|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Perchè su Linux "non ci sono virus"
Notare le virgolette anti-flame, che stanno a significare: si-i-virus-ci-sono-lo-so-ma-a-me-come-al -99%-degli-utenti-Linux-arrivano-solo-i-WIN32.MyDoom-e-soci
![]() quest'articolo su LinuxHelp spiega la cosa in modo molto semplice, senza andare a discettare di Kernel e di cose complicate: l'utente medio Windows usa lo stesso Windows di milioni di altri utenti, e gli stessi programmi ( IE e OE ) così tanto vulnerabili ai virus. La diversificazione che esiste nel campo delle distribuzioni Linux e dei software di navigazione rende la vita molto più difficile a chi vuole scriverci virus, anche se dall'altro lato l'utente novizio può essere spaventato da un'apparente enorme complessità del sistema. Tutto qui. Utenti Windows, usate Mozilla mail o Eudora o qualsiasi altra cosa che non sia Outlook, e avrete qualche speranza in più di sfuggire ai virus senza dover comprarvi l'antivirus e tenerlo in background tutto il tempo a sprecar risorse... oppure passate a Linux e fate prima ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
piccolo post per dire:
è vero una buona parte dei virus (come pure trojan e worm) più che essere "per windows" sono più specificamente "per IE e outlook" ... ![]() ![]() 2 programmi che per fortuna vostra, non piagano nessun altro OS...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
err
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
|
prima o dopo arriveranno anche altri virus per linux...
godiamoci un po' di tranquillità si fa per dire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ma voi usate qualche antivirus su linux?
se si, quale? thanx tommy
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io nn ho mai usato antivirus in vita mia ne su linux ne su windows e nn mi sono mai beccato nemmeno un virus!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
LOL ![]() Tommy
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Piu' che altro qundo linux schiaccera microsoft.. e tutti utilizeranno linux.. vedrai che nn ci saranno piu' virus x winzoz.. ma solo x linux
![]()
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ma non credo.. è molto più difficile tecnicamente fare un virus per linux che uno per windows... faccio un piccolo esempio: con windows, per cancellare tutto, basta fare cd \ deltree * con linux, per fare quello devi già avere i privilegi di root... per carità, non sarà impossibile, ma penso che scrivere un virus in grado di farlo, considerando le diversità che ci sono da una distribuzione all'altra, le versioni ecc... penso sia già un pò complicatuccio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Solo questione di applicarsi al problema.. Io personalmente qualche tempo fa ho provato un explua' nn so come si scriva pardon
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Nessuno nega che *nix abbia, ha avuto, avra` problemi di sicurezza. Molti, tra cui io ( ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
si, ma immagino che quell'exploit fosse solo per wuftp, e per una (o più) determinata versione... tutti gli altri erano immuni su windows, se trovi un exploit per internet exploder versione 6.0 sei sicuro che becchi il 90% di chi usa windows, su linux il panorama applicativi è molto più vario, al limite potrai beccarne un 30%, a esagerare... secondo me |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Piuttosto.... noi siamo abituati, anzi sappiamo che è sempre bene aggiornare il sistema, proprio per correggere bachi che permettono gli exploit. Ma chi usa windows è abituato a ragionare così? No! E se queste persone pari pari si mettono ad usare linux, come andrà a finire? Che si troveranno i sistemi bacati e non patchati... e così gli exploit, anche se meno, cominceranno a dare noie. Riflettiamo su questo ragazzi
![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
ciao culatello, vieni a farti un giro su #hwotaku ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() per cui: hanno portato pari pari anche i difetti della versione win, oppure beneficiano dell' architettura rhapsody/darwin/mach/ che è (presumo) intrinsecamente meno vulnerabile in quanto *nix-derived? ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Quote:
stessa cosa su un Windows amministrato decentemente e in cui l'utonto non usi solo Administrator. Per quel che riguarda gli exploit, il problema è il medesimo su Windows e su Linux, anzi, per dirla tutta, il promo worm è nato in ambiente unix. Si tratta semplicemente di sfruttare bug di un qualche processo che giri con privilegi alti (root su unix, administrator o system su Windows (NT+) ) per acquisirne i privilegi e fare poi ciò che si vuole nel sistema. Su Linux è più difficile perchè è un po' meno colabrodo di Windows, molto molto meno diffuso e gli utenti in generale sono più sgamati ![]() Per esempio MyDoom si diffonde via email e gli autori hanno utilizzato tecniche di social engineering (lo convincono spacciandosi per il servizio assistenza ms o vaccate simili) per far si che l'utonto medio Windows facesse un bel doppio click sull'allegato della mail. Stessa cosa potrebbe succedere su Linux, solo che in media l'utente Linux non è così tonno da farlo e cestina la mail con una crassa risata. Davanti a cosa del genere non c'è molto da fare. Se il programma pincopallino per linux, gira con privilegi superuser, ha un bug e l'utonto fa doppio click sul programmino che sfrutta questo bug il sistema è compromesso come su Windows. Riassumendo: i virus esistono perchè ci sono gli exploit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
si questo è vero... ma sinceramente non ho mai visto nessuno usare un windows non da amministratore... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
io non lo beccherei perchè flash mi da un sacco di problemi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.