|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Chi ha il primato lo vuole sempre e comunque difendere e aumentare, fa parte della natura animale.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma loro non possono sentirsi (parlo di alcuni, eh!) per assurdo spaventati da questi arsenali bellici occidentali? E' una questione spinosa, purtroppo per noi è giusto che gli altri non le abbiano, se fossimo stati "dall'altra parte della barricata", avremmo voluto possedere solo noi le armi per dettare legge.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
La guerra in Iraq, come tutte le altre, è stata combattuta per più di 1 motivo. Quello principale è di carattere geo-strategico. Poi, mettici lotta al terrorismo, rubare il petrolio che agli yankee scarseggia, voglia di combattere di Bush Wayne, e altre cazzate, ma il motivo principale è quello della guerra preventiva. Attacco l'Iraq oggi per non dover far esplodere la terza guerra mondiale domani. Le partite a risiko mi hanno sempre fatto schifo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
allora come spieghi il fatto che la Russia era uno dei maggiori acquirenti del petrolio iraqueno? Forse perchè il famoso petrolio russo era proveniente dall'Iraq?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Non stupisce che imprese in Russia e Cina comprino petrolio in Iraq, e in generale in medioriente.. potrebbero acquistarne da fornitori in Venezuela, ma c'è un'oceano da attraversare, e farlo costa. Invito tutti a ricordare questo quando si parla di petrolio, perchè accade sempre che si dica "la Russia compra dall'Iraq" "l'America compra dal Venezuela", ma questo è Risiko.. la Russia, l'America, gli stati, non comprano un bel nulla, ne' gli stati vendono un bel nulla.. ci sono imprese (private o nazionali) che comprano da altre imprese (private o nazionali), c'è un mercato del petrolio e a nessuno sceglie "compro dall'Iraq" per il gusto di comprare dall'Iraq, ma solo e quando è conveniente farlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Una piccola correzione riguardo quanto dice il buon Giulietto Chiesa. Lui afferma, molto semplicemente e citando un rapporto americano (penso del pentagono), che da qui al 2017 gli USA prevodono che la Cina sarà un competitore globale, a livello economico e militare, paragonabile a loro. Ciao ![]() P.S. X von: piccola nota polemica: sei sicuro di quel che dici su Chiesa? No, perchè da come parlimi sembra che di suoi libri non ne hai mai letto uno. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
è vero quello che dici, ed appunto sono le imprese che fanno crescere economicamente un paese. Se alle imprese cinesi alzi drasticamente il prezzo del petrolio, vedi come non fanno più crescere il PIL della Cina del 8% ogni anno.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Re: Entro metà del 2005 guerra all' Iran
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
figurati ![]() però è inutile che ci provi, io i libri di giulietto chiesa mai li ho letti e mai li leggerò ![]() ![]() in compenso ho capito da quali fonti fai derivare almeno in parte i tuoi scenari caucasici, alquanto antiamericani ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Però a mio avviso non è corretto, ritengo, da parte tua fare commenti su quanto l'autore in questione scrive. Sono io il primo a dire che alcune cose che ho letto possono lasciare interdetti, ma se tu a prescindere dici che non li hai mai letti e che mai li leggerai.. come fai a farne un commento e dunque a trarne delle conclusioni? A me l'altro giorno è capitato di sentire discutere una mia collega di Oriana Fallaci (che non ho mai letto), e ne criticava i saggi e i libri. Alla mia domanda: ma la Fallaci di che tratta? non mi ha saputo neanche rispondere ![]() Ora, sono sicuro che tu sappia le tematiche trattate da G. Chiesa (ma se non le hai lette, allora le hai recepite da altri... e nel processo cognitivo perdi tutta l'anima del pensiero dello scrittore a mio avviso), ma trovo strano che tu ne parli in termini così negativi, come se lo avessi letto, analizzato e... ripudiato. Hai fatto tra l'altro la medesima cosa per il film di Moore. Senza sapere come ha esposto i fatti, ti sei rifiutato e te lo sei fatto commentare da persone (che, perdonami, di cinema non ne capiscono molto dato il loro "commento tecnico"... non che io ne sia esperto, però ![]() Eppure potesti cogliere in quel film un qualcosa che va ben al di là della guerra "ingiusta" e che va ben più lontano di una semplice propaganda anti-Bush. Questo è quello che molti credono di sapere, ma con sufficienza. Magari un giorno ti capiterà di vederlo, e se riuscirai a vederelo con occhi diversi... capirai la vera essenza del film. E soprattutto il reale intento del regista. ciao ![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 14-10-2004 alle 01:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.