Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2005, 13:45   #41
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Iscritto dal: Aug 2004
...difficile trovarne per 17"

Ciao, forse la questione è che un 17" è assimilabile a un desktop replacement e di conseguenza il calore ha più vie di fuga..., di conseguenza difficile trovare una base dissipante.
Per curiosità quanto misura il tuo notebook?
Chieftec(Big Tower Matrix,420watt) + (fans){CoolerMaster([3,2 Aero](8x8)) + TopMotor(Big 15X17)} + Abit(IC7-MAX3,9600XT-VIO,SecureIde) + Intel(3Ghz) + Corsair(1Gb) + Plextor(px116A,t3 premium) + WD(320Gbx2) + Lacie(d2) = Macbook(Santarosa, 2.2Ghz, 4Gb, 120Gb ) + ANTEC NOTEBOOK COOLER
Toolsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 14:01   #42
trvdario
Senior Member

L'Avatar di trvdario

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Io ho un vaio 15.4 che è 264.5x364 mm e mi sembra che le basi oltre 330 non vadano...che uso?
trvdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 14:16   #43
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

...solitamente i produttori prendono le "misure estetiche"

Ciao, un consiglio è quello di misurare la base del notebook, copovolgendolo (fai attenzione!)...ad esempio il mio guadagna circa -2cm in larghezza...! Ciao
Chieftec(Big Tower Matrix,420watt) + (fans){CoolerMaster([3,2 Aero](8x8)) + TopMotor(Big 15X17)} + Abit(IC7-MAX3,9600XT-VIO,SecureIde) + Intel(3Ghz) + Corsair(1Gb) + Plextor(px116A,t3 premium) + WD(320Gbx2) + Lacie(d2) = Macbook(Santarosa, 2.2Ghz, 4Gb, 120Gb ) + ANTEC NOTEBOOK COOLER
Old 04-08-2005, 16:09   #44
carlo1326
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Toolsman
...ecco qui la recenzione che mi ha fatto acquistare l'antec piuttosto che il nexus: http://www.moddingplanet.it/?m=show&id=221

Credo che sia più che attendibile e se quando arriva la "piastra" il note scalda ancora "...li possino fulminà"
Ciao
Ciao toolsman,
ancora non è arrivata la base antec?
siamo tutti in attesa della tua recensione
carlo1326 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 16:44   #45
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

...ore 16:20 corrente giorno, è arrivata la base dissipante!

Halò gente, proprio negli ultimi minuti è arrivato l'omino di sda a portarmi il pacco con dentro la base dissipante antec .
Per ora mi limito all'aspetto estetico, anche della confezione:
la basetta è in prossimità delle ventole interamente traforata, e nell'allontanarsi dal centro l'ho è ancora ma non per tutta la profondità della stessa (...non è un vezzo estetico, cmq aiuta nella dissipazione Speriamo !) è ottimamente rifinita in alluminio e con bordo cromato nero.
Al momento l’ho solo accesa tramite il tasto on/off, collegando il “cavo usb passante” (…consente di inserire un ulteriore dispositivo usb in coda, purchè non troppo desideroso di energia! All'occorenza va messo nel suo box munito di sportellino sotto la base ) e devo dire che le ventole non producono alcun rumore fastidioso (..ci si accorge che è accesa dal led verde! ) e hanno una portata di aspirazione adeguata allo scopo!
Nei prossimi giorni la metterò sotto sforzo lasciando il notebook sempre acceso (…ho da fare degli upagrate al mio pc desktop!), quindi potrò dirvi di più!
Magari posto qualche foto….
Ciao vagliù
Old 04-08-2005, 17:07   #46
ergon
Member

Iscritto dal: Jul 2003
allora tutte le basi dissipanti ho notato che sono larghe circa 300mm, i notebook 15" dovrebbero starci dentro, ma i 15,4" (quelli wide) sbordano e quindi???
ci stanno lo stesso sopra o rischiano di stare in equilibrio perchè i piedini del portatile non poggiano bene???
chiedo questo perchè ho un acer 5024wlmi e sarei interessato all'acquisto o di una antec o di una spire (le ventole che alzano il portatile) però tutte le soluzioni hanno dimensioni di 300 mentre il mio portatile è largo 360 (357 se lasciamo un piccolo margine)
qualcuno che ha un 15,4" e che usa sti benedetti dissipatori c'è che può dire come funziona il tutto???
la cosa che mi preme sapere è se il notebook in questi casi sta in equilibrio precario e rischia di scivolare (il mio uso è strambo dato che il portatile lo uso quasi esclusivamente per giocare, non dite di farmi il desktop che con due bimbi piccoli in casa non è immaginabile tenere tutti quei fili sparsi....)
a me serve per abbassare le temperature di hd e processore, ma soprattutto hd dato che proprio sopra di questo si inserisce anche la scheda gprs che uso per partite online a wow (con buoni risultati solo che dopo 90 minuti mi sbionto la mano!!!)
per il momento ho aumentato lo spazio sotto il portatile con una modifica fatta con dei rialzi in gomma e biadesivo, in questa maniera il notebook sta leggermente inclinato, quindi non mi interessa sapere quale delle due soluzioni da me proposte funziona meglio, ma quella più stabile e che non faccia scivolare il notebook facendomi magari irritare!!!
grazie mille dell'aiuto a tutti
ciao ciao
ergon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 17:22   #47
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

...il mio è una asus a6775galh 15,4"!

.......il mio è una asus a6775galh 15,4" e con la base dissipante antec lunga circa 33cm si va giusto giusto !
L'importante è che i "piedini" rientrino sulla base e non tutto il "cassone".
Ciao vagliò!
Old 05-08-2005, 16:41   #48
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Recensione antec (Parte I)

Allora gente, ho tenuto il notebook acceso per 17ore di fila (...ovviamente attacato alla ac di casa! ), operando con grossi file per l'elaborazione delle immagini con PHOTOSHOP CS e TOOLS a corredo: verdetto con applicazioni grafiche?

A "tavolozza non presente" già dopo 5ore filate la temperatura era 65°/67°

A "tavolozza presente e spenta" il guadagno di temperatura è stato di -5

A "tavolozza presente e accesa" il guadagno di temperatura è stato di -9

Considerando l'afa e la caluria estiva credo nel soddisfacente risultato ottenuto (...considerato anche la silenziosità del sistema e il fatto che la ventola del notebook gira a 2200rpm piuttosto che 3000rpm!) e la giustificazione dei 34,00euro che hanno abbandonato il mio portafoglio.

Attualmente pecche riscontrate:
1) è la lunquezza solo sufficiente del cavo usb passante per 'alimentazione...: "che gli costava farla 5cm più lunga"
(Vabbè la colpa è anche un pò del mio notebook che ha le 4usb tutte in un "punto del c....")!

2) il box un pò scomodo per posare il suddetto cavo!

Vabbè comunque "sciocchezze soggettive"

Tuttavia voglio approfondire l'uso della "tavolozza dissipante" anche dopo ore di gioco e per questo ne parleremo nella PARTE II....

Ciao vagliù..
Old 08-08-2005, 12:59   #49
carlo1326
Member

Quote:
Allora gente, ho tenuto il notebook acceso per 17ore di fila (...ovviamente attacato alla ac di casa! ), operando con grossi file per l'elaborazione delle immagini con PHOTOSHOP CS e TOOLS a corredo: verdetto con applicazioni grafiche?

A "tavolozza non presente" già dopo 5ore filate la temperatura era 65°/67°

A "tavolozza presente e spenta" il guadagno di temperatura è stato di -5

A "tavolozza presente e accesa" il guadagno di temperatura è stato di -9

Considerando l'afa e la caluria estiva credo nel soddisfacente risultato ottenuto (...considerato anche la silenziosità del sistema e il fatto che la ventola del notebook gira a 2200rpm piuttosto che 3000rpm!) e la giustificazione dei 34,00euro che hanno abbandonato il mio portafoglio.

Attualmente pecche riscontrate:
1) è la lunquezza solo sufficiente del cavo usb passante per 'alimentazione...: "che gli costava farla 5cm più lunga"
(Vabbè la colpa è anche un pò del mio notebook che ha le 4usb tutte in un "punto del c....")!

2) il box un pò scomodo per posare il suddetto cavo!

Vabbè comunque "sciocchezze soggettive"

Tuttavia voglio approfondire l'uso della "tavolozza dissipante" anche dopo ore di gioco e per questo ne parleremo nella PARTE II....

Ciao vagliù..
1° tempo:
Antec 1 - Temperatura 0
per il secondo tempo

Facci sapere presto
Cià uagliò
Old 08-08-2005, 14:55   #50
ergon
Member

ho ordinato ieri il thermaltake ma stamattina mi hanno detto che era esaurito ed ho optato per il revaltec che è solo leggermente più stretto, spero che lo spediscano oggi e che mi arrivi domani così lo testo bene domani sera al lan party dagli amici
per il momento le temperature che sto riscontrando sono:
dopo circa 2 ore di gioco intenso (world of warcraft) e quindi con gprs attaccato e collegato alla rete, ho:
cpu 70/75°
hd 58/60°
speriamo che col dissipatore calino un pochetto almeno mi sbionto di meno la mano che per il momento ho ovviato poggiandoci sopra il poggiapolsi, il retro di ferro di un vecchio hd 3,5"!!!
ciao ciao
Old 08-08-2005, 15:33   #51
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Recensione antec (Parte II):

Allora gente, ho tenuto il notebook acceso per 5 ore di fila (...ovviamente attacato alla ac di casa e l'alternarsi tra me e mio cugino! ), spassandomela con NEED FOR SPEED UNDERGRAND e UNREAL TOURNAMENT: verdetto rimanendo "incollati al proprio gioco"?

A "tavolozza non presente" già dopo 2ore filate la temperatura era 69°/73°

A "tavolozza presente e spenta" il guadagno è stato mediamente di -6

A "tavolozza presente e accesa" il guadagno è stato mediamente di -9

Perchè un pò meglio di quanto accaduto con le applicazioni grafiche?
Credo che il "fatto anomalo" sia dovuto oltre che dal clima più fresco a causa delle ultime piogge, e soprattutto dall'accensione più frequente del ventola del notebook, non a 2200rpm bensì a 3000rpm che dava netti abbassamenti delle roventi temperature (...grazie anche all'aria più fresca presente attorno al notebook!

Bene facciamo le conclusioni:
I risultati post acquisto della "tavolozza" sono stati più che positivi, tanto da farmi pensare al "...perchè non l'ho fatto prima!"
Se poi consideriamo che è leggerissima, efficiente, "fichetta" (...alluminio traforato e cromature! ) e compatta tanto da entrare comodamente nella borsa... : credo che non me ne separerò mai più !

ANTEC NOTEBOOK COOLER: TEST SUPERATO!

Ciao, vagliù!
Old 08-08-2005, 15:44   #52
ergon
Member

Quote:
Allora gente, ho tenuto il notebook acceso per 5 ore di fila (...ovviamente attacato alla ac di casa e l'alternarsi tra me e mio cugino! ), spassandomela con NEED FOR SPEED UNDERGRAND e UNREAL TOURNAMENT: verdetto rimanendo "incollati al proprio gioco"?

Credo che il "fatto anomalo" sia dovuto oltre che dal clima più fresco a causa delle ultime piogge, e soprattutto dall'accensione più frequente del ventola del notebook, non a 2200rpm bensì a 3000rpm che dava netti abbassamenti delle roventi temperature (...grazie anche all'aria più fresca presente attorno al notebook!

I risultati post acquisto della "tavolozza" sono stati più che positivi, tanto da farmi pensare al "...perchè non l'ho fatto prima!"
Se poi consideriamo che è leggerissima, efficiente, "fichetta" (...alluminio traforato e cromature! ) e compatta tanto da entrare comodamente nella borsa... : credo che non me ne separerò mai più !

Ciao, vagliù!
secondo me il fatto non è che le temperature sono solo calate grazie alle piogge, bensì al fatto che giocando a titoli quali quelli che hai citato, hai sfruttato il pc al massimo mettendo sotto torchio anche la scheda video che durante le operazioni classiche di grafica o elaborazione, non viene sfruttata
quindi la cosa mi fa sperare e spero di essere felice anche io di questa cosa appena mi arriverà
ciao ciao
Old 10-08-2005, 12:02   #53
carlo1326
Member

Quote:

Ciao, vagliù!
Antec 2 - Temperatura 0

Appena sarà disponibile non me la lascerò sfuggire, mi sa però che dovrò aspettare settembre perchè continuano a posticipare la data di disponibilità
Grazie Toolsman per le info
Old 10-08-2005, 12:27   #54
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

...sempre a disposizione!

Grazie, ma a dirvi la verità "l'informatica HW e SW" la vivo con passione e se trovo una soluzione utile, perchè non renderla disponibile anche agli altri?
Old 10-08-2005, 13:36   #55
Paranorm
Junior Member

Salve, scusate, stavo leggendo questa discussione quando ho notato una cosa:
http://www.thermaltake.com/coolers/c...004coolpad.htm

Siccome ho un sony vaio 15.4'' cercavo un dissipatore adatto e ho notato che tra le caratteristiche di questo si parla di 9.44 CFM. Non è un po' pochino? almeno rispetto agli altri?

E poi mi è molto piaciuto il cooler Titan Serina TTC-G2TZ/A http://www.titan-cd.com/english/serina.asp ,tuttavia non sono riuscito a capire se dove acquistarne uno...

voi cosa ne pensate?

Toshiba SATELLITE A30-303
Pentium 4 3,06 Ghz | 512 MB DDR | 60 GB Toshiba | 15,0" XGA

Server Assemblato
Pentium 4 3,00 Ghz | 1 GB DDR | 80 GB Maxtor | ATI Radeon 9600 256 MB DDR | 19" Benq v991
Paranorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 14:55   #56
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

...la mia idea

Allora di certo sono 2 sistemi "particolarmente completi" (...hanno appresso un corredo di usb o reader da far invidia!), e a dirla tutta:

- al thermaltake inizialmente avevo strizzato l'occhio anch'io, ma mi ha frenato al dil la della spesa non proprio economica, il fatto della "barretta mobile" (...il mio notebook ha dei piedini per garantirne stabilità!) per adattarlo al notebook (...per come sono prima o poi mi avrebbe salutato!) e della portata d'aria davvero minima rispetto ad altri sistemi equiparabil. In conclusione anche se lo pubblicizzano "per notebook" a me sembra più adatto "a laptop" (...anche per portata d'aria, davvero minima! )

- al titan è veramente "strabbondante" di gadget a corredo che farebbero comodo a un notebook di vecchia generazione (...senza reader, poche usb!), è senza discutere la qualità (...anzì a confronto con il thermaltake è un uragano! ), non so dove possa entrarci un 15,4" a cui servono almeno 33cm in lunghezza per non vederlo dondolare ! E poi chi lo vende ?

Ciao vagliò!
Old 10-08-2005, 15:32   #57
lalone
Member

Iscritto dal: Apr 2004
che mi dite invece del Nexus senza ventole?..sembra interessante

cià

lalo
Old 10-08-2005, 15:33   #58
ergon
Member

io ho misurato la distanza esterna ta i piedini e quelli più distanti sono di circa 29cm, quindi con 30cm dovresti starci bene (spero dato che il revoltec è 30cm....)
cmq appena mi arriverà il mio vi farò sapere se ci sta o dondola e che trucco si può usare, oltretutto il revoltec ha dei piedini anche sopra in modo che se è troppo piccolo dovrebbero far loro la parte del rialzo e non quelli del notebook stesso (o almeno credo e spero!!)
ciao ciao
Old 10-08-2005, 15:46   #59
Paranorm
Junior Member

Quindi, in parole povere il migliore sembrerebbe essere l'antec, giusto?
Anche se a me gli "optionals" del Titan farebbero comodo...

Toshiba SATELLITE A30-303
Pentium 4 3,06 Ghz | 512 MB DDR | 60 GB Toshiba | 15,0" XGA

Server Assemblato
Pentium 4 3,00 Ghz | 1 GB DDR | 80 GB Maxtor | ATI Radeon 9600 256 MB DDR | 19" Benq v991
Paranorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 16:05   #60
trvdario
Senior Member

L'Avatar di trvdario

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Paranorm
Quindi, in parole povere il migliore sembrerebbe essere l'antec, giusto?
Anche se a me gli "optionals" del Titan farebbero comodo...
Anche a me anche a me
Ho il tuo stesso portatile(maledetta sony) dove si trova?????
trvdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian