|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#641 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
dubbi su scelta portatile
salve ragazzi, ho alcune domande da porre ai competenti:
1) qual'è la differenza sostanziale tra processore i5 e i7 quad core? 2) differenza tra windows 7 pro e home? 3) qual'è la diferenza in termini di velocità tra HDD a 7200 e SSD? 4) ho visto sul sito sony che le SSD sono o da 128unita'(GB) o 256GB, giusto? 5) i masterizzatori blu-ray masterizzano tranquillamente anke i normali cd/dvd? e conviene acquistarli per il futuro? premetto che mi serve un portatile per uso casalingo sul quale non faccio girare ne giochi ne tantomeno applicazioni macchinose, tipo video, editing o altro ma cerco un portatile che sia veloce in termini di apertura applicazioni e varie. e proprio in virtu' della velocità che richiedo che processore, ram e hard disk/SSD mi consigliate? a presto e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#642 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Sul sito della Sony, nella configurazione personalizzata, si legge che lo schermo ha una fotocamera da 0,3 megapixel. Io credevo 1,3. Ho chiesto allora in chat e mi è stato confermato, aggiungendo che questi portatili hanno una tecnologia "motion eye" (come è scritto sul sito) che rende l'immagine fluida, come se fosse una 1.3". E' davvero così? Qualcuno l'ha già trovata/provata su altri modelli di portatili?
Guardando le foto della serie F non capisco bene dove siano le ventole...sono sotto?? Se sì, sarà un problema per me che lo appoggio anche sul letto/divano...o ci metto sotto un libro o compro quelle "basi" con le ventoline.... Qualcuno può spiegarmi a livello pratico in quali operazioni si nota il vantaggio di avere un disco fisso a 7200 rpm rispetto ai 5400? Ok, maggiore velocità nello spostamento di file, nell'aprire foto molto pesanti, e che altro? Per es. se uso Office o qualche gioco si nota la differenza? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#643 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Avevo letto che questo non era possibile perchè venivano "saldate" (?) alla scheda madre per ottimizzare (non so come) lo spazio.. sono io che deliro e me lo sono sognato (magari leggevo di un altro modello e mi confondo) o intendi che si può fare ma si tratta di operazioni da esperti elettronici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#644 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Guarda ti dico una cosa: un utente dipendente del reparto Sony di testing/riparazioni dei notebook nel thread dell'FZ provò all'epoca a dissaldare (coi mezzi, le conoscenze e la bravura del caso) la scheda video e a risaldargli una più potente. Risultato? Notebook buttato. ![]() Fate le vostre valutazioni ![]()
![]() |
![]() |
#645 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
|
Microfono incluso. Si il masterizzatore blu-ray masterizza anche DVD e CD e per soli 50 euro in più lo consiglio. La ventola è sul lato sinistro. Windown 7 professional ha più di home la modalità XP per virtualizzare i programmi eseguibili con Windows XP e non con 7. Riguardo agli hard disk risponderà un altro perché non conosco ancora bene gli SSD.
![]() |
#646 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Ad esempio per me che devo configurarlo in un DOMINIO di rete Aziendale mi serve per forza dalla Prof in su se no mi attacco ![]() Gli SSD sono dischi fatti da circuiti stampati.. immaginate una chiavetta USB grossa che contiene tanti Giga ![]() Ovviamente e piu veloce in lettura e scrittura e scalda zero perche non ha parti in movimento e la velocita di lettura non dipende da quanto forte gira il piatto all'interno come negli hdd normali! Inoltre nn avendo movimento non ha attrito quindi ha un consumo di corrente dimezzato e non disperde energia in calore. Ovviamente.. come gli Hdd normali hanno un ciclo di vita in base al numero di giri massimi gli SSD hanno un ciclo contato di lettura e scrittura... di conseguenza ad esempio fare una deframmentazione del disco e letale... come lo e anche su una chiavetta USB o qualsiasi memoria Flash ![]()
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#647 |
Senior Member
|
Dimenticavo un dettaglio non trascurabile...
I primi modelli SSD avevano un problema di latenza alta in accesso al disco... una volta nel disco avevi una velocità nettamente superiore ma sommato al tempo di accesso lo rendevano non conveniente rispetto al costo se non per un fatto di durata qualità e calore... Lo dico perchè un SSD lo puoi lanciare contro un muro che e probabile funzioni ancora ![]() Quindi solo i modelli ultra seri, in primis samsung, avevano fatto degli SSD senza eguali ma costavano 900 euro... ho visto un video dove uno lanciava uno di questi ssd da un palazzo di 4 piani e dopo lo metteva nel portatile e lo usava ![]() Ora non so la qualità dell'SSD in dotazione al vaio quindi nn so dirti come tempi di accesso se e conveniente o meno... però di certo ci guadagni in qualità riscaldamento e consumi
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#648 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ragazzi se volete un consiglio disinteressato, lasciate perdere gli SSD forniti dai produttori: non si sa -a priori- che modelli montano, ti dicono SSD ma non ti dicono nè modello nè nulla.
Pertanto pagate un sacco di soldi per avere un SSD probabilmente sotto le performance aspettate (che, comunque, sono stellari rispetto ad un HD normale). Pertanto, risparmiate i soldini dell'SSD Sony e prendete un HD normale. Poi, con 200€, vi prendete un Intel X-25M da 80GB (il migliore attualmente sul mercato) e usate l'HD incluso nel vostro pc come storage esterno (con box eSATA sarebbe l'accoppiata perfetta). ![]()
![]() |
#649 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#650 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#651 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
|
Appena ordinato con questa configurazione:
![]() Articolo : VPCF11X5E Descrizione : Notebook VPC-F11X - Configurabile Prezzo : 1.640,24 Unità ottica : Masterizzatore Blu-ray Disc Disco rigido : 500 GB Serial ATA (7200 rpm) Wireless LAN : Wireless LAN + Bluetooth Wireless LAN : Wireless LAN + Bluetooth Processore : Processore Intel® Core(TM) i7 Schermo : 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam Schede Grafiche : NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB Prodotti Microsoft Office : Senza prodotti Office Colore : Nero Premium Memoria : 8 GB 1333MHz DDR3-SDRAM Battery : Batteria fino a 3 ore Tastiera : Tastiera Italiana Lettore per carta memoria : Slot per carta SD e MS Porte : 2 USB 2.0 Antivirus : McAfee 60 giorni protectection Adattatore c.a. : 1 Adattatore c.a. Adobe Acrobat : Senza Adobe® Acrobat® Standard Adobe Creation : Senza Adobe® Creation Uscita HDMI : Uscita HDMI Adobe® Lightroom® : Senza AdobePhotoshop Lightroom Sistema operativo : Windows® 7 Ultimate(64bit) |
![]() |
![]() |
![]() |
#652 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#653 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ragazzi secondo voi c'è da fidarsi se sugli store online non ufficiali dicono che c'è lo schermo premium? non lo danno solo a cho ordina dal sony store oppure ho capito male io?
sto parlando cmq del modello top di gamma :Sony Vaio F11Z1E/BI |
![]() |
![]() |
![]() |
#654 |
Senior Member
|
Lo schermo è premium solo con i processori i7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#655 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ops...allora scusate la boiata....quindi su tutti serie f con proc i7 c'è lo schermo premium....capito....cmq si risparmia parecchio sui vari negozi online a parità di configurazione..
Ultima modifica di fabius1988 : 25-01-2010 alle 23:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#656 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#657 | |
Senior Member
|
Quote:
sui siti a parita prezzo ti danno masterizzatore che legge solo i blu ray ma nn li copia e hdd a 5400rpm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#658 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Chi ti ha detto questo ti ha detto una boiata. Da due anni a questa parte i chip grafici sia nvidia che ati vengono eletrosaldati sulla scheda madre per cui ti posso assicurare al 100% che non sarà upgradabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#659 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
anche stanotte nessuna mail da sony. eppure ieri per telefono mi hanno assicurato che dovrei avere il vaio entro questa settimana, mah speriamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#660 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.