|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() in effetti dovrei leggermi anche un po' dell'Artusi... in cucina sono un po' limitato ![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
![]() Sono in attesa e intanto faccio una domanda: ma le "manipolazioni"/modifiche imposte da Costantino, di cui si parla nel libro, sono vere o inventate?
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
se mi dite quali sarebbero le modifiche forse potrei essere più preciso
a me non risulta prorpio che abbia fatto alcuna modifica e in ogni caso, come già scrissi tempo fa su un altro thread, qualsiasi presunto tentativo di modifica non puo' che essere stato un buco nell'acqua, dato che abbiamo frammenti e codici precedenti l'epoca di Costantino (e quindi le differenze si sarebbero viste), oltre al fatto che sarebbe stato impossibile modificare tutti i manoscritti in circolazione
![]() |
#45 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() cmq (se non erro) nel libro la modifica più eclatante sarebbe la cernita dei vangeli (cosa alquanto dubbia, però dovrei rileggermi il passo) togliendo di mezzo quelli con riferimenti all'umanità di Cristo (il chè mi sembra contraddetto da *) e ovviamente alla relazione con la Maddalena nonché il rafforzamento dell'aspetto patriarcale a discapito di quello matriarcale. Quote:
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
x ni.jo: il tuo quote non mi trova affatto daccordo!
L'imperatore Costantino è stato battezzato da un Papa (e non da un vescovo!) ed il pontefice in questione (Papa Silvestro I) lo battezzò sì a Nicomedia ed in fin di vita (e non nel Laterano come è riportato da più fonti ritenute false) ma, soprattutto, lo stesso Papa Silvestro I (oggi noto a tutti come S.Silvestro che si festeggia il 31 Dicembre) è colui che, assieme a Costantino, combattè contro l'eresia di Ario (se non erro nel 327).... insomma dire che un papa, poi divenuto santo, non credeva alla divinità di Cristo mi sembra proprio una baggianata! x la cronaca: lo stesso papa Silvestro, chiamato ai tempi delle persecuzioni dal suo nascondiglio sul Monte Soratte (dove abito io ![]() Costantin chiese Silvestro. d’entro Siratti a guerir de la lebbre...] saluti, GreG Ps: x gli appassionati: la cappella di Roslyn ha registrato negli ultimi due mesi un aumento di visitatori pari al 50%!!!!....e sembra siano a caccia di finanziamenti x restaurare il tutto.....xchè non pensano pure a far "piangere sangue ad una madonnina"....quello sì che sembra attirare milioni di devoti.... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che in realtà, l’effettivo storico battesimo dell’Augusto si svolgesse a Nicomedia dal vescovo ariano di quella città, che si chiamava Eusebio, mentre la sua sepoltura avrà luogo nella chiesa degli Apostoli in Costantinopoli... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
il riferimento alla solo divinità di Cristo è stata la prima e la più lunga battaglia all'interno del cristianesimo (sarebbo ot, ma è molto interessante questa fatica di riconoscere l'umanità di Cristo): cmq, ci sono già dei riferimenti in questo senso nella II o III lettera di Giovanni, dove ovviamente Giovanni combatte queste posizioni... quindi siamo proprio ai primordi del cristianesimo; poco dopo la cosa si è ripresentata sotto il nome di monarchianismo, patripassianesimo, modalismo... siamo agli inizi del II secolo. Che abbia tolto di mezzo qualcosa è difficile anche per il fatto che anche dopo si è continuato a discutere di questo: ci sono stati diversi concili ecumenici, in particolare Calcedonia nel 451, e il cosiddetto "brigantaggio di Efeso" cioè un concilio del 449 poi sconfessato dalla Chiesa (a seguito della quale si separo' la cosiddetta Chiesa Monofisita che ha dato origine alla chiesa armena, alla chiesa siriaca ed altre minori), dove appunto sono prevalse tesi che parlavano della sola divinità (secondo le teorie di Eutiche); peraltro ci sono personaggi riconosciuti come Padri della Chiesa i quali si sono sbilanciati su posizioni monofisite. Per i riferimenti alla Maddalena, ci sono vangeli apocrifi che sottolineano questo aspetto, ma sono stati accantonati già in età subapostolica e cmq sono elaborazioni successive ai vangeli "canonici"
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 05-08-2004 alle 20:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Ni. Jo. poco sopra hai inserito un testo per "ignoranti" delle nuove chiesette fatte a immagine e somiglianza dei nuovi profeti del XXI° secolo.
Quello che c'è scritto: 1 - non ha fondamento storico valido; 2 - è tendenzioso; 3 - serve a giustificare il perchè il loro "nuovo" cristianesimo è diverso da quello degli ultimi 2000 anni (cioè dicono che finora è stata solo apostasia, menzogna e si aspettava loro per vivere da cristiani); 4 - Dice un falso storico sul battesimo degli infanti. Infatti questo è già presente in età apostolica e post-apostolica cioè nei primi II secoli e non si attese il IV°; ma questo serve a proporre il loro battesimo; 5 - Si tira fuori il cavallo di battaglia delle nuove "fedi" e cioè la cosidetta "nuova nascita". Nata da un'errata comprensione del noto passo di Nicodemo è una dottrina che viene tirata fuori senza motivi reali... 6 - A quanto dicono entrarono pagani a fare danni nella chiesa. Ma io dico.... e prima chi entravano? Il cristianesimo si sovrappose al paganesimo non solo durante l'epoca costantiniana ma dal I° secolo fino al VI°.... in modo continuato. Detto questo... quel testo o è uno scritto per allocchi o è un testo demenziale (spacciato per vero). ![]()
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
La questione è molto dibattuta. Il problema è che come ogni grande personaggio dell'antichità, ci sono fonti "pro" e fonti "contro" e le versioni sono tante... Ad ogni modo come diceva Greg è più credibile la versione del pontefice vista l'importanza dell'apporto di Costantino.
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo preparato la lista poi dovevo inserirla e uscii... Ripeto. Quel libro nasce solo per vendere e per vendere DEVI creare il "caso". Non è un libro serio. E qui mi fermo. ![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
quoto ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
il libro in sè è simpatico..leggero...come detto da qualcuno da leggere in spiaggia...comunque non male!
per quanto riguarda i contenuti...beh dal basso del mio ateismo + convinto non posso che pensarla diversamente da molti di voi... parto da un presupposto stupidissimo..la definizione della parola fede, che qui riporto tratta da garzanti Definizione ant. o poet. fé, s. f. 1 il credere come veri determinati assunti o concetti, basandosi sull'altrui autorità o su una personale convinzione: il che in pratica significa che credo a qualcosa a cui mi si dice di credere e non ho il modo di verificare che sia vero. e concludo al volo dicendo che nessuno può sapere ESATTAMENTE come sono andate le cose, con questo non voglio dire che la chiesa abbia ragione e il libro torto o viceversa...sono molto più propenso a credere nella via di mezzo, sicuramente la ragione non sta solo da una delle 2 parti, magari è un po sbilanciata (decidete voi da quale parte) ma non credo che nessuno sia custode della VERITA'
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() chiudo qui perchè è OT rispetto alla discussione, ma quello che scrivi non è corretto perchè tu assumi come paradigma la verificabilità della proposizione scientifica, il che non c'entra nulla qui, e il che metterebbe fuorigioco anche il tuo "ateismo + convinto" Quote:
no, dai... sono argomenti che grossomodo conosco abbastanza, e quindi certi strafalcioni o romanzate sono ben evidenti e se ti prendessi la pazienza di leggere qualcosa di serio te ne accorgi subito anche tu ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo mettere un post-it sul monitor "quando parli di religione cammina coi piedi di piombo" ![]() ![]() usare una fonte del correntone ![]() capperi, per molto meno, in altri tempi, si è finiti sulla graticola assieme al girello di sanato...chiedo umilmente venia. ![]() A mia discolpa posso addurre che effettivamente, da quel che sapevo, la storia di Costantino guarito dalla lebbra dal Papa eremita e nascosto dalle persecuzioni fosse un pò romanzata, e che la versione più probabile fosse quella del battesimo in punto di morte dal vescovo di quella città, che era appunto ariano, Eusebio ecc...ecc...mi sembrava altrettanto storicamente valida del discorso inverso (non poteva essere ariano perchè ecc...ecc...) ma in effetti nulla mi aveva spinto al dubbio, quindi (domani no, viaggio di lavoro, dopodomani) mano alle carte. ![]() A ulteriore discolpa il sito da cui ho tratto il contriburo mi sembrava molto ben strutturato e articolato in una miriade di documenti; non pareva certo l'equivalente religioso di altervista.warbushfuck.org... ![]() p.s. x bet/zuper lo scrittore è, professionalmente, un esperto e docente di simbolismo. Quindi, deduco che xlo- quando scriva di simbolismo sappia cosa dice: sembra abbastanza "piazzato" anche in storia, ma avendo scritto un romanzo, e neanche un romanzo storico nel senso stretto del termine, ma un romanzo ambientato ad oggi e basato su ricostruzioni storiche di parte...insomma, può essere fonte di spunti e di curiosità ma per prenderlo come base bisognerebbe essere davvero ferrati in materia, cosa che per esempio io non sono.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 05-08-2004 alle 23:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda lo scrittore, va bene: quello che non va bene è il discorso di Zuper che probabilmente non conoscendo bene i termini della questione (niente di male per carità) ha concluso con un la verità sta nel mezzo, il che con la storia ha poco a che vedere ![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() bet, ma come fai a districarti? Sei un cardinale, di la verità...:eheh: 'notte fate sogni belli. ( ![]() log out
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 06-08-2004 alle 00:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è uno dei motivi per cui molti abboccano alle loro reti.... ![]() Se andiamo sui contenuti se vuoi ti faccio vedere quante manipolazioni e tendenziosità, oltre a invenzioni storiche scrivono...
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
In generale se volete una base per tutta la storia romana:
L. BESSONE-R. SCUDERI, Manuale di storia romana, Monduzzi, II ed., Bologna 1999 oppure G.Geraci, A.Marcone, Storia Romana, Firenze 2002 (Le Monnier) ____________________________ Per la Storia della Chiesa dalla morte di cristo ai primi 1000 anni: K. BIHLMEYER - H. TUECHLE, Storia della Chiesa, voll. I-II, Morcelliana, Brescia 1966. oppure se non lo trovate L. ROGIER - R. AUBERT - M. KNOWLES, Nuova storia della Chiesa, voll. I-II, Marietti, Torino 1971. ____________________________ QUESTA E' LA BASE. ____________________________ Scendendo più a fondo, dobbiamo comprendere cosa fu il cristianesimo, come nacque e crebbe. Inoltre per avere testimonianze dirette e non sulla storia di Cristo e degli Apostoli nonchè dei suoi insegnamenti è doveroso leggere i primi testimoni. Per approfondire i testi dei Padri della Chiesa: DATTRINO L., Padri e maestri della fede. Lineamenti di Patrologia (Padova, Ed. Messaggero 1994); SIMONETTI M.-PRINZIVALLI E., Letteratura cristiana antica. Antologia di testi. assieme a M. SIMONETTI - E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, Piemme, Casale Monferrato 1999 F.PIERINI, Mille anni di pensiero cristiano (Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline 1988) ONLINE moltissimi testi dei padri sono disponibili su: http://www.monasterovirtuale.it/ _______________________________________
>>IL MIO BLOG<< PTP FansubTradotti: GTO.(Live),UnaTomba.per.le.Lucciole (Live),Fruits.Basket,Fragola.100%, ecc... irc://irc.azzurra.org:6667/ptp Ultima modifica di SweetHawk : 06-08-2004 alle 06:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.