|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
vorrei fare lo stesso
Quote:
p.s. il panello è 150xB-L02 grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trento
|
up!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
soluzione semplicistica
salve,
vi sottopongo una soluzione semplicistica per collegare il monitor di un pannello LCD "nudo" (da smontaggio) ad un PC desktop. Io non l'ho mai sperimentata, ma potrebbe funzionare. Premetto che nel mio parco macchine obsolete c'è un PC compatto con M/B NLX (non ATX, quindi) che presenta un connettore a vaschetta standard LVDS, cioè uno degli standard di collegamento con i monitor lcd. La funzione era appunto quella di permettere il collegamento di un display per applicazioni industriali o (penso) un secondo display piccolino per visualizzare informazioni tipo la temperatura, lo stato delle ventole, il nome del file MP3 in esecuzione, una barra VU-meter e simili. Ogni tanto mi torna la voglia di fare qualche esperimento e smontare un vecchio portatile per vedere che attacco abbia lo schermo, ma la voglia mi passa presto. Ho altri vecchisssssimi portatili (286!) ma hanno delle strip e non ho voglia di sbattermici sopra. La cosa interessante (e per la quale scrivo) è che esistono schede video in commercio fornite di interfaccia LVDS, e quindi basta aggiungerne una e il gioco è fatto, senza tanti smonamenti se non quello di recuperare lo schermo e l'inverter per illuminarlo. Per fare un esempio, Matrox P650 ha un'interfaccia LVDS doppia (non so che significa, la mia ASUS TX97-N ha un'interfaccia singola) e si inserisce in uno slot PCI. Non ne consiglio comunque l'acquisto, perchè ha un costo superiore ai 200 euro. Probabilmente cercando nei prodotti industriali e non nei consumer le LVDS sono molto comuni. Display con LVDS ce ne sono a iosa, ad esempio il Samsung SEC304C LTNLTN160AT (LTN160AT01-A01) è piuttosto diffuso e viene fra gli altri montato nell'Acer Aspire 6920. Spero di avervi dato una dritta utile, anche se non molto 'extreme'! Certo comprare una scheda aggiuntiva sembra più costoso che recuperare i componenti di un laptop, ma francamente mi sembra più alla portata di tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
FORSE HO TROVATO..PERO'??
Io un modo l'avarei trovato(da VERIFICARE) su intenet si travano molte schede madri uATX e mini-ITX(LGA 775) per sistemi industriali queste hanno integrate l'interfaccia LVDS OnBoard per essere collegate direttamente a pannelli lcd..
AVENDO una di queste schede madri e un pannello LCD con inverter ma PRIVO di controller è possibile che il monitor funzioni?? Secondo me si, credo che questi tipi di schede madri abbiano un controller integrato(PERO' NON NE HO LA CERTEZZA)... Qualcuno che può darmi conferme..?? Ah e poi dove si comprano queste schede madri?? CI SIAMO QUASI FORSE:::::::::!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
salve , non so quanto vecchi è il post e ho visto che ce ne sono molti altri , io ho recuperato un pannello dal monitor asus pm17tu . qualcheduno per caso sa dove posso trovare lo schema elettrico della piedinatura ? , il monitor non funziona , ma credo che il pannello in se sia ancora buono , vedo che tante persone cercano soluzioni a questo problema ma di datasheet se ne trovano pochi in rete io intanto continuo a cercare ma se qlcno avesse già messo le mani su questo modello , magari qulche consiglio sicuro potrebbe arrivarmi
grazie 1000 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
da DVI-VGA a LVDS
io ho trovato questo può andar bene?
http://www.ebay.it/itm/DVI-VGA-audio...ht_7375wt_1140 |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Riesumo per una domanda...
mi si è rotto il notebook (penso sia andata le vga integrata) e non ho intenzione di ripararlo dato che ha sulle spalle circa 7 anni e poi xkè con i soldi della riparazione ci compro un htpc nuovo ed è quello che sto facendo, anche perchè mi serve questa tipologia di pc ora.... ho letto nel topic che un pannello lcd di un notebook è pilotato direttamente dal controller integrato nella MB..... ora avendo possibilità di smontare completamente il mio notebook per farci quel che necessario, non sono riuscito a capire come posso (se posso) fare in modo da utilizzarlo come schermo per il piccolo htpc quando non voglio accendere il televisore.... ho trovato in rete questo sito in cui spiega come smontare e sostituire ogni singolo pezzo del mio notebook, http://blog.parts-people.com/categor...als/xps-m1530/ qualcuno riesce a capire quale è il controller del lcd? e se possibile riutilizzare lcd per i miei scopi? grazie mille a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Nessuno sa darmi suggerimenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.