|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: sei favorevole ad un eventuale condono edilizio? | |||
| SI |
|
8 | 15.09% |
| NO |
|
41 | 77.36% |
| Boh??? |
|
4 | 7.55% |
| Votanti: 53. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
I costi della concessione sono in lina di massima gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria che in effetti cambiano se aumenta il volume dell' ìimmobile : ma, almeno qui, col condono ti fanno pagare anche gli oneri, se è una costruzione ex novo totalmente abusiva o se l'aumento di volume supera certe percentuali rispetto al progetto originario.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
non è su quello che ci sarà il condono, servono soldi, il balcone non produce molti introiti. Come diceva ieri uno nordico, che si condono il pollaio mi va bene, ma già sappiamo che non sarà così. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
Minor propensione al rispetto delle regole. E' una questione di mentalità che affonda le sue radici nella storia. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Ho un amico che si vanta di aver costruito in Puglia una villa con 40 mila euro. Tanto il terreno è gratis Con il condono alla fine pagherebbe circa 20 mila euro in più. Con quei soldi, LEGALMENTE, ci compro un box doppio. Io non penso che alla fine sia una cosa giusta nei confronti di chi, come me, ha seguito la legge in tutto e per tutto. PS Potrebbero servirmi strumenti musicali |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Scusa ma che vuol dire il terreno è gratis ? Che si è messo sul suolo di un altro o cosa? Certe cose non sono sanabili...
|
|
|
#46 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Tirano su le case sul terreno in teoria "di nessuno", le classiche aree demaniali. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Re: Re: Condono edilizio
Quote:
E se è una lotta donchisciottesca senza condoni, diventa pura utopia se passa definitivamente il concetto "tanto è così e nessuno potrà mai farci niente", che è la scusa per non far niente davvero, ma che non regge: si dice lo stesso del senso civico dei napoletani, però quando nei primi giorni dopo l'introduzione del nuovo codice della strada c'erano multe e controlli, improvvisamente era tutto un fiorire di caschi e cinture. Poi si è tornati alla "normalità" Se c'è la volontà di cambiare le cose, si può fare molto. Se non c'è, si fa un condono al decennio.
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Sulle aree demaniali non è mai stato possibile sanare niente, neanche col primo condono Craxi-Nicolazzi.
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
per non parlare del fatto che se ne è fatto uno per le tasse pochi mesi fa.
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: Re: Condono edilizio
Quote:
se per far cassa si acconsente a tutte le malefatte la legalità dov'è? non si legalizza la droga anche se molti ne fanno uso e anche se ciò porterebbe introiti allo stato. non si legalizza la prostituzione anche se le strade sono piene di offerte e se magari un bella ricevuta con tanto di iva sarebbe una panacea per le casse dello stato. una legge è legge e va rispettata anche a costo di rimetterci. su quelle costruzioni quanta iva, ici è stata evasa per anni? e con un altra scappatoia per i vecchi furbi già 1000 nuovi furbi sono pronti ad iniziare la loro casettina pe ril condono del 2010. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Condono edilizio
Quote:
E' chiaro che la visione morale del problema è come la dici tu.. non ci sono dubbi. La visione morale purtroppo, non regge all'assalto della realtà.. e la domanda di inizio post, penso si riferisse a cosa pensiamo nella realtà. Nella realtà non serve un condono edilizio per permettere a qualcuno di costruire ancora abusivamente. Il 96% di chi aveva costruito abusivamente, non ha nemmeno condonato con l'ultimo condono. Se non è chiaro questo, ci muoviamo su 2 binari paralleli quello morale e quello reale, che non si incontrano.. possiamo anche farlo per carità, ma la realtà è reale non morale.. rischiano di rimanere discorsi vuoti. Bisogna confrontarsi con dei fatti. La maggior parte degli abusi non viene nemmeno condonata. Chi vuol compiere nuovi abusi non lo fa sperando in un futuro condono, perchè sa già ora che neanche lo utilizzerà, il futuro condono. Quasi il 90% delle abitazioni italiane presenta caratteri di abusività e illegalità (fonte: Corriere della sera). Si va ovviamente dal bagnetto senza areazione, alla caldaia non a norma, al sottotetto mansardato, fino alla palazzina nella valle dei Templi in area A assolutamente intoccabile. Resta il fatto che se dovessimo fermarci ad una visione puramente morale, per quanto rassicurante e confortante essa sia, 9 su 10 degli intervenuti a questo thread non avrebbero titolo a parlare perchè la loro abitazione contiene forme di abuso edilizio e la maggior parte di queste non sono state nemmeno condonate nei condoni edilizi precedenti. Per questo vi invito ad una riflessione strettamente -reale-, anche perchè non è detto che il condono sia una buona idea anche nella realtà.. se i numeri che alcuni dicono sono veri, è una cattiva idea anche dal punto di vista economico e reale. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
l'ho letto tutto il tuo post. ho riportato quello che mi è sembrata la conclusione.
il condono serve ora a sanare il passato ma contemporaneamente da speranze a chi vuole continuare nell'illegalità. dici che i veri speculatori non ricorrono al condono? bene si CONTINUA o si INIZIA nelle opere di abbattimento. se una legge non viene applicata si applica e si fa applicare con decisione non la si rende ridicola con un decreto legge per far (forse ) cassa. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del condono il vero abusivo se ne frega, gli unici che lo usano sono quelli con la finestrella fuori norma, il box in muratura che sfora di qualche metro la cubatura.. in Italia (purtroppo, bisogna sottolinearlo!) il condono serve agli onesti che sbagliano a mettersi in regola, i disonesti (96 su 100..) del condono se ne fregano, la speranza di continuare nell'illegalità gliela da' un sistema legale ipertrofico e inefficiente per cui per passare dalla stima di un abuso ad un ordine esecutivo di abbattimento, possono passare 15 anni.. e succedere tante, tante cose.. ricorsi in più gradi di giudizio, cambiamenti dei piani edilizi che cambiano le carte in tavola e fanno ricominciare tutto.. ho letto 1 libro di Giorgio Bocca e 1 megainchiesta di Gianantonio Stella sull'argomento, ve li consiglio.. aiutano a chiarire i contorni del problema. Vi cito un episodio che ho letto, su 1630 case abusive in un'area della Valle dei Templi ad agrigento dopo lunghe peripezie si arriva a 3 ordini di abbattimento.. i 3 che non avevano pagato il pizzo ai capomastri della mafia. La curiostità sta nel fatto che tra le 1627 case rimaste in piedi, c'erano quelle di alcuni assessori del paese, alcuni consiglieri dell'opposizione, di uno dei giudici che aveva ordinato l'abbattimento.. e del titolare dell'impresa che lo ha eseguito.. capite dove finisce la morale e dove inizia la realtà? Il fatto che lo racconti vuol dire che lo trovo giusto? Ma naturalmente no! Quando leggo però che il condono "da' speranza agli abusivi" e "legalizza lo scempio".. credo che queste cose bisogna dirle.. è così nell'empireo, la realtà è molto molto peggio. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Cmq secondo me per sistemare tante cose in italia basterebbe una leggina di due righe ....
" Tutte le opere edilizie eseguite in difformità da quanto previsto dal Piano Regolatore Vigente devono essere abbattute." Per attuarla non ci vorrebbe molto si và con una ruspa e una carta e in mezza giornata vedi quante costruzioni abusive si buttano giù. Sai cosa veramente ci vorrebbe, avere il coraggio di perdere i voti e quindi la sedia in parlamento e questo da parte di tutti, nessuno escluso.
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari non lo sai, ma anche l'immobile da cui mi scrivi ha un sottotetto abitabile.. un vano richiuso che viola la cubatura.. sei assolutamente sicuro che casa tua sia in regola? Potrebbe arrivare qualcuno con una ruspa a buttartela giù.. statisticamente, è molto probabile.. secondo le stime di alcuni enti, circa 9 case su 10 non sono in regola per questioni di cubatura, o impiantistiche, o di abitabilità. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.