|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Non ci sono più le mezze stagioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavoratori
Quote:
La malavita non è "la realizzazione di una forma mentis che preferisce la vita facile al rimboccarsi le maniche", ma ha origini storiche ben precise. La mafia è nata dalla sfiducia dei siciliani nella giustizia dello Stato. Nella sfiducia dei vari governi e popoli che nei secoli ci hanno dominato. La grande povertà ed il sentirsi abbandonati da tutto ha forzato la popolazione a difendere da se la propria persone/famiglia, i propri possessi ed interessi. Da questo processo storico è mata la mafia Questo è uno spirito di auto difesa del popolo siciliano, questa è la mafia. Pura follia? probabilmente si, ma follia siciliana
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavo
Quote:
Si fa presto a dare la colpa agli altri, siano essi i governi, i ricchi, i padroni, o chiunque venga visto come colui che opera per mantenere la gente nell'indigenza. E inoltre credo che sia un atteggiamento che non porta da nessuna parte, o almeno a nulla di buono. Dobbiamo tutti quanti, al sud come al nord, all'est come all'ovest, metterci in testa che per migliorare la situazione dobbiamo soltanto rimboccarci le maniche e per una volta pensare a cosa è meglio per tutti, invece di guardare solo al nostro orticello. Sono il primo, certamente, che "parla bene e razzola male", eppure vivo in una zona dichiarata depressa e mi ritengo molto fortunato perché ho un buon lavoro. Eppure mia moglie ed io facciamo fatica a volte ad arrivare a fine mese! Francamente trovo però inutili i soliti discorsi che raffigurano un nord operoso e ricco oppresso da un sud fannullone e menefreghista, e un sud depresso e abbandonato a se stesso costretto a sottostare al giogo di un nord ricco e prevaricatore.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Si peccato che stiamo parlando di esseri umani... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Città: Firenze-Parigi
|
Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavoratori
Quote:
![]() ogni tanto c'è qualcuno che riesce a spiegare bene la realtà! Su questo tema solo in pochi hanno le idee così chiare... generalmente sento un sacco di gente che ha subito pronte mille ricette sul federalismo e bla bla bla senza neanche aver compreso alcune di queste realtà fondamentali! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavoratori
Quote:
si si, sulle banane sono assollutamente d'accordo, soprattutto per quanto riguanda l'italia degli ultimi 2 o 3 anni. Io dicevo in un'altra discussione che il clientelismo ecc. e il tipo di politica che tu contesti (come anch'io contesto allo stesso modo) è stato un male per tutto l'italia, soprattutto per dove è stato applicato maggiormante. Gli sperperi come quelli voluti dai parlamentari siciliani vanno combattuti seriamente da tutti. Per inciso, le ultime nefandezze tra l'altro le ha decise la giunta di centro-destra guidata da quella bella gente di forza italia. Lo dico da siciliano, queste cose vano eliminate. L'analisi che ne fai tu, quando inizia a parlare di federalismo però non tiene sufficientemente conto della storia complessa italiana, sintetizzata efficacemente da belzebub. Rileggiti quelle poche righe... Da lpiano marshall in poi gli investimenti sono stati fatti solo al nord, mentre al sud tutto cià che si faceva, e il denaro che si sperperava era finalizzato solo al mantenimento del potere da parte di quella classe politica. Nel parlare di federalismo non si può prescindere dal tenere in forte considerazione queste cose. E' semplicistico dire che dove c'è il federalismo le cose funzionano meglio. Il federalismo di per sè non vale nulla. La regione sicilia le sue leggi assurde le fa proprio perchè è una regione a statuto speciale, perchè gode di maggiore autonomia. Piuttosto bisogna parlare di vere attribuzioni di maggiore RESPONSABILITA' alle regioni, ai comuni e alle autonomie, intervenendo anche sui meccanismi fiscali. Tutto ciò ha poco a che vedere con un senato "federale" o con il progetto federalista che si sta attuando, che introdurrà maggiore confusione tra poteri della camera e poteri del senato. Questa parola, "federalismo" è troppo inflazionata, è considerata la medicina per tutti i mali, ma il giorno dopo del proclamato federalismo tutti si accorgeranno che le cose stanno diversamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Se solo riuscissimo a essere un tantino meno egoisti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
il potere sindacale dei lavoratori dipendenti è diminuito, la famosa "crisi" è una costante che sento ripetere almeno da dieci anni ![]() l'ago della bilancia, nei rapporti di forza tra chi paga lo stipendio e chi lo riceve, si è spostato.. è inutile negarlo perchè la diminuzione del potere d'acquisto per i dipendenti è sotto gli occhi di tutti. peccato che così i datori di lavoro si sono dati la zappa sui piedi da soli, perchè chi pagano è pure chi compra i loro prodotti.. c'era prima un sottile equilibrio che funzionava in qualche modo e che ora non c'è piu'. per inciso.. quanto dico non l'ho inventato io ieri notte dopo un abuso alcolico, ma è pure il pensiero di un certo Ford, che ebbe l'intuizione di dare stipendi adeguati ai suoi dipendenti... che poi avrebbero acquistato le sue auto ![]() l'economia è fatta di equilibri, e ho l'impressione che negli ultimi 4-5 anni siano cambiati un pò.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che appunto questo potere sindacale è diminuito drasticamente negli ultimi anni, e questo ha distrutto molti equilibri che prima funzionavano. chi non ha soldi non può comprare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sassari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sassari
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
ogni 20 anni bisognrebbe rifare da 0 il "sistema". I tempi cambiano, anche le esigenze. La legge è sempre la stessa.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavoratori
Quote:
I paesi europei sono tutti abbastanza "centralisti", con eterogenei modelli di autonomie locali o federali, e questo non esclude che siano i paesi più avanzati e dove si vive meglio al mondo. Vorrei riuscire a comprendere che modello di federalismo propone la lega, perchè sinceramente non l'ho mai capito. Quindi quali modelli, quali stati potrebbero rappresentare un'asperienza cui attingere? Germania? Stati Uniti, La federazione Russia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Città: Brindisi
|
Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavoratori
Quote:
ma comunque, se non ci fossero state le aziende del nord che offrivano lavoro ai meridionali, in America, anzichè 10 milioni di italiani, ce ne sarebbero 25 milioni. Non mi sembra giusto dare le colpe al nord per l'arretratezza del sud. Ho capito che il nostro difetto è la mentalità. Non che ci manchi la buona volontà, ma ci facciamo prendere troppo facilmente dal disfattismo; molto più comodo cercare un posto in Padanialandia..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavoratori
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Città: Brindisi
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavoratori
Quote:
si parla tanto di federalismo. Forse può sfociare in un maggiore campanidismo, e magari le aziende del mezzogiorno decidono di entrare in competizione. Conosco parecchia gente a Padova che si identifica nel "Veneto". Qui è successo una specie di miracolo economico. Forse per motivi campanidistici, ma forse perchè li vicino c'è la Lombardia, che è capace di trainare l'Italia intera. O più semplicemente perchè c'era la possibilità. Non credo che questo genere di possiblità ci siano dappertutto. Su queste cose ci si può parlare per 10 minuti come ci si può parlare per settimane intere. E gli effetti sarebbero gli stessi. Credo che per noi meridionali, per lo sviluppo economico, il compromesso più grande da accettare sarà quello di cedere un po della nostra spensieratezza e di essere più disposti all'essere stressati e preoccupati. Non ci siamo abituati, le preoccupazioni le evitiamo. Quando saremo disposti a prendere delle responsabilità allora vedremo il sud fare sicuramente più di quello che non ha fatto fino ad ora. Unione Europea, globalizzazione, new-economy, devolution, welfare state, federalismo (e chi più ne ha più ne metta) permettendo. Buonanotte a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavo
Quote:
Riguardo gli stati uniti devi considerare che noi siamo abituati a vederli per come ce li presentano, ovvero come una specie di paese dei balocchi.... la realtà è molto diversa. Ci sono stati che non riescono a finanziare addirittura la propria polizia e che hanno organici ridicoli rispetto all'italia. Interi quartieri sono lasciati a se stessi e non esiste uno stato di tutela dei diritti dei cittadini generalizzato. Se questo è un buon esempio! Considera i 40 milioni di cittadini americani che non hanno assistenza sanitaria, proprio perchè non bisogna assecondare i "parassiti". Come avrai capito da quello che ho scritto l'altra volta non sono a favore dello stato centralista e anzi, i parassiti, o l'assistenzialismo esagerato non piacciono neppure a me. Però questa storia del "federalismo" su cui la lega ha imbastito il proprio successo non mi quadra per nulla, perchè spesso è basata su presupposti falsi e qualunquistici. Su propaganda da bar il più delle volte. Ho sentito troppi discorsi gratuitamente antimeridionalistici o antiqualcosaltro per poter apprezzare il messaggio della lega. E di questo non parlo degli atteggiamenti inqualificabili e ignoranti di uno come Borghezio. Certo, la lega ha tante sue ragioni e questo la qualifica come forza politica rispettabile, ma vorrei davvero che cominciassero a realizzare cose utili ai cittadini di tutta italia, dato che il signor Calderoli è un ministro italiano e non "padano". Cioè un ministro pure mio, mio malgrado. Oggi nel totale silenzio è stata votata la riforma. E' questo che si meritano: il totale disinteresse da parte dei cittadini. Ciao Ultima modifica di John Cage : 28-09-2004 alle 23:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavo
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stipendio & situazione dell'italiano - x tutti i lavo
Quote:
A prescindere dalle idee che saranno pure ottime e che evidentemente non conosco, i modi che tu minimizzi _sono_ i fatti. E visto che sono i fatti ad essere importanti, tanto mi basta a non voler conoscere le sue idee ed a ritenerlo indegno di occupare il posto che occupa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.