|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che tipo sei? | |||
| Sono un benzinista |
|
46 | 36.80% |
| Sono un dieselista |
|
79 | 63.20% |
| Votanti: 125. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
Assolutamente benzina, per la precisione benzina sovralimentato.Spinta paurosa in basso, allungo inesauribile in alto, suono meraviglioso.
Sfatiamo il mito della coppia dei diesel: il diesel ha il VALORE MASSIMO di coppia alto, ma la curva di coppia, ed è quella che conta, è spesso penosa, con caduta verticale dopo i 3000-3500 giri (regime a cui mi rifiuto di cambiare). Risultato: il diesel spinge molto bene in basso con le marce alte, ma poi il benzina ti riprende e ti dà la polvere grazie all'allungo infinitamente maggiore. Tra l'altro, specie nei piccoli diesel, l'afflosciarsi a 3500 giri è pericolosissimo durante i sorpassi. E poi, ma volete mettere il suono? No, il diesel è buono solo per i consumi (bassi per i diesel poco potenti, elevati e nemmeno poco per quelli da 200 Cv in sù) e per le Case che possono vendere auto dal prezzo molto elevato con questa scusa. Mino
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
Re: SONDAGGIO: Diesel o Benzina?
Quote:
ho avuto la possibilità di togliermi un piccolo sfizio e tra una sportiva benzina che in città fa gli 8 con un litro e una diesel sportiva che fa almeno i 15 con un litro ... ho OVVIAMENTE scelto quella a benzina. o prendo la macchina per risparmiare o prendo la sportiva e così ho scelto la seconda: seat leon top sport 20v turbo... 180cv tra l'altro la top sport diesel ha 30cv in meno |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
Quote:
ti capisco in pieno!!!! |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Io sento i discorsi dei miei amici (20/25 anni)...il 90% va sul diesel a testa bassa, senza motivare le ragioni della scelta. Gente che fa 10000/12000 km all' anno...
E' innegabile che il diesel sia di moda. |
|
|
|
|
|
#45 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Quote:
Potrei dirvi che preferisco un benzina con il volumetrico e il turbo, magari col protossido. Che vuol dire? Quote:
il mio motore è progettato per dare il meglio tra i 2000rpm e i 4000rpm. a 4500rpm se non ricordo male c'è la zona rossa. che mi frega se oltre i 4000rpm non spinge? cos'è, sei malato del limitatore? sei malato di 8000rpm? se vuoi posso scrivere 15000rpm col pennarello sulla strumentazione, magari ti piace di più. Questa poi mi ha fatto morire: Quote:
![]() Non mi pare di aver letto da nessuna parte che per fare un sorpasso si debbano obbligatoriamente passare i 3500rpm... Il fatto è che i diesel ormai hanno le stesse prestazioni dei benzina di pari categoria. E questo i benzinari incalliti non lo mandano giù. Inoltre, e questo sembra essere un concetto incomprensibile, le stesse prestazioni le ottengo a un numero di giri inferiore, dal momento che i diesel sono progettati per girare a regimi minori. Quindi discorsi tipo "ha molto tiro ma ce l'ha in basso" oppure "non ha allungo" non hanno senso, perchè è proprio così che sono stati pensati. Se volete potete andare sulla fiducia, altrimenti i concessionari saranno ben contenti di farvi fare un giro di prova su un TD, cosa che mi sa non avete mai fatto.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Devo forse spararmi se mi piacciono i motori sportivi? se mi piace tirare le marce fino agli 8000? Io prendo la macchina che mi piace, e non me ne frega un cazzo se con un litro fa 20km o ne fa 2; anzi, ti dirò di più, di benzina che vanno ce ne sono tanti (sempre se a uno piace ovviamente), il fatto è che tantissima gente se la fa addosso solo a sentire un consumo inferiore ai 10km/l. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
per il piacere di guida (diverso dal benzina ovviamente), per l'elasticità, per la maggior fruibilità del motore...
non credo che esista qualcuno che spende di proposito 2000e in più per una moda
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
|
io ho votato diesel
sara che anche a me piace la coppia e i consumi minori.. Ho avuto il grande piacere di salire su una vw tuareg v10 diesel.. beh ragazzi.. un pressione e via.. schiena inchiodata al sedile..pero mi accontenterei anche di una 330... diesel ovviamente |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
il presente e' il diesel, senza sfida, consuma meno, ottime prestazioni, si guida in maniera molto meno oculata, e poi la manutenzione identica ai benza.
nel futuro xo' rivedo molto bene il benzina, anche xche il prezzo del gasolio sale come quello benzina, con la differenza che ora si vendono piu diesel che benzina quindi , maggiore richiesta di diesel = maggior prezzo del carburante schiaooooooo! |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Io ho la patente da 2 anni e ho una Yaris 1.0 da 68cv benzina.
Sulle extraurbane supero raramente i 90 kmh...in autostrada non ci sono ancora andato, comunque non sono uno che corre. Secondo voi avrei più soddisfazioni da un piccolo diesel considerando quanto detto sopra? |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
sarà ke forse la makkinina l'anno comprata i genitori.. ma poi devi mantenertela te.. un disel.. puo farcela... ma un 1.6 benzina.. io nn ce la faccio...
se avete i soldini.. meglio x voi.. se avessi anche io i dindi da buttare in benza li farei con un 2.0T.. xo' mi mancano x mantenerla e ho un 1.4Tdi...
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Questione di gusti e ANCHE di consumi. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
Indeciso....
Per l'auto da usare esclusivamente tutti i giorni preferirei un turbodiesel recente (JTD o TDI per esempio), grazie alla ottima coppia ai bassi regimi (che sono quelli che uso quasi sempre) e ai rifornimenti meno cari. Per contro quando voglio guidare molto sportivo preferisco un buon benzina sportivo. Da possessore di civic v-tec poter tirare le marce fino a 7800 giri e sfruttare appieno i giri tra i 5000 e i 7500 nelle varie scalate/salite di marcia, esaltandosi su strada tortuosa (deserta) non ha eguali. Certo che poi il benzinaio quando mi vede è felice come una pasqua.... Sarà che forse sono uno sportivo "vecchia maniera", ma anche provando sportive diesel (un mio amico ha l'Ibiza TDI 130CV) la sensazione non è la stessa. (ciò non toglie che viaggino parecchio anche le moderne turbodiesel)
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
prova i.l disel bicazzi del bmw
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Diesellista per questioni termodinamiche:
e' un motore con resa migliore rispetto il benzina che e' un motore inefficente secondo i termini termodinamici... (in poche parole... a pari potenza il diesel rende meglio rispetto il benzina... non perche' sia piu' veloce o meno....e' semplicemente piu' efficente.... parola di un fisico ciao SZ ps sa tanto di cazzata ma e' cosi'.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.