo a casa di una connessione a banda larga. Con linux, per mantenere tutto aggiornato, dovrei scaricarmi (non a casa, ovviamente) l'intera distribuzione, sperando che abbia l'ultima versione del software che più mi interessa (p.es. "lavoro" parecchio con i video).

ps. a Littoria (nota città in provincia di Mosca) le edicole ci sono

ps2. la sign non è altro che un estratto di questo http://utenti.lycos.it/bassotti/disco/scarponi.htm di questo gruppo http://www.bandabassotti.org/
Se preferisci metto come sign il testo di un'altra canzone, "Tu menti" dei CCCP, che si riferisce alla persona del testo della tua sign:

"questa volta sul serio
dicono sempre così:
"io sono l'Anarchia"
"ecco un altro Anticristo"
ma eri solo carino
proprio carino
pigro di testa
e ben vestito
senza i blue jeans
eri carino
proprio un amore di ragazzino"

robydad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:30   #63
robydad
Senior Member

scusate, doppio post
Old 05-10-2005, 13:21   #64
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da robydad
prima di tutto grazie dei consigli.
De nada!

Quote:
Il fatto è che con windows riesco a mantenere tutti i miei programmi aggiornati (al 99% sono freeware) facilmente, pur non disponendo a casa di una connessione a banda larga.
Ammazza!
Ma che usi, Win3.1?

Quote:
Con linux, per mantenere tutto aggiornato, dovrei scaricarmi (non a casa, ovviamente) l'intera distribuzione, sperando che abbia l'ultima versione del software che più mi interessa (p.es. "lavoro" parecchio con i video).
Vabbe'!
Per risolvere basta che cerchi in Rete, chedi magari anche qui sul forum, e probabilmente qualcuno ti sapra' indicare persino la distro esclusivamente adatta all'editing video.

Quote:
ps. a Littoria (nota città in provincia di Mosca) le edicole ci sono
Scusa!
E' che sul tuo profilo c'e' scritto CCCP come provenienza, che m'ha tratto in inganno.

Quote:
ps2. la sign non è altro che un estratto di questo http://utenti.lycos.it/bassotti/disco/scarponi.htm di questo gruppo http://www.bandabassotti.org/
Se preferisci metto come sign il testo di un'altra canzone, "Tu menti" dei CCCP, che si riferisce alla persona del testo della tua sign:

[cut]
No, scusa!
Anche qui ho afferrato male io, non ho dato il giusto peso alla virgola, e pensando che fossi russo, ho dedotto erroneamente che avessi scritto in maniera sgrammaticata.
Ora tutto mi e' piu' chiaro, sorry!

PS:
un saluto allora: OI! OI!

(anche se non ascolto i BB, non mi entusiasmano i rossi e odio a morte i neri! No politica tra di noi!)
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 13:23   #65
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Per chi sa sì. Per l'utente comune mi pare un po' più difficile...
...difatti ora lo sa!
Old 05-10-2005, 13:32   #66
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
[cut]

Certamente. Volendo tramite software puoi emulare quasi tutto, ma a quale prezzo? E' sempre questo il nocciolo della questione...
Ok!
Tu pero' avevi scritto:

Quote:

[cut]

se l'hardware non supporta una certa tecnologia, il software non se la può mica inventare e lavorare senza...
Il che e' ben diverso!
Dunque credo sia possibile fare un SO totalmente crittografato + DRM che impedisca la copia di contenuti protetti.
Poi pero' le prestazioni ne risentiranno e probabilmente qualcuno riuscira', sempre tramite sw, ad aggirare il tutto prima o poi.
Old 05-10-2005, 13:45   #67
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Non vedo quale differenza ci possa essere fra il nascondere una "porcata" nel registry o in un file di configurazione disperso chissà dove...
...difatti il sw closed non gode di buona fama tra la comunita' open!

...e AFAIK alcune sezioni del registry crittografate sono state introdotte proprio per fornire un sistema di protezione alle SH che volevano fare i loro comodi (lg. seriali delle licenze, ma anche altro e' possibile a questo punto!) nel SO degli utenti.

Ma tanto e' ovvio!
L'utente dei sw closed ha SOLO il permesso ad UTILIZZARE, per il resto sono solo tutti DIVIETI!

Quote:
L'uso andrebbe incentivato, invece. L'uso corretto, ovviamente...
...tanto che si vocifera che il registry verra' rimosso da Vista, ooops!
Non so se sia vero, staremo a vedere!
Sara' la volta buona, o si finira' dalla padella nella brace?

PS: e comunque allora non mi e' chiaro il perche' col registry succedano tanti casini.
Se e' cosi' facile per un devel farne un uso corretto, allora che sono tutti scansafatiche e/o incompetenti?
Old 05-10-2005, 14:25   #68
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Meglio tardi che mai... Anzi, c'hanno messo molto meno tempo, se consideriamo che una cosa utilissima come le ACL Windows NT ce l'ha una dozzina d'anni, su OS X è arrivata soltanto qualche mese fa con Tiger, e su Linux ancora non si vede...
AFAIK sono state introdotte col 2.6, ma non so se ne e' stato fatto il backport nel 2.4.
Comunque ci sono!

Tra l'altro su NT c'erano da prima, peccato pero' che non le usa quasi nessuno, quando invece sarebbero utili.

Almeno su Linux i diritti sul FS invece vengono sfruttati per default.

Quote:
P.S. Fermo restando che con "Esegui come..." dal menù contestuale risolvi lo stesso.
Non sempre!

E comunque spesso poi paghi dazio!

Quote:
Inoltre quando infili un CD con un programma da installare e stai lavorando con un'utenza limitata, ti appare la finestra che ti avvisa e ti consiglia di far partire il setup con l'utente Amministratore: metti la password, dai l'OK e hai finito...
Esatto!
Hai finito perche' ti fermi li'!
Old 05-10-2005, 15:04   #69
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Dipende sempre dal programma e dal programma di installazione.
Ad esempio qualche giorno fa ho disinstallato Opera 8 e installato la 8.5: tutto è filato liscio, e alla ripartenza mi sono ritrovato l'ambiente esattamente come l'avevo lasciato.
Esatto!
E a me con Debian accade lo stesso se lascio i miei configfiles.
Per cui non vi sono sostanziali differenze.

Quote:
Peccato che si siano accorti di questa (presunta) mancanza di progresso soltanto quando il detentore dei diritti di X86 ha deciso a un certo punto di tenerseli stretti.

XOrg non è nato per amore del progresso, ma per una (urgente) esigenza che s'è venuta a creare...
E' vero.
Difatti non aver mai avuto almeno un'alternativa di rilievo ad XF86 ha portato al rischio di stallo.
Dunque: W il fork!

Quote:
Anche col software closed c'è una licenza da rispettare...
...ma non c'e' liberta', SOLO DIVIETI!
Mamma mia, che nazisti!

Quote:
Che vada avanti, non v'è dubbio. E' sul come va avanti che ci sarebbe di che discutere...
L'importante e' che vada avanti producendo molto sw utile E libero.
Mi pare che questo accada da tempo.

Quote:
Infatti le instanze sollevate da MenageZero non arrivano certo da qualche fantasia, ma dall'analisi della situazione in cui versa la piattaforma Linux e da come vorrebbe, appunto, che andasse...
Dai su!
Adesso non esageriamo!

Quando si installa un sw e si usa il gestore dei pacchetti della propria distro, che sia da cdrom o dalla Rete, tutti 'sti casini non succedono!

Se succedono in genere e' perche' chi ha pacchettizzato il sw non ha seguito lo standard della distro, ed in genere questo avviene per pacchetti con licenze non libere (es. Sun Java!), guarda un po'!

Comunque alla piu' puttana e' sempre possibile ricompilarlo per la propria, o cercare in Rete qualcuno che l'abbia gia' adattato.
Insomma: IMHO la state facendo troppo grossa!

...e comunque, ribadisco, c'e' sempre LSB!
Old 05-10-2005, 17:13   #70
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
a ecco. ho letto oggi un'altra eblla notizia x questo vista. La casa di redmond ha di rcente deciso di cancellare l'implementazione di OpenAL nel tentativo di ridurre i tempi di sviluppo del nuovo sistema operativo. Ecco quindi continuerà ad avere DMusic e DrectSound due api poco adatte ad incanalare i voluminosi file PCM negl ampi buffer delle ultime schede audio.

Le OpenAl avrebbero potuto dare un vanatggio netto ai programmatori per sfruttare i 64Mb delle schede X-Fi della creative senza dover scrivere sezioni di codice apposite.

Che bella notizia. Ma se vogliono ridurre i tempi allora x' non prendere XP metterci un SP3 e chiamarlo Vista ?!
Più veloce di cosi si muore. Bah... sto vista è una boiata. Che cavolo importerà alla gente se non avrà un miglioramento sostanziale ?
che poi venite a dirmi ... eh ma vedrai che le meteranno dopo che sarà uscito , magari nel SP1. Ma chissenefrega. Sono tutte implementeazioni che devono essere fatte sin dalla nascita. Svegliaaaa svegliaaaaaaaaa....
Old 06-10-2005, 09:04   #71
robydad
Senior Member

Quote:
De nada!

Ammazza!
Ma che usi, Win3.1?
LOL ... no no, è che ho la possibilità di scaricare da banda larga, ma non da casa, quindi mi scarico i singoli programmi e poi li installo a casa, ma per fare una cosa del genere con linux? ho provato autopackage, ma tutto va bene se si è fortunati e non esistono dipendenze con librerie non esistenti nel sistema; in caso contrario è sempre necessario un collegamento attivo al momento per risolvere un collegamento non soddisfatto.
Quello che voglio dire è che Linux ha fatto passi da gigante negli ultimi anni per quanto riguarda l'usabilità, mi scarico distribuzioni live da 3 anni e i miglioramenti sono impressionanti, per esempio anche l'ultimo filesystem che usano i cd live, l'unionfs, è una cosa che windows probabilmente si sognerà per i prossimi 30 anni.
L'unica cosa che ancora blocca molti utenti windows è l'installazione dei pacchetti, altrimenti non sarebbero nate vie alternative come klik (che però necessita di connessione internet), autopackage, eccetera.
La cosa più bella che ho visto sinora è DamnSmallLinux girare un k6-2 350 con 128 mb di ram su cui, dopo aver caricato l'immagine mydsl del pacchetto di openoffice da cd, ancora avanzava ram. Ecco, ci vorrebbe qualcosa come i pacchetti mydsl, ma che venga accettato da tutte le distribuzioni.
Quote:
Vabbe'!
Per risolvere basta che cerchi in Rete, chedi magari anche qui sul forum, e probabilmente qualcuno ti sapra' indicare persino la distro esclusivamente adatta all'editing video.
dovrei averle trovate: dynebolic e mediainlinux, però nella seconda è assente il miglior programma di editing video del mondo *nix, cioè cinelerra, mentre nella prima c'è una versione vecchia. Comunque intanto me le studierò un po' per vedere anche gli altri programmi
Quote:
Scusa!
E' che sul tuo profilo c'e' scritto CCCP come provenienza, che m'ha tratto in inganno.

No, scusa!
Anche qui ho afferrato male io, non ho dato il giusto peso alla virgola, e pensando che fossi russo, ho dedotto erroneamente che avessi scritto in maniera sgrammaticata.
Ora tutto mi e' piu' chiaro, sorry!

PS:
un saluto allora: OI! OI!

(anche se non ascolto i BB, non mi entusiasmano i rossi e odio a morte i neri! No politica tra di noi!)
anche a me non piace la politica fatta dai politici, però, secondo me, l'anarchia è prima nella classifica delle utopie, seguita dal comunismo, ma ciò non toglie che non ci si possa credere

ps se nella sign metto qualcosa dei Nabat, raggiungeremmo un punto d'incontro?
Old 06-10-2005, 13:42   #72
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
...difatti ora lo sa!
Lo sanno soltanto i power user...
Old 06-10-2005, 13:52   #73
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ok!
Tu pero' avevi scritto:

Il che e' ben diverso!
E' chiaro che con un emulatore si può fare QUASI tutto (e quindi emulare PARTE della tecnologia TCPA e il DRM), ma a me interessano le soluzioni praticamente utilizzabili.
Quote:
Dunque credo sia possibile fare un SO totalmente crittografato + DRM che impedisca la copia di contenuti protetti.
Poi pero' le prestazioni ne risentiranno e probabilmente qualcuno riuscira', sempre tramite sw, ad aggirare il tutto prima o poi.
Allora vedi che non riesci a ottenere la stessa cosa della soluzione hardware (da cui mio "quasi", già scritto anche prima)?

Infatti il nodo cardine di Palladium & co. è quello di partire GIA' AL RESET con un ambiente protetto. Cosa che non puoi ottenere attualmente, perché un punto di partenza "in chiaro" ce l'hai già, ed eventualmente hai della tecnologia fruibile per poterlo fare (leggi: modifiche, mod chip & co. )
Old 06-10-2005, 14:00   #74
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
...difatti il sw closed non gode di buona fama tra la comunita' open!
E viceversa...
Quote:
...e AFAIK alcune sezioni del registry crittografate sono state introdotte proprio per fornire un sistema di protezione alle SH che volevano fare i loro comodi (lg. seriali delle licenze, ma anche altro e' possibile a questo punto!) nel SO degli utenti.
Crittografate? Sicuro? Non è che per caso ti riferisci alle chiavi con contenuto binario?
Quote:
Ma tanto e' ovvio!
L'utente dei sw closed ha SOLO il permesso ad UTILIZZARE, per il resto sono solo tutti DIVIETI!
Allora facciamo così: prendo un bel sorgentino "licenziato" GPL, apporto delle modifiche, tiro fuori un bel compilato e lo distribuisco.
Quote:
...tanto che si vocifera che il registry verra' rimosso da Vista, ooops!
Non so se sia vero, staremo a vedere!
Sara' la volta buona, o si finira' dalla padella nella brace?
Non l'ho mai sentito finora, e spero proprio di no: il registry lo trovo un ottimo strumento. Se usato correttamente.
Quote:
PS: e comunque allora non mi e' chiaro il perche' col registry succedano tanti casini.
Se e' cosi' facile per un devel farne un uso corretto, allora che sono tutti scansafatiche e/o incompetenti?
Me lo chiedo anch'io infatti, e non riesco a spiegarmi il perché. Purtroppo programmatori che non sanno nemmeno cosa siano le linee guide per lo sviluppo delle applicazioni per un certo sistema esistono ovunque, a prescindere dal contesto open o closed...
Old 06-10-2005, 14:05   #75
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
AFAIK sono state introdotte col 2.6, ma non so se ne e' stato fatto il backport nel 2.4.
Comunque ci sono!
AFAIK qualcuno le ha introdotte sotto forma di patch per alcune versioni di kernel, e attualmente è l'unico modo per introdurle. Ergo: se provo a usarle sul mio sistema con kernel 2.6.10.x bash alza il dito medio in segno di protesta...
Quote:
Tra l'altro su NT c'erano da prima, peccato pero' che non le usa quasi nessuno, quando invece sarebbero utili.

Almeno su Linux i diritti sul FS invece vengono sfruttati per default.
Tu non lo sai e magari non te ne accorgi, ma guarda che Windows le usa già pesantamente...
Quote:
Non sempre!
What? Cosa c'è che non va?
Quote:
E comunque spesso poi paghi dazio!
Idem come sopra: perché? Non mi è mai capitato finora...

E' da un po' di tempo che uso le utenze limitate, le ACL ed "Esegui come..." e vivo felice: mai avuto problemi.
Quote:
Esatto!
Hai finito perche' ti fermi li'!
GRRRRR
Old 06-10-2005, 14:15   #76
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Esatto!
E a me con Debian accade lo stesso se lascio i miei configfiles.
Per cui non vi sono sostanziali differenze.
Se li lasci tu è un conto, ma se un programma di dis/installazione non si comporta seguendo fedelmente le linee guida, allora sì che ci sarebbe di che incazzarsi...
Quote:
E' vero.
Difatti non aver mai avuto almeno un'alternativa di rilievo ad XF86 ha portato al rischio di stallo.
Dunque: W il fork!
D'accordissimo (e lo dico da tempo ):
Codice:
for(;;)
  fork();

Quote:
...ma non c'e' liberta', SOLO DIVIETI!
Mamma mia, che nazisti!
La libertà c'è: quella di scegliere "Non accetto" nell'EULA...
Quote:
L'importante e' che vada avanti producendo molto sw utile E libero.
Mi pare che questo accada da tempo.
Mai negato questo.
Quote:
Dai su!
Adesso non esageriamo!

Quando si installa un sw e si usa il gestore dei pacchetti della propria distro, che sia da cdrom o dalla Rete, tutti 'sti casini non succedono!
Ti prego, non farmi pensare a tutti i bestemmioni che ho tirato usando gli rpm con Fedora Core 2: ho ancora gli incubi...
Quote:
Se succedono in genere e' perche' chi ha pacchettizzato il sw non ha seguito lo standard della distro, ed in genere questo avviene per pacchetti con licenze non libere (es. Sun Java!), guarda un po'!
E' passato quasi un anno da quando provai a installare l'rpm di mysql 4.x. Alla fine dovetti scaricare il sorgente, compilarlo e rimuovere a mano i riferimenti alla vecchia 3.x. Non mi ci fare pensare, che è meglio... E' questa è stata la mia prima "avventura" con gli rpm: ti risparmio tutte le altre...
Quote:
Comunque alla piu' puttana e' sempre possibile ricompilarlo per la propria, o cercare in Rete qualcuno che l'abbia gia' adattato.

IMHO per un utente comune non è il massimo tutto ciò. Peggio ancora per chi non ha disposizione un ADSL.
Quote:
Cioé? Mai sentito prima: che roba è? Conosco soltanto l'LSD (di nome, eh! ).
Old 06-10-2005, 14:16   #77
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Apple80
a ecco. ho letto oggi un'altra eblla notizia x questo vista. La casa di redmond ha di rcente deciso di cancellare l'implementazione di OpenAL nel tentativo di ridurre i tempi di sviluppo del nuovo sistema operativo.
Hai già detto tutto...
Old 06-10-2005, 20:55   #78
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Crittografate? Sicuro? Non è che per caso ti riferisci alle chiavi con contenuto binario?
credo che in questo caso 12pippopluto34 si riferisse ad esempio a
"hklm->sam" (System Accounts Management/Manager ?)
che se guardi con regedit sembra vuota ma dovrebbe essere con contenuto crittografato di default il cui scopo dovrebbe essere conservazione delle informazioni "sensibili" tipo pasword utenti, mi pare (ora non ricordo con quale tool me ne sono accorto o dove l'ho letto, scusami)

Quote:
Non l'ho mai sentito finora, e spero proprio di no: il registry lo trovo un ottimo strumento. Se usato correttamente.
Sono d'accordo soprattutto per quanto riguarda l'avere una gestione "centralizzata" e organizzata gerarchicamente di tutto ciò che può essere considerato impostazioni/opzioni/preferenze "di sistema", per le app. secondo me, con eventuali eccezzioni per alcuni tipi di app. per cui non si può fare, sarebbe più pratico e "pulito" avere app. che dalla loro installazione alla loro rimozione non scrivono niente fuori dalla loro directory (tranne ovviamente input "contrari" espliciti dell'utente, tipo salvataggio doc.,etc. e file temporanei) che magari copi dove vuoi(senza perdere preferenze, plugins...) e per le quali la procedura di disinstallazione effettivamente necessaria si ridurebbe all'eliminazione della dir., aldilà di eventuali frontend ultra coccolosi offerti dal sistema ("per disint. l'app x devi eliminare la sua cartella" potrebbe anche legittimamente far storcere il naso ad un certo tipo di utenza, con uguale diritto di esistere rispetto agli altri)

inoltre usando un prog che logga i cambiamenti nel reg per monitorare un processo di inst., vedendo che le diff non erano dovute solo alle modifiche relative alla nuova app. installata, ho avuto l'impressione che in genere nel reg rimane traccia praticamente di tutto ciò che avviene (es lancio un installer dalla cartella x, tale path rimane memorizzato da qualche parte, e non mi riferisco ad una info necessaria per la disint), non solo di "eventi" che implicano una (importante o insignificante che sia) modifica della config. del sistema.
Ora, se fosse effettivamente così, ci saranno sicuramente validi motivi (non è che succede "per sbaglio", non sto alludendo alle mitologiche tendenze suicide di win e del suo reg che ti costringerebbero a formattare spesso) però "istintivamente" mi viene da pensare che sarebbe (stato) meglio avere info di logging e tracing completamente separate dal db di configurazione del sistema (infatti i file di log abbondano anche in windows).

Quote:
Me lo chiedo anch'io infatti, e non riesco a spiegarmi il perché. Purtroppo programmatori che non sanno nemmeno cosa siano le linee guide per lo sviluppo delle applicazioni per un certo sistema esistono ovunque, a prescindere dal contesto open o closed...
non posso che ... ops!: ...anch'io a volte programmo in maniera "poco ortodossa"... solo però quando si tratta di c***atine "artigianali" dove non "tocco" niente nel sistema...
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 21:44   #79
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
...

mah... io non avevo nessuna intenzione di farla "grossa", poi se non si è capito i sistemi gnu\linux (e anche altri os non win) stanno simpatici (wow che tremine tecnico! ) anche a me...

tu hai sicuramente proposto varie soluzioni valide e non certo di grande difficoltà nel praticarle, per tutta una casistica di interrogativi, problemi e problemini potenziali...

sapevo di LSB, che cmq in partica non è (o non è ancora) come avere una "core system" identico e condiviso (e qui mi ripeto: mai avuto niente contro fork, alternative, abbondanza di scelta... né opinioni negative di principo sull'opensource... poi sul lato "filosofico" non mi sono mai interessato ed evito di inserirmi).
A proposito di LSB: qualche tempo fa, diciamo +/- al tempo di redhat 8/9, suse 8, manfrake 9..., almeno le "majors" nella loro pagina delle "features" si gloriavano nell'esporre un bollino LSB... ultimamente non mi è capitato più tanto di notare questi "bollini" o voci relative (ma forse non sono tanto in evidenza e/o non ho visto io)...
non è che si va peggiorando da questo punto di vista (spero di no)?

il fatto è che tutto il discorso è nato nell'ottica di quel tipo di utente (per assurdo anche indipendentemente dalla sua cultura ed esperienza "sistemistica") che, quale che sia la ragione, vuole/deve fare tutto da solo e che, punto focale, in pratica meno deve imparare/agire nella gestione del sistema o alla ricerca di soluzioni per un caso specifico e meglio stà...

e per questo tipo utenza, non rara oggi, secondo me ancora le scelte migliori ricadono su win o osx(ancor più su questo da quel che spesso sento dire/leggo, non ho mai avuto il piacere di conoscere personalmente nessun "felino" ); ciò non necessariamente implica che per tutti questi tutte le "incarnazioni" di linux debbano considerarsi molto lontane quanto a "faiclità", sintetizzando estremamente e "superficializzando" (invento anche parole nuove oggi , abbiate pazienza...)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
Old 06-10-2005, 21:56   #80
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

(a proposito di LSB)
Quote:
...
Cioé? Mai sentito prima: che roba è? Conosco soltanto l'LSD (di nome, eh! ).
Linux Standard Base (project)
http://www.linuxbase.org/

trattasi di una serie di specifiche per la congruenza dell'organizzazione e la portabilità del sw tra i vari gnu/linux (evito dettagli conoscendoli/ricordandoli poco al momento)

tra l'altro, visto ora sulla loro homepage:

"LSB Creates Desktop Project

The LSB Workgroup has created a new subproject to focus on enabling portable desktop applications. An initial Wiki page has been created. There's also a mailing list, signup available from the Mailing List page. As with other LSB projects, the group will standardize existing "best practice" and leverage the work of other organizations such as Freedesktop.org."

come proposito è promettente... speriamo bene
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian