|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
C'è già uan discussione in merito con tanto di descrizioni ed immagini... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1197096 P.S. Ogni tanto, usate il tasto "cerca" ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Padova
|
Attenzione alle Masse...
Faccio un grosso monito a chiunque si accinga ad usare un doppio alimentatore su un sistema ATX.
Se collegate soltanto i fili di accensione in parallelo tra i due alimentatori, ottenete si la accensione ed lo spegnimento contemporaneo, ma otterrete anche due generatori di tensione completamente separati riguardo le tensioni. Ora, se il 2° alimentatore servisse solamente per alimentare Peltier, ventole non tachimetriche, neon, pompette ed altri fronzoli estetici per il case, non ci sarebbero problemi... ...MA se per caso vorreste utilizzare il 2° alimentatore per alimentare HDD, Cd-Rom, ed qualsiasi altra periferica interconnessa elettricamente sulla Motherboard, DOVETE e ripeto DOVETE ASSOLUTAMENTE connettere assieme le due masse dei due alimentatori, direi almeno 3-4 fili neri. cosi da unificare tutti i potenziali di massa senò rischiate di bruciare la Motherboard, perche tutti i segnali sulle porte ATA. SATA. FDD. sono sempre riferiti a massa. Se le apparecchiature sono connesse attraverso il 2° alimentatore non c'e alcun ritorno di massa e percio ci potrebbero essere effetti collaterali di ogni tipo... Non scherzate troppo con le masse... mi raccomando... |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
|
ricevuto! le masse le posso prendere direttamente dai 2 molex atx degli alimentatori?
allora (io e l'elettronica ![]() http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?p=1076220 e questo lo vuole mettere tra i 2 fili che escono dallo schema che vedi nella prima figura del secondo post qui: http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=53766 che è quello che ho a casa io ma che non mi fido a collegare. se ho capito, mi stai dicendo che, oltre ai 2 filetti colorati che vanno sul molex del secondo ali, pesco anche le masse che sono i fili neri e le mando al molex del secondo ali, giusto? mobocolsuoatx-->atx cavetto verde-->trabiccolo-->atxcavetto-->atxali2 arancione-->trabiccolo-->atxcavetto-->atxali2 nero--------------------------------->atxali2 nero---------------------------------> nero---------------------------------> nero---------------------------------> @ Solido: vai su www.k8we.com cosi ti fai una idea di cosa si fa con questa cult-mobo. mi hanno gia battuto con un dual-dualcore opteron e con sli4 e non dico altro! alcune prove con enermax liberty 660w fanno soltanto fare beep alla mobo. con thermaltake da 800w tutto fila liscio @ *Stregatto* pensavo 2 tagan come questo TG580-U22 (2FORCE) • selectable switchable 12V rails for univeral support of all ATX standards • universal connectors 20 or 24 and 4 or 8pin for all kind of motherboards • two independent EMI shielded PCI-Express VGA connectors • four integrated Serial ATA power connectors for SATA hard disks http://www.tagan.com/pages/products/...an_UK_mini.pdf Ultima modifica di thecatman : 31-05-2006 alle 18:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: (città??)..In aperta campagna veneta!!!
|
E se io volessi accenderne due senza trabiccolo???
![]()
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
post 2 foto 1. x la cronaca oggi sono andato in un negozio di elettronica a prendere i componenti e mi sono preso solo che parole e il tipo mi ha detto di usare solo il discorso del cavo e unisci le masse dei 2 ali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Praticamente, per fare una cosa il più semplice possibile e home made dovrei prendere i fili nero e verde, rispettivamente del tredicesimo e del quattordicesimo pin dell'alimentatore 2(quello che non andrà alla mobo) e collegarli assieme ai rispettivi fili dell'ali 1, che andrà alla mobo???
![]() ![]() E come fare un alimentatore stand-alone, tranne, che al posto di lasciarlo solo, lo si collega ad un principale... Guida all'ali stand alone: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=583257
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Fiamma_mmx : 02-06-2006 alle 10:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Mah...
Perdonate la mia intromissione ma vorrei evidenziare che da anni utilizzo due ali e non è successo mai nulla... Attualmente al secondo ali, ho collegato sia vga ( x800gto2@pe) che hd (Raptor), rheobus (Sumbream con con 3 120 + 1 80) e pratico over abbastanza spinto... Mai avuto noie, su alcun componente... e poi vorrei aggiungere: per avviare due ali basta collegare i rispettivi fili verde e nero dei molex. A parte il verde, il filo nero collegato mediante ponte, a che serve? Non è già una massa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Però mi è sorto un dubbio..Cioè due ali, sono grandi, come gli hai disposti?
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
sai, un sistema da 4000€...ho bisogno di conferme! penso che ti disturberò ancora x chiederti come suddividere i carichi, posso? guida teorica e pratica x principianti sui 2 cavetti: http://www.burningissues.net/how_to/power/psu.htm Ultima modifica di thecatman : 02-06-2006 alle 18:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
C'è qualcosa che non mi quadra su quel sito, riguardo ai "due cavetti.."..li gli attacca al 14° e al 17° pin, mentre nelle pagine di hwupgrade al 13° e al 14°...Oggi ho provato per un'alimentatore stand-alone e così funzia...FOrse per collegarne 2 non è la medesima cosa...Eppure gremino ha fatto così e và...Comincio a non capire...
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora... Per collegare due ali in modo che gli stessi partano contemporaneamente, fate come l'immagine sottostante... Ovviamente il molex di "UNO" dei due ali deve alimentare la mobo, l'altro molex lasciatelo libero... (vedi figura) ![]() Riguardo la distribuzione dei carichi, molto dipende dalla potenza degli ali stessi... Personalmente consiglio di collegare all'ali che alimenta la mobo, anche lettori e/o masterizzatori o hd (a seconda del numero in nostro possesso)... Al secondo ali invece, collegate vga e ventolame vario compreso rheobus (se ne avete)... NON ALIMENTATE LA MOBO IN MODO "MISTO"... Ossia NON alimentate la mobo utilizzando ambedue gli alimentatori... Esistono mobo che hanno più connettori di alimentazione ( tipo DFI ed altre ) ed in questo caso, utilizzate lo stesso ali per le connessioni di alimentazione ( molex 20/24 pin + connettore 4 pin tipo cd + connettore 4 pin tipo fd dello stesso ali ). Riguardo la posizione degli ali stessi, oggi posseggo uno Stacker che mi consente di montare due ali interni... In passato con i case middle, dovevo montare un alimentatore all'esterno del case (posizionato sopra il case nella parte posteriore) facendo entrare i cavi da uno spazio posteriore libero (tipo quello per schede vga o pci)... Ovviamente l'ali esterno era quello secondario ed alimentava vga, hd e rheobus con 4 ventole + neon blu esterno per illuminare parte della postazione (tastieta) ed era "moddato", ossia con involucro superiore trasparente e ventola luminosa... Spettacolo di modding... Solo una volta mi capitò un case che mi consentiva di montare il secondo ali negli spazi liberi dei lettori. La cosa ricordo che era non poco laboriosa, ma riusci molto bene... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Se posso aiutarti, chiedi pure... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
|
allora ne approfitto io
![]() 2 x 100w ( 2 opteron 252) + 4 hdd da 300gb non raid ma x storage (60w) + mobo 40w + 2 master pioneer ( 2 x 40w come scritto nel sito) + 4 banchi di ram da 1 gb ( a occhio 4 x5w) + 2 ventole cpu (4w zalman 9500led) totale 404w circa 2 x 7900gtx 512 (2 x 150w mi pare) + 4 hdd in raid 0 comandati da controller pci-x ( 4 x 13) + ventolame vario (10w) +forse reobus ( dipende da chi mi spiega visto che me ne hanno dati 2 con le zalman da mettere fuori dal case) totale 370w circa mi pare equilibrato no? bastano 2 da 580 tagan? altro domanda: il case sarebbe il lian li PC-V2000B Plus Black in alluminio che pero dove monta gli hdd ha tutte drivebay di plastica ( idem x le altre periferiche) ![]() ![]() (scusate i loghi sulle immagini ma non ne ho trovate di migliori) devo mettere fili aggiuntivi x messa a terra massa ditelo come volete, oppure la massa si trasferisce direttamente attraverso i cavi sata? devo poi collegare le carcasse dei 2 ali? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.