|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma vi rendete conto che, secondo la tesi che voi sostenete (il genitore obbliga il figlio a seguire le sue orme), voi non dovreste esistere?
![]()
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
perchè l'italia a detta di tutti è un paese cattolico cristiano e se vediamo il registro dei battezzati sicuramente lo è.
ma poi quanti di questi sono credenti praticanti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
![]() Comunque mi ero ricordato che era scritto così da qualche parte. Era quello che mi stupiva. Ma quel vangelo non fà parte del cattolicesimo? Se sì perchè si sono permessi di non accettarlo?
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
quanti di questi ragazzi si sposano o vengono seppeliti con rito cattolico? quanti questi ragazzi conoscono le altre dottrine o viene data loro la possibilità di conoscerle? perchè nelle scuole per religione è intesa religione cattolica? non mentiamoci, in italia esiste solo la via del agnosticismo o della tradizione
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() in che senso???
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
non capisco perchè ve la prendiate tanto, vi ho gia spiegato che dalle mie parti non succede. cmq avete tutta la mia ammirazione, perchè dimostrate di avere davvero una fede. tutti i grandi uomini sono andati contro la consuetudine
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh, forse perchè: 1 - Abbiamo sempre avuto la chiesa in casa 2 - Siamo stati sempre dominati (nella storia) Da nazioni cattolicissime: vedi Austria e Spagna. Mi sembrano ottime ragioni. ![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
1) non sono affatto sicuro che fosse il "vangelo di tommaso" non mi prendete per la bocca della verità ![]() tornando al presunto vangelo è stato non riconosciuto tale dalla chiesa ufficiale per il suo contenuto filosofico che va decisamente contro la storia e lo sviluppo della chiesa.
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
C'è solo una cosa che non mi torna.
Adel Smith aveva chiesto di poter mettere delle sure del corano nella classe dei figli e il preside della scuola non ha consentito. A parte la ripicca stupida partita subito da quell'odioso di Smith ho sentito un sacco di gente dire "ah il preside ha fatto bene" e ora che una richiesta simile viene da un giudice ebreo in un aula di tribunale nessuno si oppone. Non è strana sta cosa? ![]()
![]() |
#51 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]()
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 01-04-2004 alle 19:56. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Bene. E' proprio bello sentirsi rispettati ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chissà, eppure a me sembrava di esserci entrato da tempo nell'età della ragione... ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma credo che sicuramente chi l'ha proposta e le motivazioni che ci sono dietro hanno avuto il suo peso nella faccenda...
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
E' stato considerato "non canonico" in via ufficiale dalla Chiesa cattolica solo al concilio di Trento: pero' questa decisione non ha fatto altro che ribadire in via ufficiale le scelte delle prime comunità cristiane sparse in tutto il mondo mediterraneo (e non solo) perchè globalmente non lo hanno ritenuto idoneo nel presentare i dati di fede. Infatti è una scelta che accomuna luterani, riformati, ortodossi, cattolici, anglicani, nestoriani, monofisiti e quant'altri...
![]() |
![]() |
#57 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Questa è la prima volta che la sento: sicuro di non aver scambiato i ruoli ![]()
![]() |
![]() |
#58 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Credo che si faccia molta confusione:
1-Ditemi quanta gente battezzata, quindi cattolica, se non fosse stata battezzata, l'avrebbe fatto più tardi di sua spontanea volontà. 2-Questa che i genitori non portino i figli ansiosi di andare a messa mi suona tanto strano, vedo tutti i figli dei miei amici che la domenica la vedono come una tragedia x via della messa. Sarà che questa mia visione della religione è stata condizionata sia dal fatto di vivere in toscana(nota x il diffuso anticlericanesimo), dal fatto che la religione a scuola è sempre stata semplice e mero insegnamento della religione cristiana, tanto da farmi abbandonare tale corso dopo un solo anno, e principalmente dal fatto che i miei genitori non mi abbiano fatto battezzare (questa è la cosa per cui gli sono più grato). Ma mi rendo sempre più conto che l'Italia è, usando un termine un pò forte, oltre ad essere afflitta da molteplici problemi, colpita da un cancro inestirpabile che l'attanaglia e la tiene al guinzaglio: la chiesa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Va bene, allora sai che faccio? Visto che a quanto pare non è possibile parlare di religione cattolica senza essere insultati, mo ti segnalo. Vediamo un po' se si capisce questo linguaggio... ![]() Ah comunque anche tu sei un'altra contraddizione vivente: la scuola ti martella e ti inculca la religione cattolica, ma hai abbandonato il corso; la famiglia ti impone di andare a Messa e di essere battezzato, ma non l'hai fatto... Mah mah meglio che non dica niente guarda... ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
![]() Il fatto e' che io mi sentivo troppo religioso per una religione come quella cattolica, e non il contrario... Mi infastidiva l'ipocrisia che vedevo intorno a me... i falsi cattolici intendo... Ho provato ad essere ateo per reazione, o meglio agnostico, nel periodo in cui maturavo le mie idee di anarchico... ma ho capito subito che non funzionava... Poi ho scoperto il Taoismo, e mi sono accorto che era quello che cercavo da una vita... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.