Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2009, 18:03   #6821
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono tornato da poco dalla fiera dell' elettronica di Pordenone, dove ho comprato un Artic Cooling Freeze 7 Pro.
Lo monto e non sembra male, temperature di quasi 20°C in meno per core...noto però una differenza di quasi sempre 10°C tra i primi due core e gli ultimi 2...
Smonto il dissy, rimuovo la pasta termica originale dell' AC e della Zalman (Thermal grease ZM-STG1) dalla CPU, riapplico la pasta zalaman sulla cpu e rimonto il tutto...
Adesso le temperature sono vicine per tutti i core ma....QUASI 60° IN IDLE!!!!!
Cerco di pensare positivo, smonto ancora il tutto e aggiungo ulteriore pasta (anche perchè effettivamente ne avevo messa un po poca)...rimonto, e il pc non riesce a bootare in nessun tipo di overclock, nemmeno il più stupido...metto tutto a default, riavvio, e vedo la stupenda schermata di errore del bios...
"CPU Temperature Overheating, press F1 to resume"
Premo F1, e appena avviato il sistema realtemp segnala oltre 80° su tutti i core, adesso stanno a 67 i primi 2 e a 62 gli ultimi 2...
sono nel panico più tottale, la pasta c' è, il dissy è montato bene ma le heatpipe risultano fredde...la ventola gira al massimo...aiuto!!!!
ciao
Ciao EPS,

veramente stupito anch'io.
L'ultimissima cosa che mi viene da pensare e dire è questa:
Prova a mettere il dissi che avevi montato prima.
Se ti rifà il problema hai i sensori della cpu che non vanno. Testa mettendo a default la cpu, con tools tipo realtemp oppure coretemp e vedi cosa ti leggono. vedi se differisce dalle letture del bios, potrebbe essere il bios bacato.
Se è tutto regolare, cioè le temp sono nella norma e rispecchiano quelle del bios, allora rimonta il Artic Cooling Freeze 7 Pro.
Se ti rifà il problema allora mi viene da farti cosa può essere ?
In tutto il mio sapere allora chiedendomi cosa trasferisce il calore verso le ventole/alette ? Il liquido all'interno dell'heatpipe. quindi se toccando il dissi non dissipa ed è freddo allora non rimane che una sola spiegazione: o non poggia bene 8ma lo escludo per le prove che hai fatto oppure LE HEATPIPE SONO VUOTE, senza liquido.
Non ho altri consigli da darti, ciao.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 18:10   #6822
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
A ma le heatpipe hanno dentro un liquido conduttore?? non lo sapevo...
Comunque sai che ho fatto?
Smontato tutto, aggiunta pasta termica anche al pad del dissippatore, e magicamente ora sto a 30° in idle...quel mezzo millimetro di mancato contatto implementavano ben 40 gradi in più sulla cpu
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 18:17   #6823
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Altro piccolo dubbio...non è che la calda ha fatto male alla mia cpu?
Nonostante un VID piuttosto alto (1.3V), è sempre stata alimentata a frequenza stock a circa 1.232v, adesso, nonostante sia dinuovo a frequenza stock, la ritrovo a circa 1.26v...non mi sembra molto normale...vero?
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 18:27   #6824
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da <<ZIROBYTE>> Guarda i messaggi
si vede non male complimenti fai 20 cicli di "linx o IBT" e poi posta lo screen vediamo se sei rs/du
Quote:
Originariamente inviato da Dami88 Guarda i messaggi
è rs anche se cn 15cicli di ibt
lo vedi in firma
nn c'è everest sotto ma cmq i volt sono identici
Con IBT testi se sei RS solo per quanto riguarda il procio
Old 26-04-2009, 18:34   #6825
Dami88
Senior Member

L'Avatar di Dami88

Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
per il sistema intero cosa serve?
vga esclusa ovviamente
Old 26-04-2009, 18:41   #6826
daetan
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Diciamo nel mio caso ibt non testa nulla....
Ho un E8400 E0 a 445x9 cioè 4.0Ghz.... con 1.24v passo quanti cicli di ibt vuoi tipo 15-20-30 addirittura 50 cicli poi quando passo tipo a orthos, prime e occt crasha il sistema...
Prima che me lo chiedi le ram sono a default sono delle g.skill 2x2Gb serie Pk 1066 a 2.1v e per sicurezza gli ho dato 2.2v il northbridge sono arrivato fino a 1.45v ma niente... per esser stabile con tutto sono dovuto passare a 1.26v sulla cpu quando ibt mi dice che è stabile con 1.24v e le altri parti del sistema sono a loro volta stabili e non posson esser imputate nel non portare a termine la sessione di prime o quello che sia....
P.S. Solo per esser ancora più precisi ho effettuato anche 3 ore di memtest pensando che fosse qualche banco di ram non funzionante...

Chiunque riesca a darmi una spiegazione logica di quel che accade ne sono felice visto che non sò dove andare a sbattere la testa per quel che succede
daetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 23:04   #6827
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Quote:
Originariamente inviato da daetan Guarda i messaggi
Diciamo nel mio caso ibt non testa nulla....
Ho un E8400 E0 a 445x9 cioè 4.0Ghz.... con 1.24v passo quanti cicli di ibt vuoi tipo 15-20-30 addirittura 50 cicli poi quando passo tipo a orthos, prime e occt crasha il sistema...
Prima che me lo chiedi le ram sono a default sono delle g.skill 2x2Gb serie Pk 1066 a 2.1v e per sicurezza gli ho dato 2.2v il northbridge sono arrivato fino a 1.45v ma niente... per esser stabile con tutto sono dovuto passare a 1.26v sulla cpu quando ibt mi dice che è stabile con 1.24v e le altri parti del sistema sono a loro volta stabili e non posson esser imputate nel non portare a termine la sessione di prime o quello che sia....
P.S. Solo per esser ancora più precisi ho effettuato anche 3 ore di memtest pensando che fosse qualche banco di ram non funzionante...

Chiunque riesca a darmi una spiegazione logica di quel che accade ne sono felice visto che non sò dove andare a sbattere la testa per quel che succede
Proprio per questo motivo occorre fare il blend test che prova la stabilità utilizzando FFT di varia grandezza.

IBT testa la cpu solo con piccoli FTT,ottimi x vedere la massima temperatura possibile.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 09:58   #6828
daetan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ucciopino Guarda i messaggi
IBT testa la cpu solo con piccoli FTT,ottimi x vedere la massima temperatura possibile.
Ah ecco è utile solo per le temperature
In ogni caso posto un po di screen delle prove che ho fatto.
Cpu a 445x9 1.24 :

Voltaggi modificati per essere realmente stabile e 10 ore di Occt linpack con screen temperature e tensione sulla cpu :
I test sottostanti sono stati fatti tutti con gli stessi voltaggi impostati da bios e cioè :
1.256 vcpu
1.21 vfsb
1.32 vnb

Poi son passato a 7 ore del classico Occt :

Poi per controllare le temperature massime 30 cicli di ibt con un ottimo risultato essendo a liquido temperature mai superiori ai 55° ecco lo screen :

Ultima modifica di daetan : 27-04-2009 alle 10:02.
Old 27-04-2009, 11:24   #6829
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
bei tests Daetan
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 11:31   #6830
daetan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
bei tests Daetan
Grazie K. per fortuna questo weekend mi son messo a studiare la mattina e il pomeriggio cosi ho potuto utilizzare il pc per fare i test
Poi i 30 cicli di ibt li ho fatti mentre guardavo il napoli ieri sera grande napoli
Old 27-04-2009, 14:28   #6831
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
il thermalright 120 extreme.. ci sta in posizione corretta oppure tocca da qualche parte?? posizione corretta intendo da creare il tunnel con la ventola d'espulsione posteriore....
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 14:35   #6832
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Città: Zena Red & Blue
Quote:
Io lo ho avuto ma con il verso di dissipazione dal'alto in baso, non ricordo se ci stava nell'altro modo. Comunque penso proprio di sì
Old 27-04-2009, 14:39   #6833
OiNoMeD
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
?? intendi per il tuo case o per la MOBO? sulla mobo ci sta sia in orizzontale che in verticale.. poi che sia "esattamente" davanti alla tua ventola di espulsione dipende dal case..
OiNoMeD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 14:43   #6834
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Grazie K. per fortuna questo weekend mi son messo a studiare la mattina e il pomeriggio cosi ho potuto utilizzare il pc per fare i test
Poi i 30 cicli di ibt li ho fatti mentre guardavo il napoli ieri sera grande napoli
Vero vero speriamo rifiorisca come ai tempi di Maradona

scusate l'OT
Old 27-04-2009, 17:52   #6835
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Quote:
Originariamente inviato da OiNoMeD Guarda i messaggi
?? intendi per il tuo case o per la MOBO? sulla mobo ci sta sia in orizzontale che in verticale.. poi che sia "esattamente" davanti alla tua ventola di espulsione dipende dal case..
no no.. per la mobo intendo.. perchè per il case è già tutto ok, montandolo già su un'altra mobo attualmente...
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 18:57   #6836
OiNoMeD
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
no no.. per la mobo intendo.. perchè per il case è già tutto ok, montandolo già su un'altra mobo attualmente...
il lo avevo assieme alla noctua.. messo sia orizzontale che verticale.. ci sta posso confermare
OiNoMeD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 18:59   #6837
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Velletri (RM)
Se ci va l'ifx-14 dubito avrai problemi
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 19:13   #6838
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

SLI ? A che punto ?

Allora ragazzi sto SLI a che punto sono le prove ?
Mi sono perso qualcosa ?
Old 27-04-2009, 19:20   #6839
daetan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Allora ragazzi sto SLI a che punto sono le prove ?
Mi sono perso qualcosa ?
Assolutamente niente ... ho cercato prima e nemmeno in rete si trova niente...unica soluzione se veramente vogliamo sapere se funziona e contattare il tipo che l'ha fatto sul forum tedesco e chiedere di postare qualche screen perchè se l'ha fatto l'avrà almeno provato...se qualcuno conosce il tedesco si faccia avanti
Old 27-04-2009, 19:26   #6840
Boardi05
Senior Member

L'Avatar di Boardi05

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Bolzano
Quote:
Assolutamente niente ... ho cercato prima e nemmeno in rete si trova niente...unica soluzione se veramente vogliamo sapere se funziona e contattare il tipo che l'ha fatto sul forum tedesco e chiedere di postare qualche screen perchè se l'ha fatto l'avrà almeno provato...se qualcuno conosce il tedesco si faccia avanti
be il tedesco lo conosco e devo dire che é in gamba, sa fare cose che non avrei pensato che siano possibili. Per il SLI ha copiato delle cose dal BIOS dal ASUS X58 pero lui ha solo una 9800GTX e cosi non lo ha provato!
Allora nessuno ha due schede nVidia a casa per provare se funziona?
Trattative concluse: Wolfhask, angelogenovese2, Wing_Zero, trascendt, Rex Montana, puiumatrix, maddolo, damy0489, Genocide85, Mazda RX8, Bajkal, snike79, itan1, gigarobot, Superkodam, DjL4S3r, Chuck Norris
Boardi05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian