Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2011, 16:12   #721
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
http://www.avmagazine.it/news/videop...rato_5973.html
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 17:00   #722
MarBel
Bannato

sono venuti fuori altri modelli a lampada led?
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 09:38   #723
das
Senior Member

Città: Livorno
Buongiorno a tutti.
Ho un videoproiettore emp-51 ed avrei intenzione di moddarlo.
Nei post precedenti ho trovato che l'utente alexis2 ha effettuato con successo una modifica a questo proiettore utilizzando una Leuci HLI T2 con attacco RX7s da 70W.
Tipo questa: http://cgi.ebay.it/LEUCI-LAMPADA-IOD...#ht_3522wt_984

Ho provato a mandargli pvt per ulteriori delucidazioni ma non mi ha risposto per cui mi rivolgo direttamente quì.

Visto che la lampada è 11cm e mezzo, devo per forza romperla per estrarne il bulbo. Solo che ho provato a rompere il vetro esterno a martellate e il risultato è che questo è rimasto intatto, invece si è rotto il bulbo interno.
Ora ne ho ordinata un altra, quale altra tecnica potrei usare per rompere quel tipo di lampade ?

Un'altra domanda:

a cosa serve il pezzetto metallico indicato dalla freccia ? Mi verrebbe da pensare a qualcosa che faciliti l'innesco. Non è che rimuovendolo la lampada non funziona più?

Grazie mille

Ultima modifica di das : 16-02-2011 alle 16:16.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 10:33   #724
rockrider81
Senior Member

L'Avatar di rockrider81

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Ho un videoproiettore emp-51 ed avrei intenzione di moddarlo.
Nei post precedenti ho trovato che l'utente alexis2 ha effettuato con successo una modifica a questo proiettore utilizzando una Leuci HLI T2 con attacco RX7s da 70W.
Tipo questa: http://cgi.ebay.it/LEUCI-LAMPADA-IOD...#ht_3522wt_984

Ho provato a mandargli pvt per ulteriori delucidazioni ma non mi ha risposto per cui mi rivolgo direttamente quì.

Visto che la lampada e 11cm e mezzo, devo per forza romperla per estrarne il bulbo. Solo che ho provato a rompere il vetro esterno a martellate e il risultato è che questo è rimasto intatto ma invece si è rotto il bulbo interno.
Ora ne ho ordinata un altra, quale altra tecnica potrei usare per rompere quel tipo di lampade ?

Un'altra domanda:

a cosa serve il pezzetto metallico indicato dalla freccia ? Mi verrebbe da pensare a qualcosa che faciliti l'innesco. Non è che rimuovendolo la lampada non funziona più?

Grazie mille
Purtroppo battere sopra alla lampada può causare la rottura totale.

Avvolgi la lampada con dello scotch preferibilmente di carta , tipo quello da carrozziere , basta uno strato , con una pinza o tenaglia comincia a frantumare un lato e poi l'altro.
Il tubo centrale inizierà a fessurarsi e a rompersi ...

Altro metodo.
Se hai una morsa da banco puoi mettere la lampada dentro e chiudere lentamente fino alla rottura, io ho fatto così.
Poi frantumi i lati sempre con una pinza in modo da ottenere il massimo dei fili di contatto utili poi per il montaggio sul bulbo.

Quel piccolo pezzettino di ferro lo puoi buttare .... non so cosa serva ma la lampada funzia benissimo lo stesso.

PS: vi avviso che l'altro giorno mi è esploso un burner normale , non moddato, purtroppo ho tirato la lampada fino all'ultimo minuto.

Ho smontato un burner da una vecchia lampada di un vecchissimo proiettore Eiki (lampada nuova avanzo di magazzino comprato a 15 € ), ho grattato il gesso a mano piano piano con un cacciavite (non usate il dremmel che genera troppe vibrazioni ) e con una colla refrattaria bianca formidabile l'ho posizionato e bloccato nel bulbo del mio Mitsubishi .
La colla è questa e ve la consiglio alla grande
http://www.saratoga.it/_common/_scri...B469BCFB33C%7D
Ottimo risultato !!
Esperienze di utilizzo e smanettamenti vari : HTC Qtek S100 / HTC UNIVERSAL / HTC Tytn / HTC P3300 / Cinafonini vari / LG KS20 / ACER F900 - HTC LEO HD2 - Xiaomi Redmi Note 2 / Mi 5s Plus / Mi 9T Pro / Mi 11T Pro - Modding lampade videoproiettori : EIKI LC NB2 - ACER PD110Z - MITSUBISHI XD110 - INFOCUS LP335 e altri ancora ... ma ormai sono passato ai LED
rockrider81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 10:58   #725
das
Senior Member

Ottima idea quella della morsa. In realtà avevo pensato al dremel ma ora mi dici che le vibrazioni possono distruggerla: mi hai appena fatto risparmiare altri 20€

Mi rincuori per il fatto che quel tipo di lampade almeno si possono rompere; mi era venuto il dubbio che si potesse solo con quelle fatte così:

Senza dubbio però è più difficile romperle visto che basta che i due terminali entrino minimamente in tensione per spaccare il bulbo a matà.

Appena mi arriva proverò con la morsa. Anche usando la morsa bisogna avvolgere la lampada nel nastro da carroziere?

Ultima modifica di das : 16-02-2011 alle 11:01.
Old 16-02-2011, 11:06   #726
rockrider81
Senior Member

L'Avatar di rockrider81

Si ...
Il nastro lo devi mettere per limitare la perdita di vetri e per evitare che con la rottura qualche vetro non vada addosso al burner.
In mancanza del nastro da carrozziere usa qualsiasi nastro adesivo ...
Esperienze di utilizzo e smanettamenti vari : HTC Qtek S100 / HTC UNIVERSAL / HTC Tytn / HTC P3300 / Cinafonini vari / LG KS20 / ACER F900 - HTC LEO HD2 - Xiaomi Redmi Note 2 / Mi 5s Plus / Mi 9T Pro / Mi 11T Pro - Modding lampade videoproiettori : EIKI LC NB2 - ACER PD110Z - MITSUBISHI XD110 - INFOCUS LP335 e altri ancora ... ma ormai sono passato ai LED
Old 16-02-2011, 14:36   #727
rockrider81
Senior Member

L'Avatar di rockrider81

Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
sono venuti fuori altri modelli a lampada led?
LED SST-90 fino a 2300 LUMEN 9A
su http://www.dealextreme.com/p/sst-90-...ulb-4-2v-47961

Sarei un pò tentato a prenderne uno .....
Fa una luce della madonna ....

Bisogna pilotarlo bene con un circuitino stabilizzatore .

http://www.youtube.com/watch?v=Jp-yy7MKwcs

Old 18-02-2011, 12:33   #728
das
Senior Member

Ok, sono riuscito a rompere il vetro esterno e ad estrarre il bulbo intatto.

Ora però ho un altro problema.
la mia parabola è così:

il terminale che dovrebbe uscire dal buco laterale che si vede nella foto è troppo corto nella mia lampadina.

Su quel tipo di metallo non è possibile saldare a stagno perchè ho già provato.
Come posso fare a giuntarlo ?
io avrei pensato di avvolgerci tutto intorno un filo di rame rigido ma forse esiste un modo migliore.

Grazie.
Old 18-02-2011, 13:41   #729
rockrider81
Senior Member

L'Avatar di rockrider81

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Ok, sono riuscito a rompere il vetro esterno e ad estrarre il bulbo intatto.

Ora però ho un altro problema.
la mia parabola è così:

il terminale che dovrebbe uscire dal buco laterale che si vede nella foto è troppo corto nella mia lampadina.

Su quel tipo di metallo non è possibile saldare a stagno perchè ho già provato.
Come posso fare a giuntarlo ?
io avrei pensato di avvolgerci tutto intorno un filo di rame rigido ma forse esiste un modo migliore.

Grazie.
Esatto ! ... proprio come faccio io.

Altra soluzione:
Se trovi per caso un tubicino sottile di rame o alluminio da 2/3 mm ci passi dentro i due fili e lo crimpi forte con una pinza.
Io ne ho ricavato uno da un vecchio connettore , l'ho preso e tagliato dal lato dove si salda il filo, ovviamente deve avere un foro che consente il passaggio di 2 fili.
Old 18-02-2011, 15:14   #730
das
Senior Member

Ho montato tutto e provato, funzionare funziona, solo che c'è una pesante dominante giallognola.
La lampada che ho usato è da 4300K. Nella prima pagina di questo post ryan78 dice di aver avuto ottimi risultati con 4200K.

A questo punto mi viene da pensare che l'lcd di ogni proiettore filtri certi colori piuttosto che altri e quindi a seconda del modello occorra una differente temperatura di colore.
Dai post di alexis2 mi era sembrato di capire che con quella lampada il mio modello funzionasse bene, evidentemente ho capito male.

Adesso proverò con 6500K.

E' normale che il proiettore sia parecchio rumoroso ?
Io l'ho comprato usato con la lampada esaurita e non ne ho mai avuto uno quindi non ho idea di quanto rumore debbano fare, ma nel mio caso mi sembra eccessivo, e non è colpa delle ventole.
Penso che sia il trasformatore del ballast ma non ne sono sicuro.

Che lampada mi consigli da 6500K?

Ultima modifica di das : 18-02-2011 alle 16:22.
Old 18-02-2011, 17:24   #731
das
Senior Member

Questa potrebbe andar bene ?
http://cgi.ebay.it/HTI-150-NSD-150-C...item2560959dbe

Ho visto che nessuno ne parla, ma mi pare che queste abbiano l'arco più corto di tutte e non debbano neppure essere modificate.

Ho trovato il datasheet di una di queste lampade:
http://www.osram.it/_global/pdf/Prof...I/HTI150We.pdf

l'arco è di soli 5mm. Mi sembrerebbe l'ottimale

Ultima modifica di das : 18-02-2011 alle 17:30.
Old 19-02-2011, 10:45   #732
das
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rockrider81 Guarda i messaggi
LED SST-90 fino a 2300 LUMEN 9A
su http://www.dealextreme.com/p/sst-90-...ulb-4-2v-47961

Sarei un pò tentato a prenderne uno .....
Fa una luce della madonna ....

Bisogna pilotarlo bene con un circuitino stabilizzatore .

http://www.youtube.com/watch?v=Jp-yy7MKwcs

Per quel che riguarda il led esiste anche la versione da 4000 lumen, solo che costano più di 140 euro. Li trovi quì:
http://it.mouser.com/Search/ProductD...Zz6u14e2tHTA==

In effetti, dato che devo comprare un'altra lampada stavo anche io pensando ad un sst-90
Old 06-03-2011, 14:14   #733
ocramak
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Ormai dato che nn riesco + a trovare il tempo per altre prove di sostituzione lampada vendo il mio optoma H30
L 'ho sostituito con un mitsubishi hc4000

Al miglior offerente
ocramak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 08:43   #734
itaradium
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao, è un po' di tempo che non faccio un salto nel forum..

Ho preso una lampada Xenon 55w 10000k ... vorrei metterla nel mio Hp mp3130 ma non so come bypassare il circuito.
Allego la foto del proiettore.. qualcuno può aiutarmi?

CIAO !
itaradium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 18:42   #735
samu_83
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Info led

Raga salve a tutti è da un po che vi seguo perchè mi sto appassionando anche io ai Vpr e questa discussione è veramente eccezzionale ma nessuno a provato a moddare con i led come proposto da alcuni utenti...

Mi dovrebbe arrivare un vpr optoma HD200x e sarebbe stupendo provare a moddarlo con i led secondo voi è possibile ??? alla fine si cambia solo la sorgente luminosa..

io per esperienza per esempio ho fatto dei test in acquariofilia con questo tipo di led solo che avevano una temperatura di colore più alta :

http://cgi.ebay.it/1x-50W-Warm-White...item19c3f40722

i risultati sono molto soddisfacenti se valutiamo il prezzo...

con 37 euro ti porti a casa un led da 50 w che sviluppa 4000 LM completo di alimentatore ... è veramente da valutare ...

secondo me alla fine si tratta solo di capire come viene convogliata la luce dalla parabola del vpr perchè il mio intento sarebbe quello di poter utilizzare direttamente il led senza nessuna parabola non so magari utilizzando una lente per restringere l' angolo di emissione del led così da poter aumentare ulteriormente anche i lumen concentrando a dovere la luce.

Voi che dite ???

Possibile che nessuno abbia mai provato a farlo??

Oppure questo led che ha una temperatura di colore maggiore :
http://cgi.ebay.it/1pc-50W-White-Hig...item19c3d29106

Che dite raga mi convince sempre di più il discorso della modifica a led...

Anche perchè i pochi proiettori a led seri con qualità Full HD in commercio costano un ' eresia e secondo me è solo un discorso di business perchè alla fine ormai un led costa pure meno di una lampada alogena o xenon, è solo perchè poi non guadagnano con le sostituzioni di lampade.... alla fine è quello secondo me .....

Che dite raga...

saluti e grazie
samu_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 19:27   #736
samu_83
Junior Member

Raga guardate anche questa discussione:

http://lumenlab.com/forums/index.php?showtopic=29757

e questa guida:

http://www.lumenlab.com/forums/index...13&mode=linear

http://www.lumenlab.com/forums/index...58&mode=linear

interessante direi:

http://www.diyaudio.com/forums/diy-p...b-led-mod.html

saluti

Ultima modifica di samu_83 : 15-03-2011 alle 19:44.
Old 16-03-2011, 09:48   #737
rockrider81
Senior Member

L'Avatar di rockrider81

Quote:
Originariamente inviato da samu_83 Guarda i messaggi
Raga salve a tutti è da un po che vi seguo perchè mi sto appassionando anche io ai Vpr e questa discussione è veramente eccezzionale ma nessuno a provato a moddare con i led come proposto da alcuni utenti...

Mi dovrebbe arrivare un vpr optoma HD200x e sarebbe stupendo provare a moddarlo con i led secondo voi è possibile ??? alla fine si cambia solo la sorgente luminosa..

io per esperienza per esempio ho fatto dei test in acquariofilia con questo tipo di led solo che avevano una temperatura di colore più alta :

http://cgi.ebay.it/1x-50W-Warm-White...item19c3f40722

i risultati sono molto soddisfacenti se valutiamo il prezzo...

con 37 euro ti porti a casa un led da 50 w che sviluppa 4000 LM completo di alimentatore ... è veramente da valutare ...

secondo me alla fine si tratta solo di capire come viene convogliata la luce dalla parabola del vpr perchè il mio intento sarebbe quello di poter utilizzare direttamente il led senza nessuna parabola non so magari utilizzando una lente per restringere l' angolo di emissione del led così da poter aumentare ulteriormente anche i lumen concentrando a dovere la luce.

Voi che dite ???

Possibile che nessuno abbia mai provato a farlo??

Oppure questo led che ha una temperatura di colore maggiore :
http://cgi.ebay.it/1pc-50W-White-Hig...item19c3d29106

Che dite raga mi convince sempre di più il discorso della modifica a led...

Anche perchè i pochi proiettori a led seri con qualità Full HD in commercio costano un ' eresia e secondo me è solo un discorso di business perchè alla fine ormai un led costa pure meno di una lampada alogena o xenon, è solo perchè poi non guadagnano con le sostituzioni di lampade.... alla fine è quello secondo me .....

Che dite raga...

saluti e grazie

Concordo con tutto , un SST-90 dovrebbe bastare ma devo trovare il momento e la voglia di ordinarlo (conviene su www.dealextreme.com )
Dopo le prove comunque lo dovrei montare su un faro subacqueo al posto della lampada alogena pertanto non sarebbero neppure soldi buttati.

Non dovrebbe servire la parabola perchè la matrice quadtrata viene proiettata pari pari .

Problemi da risolvere : alimetazione diversa V 3.7 - 9A con regolatore ad hoc da acquistare a parte + bypass del ballast

Old 16-03-2011, 10:09   #738
rockrider81
Senior Member

L'Avatar di rockrider81

Bei lavoretti !!

Ne sparo un pò ...

il mio sogno sarebbe trovare il modo di inserire il led sensa stravolgere tutto , orientare il fascio con una lente piccola che ci stia dentro al vano lampada , escludere l'iniezione High Volt dell'accensione , utilizzare la tensione del ballast per alimentare il led.

In questo modo non servirebbero alimentatori esterni ecc e tutto funzionerebbe come avesse la lampada originale.

Un riduttore di tensione si può anche fare ( da 70v a 3.6v ) , per l'esclusione dell'accensione penso basta togliere un transistor .

Presumo poi che una volta accesa la lampada il circuito dovrebbe percepire l'accensione avvenuta senza spegnere il VPR...

Dal dire al fare però ne passa ....

Ultima modifica di rockrider81 : 16-03-2011 alle 10:11.
Old 16-03-2011, 17:52   #739
samu_83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da rockrider81 Guarda i messaggi
Concordo con tutto , un SST-90 dovrebbe bastare ma devo trovare il momento e la voglia di ordinarlo (conviene su www.dealextreme.com )
Dopo le prove comunque lo dovrei montare su un faro subacqueo al posto della lampada alogena pertanto non sarebbero neppure soldi buttati.

Non dovrebbe servire la parabola perchè la matrice quadtrata viene proiettata pari pari .

Problemi da risolvere : alimetazione diversa V 3.7 - 9A con regolatore ad hoc da acquistare a parte + bypass del ballast

Quel led costicchia però è piccolissimo e sviluppa una valanga di lumen ma secondo te l' angolazione è già a posto con l' sst-90??? basta solo travare la giusta distanza presumo..

Ma bastano i lumen secondo te ??? per esempio sul optoma HD200x è sufficente solo uno di sst-90 ??

Cmq appena hai tempo prova che l' argomento penso interessi a tanti .. anche io appena mi arriva il VPR inizio a smontare e vedere un po il funzionamento ...

Sarebbe ottimo convertire a led i VPR così si consuma 4 volte meno e la lampada dura 15 volte di più... anche se si investe questi 100 -120 euro per moddare con il led sono tutti guadagnati se uno lo usa tanto come me...
Old 18-03-2011, 10:49   #740
rockrider81
Senior Member

L'Avatar di rockrider81

Quote:
Originariamente inviato da samu_83 Guarda i messaggi
Quel led costicchia però è piccolissimo e sviluppa una valanga di lumen ma secondo te l' angolazione è già a posto con l' sst-90??? basta solo travare la giusta distanza presumo..

Ma bastano i lumen secondo te ??? per esempio sul optoma HD200x è sufficente solo uno di sst-90 ??

Cmq appena hai tempo prova che l' argomento penso interessi a tanti .. anche io appena mi arriva il VPR inizio a smontare e vedere un po il funzionamento ...

Sarebbe ottimo convertire a led i VPR così si consuma 4 volte meno e la lampada dura 15 volte di più... anche se si investe questi 100 -120 euro per moddare con il led sono tutti guadagnati se uno lo usa tanto come me...
Belle domande !
visti gli ultimi link postati qualcuno ha moddato un vpr rimanento fuori dall'alloggiamento ma non si vede bene il tipo di led e sembra abbia usato una lente davanti per concentrare il fascio luminoso, la lente purtroppo è molto ingombrante.
Se poi andiamo su Youtube possiamo vedere molti video con prove di proiezione in esterno effettuate appunto con SST-90 e similari .
I molti casi si vede un faro proiettato a distanze notevoli con risultati sbalorditivi
Si vede addirittura la matrice quadrata del led proiettata su un palazzo a più di 500 mt. di distanza, come se fosse un laser ....
Purtroppo bisognerebbe acquistarne uno e fare un pò di prove .
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian