Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2005, 20:49   #41
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
grazie, quest'articolo ci voleva proprio... chi sa se riesco a spazzare via le installazioni fallite di norton 2002/2003su che fanno a cazzotti con xp sp2... cmq ho 3 domande:

1) esiste qualche utility che deframmenta il registro??

2) se non erro il defrag di windows xp/2000 si basa su diskeeper... perchè usare un'altra utility??

3) l'unica cosa buona di windows 98 l'hanno cambiata... alludo allo scandisk!! purtroppo win xp/2000 hanno quello schifoso scandisk che ti riavvia il sistema per fare la scansione!! inoltre non fornisce più quelle belle schermate di riepilogo dove potevi vedere se il disco aveva settori difettosi... non esiste nessuna utility del genere??
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux

Ultima modifica di spedake : 29-03-2005 alle 20:51.
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 23:45   #42
matic
Member

L'Avatar di matic

Iscritto dal: Mar 2005
Segnalo una utility freeware per deframmentare l'hard disk, Power Defragmenter: http://www.excessive-software.tk/
Per dir la verità è solo una GUI per il programma deframmentatore a riga di comando Contig che si trova qui: http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/contig.shtml e infatti l'autore ha rimosso il link alla sua GUI. Cercando Power Defragmenter su Google comunque si trova, è molto veloce e permette di selezionare se si vuol deframmentare un file, una cartella o un disco.
matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 09:31   #43
Spidernik84
Member

L'Avatar di Spidernik84

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Stoccolma
Quote:
Originariamente inviato da spedake
l'unica cosa buona di windows 98 l'hanno cambiata... alludo allo scandisk!! purtroppo win xp/2000 hanno quello schifoso scandisk che ti riavvia il sistema per fare la scansione!! inoltre non fornisce più quelle belle schermate di riepilogo dove potevi vedere se il disco aveva settori difettosi... non esiste nessuna utility del genere??
penso sia una delle mosse migliori invece! Il fatto di far partire lo scandisk in pre-boot fa sì che non ci siano applicazioni caricate che creino possibile disturbo all'operato del programma. Scandisk x win95/98 era pressochè inutilizzabile, muovevi il mouse e ti ripartiva da zero...così come il vecchio defrag!
Spidernik84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 19:29   #44
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

e come la metti con il report?? lo scandisk attuale non ti dice niente!!
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

Old 31-03-2005, 07:53   #45
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da share_it
L'articolo inizia con tutta una serie di falsità sul fatto che un sistema si deve rovinare con il tempo...
Il sistema non si deve, ma si può "rovinare" col tempo, e quelle elencate sono le "cure"...
Quote:
Se uno spende tempo e soldi per cercare di tenere windows in forma gli conviene cambiare sistema operativo.
Puoi sempre passare a Mac OS X, ma non gira sui PC: soluzioni migliori di Windows in ambito desktop non ne vedo.
Se ne conosci qualcuna, diccelo pure...
Quote:
Veramente diseducativo a parer mio
Al contrario.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 07:54   #46
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Re: vera pulizia

Quote:
Originariamente inviato da joe4th
Secondo me oltre che di questo tipo di
pulizia "software" i PC avrebbero bisogno
di una bella pulizia "fisica" hardware: ovvero un
bel compressore per soffiare via la polvere
dall'interno del PC, schede, soprattutto
ventole, nonche' dalla tastiera.
Il mio PC farebbe impressione perfino a un netturbino...
Old 31-03-2005, 07:56   #47
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da spedake
1) esiste qualche utility che deframmenta il registro??
Il registro è un file come un altro: deframmendo la partizione in cui risiede (quella in cui c'è Windows), si deframmenta anche lui.

O forse alludevi a qualcos'altro?
Old 31-03-2005, 08:30   #48
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Il registro è un file come un altro: deframmendo la partizione in cui risiede (quella in cui c'è Windows), si deframmenta anche lui.

O forse alludevi a qualcos'altro?
No ci sono proprio utility come RegCompact (l'avevo citato un po' di post indietro) che te lo deframmentano. La gestione del registro è schifosa, quando cancelli una chiave ti lascia uno spazio vuoto, e alla lunga il registro diventa molto grande e frammentato.
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 11:01   #49
mekmak
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
Premetto che non sono molto pratico (è per questo che scrivo),
Ho scaricato CCleaner e seguito i consigli della guida, ho però una domanda, nell'opzione " Windows-sistema-temporanei" ho parecchi file (+ di un centinaio), li posso cancellare tutti tranquillamente?
Il pc lo uso per lavoro e non posso permettermi casini.
Grazie all'anima pia che mi risponde.
mekmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 13:05   #50
Gabri
Member

L'Avatar di Gabri

Iscritto dal: Jul 2001
????

La mia impressione?
Con tutte queste utility, installate, siamo sicuri che il beneficio sia così evidente?!?
Mi spiego meglio. Io, per tenere in ordine il PC, tengo sempre ben presente un principio base:
Meno cose installo, meglio è.
Questa filosofia, sommata ad un po' di buon senso e ad un buon browser per la navigazione (Firefox) mi ha sempre permesso di mantenere il sistema stabile ed ottimizzato. ...E credetemi, sono pignolo!
Temo sinceramente che la sola installazine di un paio di questi software aggiunga al mio registro più chiavi di quante non ne rimuoverebbero. Qundi, che vantaggi potrebbe darmi???

P.S. Mi ritengo un utente esperto, in grado quindi di ripulire manualmente il mio registro in caso di bisogno .
Gabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 07:25   #51
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da bizzu
No ci sono proprio utility come RegCompact (l'avevo citato un po' di post indietro) che te lo deframmentano. La gestione del registro è schifosa, quando cancelli una chiave ti lascia uno spazio vuoto, e alla lunga il registro diventa molto grande e frammentato.
Ho capito, quindi si riferiva alla frammentazione interna del registry.

E' vero che cancellando una chiave viene lasciato uno spazio vuoto, ma se non erro alla prima occasione quello spazio sarà utilizzato per infilarci qualche altra nuova chiave.

Comunque non credo che, a parte i problemi di spazio (che sono ridotti: commisurati alla quantità di dati che "circola" nel registry), le prestazioni del sistema vengano inficiate dalla frammentazione dei dati del registry.
Old 01-04-2005, 12:03   #52
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Non so come windows scriva nel registro, ho ipotizzato. Cmq io uso regcompact circa una volta al mese e per certe sezioni del registro mi indica una frammentazione di circa il 40%, quindi non penso che la scrittura sia tanto ottimizzata.
Per il discorso prestazioni, quando l'ho utilizzato per la prima volta (l'installazione di xp avrà avuto circa 4-5 mesi se non ricordo male) ho notato un accorciamento del tempo di avvio (intendo quello dopo il login).

Ovviamente oltre alla deframmentazione eseguo anche una eliminazione delle chiavi inutili. Siccome le chiavi nel registro sono migliaia, uso quei programmini, perché passare un pomeriggio a spulciarmi chiavi non mi sembra una grande idea.
Old 01-04-2005, 12:09   #53
Belladipadella
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
uso quei programmini, perché passare un pomeriggio a spulciarmi chiavi non mi sembra una grande idea.
QUOTO!
Belladipadella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 22:06   #54
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Quote:
Non so come windows scriva nel registro, ho ipotizzato. Cmq io uso regcompact circa una volta al mese e per certe sezioni del registro mi indica una frammentazione di circa il 40%, quindi non penso che la scrittura sia tanto ottimizzata.
Per il discorso prestazioni, quando l'ho utilizzato per la prima volta (l'installazione di xp avrà avuto circa 4-5 mesi se non ricordo male) ho notato un accorciamento del tempo di avvio (intendo quello dopo il login).

Ovviamente oltre alla deframmentazione eseguo anche una eliminazione delle chiavi inutili. Siccome le chiavi nel registro sono migliaia, uso quei programmini, perché passare un pomeriggio a spulciarmi chiavi non mi sembra una grande idea.
a me un paio di chiavi me le dava frammentate al 99% e premetto ke ho formattato window non oltre 2-3 mesi fa

Old 04-04-2005, 07:01   #55
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Non so come windows scriva nel registro, ho ipotizzato.
Generalmente si implementano in quel modo (come dei filesystem o dei database).
Quote:
Cmq io uso regcompact circa una volta al mese e per certe sezioni del registro mi indica una frammentazione di circa il 40%, quindi non penso che la scrittura sia tanto ottimizzata.
Infatti non lo è: per lo più si scrive nel primo buco libero disponibile. E infatti così la frammentazione aumenta.
Quote:
Ottimo. Farò qualche prova appena possibile.
Quote:
Già. Però tante volte si trovano cose interessanti in mezzo a tutte le chiavi...
Old 04-04-2005, 08:14   #56
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Già. Però tante volte si trovano cose interessanti in mezzo a tutte le chiavi...
É per quello che evito di guardarci, non si può mai sapere le schifezze che si possono trovare!
Old 14-04-2005, 07:56   #57
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

Iscritto dal: Mar 2004
Classifica

E se facessimo una classifica dei migliori software, magari distinguendo tra free e no? E' che per ogni operazione ce ne sono più di uno...E non so quale provare.
laurami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 22:16   #58
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Jv 16

Io ho usato il programma in oggetto (jv16) fino a che non hanno cambiato versione, diventando a pagamento. Adesso ho un problema, segnalato anche alla SH, ma non ho ottenuto risposta. Dopo aver fatto la scansione per pulire il registro, eliminando anche SOLO una chiave (ed anche restorandola in seguito); ad ogni riavvio il mio pc non "vede" gli hard disk per cui rimango circa 5 minuti in attesa, come se ci fosse un collegamento di rete non valido, dopo 5 minuti i dischi vengono visti e tutto funziona senza problemi. Il problema deriva sicuramente da Jv16, ho fatto varie prove grazie ad un'immagine ghost salvata precedentemente.
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 14:28   #59
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ottimo e utile articolo, grazie

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 10:08   #60
ValterManetta
Senior Member

L'Avatar di ValterManetta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vittorio Veneto TV
[quote=Gabri]La mia impressione?
Con tutte queste utility, installate, siamo sicuri che il beneficio sia così evidente?!?
Mi spiego meglio. Io, per tenere in ordine il PC, tengo sempre ben presente un principio base:
Meno cose installo, meglio è.
Temo sinceramente che la sola installazine di un paio di questi software aggiunga al mio registro più chiavi di quante non ne rimuoverebbero. Qundi, che vantaggi potrebbe darmi???
---------------------------------------------------------------------------

quoto pienamente, è assurdo installare nuovi programmi per ottimizzare altri, bisogna migliorare e adoperare quelli che ci sono già in Win.
Penso avere centinaia di CD trovati allegati nelle varie riviste d'informatica, ma devo aver installato al massimo uno o due programmi.
Una domanda agli esperti: anni fà, non ricordo se in WIN-Magazine o in PcWorld c'era inserito nelle utility del CD, "RegClean" e "RegCleaner 4.3 ITA", qual'è la differenza? Forse uno è di windows e l'altro di una SWhouse?
Ciao e Grazie

Ultima modifica di ValterManetta : 26-05-2005 alle 10:11.
ValterManetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian