Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2005, 02:05   #41
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Il progetto è veramente interesante, adesso in questo periodo non ho tempo da dedicarvi, comincio con il leggere quello che scrivete come mi libero un po vi do una mano...
Benvenuto e grazie per l'interessamento
mi raccomando nel frattempo controllaci

ciao

Ultima modifica di digieffe : 25-08-2005 alle 04:00.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 08:07   #42
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Complimenti per il lavoro!
Adesso pero' dobbiamo decidere come implementare la cosa... domanda fondamentale:
syslinux o grub/lilo
il che vuol dire:
utilizzare fat (e relative limitazioni) o
una ext3/reiser con relativa complicazione (quella di riformattare la chiavetta) per chi vuole installarla?

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 08:31   #43
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
Mi intrometto in questo bel progetto per dirvi secondo me qual'e' la cosa piu' importante. Scegliere quale sara' il ruolo di questa mini-distro, cioe' per cosa sara' utilizzata: internet, risoluzione di problemi riguardanti un installazione gia' esistente, risoluzione problemi di rete... Questo potrebbe restringere di molto il campo iniziale d'azione.
Comunque io sto gia' lavorando ad un altro progetto per cui non ho molto tempo, ma se vi serve un tester, sarei ben felice di aiutarvi, a patto che non mi ditruggiate il portatile....
Ciao

magix2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 09:18   #44
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Originariamente inviato da magix2003
Mi intrometto in questo bel progetto per dirvi secondo me qual'e' la cosa piu' importante. Scegliere quale sara' il ruolo di questa mini-distro, cioe' per cosa sara' utilizzata:
Quote:
a patto che non mi ditruggiate il portatile....
Ciao
e se fosse proprio questo il ruolo della nostra mini-distro... ci faresti ancora da beta-tester?

Comunque per ora direi che l'importante e' farla bootare... poi a cosa possa servire ci pensiamo dopo!
Per me (nel senso che mi farebbe comodo) metterei come pacchetti fondamentali:
xorg
ssh (che userei per amministrare i pc.. quindi comprenderei anche tutte le mie chiavi private e i miei scriptini per rendermi il lavoro piu' facile)
firefox
sylpheed
vncviewer

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 25-08-2005, 09:26   #45
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
e se fosse proprio questo il ruolo della nostra mini-distro... ci faresti ancora da beta-tester?
Bhe in questo caso dovrei cercare un altro computer, al mio ci tengo....
Ditemi come vi posso essere utile e vi aiutero' nel limite delle mia capacita' si intende.
Bye

Old 25-08-2005, 09:58   #46
deviltigre
Senior Member

se sapessi programmare ci sarei ankio..
deviltigre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 10:20   #47
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Originariamente inviato da deviltigre
se sapessi programmare ci sarei ankio..

non serve saper programmare!
Almeno non e' mia intenzione scrivere nessuna riga di C o altro...
al massimo si rimaneggiano degli script in bash...
alla fin dei conti come detto e stra-detto, quello che stiamo facendo non e' creare una nuova distribuzione, ma capire come funziona...
Se hai voglia di capire (e dare una mano agli altri a capire) sei il piu' che benvenuto!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 25-08-2005, 10:36   #48
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Io ho trovato un buon howto che forse puo' esserci utile, non so se lo avete gia' letto.
http://dirk.eddelbuettel.com/quantia...o_usbboot.html
Bye

Old 25-08-2005, 11:09   #49
deviltigre
Senior Member

è come creare 1 distro modulare alla morphix dici?
l'idea è interessante...
deviltigre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 11:34   #50
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Adesso pero' dobbiamo decidere come implementare la cosa... domanda fondamentale:
syslinux o grub/lilo
il che vuol dire:
una ext3/reiser con relativa complicazione (quella di riformattare la chiavetta) per chi vuole installarla?
Io useri la fat, far formattre la chiavetta alla gente è sempre una rottura, poi molte chiavette sono costruite in modo strano che non permettono l'operazione, io rimmarei in Fat
Quote:
xorg
ssh (che userei per amministrare i pc.. quindi comprenderei anche tutte le mie chiavi private e i miei scriptini per rendermi il lavoro piu' facile)
firefox
sylpheed
vncviewer
sono d'accordo su tutto...ma cosa mettiamo come WM?
Proposte:
Windowmaker: http://www.windowmaker.org/
XFCE: http://www.xfce.org/
FluxBox: http://www.fluxbox.org/
Icewm: http://sourceforge.net/projects/icewm/
FVMW: http://www.fvwm.org/screenshots/desktops/
enlightenment: http://enlightenment.org/

Ce ne sono tanti io ne ho scelti solo alcuni, ho fatto una cernita tra quelli più belli (anche l'occhio vuole la sua parte) e funzionali.

Se qualcuno è interessato c'è questo sito: http://xwinman.org/

Tornando al discorso principale io metterei o FluxBox o enlightenment se vogliamo proprio farla minimale minimale mettiamoci Windowmaker...Cosa ne pensate??

Io non ho capito una cosa...la facciamo "ex novo" o la basiamo su un'altra distro?? Se la basiamo su una distro io voto Debian

x HexDEF6
Perché non modifichi il primo post di questa discussione inserendoci una lista di softwares che andrà nella distro?? Mettici anche i punti cardine su cui sarà basato il progetto...
Filesystem, Supporto, etc etc... Così chi è interessato torva tutte le informazioni i n prima pagina...come se fossse un clan.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 11:44   #51
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Io useri la fat, far formattre la chiavetta alla gente è sempre una rottura, poi molte chiavette sono costruite in modo strano che non permettono l'operazione, io rimmarei in Fat
anch'io sono di questa idea... ma vediamo cosa dicono gli altri!

Quote:
sono d'accordo su tutto...ma cosa mettiamo come WM?
Proposte:
Windowmaker: http://www.windowmaker.org/
XFCE: http://www.xfce.org/
FluxBox: http://www.fluxbox.org/
Icewm: http://sourceforge.net/projects/icewm/
FVMW: http://www.fvwm.org/screenshots/desktops/
enlightenment: http://enlightenment.org/

Ce ne sono tanti io ne ho scelti solo alcuni, ho fatto una cernita tra quelli più belli (anche l'occhio vuole la sua parte) e funzionali.

Se qualcuno è interessato c'è questo sito: http://xwinman.org/

Tornando al discorso principale io metterei o FluxBox o enlightenment se vogliamo proprio farla minimale minimale mettiamoci Windowmaker...Cosa ne pensate??
fluxbox!!

Quote:
Io non ho capito una cosa...la facciamo "ex novo" o la basiamo su un'altra distro?? Se la basiamo su una distro io voto Debian
per me puo' andare o debian o gentoo (adesso sto smanettando con gentoo e vedo cosa riesco a combinare...)

Quote:
x HexDEF6
Perché non modifichi il primo post di questa discussione inserendoci una lista di softwares che andrà nella distro?? Mettici anche i punti cardine su cui sarà basato il progetto...
Filesystem, Supporto, etc etc... Così chi è interessato torva tutte le informazioni i n prima pagina...come se fossse un clan.
direi che prima ci serve qualcosa di piu' concreto... fino a quando non decidiamo veramente qualcosa...
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 25-08-2005, 11:47   #52
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Quote:

Io opterei su FluxBox, iola trovo piu' funzionale ed anche un po' piu' bella rispetto a FluxBox, ovvio poi va a gusti.
PROPOSTA: Perche' per le scelte fondamentali non apriamo un sondaggio? Ovviamente questa opportunita' dovrebbe essere riservata solo al creatore di questa discussione...
Quote:
Debian
Quote:
x HexDEF6
Si quest'idea mi sembra ottima e poi si potrebbe spostare anche l'organizzazione del gruppo in prima, cosi' sara' tutto piu' chiaro!!!
Se si tratta di Bash Scripting, allora, vi potrei aiutare anche per qualche spezzone di codice...
Ciao a tutti

Old 25-08-2005, 11:50   #53
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
syslinux o grub/lilo
il che vuol dire:

Ciao!
Sicuramente escluderei Lilo, a quanto ne so carica da un offset fisso e non riconosce i filesystems, e sicuramente non escluderei grub che mi sembrerebbe genericamente essere il più "evoluto".

Comunque dato che ci dovrà essere la possibilità di funzionare da chiavetta USB (come da caratteristiche) sarebbe meglio indagare un pò: farei una piccola ricerca sui vari boot loader esistenti verificandone le possibilità.

Chiunque sia a conoscenza di qualche boot loader oltre Lilo, Grub e isolunux/syslinux mandi un post, con il nome e se ne ha delle considerazioni, così che lo si possa analizzare.

Ps: ho visto in /boot/grub un file chiamato fat_stage1_5; che grub riconosca la fat ed in quale modo? indagherò.

Ciao
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 11:58   #54
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
direi che prima ci serve qualcosa di piu' concreto... fino a quando non decidiamo veramente qualcosa...
Io inizierei a scrivere qualche cosa, poi magari la cambiamo in corso d'opera, se no va finire che certe decisioni o idee si perdono nei meandri della discussione, scriviamo una bozza e poi la modifichiamo se no ci ritroviamo a pagina 10 e siamo ancora decidere cosa fare e come muoverci...

secondo me per mandare avanti un progetto simile ci vuole un moderatore/organizzatore della discussione (non me ne voglia ilsensine ) e visto che la discussione l'hai aperta tu...

Per fare una distro ci vuole organizzazione e lavoro di squadra e qualcuno che organizzi la cosa, invece di parlare di distro io iniziere con questa domanda:

Come ci organizziamo??

In prima pagina ci metterei anche i nomi degli utenti che si sono proposti di partecipare ed il relativo ruolo nel progetto,
Esempio:
HexDEF6: sviluppo del sistema di boot.
Herod2k: Interfaccia grafica.
digieffe: Kernel e moduli.
magix2003: Beta tester.
e via dicendo

se volete lo faccio io, ma bisogna aprire un nuova discussione che posso gestire io.

Io in prima pagina ci metterei anche i links già citati dagli altri.

Non vorrei sembrare un rompiscatole ma in un progetto come questo l'organizzazione è tutto, guardate il Debian clan e la prima pagina tenuta da PiloZ è veramente ben fatta, io pensavo ad una cosa simile da aggiornare con sviluppi e tutte le informazioni utili.
Old 25-08-2005, 12:00   #55
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Io opterei su FluxBox, iola trovo piu' funzionale ed anche un po' piu' bella rispetto a FluxBox, ovvio poi va a gusti.
O non ho capito io...oppure hai fatto un po di confusione scrivendo...
Old 25-08-2005, 12:01   #56
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Quote:
Io inizierei a scrivere qualche cosa, poi magari la cambiamo in corso d'opera, se no va finire che certe decisioni o idee si perdono nei meandri della discussione, scriviamo una bozza e poi la modifichiamo se no ci ritroviamo a pagina 10 e siamo ancora decidere cosa fare e come muoverci...

secondo me per mandare avanti un progetto simile ci vuole un moderatore/organizzatore della discussione (non me ne voglia ilsensine ) e visto che la discussione l'hai aperta tu...

Per fare una distro ci vuole organizzazione e lavoro di squadra e qualcuno che organizzi la cosa, invece di parlare di distro io iniziere con questa domanda:

Come ci organizziamo??

In prima pagina ci metterei anche i nomi degli utenti che si sono proposti di partecipare ed il relativo ruolo nel progetto,
Esempio:
HexDEF6: sviluppo del sistema di boot.
Herod2k: Interfaccia grafica.
digieffe: Kernel e moduli.
magix2003: Beta tester.
e via dicendo

se volete lo faccio io, ma bisogna aprire un nuova discussione che posso gestire io.

Io in prima pagina ci metterei anche i links già citati dagli altri.

Non vorrei sembrare un rompiscatole ma in un progetto come questo l'organizzazione è tutto, guardate il Debian clan e la prima pagina tenuta da PiloZ è veramente ben fatta, io pensavo ad una cosa simile da aggiornare con sviluppi e tutte le informazioni utili.
Sono pienamente d'accordo con te su tutto, ci vuole organizzazione, se no ci perdiamo in un bicchiere d'acqua!!!!

Old 25-08-2005, 12:02   #57
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Quote:
O non ho capito io...oppure hai fatto un po di confusione scrivendo...
Oooops!!!!
Si ho fatto un po' di confusione, volevo dire Enlightment

Old 25-08-2005, 12:07   #58
Cicciopanza
Senior Member

L'Avatar di Cicciopanza

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona poco/Trento molto
OT/ mi intrometto per fare un up a questa ricca discussione (di cui però non capisco un tubo in quanto utente WIN) e per fare un salutone all'amico HexDEF6

Ciao a tutti e puon lavoro.... magari poi se passo a linux la provo anche io
Old 25-08-2005, 12:07   #59
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Sono pienamente d'accordo con te su tutto, ci vuole organizzazione, se no ci perdiamo in un bicchiere d'acqua!!!!

OK questo pomeriggio metto a posto il primo post.... (ora sono al lavoro )

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 25-08-2005, 12:10   #60
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Voglio aggiungere un'altra cosa...come possiamo suddividere una distribuzione?

Mi chiedevo...sarebbe comodo suddividere una mini-distribuzione-live nelle sue parti principali:

Esempio:
- boot
- riconoscimento hardware
- kernel
- server grafico
- WM (un De è da escludere ... troppo grande)

io sono stato molto generico ci si può lavorare sopra una volta che abbiamo "la lista" la possiamo assegnare un pezzo ai vari utenti che vogliono partecipare....
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian