Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2019, 14:26   #6601
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
In FTTH la portante non esiste, sei sempre al massimo come connessione, se non vai alla massima velocità è un problema del server in centrale che ti rallenta. In pratica in FTTH il tuo collegamento da casa alla centrale è sempre ad 1 Gb, non è come la FTTC che cala a secondo dello stato del doppino o in caso di diafonia. Il link FTTH o funziona o non funziona, non ci sono vie di mezzo.
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Nel 99% dei casi quei presunti cap sono imputabili a problematiche hardware o software lato utente, ne abbiamo discusso diffusamente.

Inoltre che senso ha pingare Arezzo quando hai il MIX sotto casa o quasi? Testa un server di Milano piuttosto.
per avere la certezza di dov'è l'anomalia, cosa e come devo fare i test?
sul modem con firmware per Infostrada c'è un test della linea?
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 14:33   #6602
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
per avere la certezza di dov'è l'anomalia, cosa e come devo fare i test?
sul modem con firmware per Infostrada c'è un test della linea?
A volte a me è capitato che quando becco determinati IP la velocità è piu bassa e non di poco, in questi casi basta spegnere e riaccendere il modem in modo da beccare un altro IP e magicamente la velocità sale.
Cmq quando fai gli speedtest prova su vari server, non limitarti a quello che ti esce in automatico.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 14:48   #6603
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
A volte a me è capitato che quando becco determinati IP la velocità è piu bassa e non di poco, in questi casi basta spegnere e riaccendere il modem in modo da beccare un altro IP e magicamente la velocità sale.
Cmq quando fai gli speedtest prova su vari server, non limitarti a quello che ti esce in automatico.
appena riconfiguro il modem con dns e divido le wifi, faccio un bel riavvio e vedo

edit
che firmware infostrada avete sul modem Zyxel
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G

Ultima modifica di NforceRaid : 22-01-2019 alle 14:50.
Old 22-01-2019, 16:42   #6604
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Per chi chiedeva, a me il fax di una stampante multifunzione hp funziona senza problemi!
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 16:57   #6605
marcopalestra
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
beati voi, da me è venuto il tecnico stamattina e dopo 2h di lavoro per la verticale (sono 7 piani e io sono all'ultimo) cablato tutto, ho fatto uno Speedtest di Ookla e si ferma a 480Mbps con ping di 27 su Arezzo

premessa che nella mia zona hanno aperto da poco la vendibilità, nel condominio sono l'unico, il pc è quello in firma (il primo), collegato con cavo di rete cat 7, driver aggiornati, ecc... se è così adesso figuriamoci più avanti....

ovviamente ho chiesto info al tecnico e mi ha detto che difficilmente si arriva a 950, mi ha salutato ed è andato perché aveva altro appuntamento.

non ho potuto configurare il modem con i dns di google o altri perché dovevo tornare in uff.

ho fatto un veloce test con il wi-fi ed arrivo sui 330Mbps.

Premessa che prima con fastweb andavo a 126Mbps, e quindi non è che mi posso lamentare, ma è una questione di principio, almeno partire sui 900 Mbps, lo so che poi nel tempo è sicuro che la portante diminuisce ma partire già così la vedo male...

ciao
Devi usare l'app di speedtest non il sito di speedtest visto che sull'app faccio 919 e sul sito circa 800
marcopalestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 20:13   #6606
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
beati voi, da me è venuto il tecnico stamattina e dopo 2h di lavoro per la verticale (sono 7 piani e io sono all'ultimo) cablato tutto, ho fatto uno Speedtest di Ookla e si ferma a 480Mbps con ping di 27 su Arezzo

premessa che nella mia zona hanno aperto da poco la vendibilità, nel condominio sono l'unico, il pc è quello in firma (il primo), collegato con cavo di rete cat 7, driver aggiornati, ecc... se è così adesso figuriamoci più avanti....

ovviamente ho chiesto info al tecnico e mi ha detto che difficilmente si arriva a 950, mi ha salutato ed è andato perché aveva altro appuntamento.

non ho potuto configurare il modem con i dns di google o altri perché dovevo tornare in uff.

Premessa che prima con fastweb andavo a 126Mbps, e quindi non è che mi posso lamentare, ma è una questione di principio, almeno partire sui 900 Mbps, lo so che poi nel tempo è sicuro che la portante diminuisce ma partire già così la vedo male...

ciao
Se non erro avevi provato anche Vodafone FTTH, sempre dalla stessa abitazione? Quella come andava?
Comunque, prova sia dal browser che tramite app e sui server di Milano. Anche a te hanno dato il modulo SFP di marca Huawei per caso?

Facendo al volo qualche test adesso con antivirus\firewall attivi ottengo questo:

Tramite App (non so perche scriva "Florence" dato che i test li ho fatti su Milano):

Questo tramite browser:

Forse disattivando antivirus\firewall si riesce tirare un pò di più sui 940M medi, ma vista la poca influenza per adesso li tengo attivi.
Old 22-01-2019, 20:53   #6607
M4nu33
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Se spengo e riaccendo l'ip,controllato con ipconfig sul prompt,rimane invariato,se provo ad inserire un ip manualmente dalla scheda di rete è la stessa cosa?
M4nu33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 20:54   #6608
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da M4nu33 Guarda i messaggi
Se spengo e riaccendo l'ip,controllato con ipconfig sul prompt,rimane invariato,se provo ad inserire un ip manualmente dalla scheda di rete è la stessa cosa?
Ip pubblico non privato
Ip che ti rilascia Infostrada.
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 20:56   #6609
M4nu33
Member

Quote:

ciao
Io sono più o meno nella stessa situazione.
Prova ad utilizzare speedtest di ookla ma da mozilla firfeox, io non so per quale motivo ma ottengo risultati più alti su firefox piuttosto che su google chrome o l'app ddi windows
Old 22-01-2019, 20:57   #6610
M4nu33
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Ip pubblico non privato
Ip che ti rilascia Infostrada.
scusa l'ignoranza,ma parliamo dell'IP ipv4 no?
Se spengo e riaccendo il modem rimane invariato
Old 22-01-2019, 21:00   #6611
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
scusa l'ignoranza,ma parliamo dell'IP ipv4 no?
Se spengo e riaccendo il modem rimane invariato

Se lo controlli da ipconfig rimane invariato perché quello è l'IP privato, del tuo PC nella LAN.

Vai qui
https://www.showmyip.gr
Quello è il tuo ip pubblico.
Poi spegni, aspetta un minuto e riaccendi.
Vai di nuovo in quel sito.
Vuoi dire che non cambia?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 22-01-2019 alle 21:02.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 21:16   #6612
M4nu33
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Se lo controlli da ipconfig rimane invariato perché quello è l'IP privato, del tuo PC nella LAN.

Vai qui
https://www.showmyip.gr
Quello è il tuo ip pubblico.
Poi spegni, aspetta un minuto e riaccendi.
Vai di nuovo in quel sito.
Vuoi dire che non cambia?
ah ok grazie,adesso ho capito
Old 22-01-2019, 23:06   #6613
paolik65
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
1 Se hai una linea FTTH il doppino viene riassegnato ad altri. Quindi se non vuoi inserirti su una linea di qualcun'altro scollega il doppino in entrata. L'uscita TEL del mdoem collegala all'impianto e avrai il telefono su tutte le prese.
Sì, questo ovviamente l'avevo messo in conto.

Quote:
2 da provare. Dipende dal fax
Ma c'è qualcuno qui che usa il FAX su FTTH Wind ??? Avrei gradito qualche esperienza diretta.
Mi dicono che solo TIM garantisce il funzionamento dei FAX. Vero?

Quote:
3 Il modem base di Wind ha delle buone prestazioni
Ottimo!

Quote:
4 Lo decide il tecnico ma se arrivi ad un accordo puoi farla arrivare ad altra presa.
Beh, la presa che io avrei deciso è una delle più facilmente raggiungibili. Per cui non dovrebbe lagnarsene più di tanto. L'impianto di casa, da bravo ingegnere, l'ho progettato io.

Il cavo fibra è poco più di 2 mm di diametro (mi pare 2,4 mm), per cui non dovrebbe dare problemi a passare, vero?

Poi, se non dovesse essere possibile una installazione decente posso sempre bloccare il tecnico e recedere, vero???

Un ultima cosa: ma non è proprio possibile mantenere una linea RTG solo voce + la fibra FTTH a parte, anche pagando di più ???

Ultima modifica di paolik65 : 22-01-2019 alle 23:14.
paolik65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 06:40   #6614
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
Oh DIO ho appena cambiato i DNS ed è istantanea l'apertura di alcuni siti... porca miseria, avevo letto sta cosa dei DNS che velocizzavano la navigazione ma non pensavo fossi così.

Grazie veramente mille Mitty
ciao tu hai messo anche ipv6 come dns sul router con firmware infostrada?

grazie
Old 23-01-2019, 06:48   #6615
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
qualcuno potrebbe fare uno screenshot delle citate velocità fantasmagoriche quando sta scaricando a rotta di collo su torrent????
sarebbe utile per vedere se alla fine, tolti questi speedtest forse inutili, all'atto di usare internet, sia quelli con 600 mbit che con 900 mbit alla fine scaricano tutti come una fttc..... non è la prima volta che lo chiedo e nonostante sia una prova molto esplicativa, forse viene difficile fare questa prova
grazie
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 07:07   #6616
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
qualcuno potrebbe fare uno screenshot delle citate velocità fantasmagoriche quando sta scaricando a rotta di collo su torrent????
sarebbe utile per vedere se alla fine, tolti questi speedtest forse inutili, all'atto di usare internet, sia quelli con 600 mbit che con 900 mbit alla fine scaricano tutti come una fttc..... non è la prima volta che lo chiedo e nonostante sia una prova molto esplicativa, forse viene difficile fare questa prova
grazie
diciamo che torrent è molto variabile e non attendibile per molti motivi.
io con la ftth aziendale in ufficio da FTP privato di una grande multinazionale scarico mediamente a 930 Mbps quindi la banda disponibile è corretta.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 07:22   #6617
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Io sono più o meno nella stessa situazione.
Prova ad utilizzare speedtest di ookla ma da mozilla firfeox, io non so per quale motivo ma ottengo risultati più alti su firefox piuttosto che su google chrome o l'app ddi windows
provato e non cambia nulla, l'unico picco di 680Mbps l'ho avuto su un server Vodafone (sarà stato ), se lo faccio su quello Wind/3 non vado oltre i 500.

Non è che mi interessi confrontare gli speedtest, ma se a molti la connessione è sui 900Mbps (che poi nell'uso comune possa non raggiungere tali velocità è normale) e a me non va oltre i 500, vorrei capire dove può essere il problema (ho usato 2 portatili diversi collegati entrambi con cavo rete cat 7 al modem) e se contattando Infostrada posso risolvere qualcosa, tutto li.
Old 23-01-2019, 07:24   #6618
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Se non erro avevi provato anche Vodafone FTTH, sempre dalla stessa abitazione? Quella come andava?
Comunque, prova sia dal browser che tramite app e sui server di Milano. Anche a te hanno dato il modulo SFP di marca Huawei per caso?

Facendo al volo qualche test adesso con antivirus\firewall attivi ottengo questo:

Tramite App (non so perche scriva "Florence" dato che i test li ho fatti su Milano):

Questo tramite browser:

Forse disattivando antivirus\firewall si riesce tirare un pò di più sui 940M medi, ma vista la poca influenza per adesso li tengo attivi.

non ero io quello della FTTH vodafone.
L'SFP è Huawei.

ciao
Old 23-01-2019, 07:52   #6619
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Aiuto panico, disastro. Al lavoro mi squilla il telefono: erano quelli di openfiber per l'appuntamento per l'intervento tecnico dopo quasi due mesi. Ma in ufficio prende male e la comunicazione è caduta quasi subito. ho provato a richiamare ma non è possibile perchè mi chiedono un codice.
Cosa faccio ora?
Old 23-01-2019, 08:58   #6620
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Aiuto panico, disastro. Al lavoro mi squilla il telefono: erano quelli di openfiber per l'appuntamento per l'intervento tecnico dopo quasi due mesi. Ma in ufficio prende male e la comunicazione è caduta quasi subito. ho provato a richiamare ma non è possibile perchè mi chiedono un codice.
Cosa faccio ora?
Aspetta che ti richiamino domani.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian