Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2017, 20:56   #7041
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Quote:
Originariamente inviato da robyevolution Guarda i messaggi
La sapphire vega 64 lc che ho preso da amazon risulta difettata, sia con profilo balanced sia con profilo turbo mi da schermata nera dopo qualche minuto di gioco , per fortuna martedì mi arriva quella sostitutiva...
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
quante liquid difettose che girano
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Sono tirate a morte

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Ma davvero allora non conviene prendere le Sapphire.
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 21:01   #7042
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
a parte che sia io che altri utenti ci rendemmo conto che era solo un problema di compressione video, devo dire di +, in quel video particolare il tizio non aveva attivato un bel po di roba, dato che ho fatto un paio di comparazioni e per ottenere gli stessi suoi risultati, sia video che fps, ho dovuto segare parecchie voci, cmq continuo a sostenere che vega 64 lc è una via di mezzo tra la 1080 e la ti, e pian piano assottigliano il gap con la Ti, anche se attualmente preferisco che risolvano tutti sti grattacapi coi driver
Vega è praticamente allineata alla ti con wolf 2

E questa è la 64 air a frequanze stranamente basse...

Comunque penso che fra qualche tempo uscirà una patch per il rapid packed math, come quando uscì quella per attivare vulkan con doom
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 21:04   #7043
Gyammy85
Bannato

http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,5.html

https://www.techpowerup.com/reviews/...y_WW_II/4.html

http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tp...i-test-gpu-cpu

Benchmark cod ww2
Old 04-11-2017, 21:36   #7044
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
ed ora proviamo a contare gli altri giochi in uscita che hanno Vulkan come renderer....
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 22:03   #7045
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
ed ora proviamo a contare gli altri giochi in uscita che hanno Vulkan come renderer....
sfortunatamente son snobbate (o forse il potere delle mazzette , ), personalmente le apprezzo decisamente + delle DX12, hanno fatto praticamente ciò che sulla carta MS ha promesso con le incasinatissime e non proprio miracolose DX12 (anzi in molti casi peggiorano solo le cose), per di + sono anche multipiattaforma per la gioia di tutti i linuxiani

Quote:
si, ma in quanti saranno disposti a sfruttare le tecnologie di amd come fa bethesda? sulla carta amd ha proposto delle ottime soluzioni che in futuro potrebbero agevolare anche nvidia, dato che, ad esempio, il rapid math fa calcolare solo una porzione di videata, cioè quella che noi vediamo in quel momento, questo si traduce in meno calcoli da fare = meno risorse da impiegare = meno transistor dedicati per i calcoli = die + piccoli = + die per wafer = + soldi intascati da amd/nvidia (escludendo l'attuale vega che è una gpu tutto fare), il grosso problema è che a livello di programmazione, il rapid math sembra una bella gatta da pelare a detta dei programmatori, perciò se è difficile da usare, semplicemente i programmatori non la utilizzano
Old 04-11-2017, 22:16   #7046
sieg87
Senior Member

L'Avatar di sieg87

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Al di là dei fatti miei
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
sfortunatamente son snobbate (o forse il potere delle mazzette , ), personalmente le apprezzo decisamente + delle DX12, hanno fatto praticamente ciò che sulla carta MS ha promesso con le incasinatissime e non proprio miracolose DX12 (anzi in molti casi peggiorano solo le cose), per di + sono anche multipiattaforma per la gioia di tutti i linuxiani

si, ma in quanti saranno disposti a sfruttare le tecnologie di amd come fa bethesda? sulla carta amd ha proposto delle ottime soluzioni che in futuro potrebbero agevolare anche nvidia, dato che, ad esempio, il rapid math fa calcolare solo una porzione di videata, cioè quella che noi vediamo in quel momento, questo si traduce in meno calcoli da fare = meno risorse da impiegare = meno transistor dedicati per i calcoli = die + piccoli = + die per wafer = + soldi intascati da amd/nvidia (escludendo l'attuale vega che è una gpu tutto fare), il grosso problema è che a livello di programmazione, il rapid math sembra una bella gatta da pelare a detta dei programmatori, perciò se è difficile da usare, semplicemente i programmatori non la utilizzano
In realtà nvidia fa già una cosa simile...non carica bene i dettagli
Ram:G.Skill Ripjaws V 3200 cl14 2x8 @ 3333 cl14 1.4v Scheda Video:Sapphire Vega 64 Liquid @ 1.050v / 1.100v HBM2 1100 Monitor:Asus MX27A Alimentatore:Cooler Master gx750w HDD:M.2 Crucial MX300 Sata+WD Blue 1T+2 Seagate Raid0
sieg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 01:33   #7047
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
beh magari se la tua la lasciavi in pace e non la tiravi ulteriormente, magari ora non dovevi rimandargliela indietro

Ma veramente? O.o poi oh contento te di spendere 750 euro per giocare downcloccando la VGA perché non tiene le frequenze di fabbrica nel caso, ma io non ci penso minimamente a "farmela" andare bene o dargli quei 0,050mV in più del default per farla andare. (Che poi non andrebbe lo stesso perché mi sparerebbe da sola 1830mhz oltre a consumare 500W)
Fosse successo alle 1080ti volevo vedere...
Boh.

PS sembra che con l'ultima release di driver abbiano fissato i problemi di disconnessione in DP del Samsung cf791 all'avvio di un'applicazione 3d in freesync. Rimango al condizionale perché è da ieri che non è più capitato, e solitamente ogni 2/3 riavvi lo faceva.

ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 01:39   #7048
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
Ragazzi non voglio rompere l'idillio, ma

1) rapid packed math è già attivo su wolf2
2) invece di screenshottare l'attimo di gloria esistono anche i worst case

https://www.computerbase.de/2017-10/...le-testsequenz

Cioè va benone per carità, ma con tutte le uba feat attive la ti sta ancora ben lontana (e nessuno ha ancora testato gli ultimi driver nVidia con tweak specifici)
Purtroppo non puoi fare tutto in fp16, e avere vantaggi sostanziali avrebbe voluto dire riscrivere gran parte dell'engine. Si sono limitati a piazzare qualche fp16 nel postprocessing da quel poco che ho letto in giro.

Se nasceranno engine con già elementi fp16 più influenti che qualche effetto in post processing probabilmente il vantaggio sarà più marcato, ma di certo non penso si avrà mai qualcosa nell'ordine del 30% o più.

ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 08:04   #7049
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Preso finalmente Destiny 2
Normale faccia una media di 80FPS e 100FPS di picco a 1440p maxato?
Saluti
Kappa
Sei in linea

http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,5.html
Old 05-11-2017, 08:07   #7050
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Che poi in realtà doom in vulkan con ultime patch e driver va sempre benone con AMD ma mi pare che nVidia abbia ristabilito le gerarchie classiche

http://www.guru3d.com/articles_pages...review,19.html

La furyx me la ricordavo in doom pari o quasi alla 1080.
A Parte che non mi frega na cippa se Vega 64 fa 10 fps in meno di 1080ti vicino ai 100 fps in 4K, ma perché non fanno mai una comparativa anche in ultrawide a 3440x1440 dove mi pare che le AMD rendano il massimo. Poi un'altra cosuccia ma le 64 nel bench sono sempre air vero?, perché non mettono delle liquid nei test le varie riviste?
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 08:17   #7051
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
A Parte che non mi frega na cippa se Vega 64 fa 10 fps in meno di 1080ti vicino ai 100 fps in 4K, ma perché non fanno mai una comparativa anche in ultrawide a 3440x1440 dove mi pare che le AMD rendano il massimo. Poi un'altra cosuccia ma le 64 nel bench sono sempre air vero?, perché non mettono delle liquid nei test le varie riviste?
La cosa che emerge nei video è che vega ha frame più costanti e meno svarioni ed è questo il motivo per cui la ti spunta quei 10 fps in più in media.
Nello spezzone di video che ho postato, a parte il fatto che vega sta a def intorno ai 1600 mentre lì è a 1460, c'è una scena in cui si lancia una granata...prima di lanciarla, vega sta intorno ai 120 e la ti 135...al momento dell'esplosione, entrambe scendono intorno ai 105...cosa cambia all'atto pratico? niente, vega ti da la potenza quando serve un pò come ryzen.
Ma è una cosa che è emersa anche in altre occasioni, una volta ho visto un video della liquid in fallout 4 e faceva gli stessi frame della 1080ti guardando avanti, ma guardando verso il cielo la ti arrivava a 170 fps mentre vega a 140. E questo ovviamente incide nelle medie, le nvidia hanno storicamente un fillrate maggiore e quando ti giri vereso i muri il frame rate si alza di più rispetto alle radeon.
Poi ovviamente ci sono i casi dove i giochi preferiscono un'architettura o l'altra, per esempio destiny 2 viene provato da gamegpu e guru3d nello stesso punto, un'area avvolta dalle fiamme che stressa particolarmente lo shader core, e infatti hanno entrambi gli stessi risultati e vega è vicinissima alla ti.
Old 05-11-2017, 08:32   #7052
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Che poi in realtà doom in vulkan con ultime patch e driver va sempre benone con AMD ma mi pare che nVidia abbia ristabilito le gerarchie classiche

Ottimo. È giusto che ognuno stia al suo posto!
Old 05-11-2017, 09:51   #7053
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
vega sta a def a 1600 i primi 5 minuti, poi va in throttle.

E' giusto che le schede si testino così, a default come sono tirate fuori dalla scatola, perchè quelle sono le perf che tutti possono ottenere, al contrario dell'oc in cui YMMV. Tra l'altro le pascal ne uscirebbero ancora meglio, visto lo scaling migliore
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 10:00   #7054
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Perche le hanno tutte in Rma è veramente un peccato, vega64 ad aria ad oggi è più conveniente della lq e sembrerebbe meno problematica, se solo ci fossero delle custom ad aria sarebbero davvero interessanti, ma probabilmente non ci sono se no la lq non se la inxula nessuno.

A parte lo scherzo oh che ti devo dire, ho solo detto che appena uscito il path vulkan le AMD brillavano, oggi è una situazione più in linea con la media, per dire che ad oggi path vulkan e le uba feat (su giochi sponsor) al massimo fanno recuperare terreno, quindi non sembra che in futuro ci si possa aspettare chissà quale miracolo high tech in rovere. Magari tra 2 anni mi sbaglieró e Vega 64 lq farà 30fps contro i 25 della ti in doom 7.

Che poi il path ultra di doom se non personalizzato mette l'af a 8x (e va beh) ma soprattutto non mette due impostazioni su nightmare, una delle due fa sedere letteralmente le schede con 4gb.
Beh al secondo tentativo ne ho beccata una veramente tosta
Quindi anche se non mi si inc....no come dici te godo come un riccio e ritorno a giocare
Sempre alla facciazza della 1080TI
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
Old 05-11-2017, 10:33   #7055
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
io nel dubbio ho fatto bene a prendere la XFX, le sapphire ultimamente stanno dando problemi a molti, non vorrei che magari vadano al risparmio sul QC e sui collaudi
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 10:43   #7056
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Posto la differenza di risultati in 3DMark tra la configurazione con Scheda a default (settaggi Balanced di WattMan) e una configurazione un po' più tirata fatta con MSI Afterburner (-25 millivatt +50% Powerlimit Memorie 1002 MHZ):

Configurazione Balanced:

Configurazione Undervolt/Overclock:

Le frequenze GPU in Balanced stanno mediamente sotto i 1700 MHZ, mentre nell'altra stanno fisse attorno ai 1730 MHZ.

Non so quanto si guadagni in gioco e quanto si consumi in più, però la differenza è comunque apprezzabile in bench.

Ultima modifica di giavial : 05-11-2017 alle 10:46.
Old 05-11-2017, 11:00   #7057
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
io nel dubbio ho fatto bene a prendere la XFX, le sapphire ultimamente stanno dando problemi a molti, non vorrei che magari vadano al risparmio sul QC e sui collaudi
Io appunto avevo preso anche una Gigabyte di riserva facendo lo stesso ragionamento. Però ho trovato questa Sapphire che va come un missile e me la tengo stretta. La Gigabyte la sto rendendo ancora sigillata (peraltro mi costava 50 euro in più).
Old 05-11-2017, 13:02   #7058
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Posto la differenza di risultati in 3DMark tra la configurazione con Scheda a default (settaggi Balanced di WattMan) e una configurazione un po' più tirata fatta con MSI Afterburner (-25 millivatt +50% Powerlimit Memorie 1002 MHZ):

Configurazione Balanced:

Configurazione Undervolt/Overclock:

Le frequenze GPU in Balanced stanno mediamente sotto i 1700 MHZ, mentre nell'altra stanno fisse attorno ai 1730 MHZ.

Non so quanto si guadagni in gioco e quanto si consumi in più, però la differenza è comunque apprezzabile in bench.
il guadagno nei game si attesta su di pochissimi frame.. 3o4 di media.... ma con quasi + di 110watt di consumoquesto tra 1600 e 1700mhz e ram fisse a 960 circa
risoluzione 4k
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 14:38   #7059
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Cambia che l'aria invece di strozzarsi li va via dal backplate forato senza ristagnare
Mi piacerebbe fare delle prove per verificare l'incremento in gradi..
Old 05-11-2017, 14:48   #7060
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:

Hmm... riallineate intendi che una FuryX va' come una 1070 praticamente?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian