Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2014, 07:33   #761
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Io ho messo tutto al massimo (670 2GB, i5, 8GB di ram) e scatticchia, ma più che altro nelle cutscenes (di cui mi frega nulla ) e in certi momenti se la distanza visiva è ampia(cioè quasi mai )

Però lo sapevo che alla fine era tutto un SSAO, AA, AF, framrate, ecc.... che palle...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 08:24   #762
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Io ho messo tutto al massimo (670 2GB, i5, 8GB di ram) e scatticchia, ma più che altro nelle cutscenes (di cui mi frega nulla ) e in certi momenti se la distanza visiva è ampia(cioè quasi mai )

Però lo sapevo che alla fine era tutto un SSAO, AA, AF, framrate, ecc.... che palle...
Ma scatticchi che vuol dire ? quanti frames ?

Ultima modifica di PaulGuru : 01-03-2014 alle 08:28.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 08:30   #763
paolob79
Senior Member

L'Avatar di paolob79

Iscritto dal: Nov 2011
Guarda sinceramente pure io anche se sto a 60 frame mi sembra che scatticchi ugualmente... Non lo vedo sempre fluido.. Ancora peggio perché spesso noto sta cosa nelle cutscene

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 09:31   #764
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Ma scatticchi che vuol dire ? quanti frames ?
Con SSAA ad alto, sto intorno ai 30fps di media, mettedolo a basso, son quasi sempre a 60, ed è decisamente fluido per me, a volte scende intorno ai 45... e lì si nota un po'. Se si toglie il SSAA, il gioco sulla 670 va benissimo, e non noto neppure tutta questa differenza.
Old 01-03-2014, 09:39   #765
World
Senior Member

L'Avatar di World

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Quote:
Con SSAA ad alto, sto intorno ai 30fps di media, mettedolo a basso, son quasi sempre a 60, ed è decisamente fluido per me, a volte scende intorno ai 45... e lì si nota un po'. Se si toglie il SSAA, il gioco sulla 670 va benissimo, e non noto neppure tutta questa differenza.
E' normale, l'SSAA alto sarebbe tipo un SSAA 2x (a 1920x1080 è come se giocassi a 27xx * 15xx), e come pesantezza è il peggiore di tutti. Anche a Tomb Raider aveva lo stesso effetto.

Io gioco con FXAA ma con il downsampling a 1440p e con la config in firma riesco a tenere quasi sempre i 60 fissi (mai sotto i 50 comunque, e solo in rari casi). Ma c'è da dire che la memoria video è quasi saturata, spesso mi va a 2500 MB.
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 09:55   #766
gaxel
Bannato

Sul gameplay, è molto simile a Dishonored come "stile", ma decisamente più stealth...

lo sto giocando a Ladro con tutti gli aiuti attivi, perché voglio prima capire come sia il gioco, l'IA, ecc... poi magari lo giocherò anche a Maestro senza un aiuto, gli achievements un po' si sfanculano... poi ci sono le sfide.

Ora, gli unici due veri cheats sono Concentrazione e lo "scatto", il resto è solo questione di gusti (ad esempio, l'indicatore sopra i nemici è utile perché nella realtà avresti molte più informazioni del fatto che qualcuno ti nota, ma senza è comunque bello per la sfida), meglio avere qualche indicatore a video, almeno ad inizio gioco (evidenziazione di tesori e gemma li aveva anche il primo Thief).

Concentrazione la tengo per due motivi:
- Se non mangi papaveri, la finisci subito e praticamente ti serve solo per evidenziare gli oggetti interagibili, perché dura un microsecondo.
- Siccome mi piace giocare ai giochi stealth con scarsa luminosità (ho messo a 1/4), senza concentrazione sarebbe quasi impossibile vedere certe cose.

Lo scatto è un po' come un blink dei poveri, lo si può fare solo a terra, lo uso perché c'è, ma è un po' come il passaggio tra coperture in Human Revolution...

Sulla IA: a me non sembra male, è vero che se stai nell'ombra non ti vedono, ma sentono i rumori (sei nell'ombra, le guardie passano, salti giù... e ti sentono se sono ancora vicine), e la distanza visiva è buona (a me mi hanno beccato che ero su un tetto alla luce, loro sotto che pattugliavano).
Quando ti "vedono" ci mettono un po' a capire, in base al livello di difficoltà, e un forte rumore oltre all'indicatore ti avverte comunque.
Per ora ho sempre ricaricato quando mi hanno scoperto (e mi scoprono, se non sto attendo, anche sfruttando tutti gli aiuti), quindi non so dire come si comporti se fuggo. Ci si può accovacciare, con C, ma usando CTRL è possibile muoversi molto lentamente per fare meno rumore possibile... ad esempio, se si deve camminare nell'acqua, bisogna usarlo, altrimenti ci si fa sentire anche accovacciati.

Sull'esplorazione: La città è divisa in sezioni, con ingressi alle locazioni delle missioni. Per ora ho fatto 3-4 missioni (principali e secondarie), i passaggi sono quasi sempre obbligati... diciamo che riprede molto Dishonred, hai la strada principale, il passaggio sui tetti o cunicoli/sotterranei (anche in città). Le missioni erano tutte mini, quindi non mi sbilancio su quelle.
Le locazioni sono piene di oggetti da rubare, ci si può nascondere negli armadi, i cassetti aperti spariscono dagli oggetti interagibili, si può colpire alle spalle o dall'alto, ma solo se il gioco lo permette, idem per saltare, usare scale, scendere, ecc... non è male perché così si evita di cadere da cornicioni, ad esempio...e se si cade, si è quasi sempre sentiti. Uccelli in gabbia o altri animali, se ci avviciniamo troppo, fanno rumore avvertendo i nemici. Diversi passaggi/tesori sono ottenibili solo con particolari gadget (chiave inglese, rasoio) da acquistare presso rivenditori che si trovano nella città. Oltre a Basso,m ci sono altri che danno missioni secondarie, alcune che hanno una loro "storia" che credo si dipani su più missioni.

Armi e gadgets ci sono tutti, e qualcosina di nuovo pure, sono acquistabili dai rivenditori, motivo per cui è necessario rubacchiare il più possibile.

Sull'atmosfera: magnifica, grafica ottima, ma è proprio lo stile, l'architettura, la nebbia, tipico della Londra vittoriana... lo gioco in ita quindi non so se gli accenti siano londinesi, lo farò magari in un secondo walkthrough. Suoni eccelsi, feeling della telecamera ottimo, sembra di esserci.

In conclusione, per ora confermo che è uno stealth puro con un gran stile audio/visivo... e c'è un pacco di roba da fare(rubare), confermo che le locazioni sono medio-piccole, con 2-3 passaggi, in stile Dishonored, non confermo che l'IA sia male, per me è meglio di molti altri stealth... almeno se si vuole giocare senza farsi notare e si ricarica nel caso.
Old 01-03-2014, 09:58   #767
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da World Guarda i messaggi
E' normale, l'SSAA alto sarebbe tipo un SSAA 2x (a 1920x1080 è come se giocassi a 27xx * 15xx), e come pesantezza è il peggiore di tutti. Anche a Tomb Raider aveva lo stesso effetto.

Io gioco con FXAA ma con il downsampling a 1440p e con la config in firma riesco a tenere quasi sempre i 60 fissi (mai sotto i 50 comunque, e solo in rari casi). Ma c'è da dire che la memoria video è quasi saturata, spesso mi va a 2500 MB.
Io l'ho disattivato, tanto cambia poco e l'atmosfera è eccelsa comunque,gli fps son quasi sempre a 60 fissi con una 670. La RAM non so... ma mi interessa poco, sento la ventola girare meno e sono contento
Old 01-03-2014, 10:03   #768
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Preso, ma lo inizierò con calma. Ho altri giochi da finire
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 10:07   #769
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Sul gameplay, è molto simile a Dishonored come "stile", ma decisamente più stealth...

lo sto giocando a Ladro con tutti gli aiuti attivi, perché voglio prima capire come sia il gioco, l'IA, ecc... poi magari lo giocherò anche a Maestro senza un aiuto, gli achievements un po' si sfanculano... poi ci sono le sfide.

Ora, gli unici due veri cheats sono Concentrazione e lo "scatto", il resto è solo questione di gusti (ad esempio, l'indicatore sopra i nemici è utile perché nella realtà avresti molte più informazioni del fatto che qualcuno ti nota, ma senza è comunque bello per la sfida), meglio avere qualche indicatore a video, almeno ad inizio gioco (evidenziazione di tesori e gemma li aveva anche il primo Thief).

Concentrazione la tengo per due motivi:
- Se non mangi papaveri, la finisci subito e praticamente ti serve solo per evidenziare gli oggetti interagibili, perché dura un microsecondo.
- Siccome mi piace giocare ai giochi stealth con scarsa luminosità (ho messo a 1/4), senza concentrazione sarebbe quasi impossibile vedere certe cose.

Lo scatto è un po' come un blink dei poveri, lo si può fare solo a terra, lo uso perché c'è, ma è un po' come il passaggio tra coperture in Human Revolution...

Sulla IA: a me non sembra male, è vero che se stai nell'ombra non ti vedono, ma sentono i rumori (sei nell'ombra, le guardie passano, salti giù... e ti sentono se sono ancora vicine), e la distanza visiva è buona (a me mi hanno beccato che ero su un tetto alla luce, loro sotto che pattugliavano).
Quando ti "vedono" ci mettono un po' a capire, in base al livello di difficoltà, e un forte rumore oltre all'indicatore ti avverte comunque.
Per ora ho sempre ricaricato quando mi hanno scoperto (e mi scoprono, se non sto attendo, anche sfruttando tutti gli aiuti), quindi non so dire come si comporti se fuggo. Ci si può accovacciare, con C, ma usando CTRL è possibile muoversi molto lentamente per fare meno rumore possibile... ad esempio, se si deve camminare nell'acqua, bisogna usarlo, altrimenti ci si fa sentire anche accovacciati.

Sull'esplorazione: La città è divisa in sezioni, con ingressi alle locazioni delle missioni. Per ora ho fatto 3-4 missioni (principali e secondarie), i passaggi sono quasi sempre obbligati... diciamo che riprede molto Dishonred, hai la strada principale, il passaggio sui tetti o cunicoli/sotterranei (anche in città). Le missioni erano tutte mini, quindi non mi sbilancio su quelle.
Le locazioni sono piene di oggetti da rubare, ci si può nascondere negli armadi, i cassetti aperti spariscono dagli oggetti interagibili, si può colpire alle spalle o dall'alto, ma solo se il gioco lo permette, idem per saltare, usare scale, scendere, ecc... non è male perché così si evita di cadere da cornicioni, ad esempio...e se si cade, si è quasi sempre sentiti. Uccelli in gabbia o altri animali, se ci avviciniamo troppo, fanno rumore avvertendo i nemici. Diversi passaggi/tesori sono ottenibili solo con particolari gadget (chiave inglese, rasoio) da acquistare presso rivenditori che si trovano nella città. Oltre a Basso,m ci sono altri che danno missioni secondarie, alcune che hanno una loro "storia" che credo si dipani su più missioni.

Armi e gadgets ci sono tutti, e qualcosina di nuovo pure, sono acquistabili dai rivenditori, motivo per cui è necessario rubacchiare il più possibile.

Sull'atmosfera: magnifica, grafica ottima, ma è proprio lo stile, l'architettura, la nebbia, tipico della Londra vittoriana... lo gioco in ita quindi non so se gli accenti siano londinesi, lo farò magari in un secondo walkthrough. Suoni eccelsi, feeling della telecamera ottimo, sembra di esserci.

In conclusione, per ora confermo che è uno stealth puro con un gran stile audio/visivo... e c'è un pacco di roba da fare(rubare), confermo che le locazioni sono medio-piccole, con 2-3 passaggi, in stile Dishonored, non confermo che l'IA sia male, per me è meglio di molti altri stealth... almeno se si vuole giocare senza farsi notare e si ricarica nel caso.
A livello di trama è intrigante o è una cosa letteralmente in secondo piano ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 11:47   #770
gaxel
Bannato

Quote:
Non te lo so dire, in quasi 4 ore di gioco ho fatto solo missioni secondarie o colpi di Basso dopo il prologo...
Old 01-03-2014, 12:27   #771
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Per ora sono alla terza missione associata alla storia, non posso esprimere un giudizio globale sotto quest'aspetto, andrebbe approfondito ulteriormente. In ogni caso, per ora, la trovo interessante. Ciò che ti spinge a portarla avanti è capire i retroscena, insieme a ciò che sta accadendo alla città.

Tuttavia, anche se andando avanti si rivelerà essere accessoria, fa nulla. Almeno per me. I tre principali dubbi che avevo: IA, semplificazioni (concentrazione in particolare) e ambiente, li trovo già sfumati.

IA: come già detto anche da gaxel non sarà rivoluzionaria o perfetta, ma se lo si gioca a livello Maestro, togliendo relativi aiuti/semplificazioni, funziona bene. E terrei a sottolineare che i nemici non sono ebeti come appaiono in altri "stealth" (o presunti tali), magari le routine saranno abbastanza semplificate (rispetto ad esempio a quanto visto in Splinter Cell Blacklist), ma "l'attivazione" dei nemici in base alle nostre azioni rimane coerente e ben fatta (migliore rispetto a Blacklist). Soprattitto, mettendo il massimo di difficoltà (e togliendo tutti gli aiuti) c'è da fare particolare attenzione ad ogni nostra azione in prossimità delle guardie/animali e anche in base all'ambiente (acqua, trappole, vetri) per evitare che rumori sospetti le possano mettere in allarme.

Le semplificazioni: la paura che avevo era che disattivandole il gameplay ne risentisse, in quanto pensato per sfruttarle. Dubbio fugato, lo sto giocando senza alcun tipo di aiuto e non sento assolutamente l'esigenza di qualcosa o la mancanza di qualcosa. Il titolo funziona perfettamente.

Gli ambienti: è vero che il titolo è fatto in "compartimenti", una serie di location/ambientazioni collegate fra loro con caricamenti. Ma terrei a sottolineare che i percorsi per raggiungere determinati scopi o obiettivi sono molti e diversificati. Questo non vale solo per la citta/HUB, ma anche per le aree in cui saremo tenuti a compiere i nostri furti. Il titolo ricompensa l'esplorazione e, salvo ovvie eccezioni, non si tratta solo di raggiungere il punto B passando dal corridoio 2 invece che dal corridoio 1. Dato che per compiere determinate azioni avremo comunque bisogno degli attrezzi giusti.

Tecnicamente sto notando alcuni rallentamenti soprattutto nelle cinematics, in particolare quelli fimlmati. Non tutti sono in real time, molti sono veri e propri filmati. Inoltre, credo che avvenga un non corretto "scaricamento" delle risorse (esattamente come accade in Skifrim), ce ne si accorge dopo aver accumulato 3-4 ore di gameplay consecutivo. Inizia ad apparire parecchio stuttering, chiudendo il gioco e riavviandolo tutto torna OK. Quindi c'è da patchare qualcosina

Sulla conf in firma, giocandolo 900p, tengo tutto al massimo, fullscreen esclusivo, triple buffering, fov 95. L'unico setting che tengo disattivato è SSAA. E sono praticamente sempre tra i 40-60 fps, più verso i 60 e raramente verso i 40.

In ultima analisi mi chiedo solo: cosa si siano fumati i recensori per affossare un titolo come questo?

Assurdo! Cos'è, non sono stati mandati gadget o regalini assortiti e quindi se la sono presa? Spesso e volentieri me ne frego altamente dei pareri delle recensioni, soprattutto nell'ultima decina d'anni a questa parte, ma in questo caso specifico è una cosa che mi ha fatto parecchio girare le scatole, in considerazione anche del fatto che alcuni (non faccio nomi, ma sul web si trovano) che hanno appioppato 6/10 a Thief, hanno dato la medesima valutazione a Rambo che è pura spazzatura, indipendentemente dal fatto che appartengano a due generi totalmente diversi, sfido chiunque a definire Rambo un videogioco, non è nemmeno intrattenimento (andrebbe pure levato da Steam).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 12:31   #772
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
[Aspettando] Thief IV

Sono d'accordo con Gaxel su ogni minima parte delle sue impressoni, e' il primo thief che gioco è anche il primo stealth in prima persona...l'audio lo trovo superbo, saranno anche le nuove cuffie che ho preso non saprei

Personmente sto usando il pad della Microsoft per giocarci e devo dire che a differenza del mouse i movimenti sono mooooolto più fluidi e godibili per questo game play...sicuramente lo finisco con il pad

Per quanto riguarda la grafica la trovo molto bella, l'unica cosa che non mi piace molto sono le maniglie delle porte, sembrano poco curate...L iA la trovo giusta al livello da me selezionato, ho lasciato una porta aperta e la guardia e' venuta a richiuderla mormorando che fosse difettosa hahahahaha

Mi sta piacendo un sacco, grazie TigerT per la dritta me lo sto godendo a palla con la 780

Usate qualche effetto esterno con thief?
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 01-03-2014 alle 12:37.
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 12:39   #773
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Non mi piacciono i caricamenti tra una zona e l'altra della città, che già sono zone piccole e piuttosto a corridoio; nelle missioni c'è più varietà però.
Guardie se ne vedono pochissime comunque, ma sono all'inizio, quindi ce ne saranno di più nelle missioni dopo, credo.
Old 01-03-2014, 13:11   #774
evariel
Senior Member

L'Avatar di evariel

Iscritto dal: May 2010
Città: Milazzo
Dal punto di vista gameplay quoto e sottoscrivo tutto ciò che ha detto ulukaii. Dal punto di vista tecnico gioco, con la configurazione in firma, con tutto maxxato a 1080p tranne SSAA + sweetfx. In gioco tengo tranquillamente i 60 frame ma ho cali di frame e scatti assurdi durante le cutscene. Credo sia un bug perchè è veramente assurdo il calo che ho.
Case: Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass edition - Ali: Corsair AX760 CPU: i7 10700k - Dissi: Corsair h100i RGB - MoBo: Gigabyte Z490 Aorus Master - Ram: 32 GB Corsair Venegance 3200 MHz CL 15- SSD: Silicon Power nvme 500 GB + Sabrent nvme 1 TB + Samsung 850 Evo 500 GB -[b] VGA: ZOTAC RTX 3080 - Tastiera: Steelseries APEX pro - Mouse: Steelseries Rival 600 - MousePad: Steelseries Qck - Cuffie: Steelseries Artics PRO - Monitor: Samsung Odissey G5
evariel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 13:11   #775
Karnak
Senior Member

L'Avatar di Karnak

Iscritto dal: Mar 2002
Sto aspettando la nuova scheda video per giocarci (ASUS R9270X). Con la vga che ho adesso (HD 7770), scatta troppo. Pensate che con la scheda video che ho ordinato riesco a giocarlo al massimo a full hd, senza avere evidenti cali di frame rate?
Karnak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 13:31   #776
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Per ora sono alla terza missione associata alla storia, non posso esprimere un giudizio globale sotto quest'aspetto, andrebbe approfondito ulteriormente. In ogni caso, per ora, la trovo interessante. Ciò che ti spinge a portarla avanti è capire i retroscena, insieme a ciò che sta accadendo alla città.

Tuttavia, anche se andando avanti si rivelerà essere accessoria, fa nulla. Almeno per me. I tre principali dubbi che avevo: IA, semplificazioni (concentrazione in particolare) e ambiente, li trovo già sfumati.

IA: come già detto anche da gaxel non sarà rivoluzionaria o perfetta, ma se lo si gioca a livello Maestro, togliendo relativi aiuti/semplificazioni, funziona bene. E terrei a sottolineare che i nemici non sono ebeti come appaiono in altri "stealth" (o presunti tali), magari le routine saranno abbastanza semplificate (rispetto ad esempio a quanto visto in Splinter Cell Blacklist), ma "l'attivazione" dei nemici in base alle nostre azioni rimane coerente e ben fatta (migliore rispetto a Blacklist). Soprattitto, mettendo il massimo di difficoltà (e togliendo tutti gli aiuti) c'è da fare particolare attenzione ad ogni nostra azione in prossimità delle guardie/animali e anche in base all'ambiente (acqua, trappole, vetri) per evitare che rumori sospetti le possano mettere in allarme.

Le semplificazioni: la paura che avevo era che disattivandole il gameplay ne risentisse, in quanto pensato per sfruttarle. Dubbio fugato, lo sto giocando senza alcun tipo di aiuto e non sento assolutamente l'esigenza di qualcosa o la mancanza di qualcosa. Il titolo funziona perfettamente.

Gli ambienti: è vero che il titolo è fatto in "compartimenti", una serie di location/ambientazioni collegate fra loro con caricamenti. Ma terrei a sottolineare che i percorsi per raggiungere determinati scopi o obiettivi sono molti e diversificati. Questo non vale solo per la citta/HUB, ma anche per le aree in cui saremo tenuti a compiere i nostri furti. Il titolo ricompensa l'esplorazione e, salvo ovvie eccezioni, non si tratta solo di raggiungere il punto B passando dal corridoio 2 invece che dal corridoio 1. Dato che per compiere determinate azioni avremo comunque bisogno degli attrezzi giusti.

Tecnicamente sto notando alcuni rallentamenti soprattutto nelle cinematics, in particolare quelli fimlmati. Non tutti sono in real time, molti sono veri e propri filmati. Inoltre, credo che avvenga un non corretto "scaricamento" delle risorse (esattamente come accade in Skifrim), ce ne si accorge dopo aver accumulato 3-4 ore di gameplay consecutivo. Inizia ad apparire parecchio stuttering, chiudendo il gioco e riavviandolo tutto torna OK. Quindi c'è da patchare qualcosina

Sulla conf in firma, giocandolo 900p, tengo tutto al massimo, fullscreen esclusivo, triple buffering, fov 95. L'unico setting che tengo disattivato è SSAA. E sono praticamente sempre tra i 40-60 fps, più verso i 60 e raramente verso i 40.

In ultima analisi mi chiedo solo: cosa si siano fumati i recensori per affossare un titolo come questo?

Assurdo! Cos'è, non sono stati mandati gadget o regalini assortiti e quindi se la sono presa? Spesso e volentieri me ne frego altamente dei pareri delle recensioni, soprattutto nell'ultima decina d'anni a questa parte, ma in questo caso specifico è una cosa che mi ha fatto parecchio girare le scatole, in considerazione anche del fatto che alcuni (non faccio nomi, ma sul web si trovano) che hanno appioppato 6/10 a Thief, hanno dato la medesima valutazione a Rambo che è pura spazzatura, indipendentemente dal fatto che appartengano a due generi totalmente diversi, sfido chiunque a definire Rambo un videogioco, non è nemmeno intrattenimento (andrebbe pure levato da Steam).
quoto in toto e come se fossero uscite dalla mia bocca queste parole

e consiglio VIVAMENTE a tutti di giocarlo senza aiuti di sorta personalizzandolo a estrema difficoltà con movimenti rallentati e tutto perchè merita davvero tanto così e mi ritrovo con la recensione che qualcuno a definito faziosa di ROSARIO GRASSO, senza aiuti è davvero una bellissima esperienza STEALTH che va premiata! Edios Montreal complimenti!

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 13:43   #777
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Originariamente inviato da Karnak Guarda i messaggi
Sto aspettando la nuova scheda video per giocarci (ASUS R9270X). Con la vga che ho adesso (HD 7770), scatta troppo. Pensate che con la scheda video che ho ordinato riesco a giocarlo al massimo a full hd, senza avere evidenti cali di frame rate?
dovrai rinunciare forse a qualche effetto come il ssao ma per il resto doveresti spingerlo a dovere, cpu ram?

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 14:10   #778
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da World Guarda i messaggi

e come fai a sfruttare il downsampling con la 7970?
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 14:13   #779
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Non te lo so dire, in quasi 4 ore di gioco ho fatto solo missioni secondarie o colpi di Basso dopo il prologo...

figherrimo allora

https://www.youtube.com/watch?v=aRn1mR382RY

Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 14:27   #780
gaxel
Bannato

Dopo la prima fase di approccio, l'ho ricominciato a Maestro personalizzandolo... punteggio 725, ho lasciato solo i salvataggi liberi, la velocità normale (se no è una piaga), i potenziamenti e non ho scelto Campione, perché è eccessivo.

In gioco tolgo tutto all'hud, compresa la gemma della luce (se sei nascosto c'è un effetto ai bordi)... ho lasciato luccichio e interazione oggetti, e le info a video su quello che si raccoglie e gli aggiornamenti del diario.

In pratica mentre gioco non ho nessuna informazione a video, se non l'eventuale luccichio... e l'evidenziazione/tasto di certi oggetti se mi avvicino (siccome non è la realtà, e solo certe cose sono interagibili, togliere questo per me non ha senso, ci si riduce a cliccare E continuamente, come nei vecchi Resident Evil). Mooolto immersivo e soprattutto costringe ad osservare parecchio... motivo per cui ho ripristinato la luminosità di default (leggermente sotto in realtà), così si può ammirare anche lo splendido lavoro artistico.

Che dire? Miglior stealth game da Chaos Theory/Deadly Shadows/Escape from Butcher Bay (tutti 2004), per me.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian