Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2021, 10:50   #67301
LucaZPF
Senior Member

L'Avatar di LucaZPF

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Problemi di performance tipo?
Frequenze basse, in questo video fa riferimento al problema ed infatti dice che con la Crosshair VIII Impact non ha riscontrato il problema. Sembra sia solo con le Strix

https://www.youtube.com/watch?v=HZS0...el=OptimumTech
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 14:18   #67302
erfinestra
Senior Member

L'Avatar di erfinestra

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
Ciao ragazzi, sono in procinto di sostituire il mio 1600 con un 3600, su Asus prime B350. Oltre al reset del bios(aggiornato), è il caso di reinstallare i driver del chipset o cambio e riavvio tranquillo? Grazie
erfinestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 16:46   #67303
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da fiorenzomang Guarda i messaggi
Ciao, dovrei trasmettere solo le riprese fatte dalla mia webcam 4k tramite Obs senza riprendere giochi o altro dallo schermo. Anche in questo caso necessito di almeno 8 core?
Onestamente non ti saprei dire, io sta roba dello streaming non la comprendo, nel senso, io il gioco lo compro e me lo gioco per i cavoli miei, non vedo perché dovrei guardare un altro che gioca al gioco che vorrei giocare io .. lo compro e lo gioco, checaizen

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 18:16   #67304
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Continuano ad utilizzare vega, immagino che con rdna2 cambieranno un pò il tutto
Certo, almeno sembra così la strada... se guardi questo documento c'è una scritta in fondo: https://www.amd.com/system/files/doc...whitepaper.pdf

''The RDNA family will ultimately grow to include power-constrained smartphone and tablet processors,
gaming consoles, cloud gaming services, and a full spectrum of gaming GPUs from low-cost to
the highest performance, bringing the benefits of the RDNA architecture to millions of devices
and people across the planet
.''

In altre parole questa RDNA sembra proprio un'altra specie di uovo di colombo, proprio come zen, perchè si riesce a malleare da un chip per smartphone fino ad arrivare al ''TOP''?
Quello che non capisco bene io sarebbe una cosa, e cioè RDNA sempre da sola o qualche volta con zen....in fondo si parla di soc quindi potrebbe essere che abbia anche la componente cpu; ....vedremo...ad ogni modo mi sembrano buoni segnali per una concezione a chiplet .....che si immagina la si potrà vedere con RDNA3 a 5nm.

Alla fine, sempre secondo la mia visione/fissazione.....si sarebbe arrivato alla parola GAME in tutto ciò che proviene da amd.....perchè io penso che un qualsiasi gioco, destinato per qualsiasi apparecchio elettronico, arrivati ad un certo punto la potenza esige una certa ''base'' ed ecco che la parola viene sempre quella a capo: x86!

Immagina una gpu che si plasma in qualsiasi target di TDP(o destinazione del chip) a partire da uno smart fino ad arrivare alla playstatione 6(= che ancora ovviamente deve uscire) e passando per le schede video grafiche High desktop. .....il chiplet anche per le gpu amd a me sembra quasi già di vederlo.
LA grande APU-HYBRID sta per arrivare ....non si scappa!.....poi tutto il corollario di giochi per le console e porting vario sarà tutto su RDNA(secondo la mia visione).
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 23:01   #67305
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Piccolo aggiornamento sulle perf basse in st del mio pc, ho trovato l'inghippo, erano i driver amd che avviano un processo in background che tiene la cpu al 2%, tolto quello va tutto a cannone

Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 23:02   #67306
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da erfinestra Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono in procinto di sostituire il mio 1600 con un 3600, su Asus prime B350. Oltre al reset del bios(aggiornato), è il caso di reinstallare i driver del chipset o cambio e riavvio tranquillo? Grazie
la seconda!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 08:25   #67307
fiorenzomang
Member

L'Avatar di fiorenzomang

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Onestamente non ti saprei dire, io sta roba dello streaming non la comprendo, nel senso, io il gioco lo compro e me lo gioco per i cavoli miei, non vedo perché dovrei guardare un altro che gioca al gioco che vorrei giocare io .. lo compro e lo gioco, checaizen
Ciao, non devo fare lo streaming dei gameplay, devo solo riprendere con una Logitech Brio in 4K e mandare in diretta il video dallo studio musicale.
Anche per fare solo questo c'è bisogno di una cpu a 8 core, oppure basta solo un ryzen 5 3600 ?

Grazie
Old 20-04-2021, 12:16   #67308
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Ciao, non devo fare lo streaming dei gameplay, devo solo riprendere con una Logitech Brio in 4K e mandare in diretta il video dallo studio musicale.
Anche per fare solo questo c'è bisogno di una cpu a 8 core, oppure basta solo un ryzen 5 3600 ?

Grazie
ripeto non me ne intendo molto di streaming. Dato che parli di 4k è comunque ulteriore carico sulla CPU perché presumo quel coso sia usb.. Magari attendi altri pareri.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 12:25   #67309
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ciao, dovrei trasmettere solo le riprese fatte dalla mia webcam 4k tramite Obs senza riprendere giochi o altro dallo schermo. Anche in questo caso necessito di almeno 8 core?
Se l'uso principale del pc deve essere quello, io mi preoccuperei più di recuperare una scheda video nvidia per fare offload dell'encoding e/o una CPU Intel, dato che Quicksync dovrebbe essere ben supportato da OBS.

Io ti suggerirei di prendere almeno una 1660TI/super o qualcosa di migliore, ma i prezzi sono assurdi in questo periodo. Se riesci a trovare qualcosa, lato CPU ti basta anche un 3600X, tanto tutto il lavoro lo fa la sk video.

PS: La Brio 4K IMHO è tutto fumo e niente arrosto. Meglio una fotocamera mirrorless anche di fascia bassa con un 3piedi.

EDIT: Qui trovi la lista delle sk video e il supporto ai vari algo per l'encoding: https://developer.nvidia.com/video-e...ort-matrix-new

Ultima modifica di WarSide : 20-04-2021 alle 12:38.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 23:50   #67310
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Frequenze basse, in questo video fa riferimento al problema ed infatti dice che con la Crosshair VIII Impact non ha riscontrato il problema. Sembra sia solo con le Strix

https://www.youtube.com/watch?v=HZS0...el=OptimumTech
Se sono stati risolti o meno non so... Ma supporrei un settaggio def del BIOS a def a cactus.
Sarei dell'idea che sarebbe risolvibile già modificando i parametri BIOS tipo con settaggi più spinti
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 09:34   #67311
fiorenzomang
Member

L'Avatar di fiorenzomang

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Se l'uso principale del pc deve essere quello, io mi preoccuperei più di recuperare una scheda video nvidia per fare offload dell'encoding e/o una CPU Intel, dato che Quicksync dovrebbe essere ben supportato da OBS.

Io ti suggerirei di prendere almeno una 1660TI/super o qualcosa di migliore, ma i prezzi sono assurdi in questo periodo. Se riesci a trovare qualcosa, lato CPU ti basta anche un 3600X, tanto tutto il lavoro lo fa la sk video.

PS: La Brio 4K IMHO è tutto fumo e niente arrosto. Meglio una fotocamera mirrorless anche di fascia bassa con un 3piedi.

EDIT: Qui trovi la lista delle sk video e il supporto ai vari algo per l'encoding: https://developer.nvidia.com/video-e...ort-matrix-new
Ciao, alla fine il mio amico ha optato per un Ryzen 9 3950X abbinandolo a 32 gigabyte di ram ddr4 a 3200 Mhz. ed una scheda video RTX 3060; non è un pò troppo?

Ultima modifica di fiorenzomang : 21-04-2021 alle 09:44.
fiorenzomang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 09:54   #67312
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ciao, alla fine il mio amico ha optato per un Ryzen 9 3950X abbinandolo a 32 gigabyte di ram ddr4 a 3200 Mhz. ed una scheda video RTX 3060; non è un pò troppo?
Direi di si. Avrei speso gli stessi soldi per un 3800X + scheda video superiore. Oppure mi sarei tenuto in tasca i 400€ di differenza tra 3800X e 3950X.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 16:32   #67313
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ho da poco montato il sistema che leggete in firma.
Non conosco molto bene il processore AMD nè la scheda madre, ma chiedo a voi una cosa riguardo agli aggiornamenti del BIOS dato che ogni tanto ne parlate...
Da pochi giorni è uscita una nuova versione del BIOS per la mia MOBO, che riporta la dicitura "beta" e questa descrizione:
Codice:
- Update to ComboAM4PIV2 1.2.0.2
- Improved USB device compatibility
Al momento ho installato la beta precedente a questa (di cui non ho più la descrizione, ma faceva riferimento alla ComboAM4PIV2 1.2.0.1).
So che ci sono linee di pensiero differenti sulla questione, ma la maggior parte delle volte si consiglia di aggiornare il BIOS solo in caso di problemi.
Dato che i processori in questione (la serie 4xxxG) ed il chipset della scheda madre (B550) sono relativamente recenti, voi consigliate di aggiornare sempre, almeno in questa fase, o farlo soltanto in casi di necessità?
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 16:40   #67314
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Ho da poco montato il sistema che leggete in firma.
Non conosco molto bene il processore AMD nè la scheda madre, ma chiedo a voi una cosa riguardo agli aggiornamenti del BIOS dato che ogni tanto ne parlate...
Da pochi giorni è uscita una nuova versione del BIOS per la mia MOBO, che riporta la dicitura "beta" e questa descrizione:
Codice:
- Update to ComboAM4PIV2 1.2.0.2
- Improved USB device compatibility
Al momento ho installato la beta precedente a questa (di cui non ho più la descrizione, ma faceva riferimento alla ComboAM4PIV2 1.2.0.1).
So che ci sono linee di pensiero differenti sulla questione, ma la maggior parte delle volte si consiglia di aggiornare il BIOS solo in caso di problemi.
Dato che i processori in questione (la serie 4xxxG) ed il chipset della scheda madre (B550) sono relativamente recenti, voi consigliate di aggiornare sempre, almeno in questa fase, o farlo soltanto in casi di necessità?
Sinceramente io ho sempre aggiornato le versioni bios di qualsiasi piattaforma.
A meno di release dichiaratamente fallate o che eliminano features che mi interessano.

Nello specifico con l'agesa 1.2.0.2 dovrebbero avrere risolto definitivamente i problemi di disconnessioni delle usb che sembra affliggesse diversi sistemi.
Old 21-04-2021, 22:19   #67315
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Il sito bpm power è affidabile, tempi di consegna rma ecc? Ho visto che ha ottimi prezzi. Che dite??
Old 21-04-2021, 22:43   #67316
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi
Il sito bpm power è affidabile, tempi di consegna rma ecc? Ho visto che ha ottimi prezzi. Che dite??
Ho acquistato varie volte da loro, non velocissimi nelle spedizioni ma sicuramente affidabili.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 00:40   #67317
JuneFlower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Nn ho acquistato ma acquisterò da loro,tra i prezzi piu bassi. (pensavo la CPU)
Ho notato anche tech berry, sembrano entrambi "il futuro" dei negozi conosciuti online per noi ita,sul resto si leggono delle robe strane (review ma di solito come si sa queste review le scrivono chi c'è rimasto male nn chi vuole ordinatamente e giustamente scambiare il favore esprimendo la positiva esperienza - ci sono persone che ancora nn sanno cosa sia il feedback, nn sono ironico) e poi la user friendliness e funzionalità dei siti, oltre che leggere i regolamenti RMA, e spedizione (chiarezza) = trasparenza e poi anche regole vessatorie di ritorno oggetti non accettati ti fanno capire subito chi c'è da evitare... i prezzi anche da scalpo possono essere utili a capire.

BPM ha anche lanciato una campagna di review a un ragazzo e una ragazza ho notato oggi, review non di gran livello un po' fatti di fretta ma è un bel gesto.

Una delle cose che puoi fare, lo so che suona come "spia, scassa minchia etc" (ma in italia c'è un oceano di bigotteria) è chiamare a telefono e chiedere una cosa non scassaminchia, da li ti accorgi subito (certo non è sempre valido perché tutti possono avere le palle girate ma non dei pro) chi sono le persone da cui stai per acquistare.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 09:06   #67318
fiorenzomang
Member

L'Avatar di fiorenzomang

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Sinceramente io ho sempre aggiornato le versioni bios di qualsiasi piattaforma.
A meno di release dichiaratamente fallate o che eliminano features che mi interessano.

Nello specifico con l'agesa 1.2.0.2 dovrebbero avrere risolto definitivamente i problemi di disconnessioni delle usb che sembra affliggesse diversi sistemi.
Ciao, io ho un notebook con ryzen 5 3600 ed un dispositivo connesso ad una delle due porte usb si disconnette appena tocco il cavo mentre su altri pc non lo fa.
E' tutto normale?
Old 22-04-2021, 09:22   #67319
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento sulle perf basse in st del mio pc, ho trovato l'inghippo, erano i driver amd che avviano un processo in background che tiene la cpu al 2%, tolto quello va tutto a cannone
Quale processo sarebbe? Come si disabilita? Da Prog o da Gestione Processi?

Grazie, ciao.
Old 22-04-2021, 09:36   #67320
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da bruschini Guarda i messaggi
Quale processo sarebbe? Come si disabilita? Da Prog o da Gestione Processi?

Grazie, ciao.
EDIT ho scoperto il motivo vero, io tenevo sempre attiva la funzione di registrare le gif in game, bastava disattivare quella funzione, non è necessario terminare i processi

Ultima modifica di Gyammy85 : 28-04-2021 alle 17:26.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian