|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#581 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
sia io che paolo abbiamo provato ad usare solo 4 degli 8 pin da 12v, e il risultato è che PARE NON CAMBIARE NIENTE, nemmeno a livello di overclock raggiungibile. Ovviamente è raccomandato l'utilizzo di quello da 8, ma credo sia necessario solamente per configurazioni "estreme" (tipo con 4 vga per intenderci). Una cosa che invece non ho provato a fare, è quella di vedere il corretto funzionamento della mobo con solo 20 dei 24pin atx. Quindi, per FreePredator: poiché hai un Phenom II 940 (125W dichiarati) e una 4870 (circa 160W), e visto che ti mancano pure gli 8 pin e i 24, ti consiglio CALDAMENTE di cambiare alimentatore (a meno che il tuo non sia già di marca). Non vorrei fare retorica e nemmeno farti i conti in tasca, ma se hai speso così tanto per una config del genere credo che capirai che spendere 100€ per un alimentatore non siano uno spreco ma un buon investimento ![]()
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W Ultima modifica di Immortal : 14-02-2009 alle 12:16. Motivo: avevo scritto male :D |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#582 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
... Anche io uso 4 degli 8 PIN a 12 V, solo che nel manuale Asus dicono perentoriamente di usare gli 8 PIN... Forse perchè danno per scontato che questa mobo è nata per essere torchiata... Mah?
Ma poi se scrivono in un modo, allora che senso ha mettere il tappino in gomma a 4 PIN? ![]() ![]() ![]() Chi si immola a chiedere direttamente ad ASUS ed avere una risposta definitiva? Come se non bastassero tutti isettaggi del BIOS... Meno male che c'è sto Forum... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Vittorio73 : 14-02-2009 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#583 |
Member
|
Per quanto riguarda la scelta dell'alimentatore per questa scheda madre, sostituirò il mio con un Enermax MODU82+ 625W EMD625AWT.
Ringrazio Immortal (...Nutella ![]() Ultima modifica di Vittorio73 : 14-02-2009 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#584 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
|
ottimo alimentatore quello lì...ci sto facendo da un po il filo solo per passare il mio al muletto...
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#585 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#586 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
|
che brutto ammetterlo ma aveva ragione Immortal.....da ieri mi si manifesta di nuovo il problema della velocità della ventola.
Sono veramente esterefatto non capisco a cosa sia dovuto questo repentino cambiamento....bha ![]()
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#587 |
Member
|
Ho appena inserito il connettore a 8 PIN da 12 V ed effettivamente come diceva Immortal non cambia nulla. Sono andato sul sito di supporto ASUS ed ho trovato un bel pò di informazioni (tutte in linea con quanto detto da Immortal). Ve le posto già tradotte e riassunte.
1) L'inserimento del tappo sta ad indicare che se l'alimentatore fornisce soltanto una presa ad 4 PIN allora va inserita nello spazio libero. Se l'alimentatore invece fornisce una presa ad 8 PIN è meglio (indipendentemente dalla configurazione hardware) levare il tappo ed utilizzare tutti gli 8 PIN. 2) Per OC spinti, memorie da 1066MHz, e componenti esigenti molti si sono lamentati di blocchi del PC, risolti poi sostituendo l'alimentatore con uno che eroga i 12 V su connettore a 8 PIN. 3) Un altro inserendo le caratteristiche tecniche di un PC moderno con CPU quad core, ha avuto la seguente risposta (che riporto fedelmente): "Quad core processors may benefit from a bit more ampacity to the voltage regulators so the 8pin ATX12V connector would be a good idea. However, generally the 4pin works fine for Core series processors. Intel PentiumD 800 and 900 series generally always need the 8pin connector." 4) Un altro si lamentava che la posizione dello slot a 8 PIN era tale che la scheda video impediva al cavo di arrivare, per ovviare a ciò esiste un cavo prolunga (NON UN ADATTATORE): Maggiori info sul cavo: qua. 5) Se qualcuno volesse approfondire: qua. In definitiva si suggerisce l'utilizzo di un connettore da 8 PIN per chi ha un alimentatore che lo fornisce, diversamente si sfruttano i 4 PIN liberi. In caso di sistemi estremamente esigenti, quad core, più schede video, ecc., allora l'utilizzo degli 8 PIN è quasi obbligatorio onde evitare blocchi o mancati avvii del PC. "Io un pò di chiarezza, rispetto alle due stringate righe che c'erano nel manuale, me la sono fatta e spero di averla fatta...". ![]() ![]() Ultima modifica di Vittorio73 : 15-02-2009 alle 12:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#588 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ciao ragazzi,ho pure io la scheda come la vostra e volevo chiedervi delle cose.
ho overcloccato a 3.6 con vcore 1.4375 e i sistema era stabile con prime 95 solo che poi ho letto che l'x940 è compatibile con l'hypertransport 3.0 ovvero 2.6ghz cosi dopo averlo impostato, mi sono preso una bella schermata blu..cosi sono sceso a 3,4 di clock e 2,6 di ht link e il sistema mi sembra + reattivo,solo che quando avvio prime mi da hardware failure e non avanza nel test... Cosa mi consigliate?mi fermo a 3,6 Rs con 1.8 di ht link o stare a 3,4 con 2,6? inoltre un altra cosa strana che mi è successa in questa nuova installazione di vista 64 rispetto alla volta prima è che non mi installa i driver scaricati dal sito asus della scheda audio bensi' solo quelli del dvd della scheda...come mai?ovvero mi dice che non rileva la scheda audio...invece quello del dvd li installa subito... un ultima cosa:io in vista devo installare i driver del chipset,quelli della lan,scheda audio e poi?quelli sata ahci/raid devo installarli?io ho due dischi sata impostati come ahci non in raid...grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#589 |
Member
|
ADDENDA a quanto ho scritto nel precedente post...
CAVO A 8 PIN Fornisce una maggior potenza di alimentazione che viene richiesta dalle moderne schede madri per CPU dual o quad core. In sostanza si tratta di un aggiornamento dello standard ATX, denominato EPS 12V. Le moderne schede madri utilizzano dunque: - Un conettore a 24 poli - Un connettore a 8 poli (di cui a volte 4 poli sono coperti), utilizzato per la tensione 12V alla CPU Connettore a 12V - 8 poli Questo connettore è l'equivalente di due connettori di tipo P4, che potrebbe non essere presente nel set di un alimentatore EPS 12V, ma potrebbe esserci solo quello a 4 poli. In sostanza viene utilizzato per aumentare ulteriormente la corrente erogabile sul canale dei 12V, che serve principalmente ai generatori di tensione on board per la CPU. ![]() A volte il cavo Giallo che porta la tensione +12V alla zona CPU è sostituito da uno Giallo/Nero, ad indicare appunto un diverso circuito. Il connettore a 8 poli e quello a 4 sono complementari (purchè la scheda madre abbia un alloggiamento a 8 poli). La necessità di un connettore a 8 poli è dovuta alla previsione di una richiesta di potenza maggiore rispetto a quella possibile sui 4 poli. Un sistema EPS12V, può essere avviato anche con un "normale" (= di qualità = buoni amperaggi) alimentatore ATX-P4 (vedasi interventi di Immortal e di cbr600f98). Quest'ultima soluzione non sempre è ottimale (vedasi post precedente), perchè le richieste di potenza sulle varie linee di alimentazione in una scheda EPS 12V possono essere molto differenti da quelle che potrebbe fornire un'alimentatore ATX-P4 e, se possono essere adeguate per la scheda madre, nel momento in cui si aggiungono dischi, memorie, schede video ad alte prestazioni (con elevato consumo), l'alimentatore più andare in panne e conseguentemente non avviare e/o bloccare il PC. PS: Ovviamente non è tutta farina del mio sacco, ma mi son messo a cercare in rete e a documentarmi per quanto possibile... ![]() PPSS: Immortal puoi inserire nelle FAQ tutto quello che ho scritto senza alcun problema ![]() Ultima modifica di Vittorio73 : 15-02-2009 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#590 |
Senior Member
|
@ Vittorio73:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() a breve inserisco nelle FAQ (scusate ma in questi giorni sono quasi sempre fuori casa)
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W |
![]() |
![]() |
![]() |
#591 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
|
ARRIVATA, domani monto e vi dico !
Domanda: voi avete provato il raid-0 su tale scheda ?? Qualche suggerimento ??
INTEL i7 920 @3.6~1.125v|Noctua NH-D14|Sapphire HD5850 1GB|2*BARRACUDA 250GB RAID0 + 400GB|Corsair DDR3 1600 3*2GB|P6X58D-E|CM690|Corsair 650WTX Ho trattato positivamente con: oldfield-x2, nick-86, quien sabe, tonyqui, Pitonti, TheMash, smanet, mattiagonzo, energy1959, gabby, marco cotrone |
![]() |
![]() |
![]() |
#592 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Salve
Credo ci siano brutte notizie. É uscita la M4A79 Deluxe http://www.asus.com/products.aspx?l1...64&modelmenu=2 e la M3A79-T Deluxe sembra sia stata ritirata? ![]() In vari grossi negozi pare hanno messo la nuova e la vecchia é scomparsa dal catalogo M4A79 Deluxe http://www.asus.com/products.aspx?l1...64&modelmenu=2 M3A79-T http://www.asus.com/products.aspx?l1...03&modelmenu=2 QUalcuno vede grandi differenze oltre audio???? Mi preccupa il fatto che si possano bloccare le attualizzazioni della bios e drivers ![]() ne sapete qualcosa ciao
![]() |
#593 | |
Member
|
Quote:
La M4A79 Deluxe è un'evoluzione. Infatti: Asus stessa ha annunciato le prime scehede madri dotate di socket AM3. I modelli M4A78 Pro e M4A79 Deluxe dispongono infatti del nuovo socket ideato per i processori Phenom II e dispongono rispettivamente del chipset AMD 780G e AMD 790FX, chipset già implementati anche su schede dotate di socket AM2+ ed in grado di accogliere tutti i processori AM2, AM2+ e AM3. Attualmente la M3A79-T Deluxe è disponibile in tutte tutte le catene di rivenditori informatici. Per cui stai tranquillo è solo l'evoluzione della specie... Ma il supporto resta... PS: La notizia era comunque nota già da fine dicembre! Ultima modifica di Vittorio73 : 16-02-2009 alle 22:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#594 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Questa opinione mi sembra interessante And according to the website http://www.asus.com/products.aspx?l1...&l3=789...Both the M3A79-T - Deluxe and M4A79 - Deluxe support the AM3 processor (except M3A79 has the AM2+ socket, whereas the M4A79 has the AM3 socket). There's also a little disclaimer on their AM3 motherboard support list that says "Note: Models listed are DDR2 platforms. The new BIOS version listed supports both AMD AM2+ 45nm CPU and AM3 CPU." I'm assuming this means that AM3 CPU's fit in AM2+ motherboards, but AM2+ CPU's won't fit into AM3 motherboards. The AM3 CPU's have DDR2 and DDR3 controllers right? This is all starting to make some sense...except I can't figure out why ASUS would re-release/re-brand basically the same board (M4A79/M3A79)...except maybe to cash in on the AM3 branding? In sostanza questa scheda con AM2+ sarebbe compatibile con CPU AM3 pero quelle con socket AM3 non lo sarebbero con quello AM2+ ë giusto? Ciao e grazie
![]() |
![]() |
#596 | |
Member
|
Quote:
La risposta la trovavi qua. Così come la M4A79 Deluxe supporta i processori inferiori (vedi specifiche). Ultima modifica di Vittorio73 : 16-02-2009 alle 22:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#597 | |
Member
|
Quote:
![]() La scelta della modalità RAID è una questione di gusto. C'è chi opta sulla velocità e chi sulla sicurezza. Nello specifico (come ben saprai) col Raid 0 se ad esempio hai due (o più) hard disk li vedi come se fossero uno solo, così in lettura o scrittura accedi a tutti i dischi contemporaneamente (indirizzi dati successivi si trovano su dischi diversi e non di seguito sullo stesso disco, così sfrutti la velocità max di trasmissione di tutti i dischi contemporaneamente). Non ha protezione dei dati (se si rompe uno dei dischi perdi tutto). Maggiori info: qua e qua. PS: Se ti metti a fare OC spinti munisciti di un buon alimentatore (vedi post precedenti) supposto che già tu non ne disponga uno decente ovviamente... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#598 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
|
ok ! mi sa che abbandono il raid, l'avevo fatto con la mia vecchai scheda madre ma non erastato chissa che cosa, non avevo notato chissa che cambiamento dal NON raid
![]() domanda di queste utility (che riguardano la scheda madre, non parlo degli altri programmi che non uso ma sono quelli della mobo) cosa mi consigliate di installare ?? ![]() ![]()
INTEL i7 920 @3.6~1.125v|Noctua NH-D14|Sapphire HD5850 1GB|2*BARRACUDA 250GB RAID0 + 400GB|Corsair DDR3 1600 3*2GB|P6X58D-E|CM690|Corsair 650WTX Ho trattato positivamente con: oldfield-x2, nick-86, quien sabe, tonyqui, Pitonti, TheMash, smanet, mattiagonzo, energy1959, gabby, marco cotrone |
![]() |
![]() |
![]() |
#599 | |||
Senior Member
|
Quote:
Differenze nel passaggio tra m3a79-t deluxe e m4a79 deluxe: -perdi un s-ata -hai una porta ps/2 in più -cambia il chip audio -il vcore max aumenta da 1.7V a 1.9V -viene aggiunto l'EPU -aggiunti software per overclock asus (totalmente inutili ma vabbè) se vuoi maggiori informazioni leggi qui: http://www.asus.com/products.aspx?l1...64&modelmenu=1 la m3a79-t non è ancora stata ritirata e prendi fiato perché la notizia della m4a79 è fuori già da 2 mesi e quindi mi pare inutile piombare qui per fare allarmismi ![]() Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#600 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti interessa il cool&quiet metti pure quello (devi attivarlo da bios e quel programma nn fa altro che monitorare il c&q). Per il resto controlla nel manuale o sul sito asus che fanno quelle utility e in base all'utilizzo che intendi fare del pc installale o meno. Se proprio sei disperato puoi sempre installare tutto, vedere cosa hai messo e togliere quello che non ti serve..ma è proprio l'ultima carta da giocare ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.