Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2005, 11:53   #41
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
http://www.vitalitycomputer.com/ac30zl5se642.html

È stato annunciata l'uscita per il 15 luglio e già qui dicono che Acer lo ha messo in un portatile già disponibile?
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 11:54   #42
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
In merito ai 64 non è vero che non servono.. in realtà non sono sfruttati/implementati:
il 15% di cui si avvantaggia il sw ricompilato a 64bit, rimane una Realtà tangibile!

Unica nota stonata rimane il PREZZO, i Sempron DEVONO costare MENO di 100€!
Altrim. si arriverebbe ad un accavallamento dei prezzi e prodotti da parte di AMD, cosa non molto felice che sicuramente non premierebbe le vendite e getterebbe (come accade ora) gli acquirenti in dubbi amletici:

"Meglio Sempron 64+SSE3 o Athlon 64 3000...?!!!"

Dubbione mica da poco...

E poi chiedo io, il Cool'n'Quiet c'è o NON c'è su sti MALEDETTI Sempron???
mi pare che si possa cambiare il bus ma non scendere col molti, non so il voltaggio.

un Venice 3200(2000mhz) costa sui 150€, c'è posto per un Sempron 3300 a 110-120€,

il "sw ricompilato a 64 bit" funziona anche su windows a 32?
Old 26-06-2005, 12:03   #43
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Non ti offendere.. ma sui valori di Frequenze di Lavoro (della Cpu) che hai scritto sono una marea di idiozie

Ma hai bevuto Vino?

Tu vuoi portare un Sempron @ 2800MHz...???
Magari raffreddato ad aria...???
Magari con una AsRock da 60€, vero?

Non ho parole veramente... non sapevo che le AsRock andassero come le DFI LanParty... Hai rovesciato le leggi della Fisica, complimenti
Non hai letto con attenzione ho già testato l'asRock stabile a 255mhz, la dfi arriva a 330 e l'Abit Fatality a 360....

Il sempron a 90nm non dovrebbe fare nulla di meno del venice a 90nm,
anzi, è + leggero come cache e + nuovo come produzione.

un Sempron 90nm a 2700 con le ss3 andrebbe sicuramente + veloce di un newcastle a 2400 nel video editing...

...e le leggi della fisica non dicono nulla sulle asRock.

ps. il celeron si è sempre overcloccato di + rispetto al pentium 3.....

Ultima modifica di CONFITEOR : 26-06-2005 alle 12:10.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 12:04   #44
gropiuz73
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: firenze
Ma insomma... sti famosi 64 bit, dopo ormai anni di sbandieramento, dove portano? a parte dati sulla carta, tipo gestione di quantità di memoria per lo stato attuale eccessivi e quindi non utili, almeno per le workstation non server, e bla bla bla che incrementi di prestazioni avranno con sistemi e programmi 64 bit....???
da quello che si intuisce dai dati emersi sulla rete sono incrementi ridicoli se non addirittura peggioramenti.. mah...
(avete visto i benchmark di far cry 64 bit rispetto ai 32?.... quasi va più lento
lo so che è solo un gioco, ma è anche l'unico programma consistente a 64 bit per ora...

gropiuz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 12:09   #45
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da gropiuz73
Ma insomma... sti famosi 64 bit, dopo ormai anni di sbandieramento, dove portano? a parte dati sulla carta, tipo gestione di quantità di memoria per lo stato attuale eccessivi e quindi non utili, almeno per le workstation non server, e bla bla bla che incrementi di prestazioni avranno con sistemi e programmi 64 bit....???
da quello che si intuisce dai dati emersi sulla rete sono incrementi ridicoli se non addirittura peggioramenti.. mah...
(avete visto i benchmark di far cry 64 bit rispetto ai 32?.... quasi va più lento
lo so che è solo un gioco, ma è anche l'unico programma consistente a 64 bit per ora...
penso che sia far cry a 32 bit che gira su windows a 64, allora certo che c'è un peggioramento perchè è in emulazione,
ma i programmi scritti a 64 bit vanno dal 20 al 50% + veloci.
Old 26-06-2005, 12:24   #46
gropiuz73
Member

no no purtroppo è la versione ricompilata a 64 bit che gira su xp64 (
Old 26-06-2005, 12:35   #47
gropiuz73
Member

ecco il link

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2411

Old 26-06-2005, 13:00   #48
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da gropiuz73
no no purtroppo è la versione ricompilata a 64 bit che gira su xp64 (
Intanto il gioco non è riscritto ma appena patchato,
poi oltre alla maggior velocità c'è anche una grafica migliore...
Old 26-06-2005, 13:22   #49
gropiuz73
Member

beh allora speriamo bene e che il passaggio del software avvenga in tempi ragionevoli...

ciao

Old 26-06-2005, 13:59   #50
moloch
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
Non hai letto con attenzione ho già testato l'asRock stabile a 255mhz, la dfi arriva a 330 e l'Abit Fatality a 360....

Il sempron a 90nm non dovrebbe fare nulla di meno del venice a 90nm,
anzi, è + leggero come cache e + nuovo come produzione.

un Sempron 90nm a 2700 con le ss3 andrebbe sicuramente + veloce di un newcastle a 2400 nel video editing...

...e le leggi della fisica non dicono nulla sulle asRock.

ps. il celeron si è sempre overcloccato di + rispetto al pentium 3.....
Bah a quella frequenza non mi ci arriva il 2500+ con MSI k7n2ultraARU e le samsung, nn credo che con un asRock ci possa arrivare..e cmq non credo proprio che, nonostante la minor quantità di cache, un sempron possa arrivare a quella frequenza con sistemi di raffreddamento "umano"..cmq se vuoi fare un bel grill estivo poi fammi sapere com'è andata..
moloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 14:15   #51
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da moloch
Bah a quella frequenza non mi ci arriva il 2500+ con MSI k7n2ultraARU e le samsung, nn credo che con un asRock ci possa arrivare..e cmq non credo proprio che, nonostante la minor quantità di cache, un sempron possa arrivare a quella frequenza con sistemi di raffreddamento "umano"..cmq se vuoi fare un bel grill estivo poi fammi sapere com'è andata..
Cosa non ti ci arriva, la cpu 3500+ o la mobo msi?

Dovresti fare 245x11, dov'è il problema?

Il sempron 64bit è a 1,375 di default....

Io col Newcastle 130nm sto a 240x10 sull'asRock, ram a 200.
la mobo regge bene i 255, ma è la cpu a non andare oltre i 2400 rs.

Vuoi che una cpu a 90nm non mi faccia 2 o 300 mhz in più?

Già col Sempron 2000 arriverei a 255x10=2550, ram a 213, e avrei un incremento di prestazioni.

E pensi che un sempron col molti a 11 non mi faccia almeno 2600-2700?

Ultima modifica di CONFITEOR : 26-06-2005 alle 14:20.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 14:44   #52
moloch
Member

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
Cosa non ti ci arriva, la cpu 3500+ o la mobo msi?

Dovresti fare 245x11, dov'è il problema?

Il sempron 64bit è a 1,375 di default....

Io col Newcastle 130nm sto a 240x10 sull'asRock, ram a 200.
la mobo regge bene i 255, ma è la cpu a non andare oltre i 2400 rs.

Vuoi che una cpu a 90nm non mi faccia 2 o 300 mhz in più?

Già col Sempron 2000 arriverei a 255x10=2550, ram a 213, e avrei un incremento di prestazioni.

E pensi che un sempron col molti a 11 non mi faccia almeno 2600-2700?

Dov'é il problema??sopra i 2,4 giga scalda troppo! Guarda che oltre alla stabilità della scheda madre il limite è dato dal processore. nn basta fare moltiplicatore al massimo x FSB al massimo per avere il proprio overclock massimo, sennò secondo te che senso avrebbe scegliersi il processore in base alla sigla e poi salire di MHz in MHz lanciando tutti i test di questo mondo?i ti do il vantaggio che il core barton di questo sempron è uno degli ultimi usciti, quindi col processo produttivo migliore, ammettiamo che arrivi anche dalla porzione centrale del wafer di silicio..ammettiamo che riesca a prendere le frequenze di un barton M..credi davvero che arrivi a 2800 in scioltezza?? se vuoi provare fai pure..ma a me sembra un po eccessivo..
Old 26-06-2005, 15:16   #53
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Dov'é il problema??sopra i 2,4 giga scalda troppo! Guarda che oltre alla stabilità della scheda madre il limite è dato dal processore. nn basta fare moltiplicatore al massimo x FSB al massimo per avere il proprio overclock massimo, sennò secondo te che senso avrebbe scegliersi il processore in base alla sigla e poi salire di MHz in MHz lanciando tutti i test di questo mondo?i ti do il vantaggio che il core barton di questo sempron è uno degli ultimi usciti, quindi col processo produttivo migliore, ammettiamo che arrivi anche dalla porzione centrale del wafer di silicio..ammettiamo che riesca a prendere le frequenze di un barton M..credi davvero che arrivi a 2800 in scioltezza?? se vuoi provare fai pure..ma a me sembra un po eccessivo..
Ahhhhhhh, tu parlavi di BARTON XP 2500+.....
credevo un 64 3500 e avessi sbagliato a scrivere,

ma allora non c'è paragone, intanto il nuovo core AMD 64 sale molto di + e a temperature più basse del barton xp,

poi il nuovo sempron non è un barton, ma un venice con solo 128k di cache L2,
inoltre è a 90nm, mica a 130.

tutti i 64 a 90nm arrivano a 2700mhz ad aria.
Old 26-06-2005, 15:43   #54
moloch
Member

Ahhh d'accordo, parlavamo di due cose differnti..in effetti..newcastle..dovevo farci caso! beh allora se salgono così facilmente un pensierino ce lo potrei fare anche io, in attesa del dual-core a prezzi abbordabili
Old 26-06-2005, 15:48   #55
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Ahhh d'accordo, parlavamo di due cose differnti..in effetti..newcastle..dovevo farci caso! beh allora se salgono così facilmente un pensierino ce lo potrei fare anche io, in attesa del dual-core a prezzi abbordabili
io ho anche un xp barton 2600 su asRock socket A, e la mobo non me lo riconosce oltre i 2200mhz infatti.
Old 27-06-2005, 05:10   #56
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da stefy87
... anno poca cache ???
... HANNO poca cache...
dai almeno l'italiano..
cmq in effetti 128 kb sono un po' pochini
Ecco, il solito correttore grammaticale di Microsoft Word di turno
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 07:39   #57
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
amd venice a 120 euro?

<quote>qualcuno ha un link dove vendono amd venice a 120 euro?</quote>

Qui li vendono a 132 e ivati...
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2319&id_categoria=9&id_sottocategoria=140
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 08:36   #58
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da eaman
<quote>qualcuno ha un link dove vendono amd venice a 120 euro?</quote>

Qui li vendono a 132 e ivati...
http://www.tecnocomputer.it/prodotti...ocategoria=140
"AMD Athlon 64 3000+ core Venice soket 939, versione TRY : la confezione NON contiene anche il dissipatore. "
non sono boxed, anche la garanzia è minore,
boxed sono 145/150
Old 27-06-2005, 11:17   #59
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
versione try:
http://www.tiburcc.it/
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 15:37   #60
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

2 cose

il Sempron 3300 grazie ai 200mhz in più va probabilmente più veloce del Venice 3000.

Chi ha una mobo 754 e magari un solo stick di ram non può aggiornare con altri processori....

Quindi una cpu a 120€ che va più forte di una a 145€, e un costo minore di tutto il sistema 754,
non solo le mobo 754 costano meno, ma chi ne ha già una può aggiornare senza cambiarla.
Un Sempron 3300 a 90nm non è probabilmente più lento di un Newcastle 3000(ss3, miglior controller ram) ma è certo + overcloccabile.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian