|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7481 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Palermo
|
Quote:
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#7482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7483 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi deve essere qualcosa legato forse alla larghezza di banda....comunque ho mandato un messaggio a quelli di Speedtest, vediamo cosa rispondono. ![]()
![]() |
![]() |
#7484 |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Palermo
|
Sorry, l'utente ha fatto la stessa domanda in più thread e pensavo fossi in quello Vodafone. FTTH Vodafone comunque
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
![]() |
#7485 |
Senior Member
|
Riprovando Nperf discreto come speedtest, anche se quello di Ookla ha più server:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7486 |
Member
Iscritto dal: Mar 2019
|
E' questo il thread giusto, amici, per sapere le esperienze vostre sui tempi di attivazione Infostrada della fibra FTTH?
Dalla data richiesta on line quanto passa alla ricezione modem? e intervento tecnico? Inoltre vi hanno chiamato per fissare la data consegna modem e dell'intervento tecnico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7487 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
|
Quote:
Per l'appuntamento col tecnico sono passati invece 35 giorni più o meno (ma credo che in genere siano più veloci). Ti chiamano sia per la consegna del modem che per l'intervento tecnico (due diversi call center).
![]() |
![]() |
#7488 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2019
|
Quote:
la cosa strana è che ho fatto richiesta online ho ricevuto l'sms di conferma che sarò chiamato per la consegna modem e per l'intervento e un link per controllare lo stato attivazione è passato un giorno ma sul link risulta ancora "Stato attivazione servizio dati: La tua linea è attiva. Non risultano al momento servizi in attivazione." ![]() e così era anche appena dopo aver completato la richiesta on line. è normale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7489 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
A me è arrivato il modem dopo circa 5 giorni e dopo 15 ero attivo!
Ha funzionato subito tutto, compreso il telefono (non era una portabilità però) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7490 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Biscuo : 18-03-2019 alle 17:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7491 |
Senior Member
|
Che voi sappiate che tipo di OLT utilizza Wind oltre agli Huawei per le FTTH?
![]() |
#7492 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7493 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7494 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
|
Qualcuno potrebbe fare una prova semplice ma utile che ho chiesto tempo fa ma a nessuno è sembrato interessare? Potete fare un video a risoluzione decente e inviarlo tramite WhatsApp e vedere a che velocità viene inviato? Ovviamente quando parlo di decente, pur non contando la risoluzione ma i megabyte, non fatelo con un motorola a conchiglia e poi dite che è velocissimo.... A me l'upload su WhatsApp sotto wind ftth wifi mi va a circa 2 mbit/s il che è vergognoso e vorrei capire il perché.... E parlo da una linea che sui speed test pare quasi a 1000/100
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7495 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
FTTH e velocità UPLOAd su VPN da esterno
Buongiorno a Tutto il forum,
ho attivato da poco la fibra1000 di wind ma sto riscontrando un grosso problema che wind proprio non sembra in grado neanche di capire....figuriamoci di risolvere! Provo a spiegare rapidamente.... Prima di passare a wind FTTH avevo una adsl 100 mbit fastweb con velocità di UPLOAD a 22 mbit; al modem fastweb avevo collegato la mia LAN di casa dove utilizzo 2 router che creano 2 distinte VPN, una per utilizzare un NAS e l'altra per accedere dall'esterno di casa a un decoder TVSAT full HD che necessita di almeno 15mbit di banda (pari a 1,8 mbyte/sec di traffico dati) per una visualizzazione fluida dei contenuti. Fino a che ho usato Fastweb con UPLOAD a 22 mbit non ho avuto problemi. Nel passare a wind FTTH ovviamente mi aspettavo prestazioni migliori (nei limiti massimi di velocità concessi dai router VPN che "assorbono" al massimo a 40/60 mbit a causa della crittografia dei dati), cosa che purtroppo non posso riscontrare ma che al contrario mi sta creando grossi problemi in quanto le velocità su VPN usando la linea FTTH wind non superano in alcun modo i 10/12 mbit/sec (con valori medi attorno a 5 mbit/sec), nonstante i 100 mbit di velocità in upload contrattualmente previsti. Posto che al momento dell'attivazione della linea WIND non ho fatto altro che scollegare il cavo LAN principale di casa dal modem fastweb per collegarlo al modem wind, dove ho solamente aperto le 2 porte utilizzate dalle due VPN, ed attivato il servizio DDNS per collegarmi dall'esterno, non capisco il motivo per cui il collegamento attraverso la fibra wind avvenga a velocità di gran lunga inferiori rispetto sia ai 100 mbit contrattuali (peraltro raggiungibili tranquillamente con speedtest), sia soprattutto alla velocità della precedente linea fastweb su doppino in rame. Ovviamente ho svolto tutti i test possibili: ho disattivato dal modem wind sia il firewall che la protezione da attacchi DDOS, ho fatto i test collegandomi dall'esterno sia da 2 differenti linee fastweb 100 mbit (da roma e da ancona) sia collegandomi con un hotspot wifi del mio cellulare (linea wind) in un punto in cui il cellulare garantiva una velocità di oltre 40 mbit in DLOAD, test più che sufficienti quindi a verificare la velocità di UPLOAD della linea wind FTTH. Peraltro i vari speedtest che ho fatto evidenziano una corretta velocità di invio della linea FTTH (94 mbit in UPLOAD), a differenza del download che non supera mai i 550/600 mbit (secondo me a dimostrazione di una non corretta configurazione della linea nella centrale openfiber a cui è connessa solo la mia linea!!!), ma nonostante ciò la linea risulta totalmente inutilizzabile quando connessi dall'esterno in VPN, con velocità media intorno ai 6 mbit con sporadici picchi a massimo 12/15 mbit/sec. Qualcuno ha idea di come fare per richiedere una verifica a openfiber (visto che wind se ne frega altamente in quanto per loro l'invio a 100 mb/s degli speedtest indica che la linea funziona bene!), o quantomeno come fare per capire dove sia il motivo di tale problematica? Intanto grazie a tutti ...e speriamo di trovare una soluzione, altrimenti li mando a quel paese e torno a fastweb (in attesa di flashfiber che sta per essere attivata sotto casa!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7496 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
@sforzy:
se provi a fare un upload su una macchina remota (es. server ftp) con e senza VPN, rilevi velocità molto diverse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7497 | |
Junior Member
|
Quote:
dovrei trovare una "anima pia" che mi attiva una VPN sulla sua linea e io mi ci connetto e poi provo a inviargli i dati...giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7498 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7499 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
|
Qualcuno potrebbe fare una prova semplice ma utile che ho chiesto tempo fa ma a nessuno è sembrato interessare? Potete fare un video a risoluzione decente e inviarlo tramite WhatsApp e vedere a che velocità viene inviato? Ovviamente quando parlo di decente, pur non contando la risoluzione ma i megabyte, non fatelo con un motorola a conchiglia e poi dite che è velocissimo.... A me l'upload su WhatsApp sotto wind ftth wifi mi va a circa 2 mbit/s il che è vergognoso e vorrei capire il perché.... E parlo da una linea che sui speed test pare quasi a 1000/100
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7500 | |
Junior Member
|
Quote:
intanto provo a vedere ![]() comunque anche io come Te ho fatto prove scaricando 8 distro linux insieme usando 2 pc differenti, e la banda in DLOAD non va oltre i 650 / 700 mb, e quando ho chiamato il 155 per capire il motivo, il simpaticissimo operatore ha avuto la bella pensata di rispondermi con una frase del tipo....."ce l'avessi io così veloce....e non ti basta?" . ovviamente puoi imaaginare la mia risposta prima di abbassargli il telefono in faccia come si meritava!!! Ultima modifica di sforzy : 19-03-2019 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.