|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
In Amore non Amore Franco Marcoaldi sceglie l?ironia (un?ironia, talvolta pungente, talvolta affettuosa) per raccontare le contraddizioni e i disincanti dell?amore.
Il linguaggio usato da Marcoaldi oscilla tra il parlato quotidiano (Che fine hai fatto in questa notte / d?improvviso troppo vuota e troppo / grande? Stai già dormendo? Leggi? / Riordini? Ti strucchi? Telefoni / alle amiche?) e i riferimenti letterari espliciti (Io meglio di Stendhal non saprei dirlo: / l?Amore è un fiore delizioso, / ma occorre moltissimo coraggio / per cogliere quel fiore / ai bordi di un burrone spaventoso) o indiretti (il riferimento a Catullo in una poesia in cui viene ripetuto più volte il verso: come farò a stare senza baci?). In diversi testi è presente la rima, ma paradossalmente un elemento tradizionale come la rima viene impiegato proprio nei testi in cui prevale la componente dissacratoria e in cui l?amore viene presentato come illusione, monotonia, desiderio di breve durata, piccolo egoismo, ideale non raggiungibile. E così la linea che separa l?amore dal suo contrario si fa sempre più incerta fino a svanire del tutto nei versi finali di questa raccolta, lodata da Andrea Zanzotto proprio ?per la sua paradossale levità?. Perchè negare tutto ciò? |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
|
Quote:
![]() ps aho sai quella vorta che semo annati a compra er materassino e che jo fatto no squillo dar telefonino tuo? poi la tua ragazza ja fatto no squillo ![]() ![]() ![]() ps la chat? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#44 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#45 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
'zzo stai a di!
![]() me sara' partita na chiamata per sbaglio premendo il tasto verde! co tutti i numeri sconosciuti che me girano per il cell (a partire dai 47 uffici di aquilante) se se mettesse a fa squilli a tutti i ripetitori omnitel crollano! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Registered User
|
Quote:
e se je l'avessi fatto io ? che fai ? me seghi le gambe ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Abbada. Modifico la sign. Ho trovato un sms troppo LOL! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#49 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#52 | |
Registered User
|
Quote:
se fosse successo veramente pensi che sarei ancora qui vivo e vegeto ? oppure semplicemente non era la mia ragazza ed e' stata una coincidenza! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#54 | |
Registered User
|
Quote:
ancora piu' impossibile! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Mo si nu la fai finita, te le da na siusta nfaccia! ![]() ![]() Altro che esaustivo. ![]()
![]() |
![]() |
#56 |
|
Mi è successo quando ero più giovane
![]() L'ho detto al mio tipo e lui non so che gli ha detto perchè in seguito poi quello non ha più fatto nulla ... non so, io in quel caso non gli avrei detto nulla, perchè sapete come siete a volte voi uomini: se mi fossi presentata al bar magari quello avrebbe pensato che ci stavo ... ![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#58 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
|
Quote:
![]() Vi ricordo che non sa chi sia il personaggio in questione, e che potrebbe non essere poi tanto "sfigato"... Butta caso che questo sta al gioco e si presenta un "manzo" 1m90 130Kg innamorato e incazzato! ![]() Non è simpatica prenderserle per sopra.... ![]() Andateci piano in queste cose!!!! ![]() Lasciate che se la smazzi la sua ragazza, che sarà sicuramente in grado di farlo! Peace! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.