|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
2. a milano c'è un CAT (in provincia a dire il vero... mi sembra verso Novara) Noi non ripariamo quasi più nessun N550 dall'anno scorsa, salvo rari casi legati a pratiche legali rognose. 3. allora: - chat online: http://emea-chat.asus.com/ChatServic...ce.htm?lang=it - sito per apertura ticket: https://www.asus.com/it/support/Service-Center/Italy - controllo stato riparazione: https://www.asus.com/it/support/Repa...?country=Italy 4. la prassi è che il pc va sempre formattato allo stato di fabbrica dal CAT prima che questo venga rispedito al cliente. Quindi se hai Win10, il CAT è tenuto a formattarlo e rimetterti Win8... almeno questa sarebbe la regola... perchè i test finali devono essere fatti col windows per cui il pc è stato venduto. Poi capita spesso che il pc non viene formattato se il cliente lo chiede espressamente al momento dell'apertura del ticket (ma in tal caso alcuni test finali danno errore e se ci sono ulteriori problemi il CAT semplicemente se ne lava le mani). 5. Noi come CAT abbiamo l'obbligo di riparare il pc entro 3gg lavorativi (salvo imprevvisti o attesa pezzi da parte di Asus HQ), solitamente comunque non si possono sforare i 5gg salvo calamità (vedi anni fa innondazioni e/o terremoti in Cina Se puoi/sei comodo portalo tu al CAT o prenota un ritiro presso la tua abitazione: così sei sicuro che arriva in tempi brevi. Inoltre usa possibilmente sempre la scatola originale (che uno dovrebbe tenere sempre finchè il pc è in garanzia) e metti dentro cavo, alimentatore e tutti gli accessori originali. Se hai sostituito HDD con SSD, spesso ti viene richiesto successivamente di spedire l' HDD per fare i test... questo ovviamente va ad allungare i tempi di riconsegna di tutto.... quindi per assurdo "meno il pc viene modificato e prima ti torna a casa" Consiglio mio: se hai l' SSD con Win10 e hai ancora l' HDD con Win8, metti su l' HDD e rispediscilo come era in origine. Quando ti torna verifica che sia tutto funzionate e poi sostituisci HDD con SSD. Se con l' SSD poi hai altri problemi (se cambiano la MoBo potrebbe essere BSOD), hai la prova che allora dopo hai solo problemi di software, e li risolvi con una bella formattata Ultima modifica di ais001 : 05-11-2016 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
|
#6582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Maaaa... Visto che è vicino a me... Se mi capitasse posso portare l'oggetto direttamente lì oppure devo per forza spedirlo?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#6583 |
|
Senior Member
|
... chiama il callcenter/helpdesk Asus e chiedi (o usa i link sopra indicati per la chat).
Non so con quale politica, ma a volte puoi portarlo tu al CAT. |
|
|
|
|
|
#6584 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però tra i due fissi e qualche telefono non si sa mai
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
|
#6585 |
|
Senior Member
|
... tieniti il MacBook... con quello vai sul sicuro
P.S. hai letto di come l'hanno castrato quello nuovo? Sta diventando veramente "usa & getta" ormai
|
|
|
|
|
|
#6586 |
|
Senior Member
|
Ma il nuovo MBP o il nuovo Asus che ha sostituito la serie N551/2/ dove siamo arrivati?
Il nuovo MBP non mi fa impazzire... Ero quasi intenzionato ma ha dei prezzi da capogiro... non ci si può mettere le mani... E le porte USB??? Già il mio ne ha solo 2 e la cosa non mi piace molto... Poi se dovessi pure mettermi a girare con adattatori su adattatori... (sopratutto in service dove c'è collegato controller audio e controller luci dmx... che se si perde il collegamento per un secondo l'unica forma di intrattenimento che resta alla gente è la serie di parolacce rivolte al malcapitato adattattore)... Arriveremo al punto che useremo di nuovo la docking station portatile? Poi due risate... Se ora mi compro un iPhone 7 e il nuovo Mac... Non posso collegare al Mac nè l'iPhone nè le cuffie ![]() Di aspetto fisico mi piace anche molto... ma la tastiera non dovevano toccarmela. Okay che bisogna cambiare gli standard... Ma se non fosse stato per la paura che si fondesse la 750M l'Asus me lo sarei tenuto stretto!!!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB Ultima modifica di \_Davide_/ : 06-11-2016 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
#6587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Salve ragazzi, scrivo perchè ormai continuo ad avere seri problemi di surriscaldamento del portatile, con conseguenti ventole che girano a 1000 e visibili rallentamenti del sistema.
Mi sono quindi fatto un giro su youtube cercando pulizia ventole e ho trovato questo video: https://youtu.be/BWJP2hdXzzs In cui il ragazzo smonta completamente il portatile, ma non arriva realmente a pulire le ventole, ma si vede solo cambiare la pasta termica. Vi chiedo quindi, per risolvere il mio problema, cosa mi conviene fare? Innanzitutto, il video è affidabile? devo realmente smontare completamente il pc per arrivare alle ventole? o posso evitare di fare qualcosa e posso averci accesso prima? Posso insomma seguire passo passo quello che fa lui? Le ventole materialmente si puliscono in qualche modo? o basta sostiuire la pasta termica? Considerando che non sono molto pratico (solo una volta qualche anno fa ho cambiato il processore ad un portatile) mi dite quale pasta termica devo comprare? Come attrezzatura? servono cacciaviti particolari? Una volta sostituita la pasta termica, consigliate di settare via software le ventole in qualche modo? Grazie a tutti per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#6588 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. come puoi benissimo intuire tu stesso.... per le ventole basta togliere il "Bottom case" (la cover inferiore) e poi svitare le viti del dissipatore. Consiglio è SEMPRE di staccare prima la batteria, e poi smontare/svitare/togliere quello che serve. A volte rimangono delle correnti interne e rischi di bruciare qualche componente... e poi son dolori ![]() 3. la guida è corretta... devi fare attenzione al video e a cosa fai... e farlo con testa stando attento e non farlo tanto per fare pensando a giochini o altre cose. 4. una volta smontate le ventole: una soffiata con uno spray o una aspirata con un aspirapolvere a media velocità... e poi se hai un pennellino le pulisci per bene delicatamente. Son sempre pezzi di plastica e soffrono urti e danneggiamenti 5. la pasta andrebbe comunque sostituita ogni tot tempo... specie se il pc resta in ambienti soggetti a forti sbalzi di temperatura nel tempo. La "pasta" originale non è pasta ma una specie di quadretto gommoso che col tempo si sbriciola e resti senza: https://i.ytimg.com/vi/Ca1xun0C60s/maxresdefault.jpg 6. una delle tante.... la pasta "classica" che tutti usano è la "Artic Silver MX-4" (6€ su amazon: https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-4-te...dp/B0045JCFLY/ ) ... prima di metterla, devi pulire BENE sia la cpu che la gpu ed il dissipatore: https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.ne...DOjNAMG.medium ... usa un solvente per contatti o se vuoi alcool con un panno. Una volta pulito bene (deve essere tutto lucido e senza sporcizie), usa POCA pasta.... deve venire fatta così: http://4.bp.blogspot.com/-gQVxMYd2FX...BPortatile.JPG ... alcuni abbondano pensando di fare meglio invece è solo peggio ed alza le temperature in modo incredibile: http://www.asetek.com/media/1634/thermalpaste.jpg 7. Le vitine sono tutte Torx... quindi devi usare i cacciaviti giusti o le rovini e non smonti più nulla... e ti tocca trapanare dopo Quindi devi prenderti uno dei tanti kit di punte fatte apposta... 7€ su amazon ( https://www.amazon.it/TekShopping%C2.../dp/B01DF5TEZI ) 8. non c'è nulla da settare via software. viene tutto comandato dal BIOS in automatico. Semmai prima di fare qualsiasi cosa... devi SEMPRE tenere aggiornato il BIOS installando l'ultima versione disponibile e, una volta aggiornato, entrare nel BIOS stesso e digitare la combo per il reset dei valori (non sempre lo fa in automatico, specie su questa serie che ha un pò di difetti): F9 + INVIO + F10 + INVIO Fatto questo rientri nel BIOS e ti modifichi a piacimento i valori. ... fidati che se fatto con attenzione... è più difficile da spiegare/scrivere che da fare Ultima modifica di ais001 : 06-11-2016 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
|
#6589 |
|
Senior Member
|
Non l'ho aperto ma forse lo avevo già visto, ed è un video che fa vedere il modo più complicato per cambiare la pasta termica, così da costringere la gente a portare il PC da loro...
A memoria (Visto che non ce l'ho più)
|
|
|
|
|
#6590 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mamma mia ragazzi, GRAZIE MILLE davvero, mi avete dato delle risposte fulminee e ben più esaustive di quanto mi aspettassi.
Solo qualche domanda quà e là: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
c'è chi consiglia, soprattutto per i meno esperti, di metterne un "chicco di riso al centro" in modo che si spalmi da sola appena appoggi il dissipatore. lo sconsigli? Quote:
Quote:
Si trattava davvero di un programma? o era una cosa fatta da bios? (magari ho letto male io) Effettivamente non aggiorno il bios da molto tempo. c'è un modo veloce per controllare quale versione ho? Quote:
- scusami, non ho capito questa cosa della pellicola. Cosa sono i pad termici dove applicarla? anche la VRAM di cui parli... puoi farmi vedere mediante qualche foto? grazie - altra cosa, ho notato che per togliere il backplate usa una sorta di plettro, suggerimenti su cosa posso usare io? Grazie mille ancora di tutto!!! |
||||||||
|
|
|
|
|
#6591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. se hai un minimo di conoscenza puoi farcela, basta fare attenzione e sapere cosa fare. 3. quando lo smonti lo sai. Potrebbe essere tutte e 3 come nessuna delle tre. Il pc è tuo e noi non siamo lì fisicamente... quindi possiamo solo supporre che il tuo sia uno dei tanti come il nostro. O magari no. Aprilo e poi lo saprai. 4. quella era una tecnica che andava bene 20anni fa. Lascia stare che poi non si spalma bene e ti restano buchi. Fai le cose come vanno fatte e lascia stare i "trucchi"... che poi se va male ti tocca riaprirlo e rifare tutto. Le cose si fanno 1 volta e bene... no 10 volte fatte male 5. è un software che si installa in Windows (per quanto Windows non sia affidabile nel rilevare la corretta temperatura ma solitamente la sballa sempre). Quel software va a forzare i parametri che vengono installati nel BIOS e alla lunga fa morire le ventole prima. Si installa quel software quando il difetto è nel sensore bruciato della cpu (saldato sulla MoBo) e nel caso il pc risulti fuori garanzia e spendere 300€ effettivamente da fastidio per sostituire la MoBo stessa. Se il problema è solo ventola e/o pasta, non vale la pena installare nulla. Se il problema è hardware, allora lì si verifica se il problema magari è il thermal module che si è danneggiato nel tempo (e lo puoi cambiare anche tu ordinandolo da ebay per pochi euri) o se è la MoBo andata. In tal caso o si sostituisce la MoBo intera o agisci con quel software. 6. entri nel BIOS e leggi la versione e poi vai sul sito Asus e controlli per il tuo specifico modello qual'è l'ultimo BIOS disponibile. ... ogni modello di N550 (JX, JV, ...) ha un BIOS diverso, quindi il tuo devi guardarlo tu. 7. il sigillo non è altro che una adesivo giallo posto su una delle viti. Fregatene, lo rompiamo sempre anche noi e non ci viene mai obbligato di rimetterlo "nuovo"... quindi... ![]() 8. i pad termici sono i gommini che ti dicevo io: - http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB116q3J...atsink-For.jpg 9. si chiama "Bottom case". Il pletro serve solo per aiutarti ad aprirlo, ma se rovesci il notebook (lo metti nel verso giusto) si stacca quasi sempre da solo e non devi fare assolutamente nulla. |
|
|
|
|
|
|
#6592 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: To
|
Quote:
Grazie mille per la risposta! Essendo fuori garanzia, non lo manderò in assistenza, non ne vale la pena. Proverò però ad aggiornare tutti i driver prima.
|
|
|
|
#6593 |
|
Senior Member
|
Non sapevo che Ais stesse scrivendo nel mio stesso momento
![]() Per il bottom case se non viene puoi sollevarlo dalla parte dove c'è la griglia di areazione (vicino alle cerniere dello schermo) o con le unghie
|
|
|
|
|
#6594 |
|
Senior Member
|
@\_Davide_/
... no, io "Ieri 18:13" e tu "Ieri 18:29"
|
|
|
|
|
|
#6595 |
|
Senior Member
|
Ma probabilmente ho iniziato a scrivere alle 18:12, non l'avevo visto il tuo! mannaggia
|
|
|
|
|
#6596 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6597 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Salve a tutti!
Chiedo scusa in anticipo ma non ho letto tutte e 300 le pagine ancora per cui se la questione è stata affrontata già da qualcuno chiedo gentilmente di segnalrmi il post (o almeno la pagina!) ho un n550jk cn303h, (mi è sembrato che nella discussione ci sia qualche altro possesso almeno del modello n550jk) preso ad ottobre 2014 quindi garanzia appena scaduta. Un anno fa il monitor ha iniziato a vibrare e spegnersi quando voleva lui, per cui l'ho mandato in assistenza e me lo hanno sostituito con uno "nuovo" ma con due pixel "sbiaditi" avevano l'alone grigiastro intorno, lavorando con cad e schermo nero li notavo spesso, purtroppo non ho potuto mandarlo in assistenza prima e ce l'ho mandato a inizio ottobre di quest'anno (prima che scadesse la garanzia). tornato nelle mie mani da meno di una settimana, con monitor cambiato (di nuovo) e cambio del cavo, ora lo vado ad usare e mi ritrovo un altro pixel bloccato sul ciano! apparte la sfiga, volevo sapere, secondo voi ho una sorta di garanzia (tipo 90 giorni o simili) sul pezzo cambiato? oltre ad andare a reclamare al negozio da cui ho fatto partire l'assistenza c'è altro che posso provare a fare? (già tentate tutte le manfrine del cercare di riattivare il pixel!) |
|
|
|
|
|
#6598 |
|
Senior Member
|
Asus non ha lo stesso controllo di Sony sui pixel. Puoi chiedere ancora il cambio display ma potrebbero risponderti che sono a posto.
Asus su alcuni modello di display accetta fino a 7pixel difettosi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6599 |
|
Senior Member
|
Quello che sapevo anche io... Se non c'è qualcosa tipo "0 pixel" rischi di sentirti dire che è tutto normale!
|
|
|
|
|
#6600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Ciao, è da un po' di tempo che il portatile fa uno strano scricchiolio quando subisce dei movimenti (per esempio se si muove il tavolo o quando si alzano le dita dalla tastiera). In particolare il rumore sembra provenire dalla cerniera dello schermo.
Qualche consiglio per tenerlo maggiormente fermo, o fissarlo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.

Però tra i due fissi e qualche telefono non si sa mai