Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2015, 11:10   #701
teosky95
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
Ragazzi aiutatemi. Ho installato Windows 10 ma adesso siccome avevo in dual boot ubuntu, all'avvio si avvia sempre grub e non mi fa partire il sistema operativo. E possibile cancellare ogni traccia di ubuntu e grub?
teosky95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:11   #702
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
No attenzione. La licenza OEM puo' essere attiva solo su UN computer per volta. E' quello il vincolo. MS infatti te la attiva quando cambi PC su un altro al prezzo di disattivare la licenza sull'hardware precedente. Cosi funzionava prima ...

Ad ogni modo in un altro 3D è stata trovata la soluzione. Basta passare per lo store e Windows si riattiva anche se cambi HD. Secondo me non è cambiato nulla rispetto a prima.
Questo è il funzionamento pratico ma legalmente (da EULA) non dovrebbe fare così una licenza OEM. D'altronde Microsoft ha fatto bene, se in un portatile mi si guasta una scheda madre e me la cambiano, dovrei riacquistare la licenza, non ha senso.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:13   #703
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da AnalogInput Guarda i messaggi
Infatti è così.

Senza nemmeno voler prendere in considerazione poi eventuali guasti e malfunzionamenti dei componenti del pc. Cosa faccio? si brucia la scheda di rete o qualunque altra cosa, la cambio e W10 si disattiva? Mi verrebbe da ridere...
Le EULA di Win 10 sono disponibili anche on line, basta leggere cosa si può o non si può fare:

OEM:

http://www.microsoft.com/en-us/Usete...10_Italian.htm

RETAIL:

L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:17   #704
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da NiubboXp Guarda i messaggi
ho qualche domanda...

1) posseggo win 8.1 pro retail, fra 2-3 anni vorrei cambiare pc, se faccio l'upgrade ora a win 10, quando cambierò pc ed installerò l'iso, quale key ci devo mettere? non è che mi tocca comprare l'os di nuovo? xkè altrimenti mi conviene tenermi 8.1

2) non voglio avere un account microsoft, ma tenere quello locale, su win 10 è possibile? sarebbe un problema per il punto 1?

3) il tasto start mi pare un po' una ciofeca, dei programmi piu usati/recenti non mi importa nulla, vorrei poter metterci cartelle e/o programmi che mi interessano (come su win 7) è possibile o mi tocca metterle sulla barra delle applicazioni e/o come title?
puoi passare dall'account microsoft a quello locale smanettando nella sezione account del pannello di controllo.
manterrai tutti i file e i programmi che avevi precedentemente.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:18   #705
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Rjio Guarda i messaggi
- Il sistema poi si mangia 2,5gb di ram senza fare NULLA quando con windows 7 ne occupavo neanche la metà.

Orribile. Torno a Windows 7 pro.
Questa è una pessima notizia, altri possono confermare?
Old 30-07-2015, 11:19   #706
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Le EULA di Win 10 sono disponibili anche on line, basta leggere cosa si può o non si può fare:

OEM:

RETAIL:

E queste sono sicuramente valide per quelle in vendita, ma per questa versione di upgrade free?
secondo me dovrebbero diventare tutte retail per quello che dicevo prima (vogliono sbarazzarsi di vecchi windows, cambiando hardware l'utente potrebbe voler reinstallare la vecchia licenza al posto di comprarne una nuova), ma sarebbe gradita una qualche dichirzione da Microsoft
Old 30-07-2015, 11:21   #707
NiubboXp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
puoi passare dall'account microsoft a quello locale smanettando nella sezione account del pannello di controllo.
manterrai tutti i file e i programmi che avevi precedentemente.
io non ho alcun account microsoft, in fase di installazione sono obbligato ad averlo o posso procedere con quello locale, tipo win 8?
NiubboXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:22   #708
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
A me se ne prende 1,7.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:22   #709
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Città: Messina
Quote:
Io smentisco, x64 e circa 1.5 gb utilizzati.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:22   #710
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
a me si mantiene a 2gb ,ma anche con windows 8.1 era cosi'.
x64
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:23   #711
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Attivato adesso semplicemente cliccando su Attiva.
Ieri credo ci sia stato un poco di traffico sui server Microsoft!
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:23   #712
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
raga leggendo il thread ci sono già stati alcuni che hanno cambiato l'hard disk dopo l'aggiornamento. Windows risultava attivo senza dover far nulla!

A chi non si è attivato penso che la colpa sia solo dei server, conviene riprovare più volte dallo store ad attivarlo, o con il comando da cmd.

Io nel mio pc in firma farò l'aggiornamento nel weekend, spero nel frattempo sia fatta più chiarezza sia sull'attivazione che sul modo da evitare gli aggiornamenti automatici sulla PRO
Old 30-07-2015, 11:23   #713
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
L'uso della ram è dinamico da una vita,praticamente viene liberata istantaneamente non appena serve.

Non siamo più su XP da una vita per fortuna...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:23   #714
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
E queste sono sicuramente valide per quelle in vendita, ma per questa versione di upgrade free?
C'è scritto espressamente nelle EULA:

"Qualora il licenziatario abbia acquistato il software preinstallato su un dispositivo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software preinstallato su un dispositivo) potrà trasferire la licenza di utilizzo del software direttamente a un altro utente, esclusivamente con il dispositivo con licenza". (OEM)

"Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto." (Retail)

Il testo delle due licenze è molto simile, oserei dire identico, ma bisognerebbe fare un confronto attento.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:24   #715
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
io lo sto provando in questa modalità (ho seven)

https://turbolab.it/dual-boot-778/gu...-possibile-445

e devo dire che rispetto all'8 è fatto meglio rendendo meno invasiva la parte delle app e dando più valore alla parte desktop.

ps qualcuno facendo il passaggio da 7-8 senza formattare i programmi gli funzionano tutti??
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:24   #716
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da teosky95 Guarda i messaggi
Ragazzi aiutatemi. Ho installato Windows 10 ma adesso siccome avevo in dual boot ubuntu, all'avvio si avvia sempre grub e non mi fa partire il sistema operativo. E possibile cancellare ogni traccia di ubuntu e grub?
Avvia il setup di windows 10 da pendrive cancella le partizioni di Linux e qual uefi, se hai bios uefi, e reinstalla Windows.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:26   #717
teosky95
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Avvia il setup di windows 10 da pendrive cancella le partizioni di Linux e qual uefi, se hai bios uefi, e reinstalla Windows.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Non ho il setup di Windows... Se lo scarico quindi mi conviene riformattare tutto?
teosky95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 11:28   #718
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Quote:
io ho 2,6gb occcupati senza nulla di aperto
Old 30-07-2015, 11:32   #719
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NiubboXp Guarda i messaggi
ho qualche domanda...

1) posseggo win 8.1 pro retail, fra 2-3 anni vorrei cambiare pc, se faccio l'upgrade ora a win 10, quando cambierò pc ed installerò l'iso, quale key ci devo mettere? non è che mi tocca comprare l'os di nuovo? xkè altrimenti mi conviene tenermi 8.1

2) non voglio avere un account microsoft, ma tenere quello locale, su win 10 è possibile? sarebbe un problema per il punto 1?

3) il tasto start mi pare un po' una ciofeca, dei programmi piu usati/recenti non mi importa nulla, vorrei poter metterci cartelle e/o programmi che mi interessano (come su win 7) è possibile o mi tocca metterle sulla barra delle applicazioni e/o come title?
Tanti lati della vicenda sono oscuri.
Aspetta un attimo, l'offerta dura un anno, hai tempo di seguire l'evoluzione della vicenda

Ultima modifica di montabbano_sono : 30-07-2015 alle 11:39.
Old 30-07-2015, 11:37   #720
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
ma solo a me a volte è come se aprissi determinate cose due volte?... appena metto x le rivedo aperte...

è l'unico problema che sto avendo...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian