Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2005, 16:11   #41
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Teggiano (SA)
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Sono l'unico idiota che pensa che questa folle corsa alla potenza, a COMPLETO discapito di calore dissipato e alimentazione richiesta sia stupida ?

non sempre è la corsa alla potenza che porta alla ricerca di soluzioni di raffreddamento alternative... penso che sarebbe un bene per tutti modo di raffreddare facilmente i componenti con componenti non meccanici.. pensa ai portatili... e poi ricordati che per quanto si possa andare verso soluzioni che dissipano poco a discapito della potenza, un processore o un qualunque componente elettronico che vogliamo dissiperà sempre una data quantità di calore... non puoi andare contro a certe leggi!
Old 19-05-2005, 16:21   #42
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Sono l'unico idiota che pensa che questa folle corsa alla potenza, a COMPLETO discapito di calore dissipato e alimentazione richiesta sia stupida ?
No, ma su questo forum credo che siamo in pochi. Voglio vedere che bollette quando fra qualche anno in tutti gli uffici ci saranno distese di PC con CPU dual core, che presumibilmente consumeranno il doppio di una CPU mono core, quindi in totale 200W e più solo di CPU, per scrivere fogli di word e scaricare la posta...
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 19-05-2005 alle 16:24.
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 16:22   #43
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Quote:
Originariamente inviato da Z3R0`c00l
non sempre è la corsa alla potenza che porta alla ricerca di soluzioni di raffreddamento alternative... penso che sarebbe un bene per tutti modo di raffreddare facilmente i componenti con componenti non meccanici.. pensa ai portatili... e poi ricordati che per quanto si possa andare verso soluzioni che dissipano poco a discapito della potenza, un processore o un qualunque componente elettronico che vogliamo dissiperà sempre una data quantità di calore... non puoi andare contro a certe leggi!
Non sto dicendo che ricercare nuovi sistemi di raffreddamento (anzi, io sono abbastanza amante del silenzio) e so perfettamente che un componente dissiperà sempre, ma l'andazzo che si ha adesso mi pare eccessivo, tutto quà.
IMHO, ovviamente.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 16:32   #44
ScIEnzY
Senior Member

L'Avatar di ScIEnzY

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Montebelluna(TV)
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
Io vorrei sapere perchè nessun produttore ha ancora avuto l'idea "geniale" di montare le GPU sul lato opposto dello stampato. Non ci sono ragioni tecniche per non farlo. Ce n'è di spazio per dissipatori meno ridicoli, prima di andare a toccare contro il dissy della CPU!
IMHO questi dissy spalmati come nutella mi hanno fatto sempre ridere... mo' ci vuole pure il metallo liquido..
Bo io sulla mia asus p4p800 ho la parte di "attacco" dello zalaman della scheda che tocca quasi il dissy del chipset..
Old 19-05-2005, 16:34   #45
Thebaro
Senior Member

L'Avatar di Thebaro

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
sempre + potenti con sistemi di raffreddamento da centrale nucleare... ma imparassero a fare schede decenti.-.
Old 19-05-2005, 16:39   #46
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
No, ma su questo forum credo che siamo in pochi. Voglio vedere che bollette quando fra qualche anno in tutti gli uffici ci saranno distese di PC con CPU dual core, che presumibilmente consumeranno il doppio di una CPU mono core, quindi in totale 200W e più solo di CPU, per scrivere fogli di word e scaricare la posta...
beh allora consiglio di andarti a guardare i dati... nn consumano il doppio.... anzi.. consumano di meno.. infatti hanno un tdp uguale a quello dell'fx55.. e anche per questo motivo non hanno bisogno di upgrade alle schede madri se non quello del bios...

a volte sarebbe meglio leggere prima di parlare...
Old 19-05-2005, 16:39   #47
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
in effetti è strano... è il caldo a diventare freddo ma c'è un punto di equilibrio [temperatura ambiente immagino] tenuto conto che a quanto dicono sarà un sistema totalmente passivo
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 16:41   #48
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
Originariamente inviato da Thebaro
sempre + potenti con sistemi di raffreddamento da centrale nucleare... ma imparassero a fare schede decenti.-.
continuo a ripetere che certe soluzioni NON sono da centrale nucleare (questa non lo è assolutamente) ma sono da vedere in un ottica "fan less" per il futuro...

e poi che centrano le schede? anche quelle si riscaldano ora?
Old 19-05-2005, 16:47   #49
finalX
Senior Member

L'Avatar di finalX

Iscritto dal: Oct 2003
Il mercurio è tossico... è più probabile che utilizzi la lega galinstan.
finalX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 16:50   #50
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
a volte sarebbe meglio leggere prima di parlare...
E dove le trovi le specifiche ufficiali dei dual core se ancora non sono usciti? Mi sembra strano che una CPU con 2 core consumi meno di quando ne aveva uno solo di quegli stessi core.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 19-05-2005 alle 16:54.
Old 19-05-2005, 17:20   #51
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
E dove le trovi le specifiche ufficiali dei dual core se ancora non sono usciti? Mi sembra strano che una CPU con 2 core consumi meno di quando ne aveva uno solo di quegli stessi core.

sbagliato due volte:

1. se non ci sono le specifiche, come fai a sapere che consumano due volte?
2. le specifiche ci sono, visto che sono usciti ufficialmente questi proci... si tratta si di paper launch... ma cmq ufficiali!

cmq trovi tutte le informazioni del caso su www.google.it

ti sembrerà strano che consumino di meno, ma è cosi! non sono gli stessi core... cmqil 4800+ ha un tdp uguale a quello dell'fx55.. e sai xke?
Old 19-05-2005, 17:32   #52
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Nessuno ritiene più appropriato montare la GPU sul lato opposto e mettere un dissipatore più alto, efficiente e che sia libero di disperdere il calore verso l'alto?
Mah, se ti riferisci al fatto che dall'altra parte il calore se ne andrebbe più facilmente verso l'alto allora hanno inventato il BTX apposta per questo motivo.
Quote:
Assolutamente no, peccato che siamo in minoranza. Tanti pensano: chissenefrega che consumi di più! L'importante è che vado il 5% più veloce!
Quote:
il freddo non si genera, è solo assenza di caldo.. se porti via il cado hai fatto tutto... ¬_¬' mado.. come stiam messi....
Uaz Uaz questa (e non solo questa) mi fa sbellicare! Caspita ma lo dovrebbero sapere anche i bambini che per togliere calore bisogna utilizzare energia con un bilancio negativo! Se il sistema è completamente passivo non può scendere al di sotto della sorgente più fredda che in questo caso è l'ambiente. Altrimenti violeremmo il secondo principio ottenendo il moto perpetuo, energia infinita gratutita, lo zero assoluto e via dicendo... Su su concentriamoci prima di parlare.

Ultima modifica di magilvia : 19-05-2005 alle 17:53.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 17:36   #53
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
Originariamente inviato da magilvia
Assolutamente no, peccato che siamo in minoranza. Tanti tipo Z3R0`c00l sono qui che pensano: siccome deve consumare che consumi tanto o poco cosa cambia ? Facciamoli consumare tanto! Se ti sembra logico...
rileggiti cio che ho scritto nel thread e dimmi dove ho scritto quello che mi si attribuisce.

intanto grazie per il "tipo incapace di pensare logicamente" ai tuoi occhi.
Old 19-05-2005, 17:47   #54
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

andate un po a vedere qui!

http://www.liquidmetal.com

sembra davvero interessante
Old 19-05-2005, 17:52   #55
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
rileggiti cio che ho scritto nel thread e dimmi dove ho scritto quello che mi si attribuisce.

intanto grazie per il "tipo incapace di pensare logicamente" ai tuoi occhi.
Opps scusa, avevo frainteso pensavo stessi rispondendo al quote che avevi fatto invece guardandoci bene fai solo alcune considerazioni generali indipendenti dal quote. Sorry, adesso edito il post di prima.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 17:53   #56
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
sbagliato due volte:

ti sembrerà strano che consumino di meno, ma è cosi! non sono gli stessi core... cmqil 4800+ ha un tdp uguale a quello dell'fx55.. e sai xke?
Andrò a verificare. Comunque io parlo dell'aumento di consumo a parità di tipo di core. E' logico che se sul dual core usi core più efficienti non è la stessa cosa.

E soprattutto non bisogna confondere la potenza DISSIPATA con la potenza CONSUMATA. Una CPU efficiente può consumare 200W e dissiparne solo 2, ma tu succhi e paghi i 200W totali, non solo i 2W di calore.

Spesso potenza e consumo delle CPU vengono cunfusi e spacciati ovunque come se fossero la stessa cosa.

Io non vedo l'ora di misurarli e confrontarli con il tester, i consumi dei dual core.

Ultima modifica di Mendocino 433 : 19-05-2005 alle 17:56.
Old 19-05-2005, 17:54   #57
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
Originariamente inviato da magilvia
Opps scusa, avevo frainteso pensavo stessi rispondendo al quote che avevi fatto invece guardandoci bene fai solo alcune considerazioni generali indipendenti dal quote. Sorry, adesso edito il post di prima.

amici come prima
Old 19-05-2005, 17:58   #58
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
Andrò a verificare. Comunque io parlo dell'aumento di consumo a parità di tipo di core.
E non bisogna confondere la potenza DISSIPATA con la potenza CONSUMATA. Una CPU efficiente può consumare 200W e dissiparne solo 2, ma tu succhi e paghi paghi i 200W totali, non solo i 2W di calore.

Spesso potenza e consumo delle CPU vengono cunfusi e spacciati ovunque come se fossero la stessa cosa.

Io non vedo l'ora di misurarli e confrontarli con il tester, i consumi dei dual core.

beh partiamo dal fatto che si stava parlando di raffreddamento.. quindi il discorso era generalmente rivolto all'aspetto "calorofico" della questione!
per quanto riguarda i consumi cmq il punto è sempre los tesso.. se amd ha confermato che per i dual core non ci vorranno mamme nuove, evidentemente la sezione di alimentazione attualmente in commercio sulle schede madri (nata sotto determinate specifiche di amd) bastano e avanzano.. e quindi questi dual core non consumeranno piu degli attuali processori (certo sicuramente consumeranno piu di un 3000+, ma non credo piu di un fx55! )
Old 19-05-2005, 18:29   #59
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
in effetti non capisco come il gallio possa raffreddare la scheda al di sotto della t° ambiente, non avrebbe senso, come farebbe a portar via il calore all'infinito
Old 19-05-2005, 19:06   #60
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Che storia! Tanto semplice nel principio da non sembrare possibile!
Mi rimane il dubbio della sua efficienza elettrica: che portate ha la "pompa"? che correnti devono girare nella "pompa" per garantire la prevalenza necessaria a superare le perdite di carico(che mi immagino non siano piccole dato che me lo immagino parecchio viscoso)? Che resistenza elettrica ha la pompa?
Immagino che anche il magnete debba essere di assoluto pregio (neodimio?) per ridurre al minimo la corrente necessaria per generare la spinta sul fluido.

Insomma a dispetto del principio semplice, ho un sacco di domande tecnologiche
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian