|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Bl@st: in signature hai un link ad una immagine che fa apparire una finestra di autenticazione HTTP... Sei pregato di editare la firma rimuovendo tale immagine...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() x quanto riguarda le cose fini da apprezzare IO apprezzo l'arkitettura di un processore, e IN AMBITO DESKTOP è molto meglio quella dell'A64 (2.6 ghz a .13 con 1 mb di cache, MCH integrato, 64 bit, prestazioni simili al dothan A PARITA' DI FREQUENZA) voglio vedere qdo arriveranno i venice inoltre.....
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
dopo l'affermazione che i dothan abbiano "raffreddamento passivo come tutti i portatili" eviterei ogni altro commento
![]() ![]() ps gli A64 sono molto piu' silenziosi ad uso desktop se parliamo di dissipazione stock per 2 motivi: 1) dissipatori per pentium M da desktop sono esclusivamente MAX con ventola 6x6 e relativi rpm piu' elevati 2) l'attacco non segue uno standard preciso e di conseguenza va adottato o il dissi fornito con relativa mobo o un northpole che spacca le orecchiuzze con ben 8000rpm detto questo o moddi il dissi (cosa che il 90% dei normali pc user non sa manco cosa sia ...un dissi)...o avrai comunque un pc piu' rumoroso di un A64 con dissi stock...se si puo' considerare rumorosa una cpu che con il cool'n'quite arriva a fermare la ventola toccando quasi la temperatura ambiente in idle e con un delta max di 12 gradi dissi stock...esempio mio 3200+ su muletto 0,09 cool'n'quite attivo idle 27 gradi 41 load dissi stock cpu default i venice dovrebbero essere ancora piu' "freddi" viste le migliorie anche a livello SOI...le correnti di leakage saranno piu' ridotte con relativo effetto joule ridotto...da qui meno watt dissipati perche' meno ampere dispersi e sopratutto necessari....ecco perche' e' possibile gia' partire da buon clock con i dual a differenza d'INtel che con la sua architettura netburst mette solo una pezza per frenare lo svantaggio tecnologico ma di sicuro la sua archutettura NON NASCE x lavorare in dual visto che Intel ha fatto dei mhz la sua forza senza pensare ai limiti stessi che un simile approccio tecnologico da'...ossia watt dissipati,triste esempio e' il prescott...direi che intel farebbe bene a creare una nuova cpu anziche' cercare di migliorare (se cosi' si puo' dire visto che NW era molto piu' valido dei prescott e sarebbe dovuto essere l'ultimo stadio di netburst)...dothan non nasce neanche come cpu da desktop visti gli stadi di pipeline (che non si conoscono tuttora) che comunque sia non consentono il raggiungimento di alte frequenze...punto cruciale dei soft di encoding ove serve clock puro...diciamo che e' come un motore compresso che spinge molto a bassi rpm...ma poi perde in nM...A64 scala molto meglio in prestazioni nascendo come cpu da server...con tutti i vantaggi che ne conseguono sopratutto avendo controller integrato , al crescere di mhz si riducono le latenze e cio' consente un andamento lineare dell'aumento di prestazioni vs mhz...ottima cpu...ottima teconlogia...ottima versatilita' e l'introduzione dei 64bit e meno sse3 daranno il boost finale ove manca ancora quel pelino per essere il top...anche se cio' varia molto a seconda del soft usato...esempio banale usando dvd2divx per rippare gli A64 ammazzano letteralmente i P4...quindi basta saper quale soft usare e la scelta e' una per qualunque uso : A64...non tocchiamo poi il tasto longevita'...un P4 dualcore necessita quasi 200A e la sezione d'alimentazione delle mobo odierne e' semplicemente insufficiente...quindi nuove mobo...AMD dalla sua con il suo dual core pensa anche a questo sfornando nuovi step (vedi venice) che richiedono meno ampere e bastera' un mero aggiornamento bios x chi ha rispettato determinati standard di feeding cpu saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
scusate , nn ho specificato
quando ho detto cpu ,mi riferivo ai pentium-m perche si stava parlando di questi. nn so voi che portatili usate ma io ne ho visto uno aperto con un banias 1.3ghz inside(acer) ed era raffreddato in modo PASSIVO. me l'ha confermato anche un mio amico che tratta solo portatili ACER ..i p-m nn hanno bisogno di alcuna ventola specialmente nei tagli piccoli..poi fate voi.io ho un weekend da vivere e di sicuro nn diventerò pazzo a convincere certi fanboys .. lascerei stare i discorsi dell'A64 nato come cpu da server(ma dove??) passando x i NW e sputando sopra i prescott(ma che c'entrano??) ^TiGeRShArK^ se mi dici che ti riferisci a winch+mobo perche mi fai l'esempio dell'FX? 2.6 ghz a .13 con 1 mb di cache..ecc ecc un po di coerenza nei discorsi,no eh? cmq pace &amore a tutti comprate cosa vi pare .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Riguardo a A64 CPU da server... L'Athlon 64 è praticamente uguale all'Opteron...manca solo del supporto SMP... Anche se non vedo cosa rientri nella trattazione e quali vantaggi possa portare ![]() Ultima modifica di cionci : 02-04-2005 alle 06:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Pentium-M CPU da server?
Io sto per testare 3 server integrati su scheda, inglobati in altro server ospite (no, non è un blade...), con CPU Pentium-M 2GH + 2GB di RAM DDR; quando su uno di questi ci farò girare IBM WebSphere e su un altro Lotus Domino+Quickplace, vi farò sapere come vanno; a dire il vero sono tentato di provarci anche e soprattutto Citrix Metaframe XP per cercare di sfruttare al massimo le Virtual LAN a disposizione (1Gb reali!) tra i 3 server su scheda ed i server(s) ospiti (l'ospite disporrà anche di una macchina logica Linux (chiamiamola "virtualizzazione" per usare un termine alla MS, che però, sappiate, non ha inventato nulla di nuovo...) che gestisce il repository.
stay tuned PAP400 P.S.: alla fine si avranno 5 macchine (1 i5, 1 Win2K3, 1Win2K3+Citrix MF XP, 1 Suse, 1 RH,) su un cabinet più piccolo di un miditower (unità principale con RAM ospite 8GB + 8dischi 15Krpm in Raid5) + una torre di espansione (3 schede server integrati con 2GB RAM ciascuno + altri 15 dischi da 15Krpm in 2 array distinti): tutti e tre gli array RAID sono però gestiti in un unica unità logica dall'i5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
mi piace mi piace assai!se hà ottime features in oc(v-ram a 3,3v xle ddr)se si può montar dissipatori normali(liquido+tec rulez)faccio il salto e passo ad intel.
pentium-m?non un procio qualsiasi ma un mostro di procio! ps 3giga di quel procio equivalgon ad almeno 5 giga di p4!Come prestazioni!cpu limited con un mostro del genere?ahahah nemmeno con 2 6800ultra in sli straoccate! |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Re: Pentium-M CPU da server?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
|
Server basato su Pentium M
![]() Questo è il server completo (dischi esclusi) basato su Pentium-M con le seguenti caratteristiche Integrated xSeries Server Processor ----- 2.0 GHz Intel Pentium M processor Cache ---------- 2 MB of on-chip L2 cache Bus ------------- 400 MHz front side bus Memory -------- Up to 2GB Video ----------- ATI Radeon 7000-M video controller with 16 MB of video RAM LAN Adapters -- Built in dual port 10/100/1000 Mbps Ethernet Device Options 2 x Universal Serial Bus (USB) version 1.1 ports Ultima modifica di PAP400 : 02-04-2005 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
Quote:
PAP400 ma complimenti! vorrei anch'io avere 4-5 server cosi in giro x la casa ![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() PAP400 ... che comunque non son tutte rose e fiori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Bannato
|
royal sbagli di grosso...i pentium M in qualunque versione e clock necessitando dissi attivo....anche perche' dothan pur avendo 2ghz e oltre e' cmq una cpu 0,09 quindi i watt dissipati rimangono pressocche' gli stessi del vecchio banias...NON ESISTE oggi una cpu che necessiti di un semplice dissi passivo ne' INtel ne' AMD....qualcosa la si trova andando su cpu Via o Transmeta...qualunque cpu ecceda i 15watt di tdp NECESSITA dissi con ventola...non confondiamo le architetture rack che utilizzano flussi d'aria forzati e ben studiati per sopperire alla macanza diretta di una ventola sul dissipatore che comunque per ragioni di locazione/tecniche e di spazio non potrebbe cmq esser applicata....generalmente nei rack si usano ventole tangenziali che ti assicuro muovono tanto di quell'aria e con flussi studiati ad ok da rendere superflua persino un ampia alettatura del dissi della cpu...cio' non toglie (la maggior parte dei rack monta per questo piu' ventole in serie) che se si fermassero volutamente (visto che e' impossibile succeda x le varie protezioni che tali macchine naturalmente hanno e devono avere) si cuocerebbe in poco tempo tutto non solo la cpu...mobo compresa
preso pari pari da hwupgrade Il sistema di raffreddamento del processore utilizzato dal notebook Asus M6700Ne basato su cpu Dothan ha dimensioni estremamente ridotte, come chiaramente deducibile dall'immagine. Utilizza, come tutti i dissipatori di calore per notebook, una heatpipe che collega il Core del processore con un radiatore, sul quale la ventola di raffreddamento soffia aria. Grazie al processo produttivo a 0.09 micron, le nuove cpu Dothan riescono ad avere un Thermal Design Power inferiore a quello delle cpu Banias; questo importante parametro, infatti, è sceso da 24,5 Watt a 21 Watt, a tutto vantaggio della dissipazione termica complessiva. Un elemento molto apprezzato dai costruttori di notebook è dato dal fatto che i processori Dothan possono utilizzare i sistemi di raffreddamento adottati per processori Banias, rendendo di fatto molto semplice l'adozione delle nuove cpu senza dover cambiare nessun componente dei propri notebook. Il voltaggio di alimentazione delle cpu Pentium M basate su Core Dothan è variabile, da un minimo di 1.276V a un massimo di 1.340V, alla massima frequenza di clock. Abilitando il risparmio energetico massimo la frequenza di clock scende a 600 MHz, con TDP di 7,5 Watt e voltaggio di alimentazione di 0.988V. Rispetto alle cpu Banias diminuisce il TDP massimo, mentre in modalità di risparmio energetico a 600 MHz di clock il TDP è superiore, essendo quello delle cpu Banias pari a 6 Watt con voltaggio di alimentazione di 0.96V. come vedi i dothan sono piu' "freddi" dei banias...quindi il clock e' ininfluente ai fini del raffreddamento (visto che il die-shrink da 0,13 a 0,09 fa si che il tdp rimanga su quei livelli nonostante il clock superiore) che chiaramente DEVE essere attivo e come su tutti i notebook e' basato su heatpipe proprio per colmare il gap degli spazi ridotti... inoltre c'e' da dire che su mobo desktop parte della tecnologia Aggressive Clock Gating e Enhanced Intel SpeedStep Technology e' disabilitata quindi il clock non varia costantemente in base al carico ne consegue la necessita' ancor maggiore di un dissi attivo...anche in natura dei carichi di lavoro che dovra' sopportare...visto che con un notebook non sono previsti generalmente ore e ore di encoding cosa che sulla controparte desktop potrebbe succedere lavorando anche in multitasking e non avendo problemi di alimentazione... byez Ultima modifica di TripleX : 02-04-2005 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Bannato
|
in sintesi sui notebook non vedrai mai sistemi attivi di dissipazione per come l'immagini tu pari ai desktop...piu' semplicemente si usano scambiatori di calore basati su heatpipe...piccolo block di rame sulla cpu con rlative heatpipe collegate a un altrettanto piccolo radiatore posto generalmente sulla sinistra del notebook con relativa ventola tangenziale con pescaggio dell'aria fredda dal lato alto del note e "sbocco" della calda in laterale...cio' porta due vantaggi....raffreddare la cpu pescando costantemente aria fredda dall'esterno dello chassis e allo stesso tempo allontanare il calore che "stagnerebbe" sulla scheda madre ;se anche fosse possibile realizzare un dissi da desktop ultracompatto ...l'aria clada inevitabilmente cozzerebbe sul pcb...con le heatpipe tutta la sezione di raffreddamento (che sui notebook e' di vitale importanza sia adeguata in base al tdp) viene allontanata dai componenti "sensibili" al calore del notebook...non pochi esemplari di portatili in passato (molto passato) che non adottavano le heatpipe ormai onnipresenti soffrivano non poco di problemi di dissipazione,molto frequenti erano i casi di gambe ustionate
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.