|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: sei favorevole ad un eventuale condono edilizio? | |||
| SI |
|
8 | 15.09% |
| NO |
|
41 | 77.36% |
| Boh??? |
|
4 | 7.55% |
| Votanti: 53. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Condono edilizio
ci risiamo. un altro argomento a rischio.
se riusciamo a non entrare nella questione politica criticando oppure approvando il decreto, si potrebbe discutere sul solo effetto del provvedimento. inserisco anche un sondaggio per sondare numericamnete l'umore del forum e vedremo se le divisioni ideologiche si scontreranno anche in una questione 'trasversale'. notizie da repubblica.it Il Tesoro va avanti: abusi fino 250 metri quadrati in più La bozza di decreto ricalca la legge del 1994 Condono edilizio, ecco il piano per una sanatoria pesante I Comuni: per noi un deficit di 4,2 miliardi. An frena Incasso possibile di 3 miliardi che potrebbero salire a 4-5 di ENZO CIRILLO ROMA - Riapertura dei termini del condono del 1994. Sanatoria di tutti gli abusi piccoli e grandi, commessi fino alla fine del 2002 o al più tardi al 30 marzo di quest'anno. Il testo del decreto è pronto e conferma le anticipazioni della vigilia: oblazione di 100 euro a metro quadrato e possibile "una tantum" di 500 euro per quanti regolarizzeranno abusi fino a 750 metri cubi, ovvero 250 metri quadrati in più rispetto alla superficie legale. Giro di vite penale e amministrativo infine per quanti proseguissero sulla strada degli abusi sui quali in futuro, secondo quanto annunciato dal sindaco di Roma Veltroni e dallo stesso governo, vigileranno anche satelliti spia. La bozza del decreto sul condono edilizio va avanti nella versione pesante, con una legalizzazione che si estende anche a quanti hanno costruito senza autorizzazioni nelle aree demaniali e sugli arenili. Il decreto stabilisce anche un inasprimento delle pene e l'abbattimento per i manufatti abusivi realizzati illegalmente in parchi o aree protette. Compensazioni, per un miliardo almeno di euro saranno riservate a Comuni e Regioni che dovranno creare, a partire dal 2004, appositi uffici per la regolarizzazione delle richieste di sanatoria che Anci e Cresme stimano in 362 mila circa. Nelle casse dello Stato potrebbero arrivare 3 miliardi di euro che diventerebbero 4,5-5 miliardi, se si calcolassero anche gli introiti derivanti dalle concessioni demaniali così come proposto dal ministero delle Infrastrutture. Il testo di legge sul condono sarà di quattro, massimo cinque articoli. Il decreto contiene poche ma devastanti norme. L'orientamento è chiaro: si profila una manovra che da una parte sanerà gli abusi di necessità ma dall'altra rappresenterà un salvacondotto anche per le speculazioni più pesanti. Il governo ha optato per la sanatoria pesante. L'ultima parola, comunque, e la decisione finale sull'entità delle oblazioni, verranno prese solo giovedì durante il vertice di maggioranza presieduto dal premier Berlusconi. La portata del provvedimento preoccupa per le ricadute politiche. E di fronte ad una opposizione che affila le armi mentre Legambiente da giovedì, comincerà la raccolta di firme anti-condono davanti alle prefetture di tutta Italia, An continua a frenare. Ieri a schierarsi contro la sanatoria generalizzata è stato il responsabile delle Comunicazioni Maurizio Gasparri. L'Udc resta abbastanza fredda sul progetto complessivo mentre la Lega potrebbe addirittura chiamarsi fuori all'ultimo momento. Tremonti però sembra deciso ad andare avanti "per fare cassa". E si riparte proprio da qui. Con quali vantaggi? Pochi se fossero confermate le stime di uno studio Anci-Cresme dal quale risulta che lo Stato, dall'operazione condono, ricaverebbe 5,1 miliardi. Meno di quello che sarebbe costretto a sborsare per istruire e chiudere, nel giro di tre anni, centinaia di migliaia di pratiche. Infatti, i Comuni sosterrebbero "costi di urbanizzazione per oltre 8,7 miliardi di euro, con una copertura di 4 miliardi di euro e un disavanzo netto di 4,7 miliardi" che scende a 4,2 miliardi in caso di compensazione del 10% in favore degli enti locali. (17 settembre 2003) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
ma si, giù un bel condono edilizio
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
|
Re: Condono edilizio
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
favorevolissimo, stavo appunto costruendomi una villa a Sabaudia
contrario tranne per le prime case, tutto il resto tabula rasa. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Condono edilizio
Quote:
bhe certe tradizioni come possiamo dimenticarle, per l'esattezza l'ultimo è stato fatto nel 1994 e indovina un po da chi? siamo noi siamo noi la nazione dei condoni siamo noi. Il peccato è che con la nostra mentalità bacata domattina tutti i palazzinari abusivi ripartiranno in quinta con le contruzioni, chi te la fa fare a perdere ore soldi e fatica per stare dietro a leggi, piani regolatori, permessi e via discorrendo, ti scegli un posto e ci pianti un palazzo poi arriva il condono e così semplice. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
cmq, c'è prima casa e prima casa. ricordi le ville buttate giù dal comune di roma sulla cassia? erano prima case ma cavolo, non mi sembravano di prima necessità. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Contrario in tutti i casi, io per la mia prima casa (68 mq) ho pagato tutto quello che c'era da pagare.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
dunque secondo me un condono senza se e senza ma non va fatto, io per esempio noi abbiamo dovuto fare il condono nel 94 perche' avevamo scoperto che il geometra anni prima aveva fatto un po' di macello con il catasto, nel senso che aveva consegnato dei disegni sbagliati e robe simili, in questo caso il condono mi è sembrato ragionevole, ma se uno costruisce case abusive sulle spiagge oppure fa il furbo facendo palazzi dove non si potrebbe il condono non mi piace.
ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
vi posto i link in tema degli articoli di Gian Anatonio Stella, imho uno dei migliori giornalisti italiani del momento.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../vesuvio.shtml http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../condono.shtml http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../condono.shtml se avete tempo dategli un'occhiata, sono decisamente istruttivi
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
credo che come scelta non sia delle migliori anche se c'è da dire che non si abbatteranno MAI le case da abbattere...
ok tra condono e abbattimento senza dubbio la seconda... ma lo sappiamo bene tutti che non avverrà mai.. per cui preferisco il condono al consueto menefreghismo italiano... almeno pagano gli abusi!!!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Assolutamente contrario, senza "se" e senza "ma"!
Guardate in Trentino quante case abusive ci sono rispetto al resto d'Italia... non è giusto nei confronti di chi non ha sgarrato!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Questa è la politica del realismo: una cosa non riesci ad eliminarla? e allora regolamentala e tassala. Così si è fatto e si sta facendo per le prostitute, così si è fatto e si farà con l'edilizia.
E' inutile gridare allo scandalo, perchè così saranno legalizzati obbrobbri edificati un po' qua e un po' là, specie sui litorali. I comuni che ora gridano allo scandalo quegli obbrobbri ce li hanno sotto gli occhi da anni ma non li hanno mai buttati giù. Bene, dice lo Stato, tu non li butti giù o ci metti 15 anni ad approvare un provvedimento per buttarli giù? e allora scusami, ma io li regolarizzo e ci faccio almeno qualche soldo su. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per altri dati basta leggere il 3 articolo suggerito da kool! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
comtrario sempre e comunque, servirebbe solo a insegnare che gli onesti sono fessi e i disonesti vengono premiati.
Comunque ieri sera su rai 3 ho visto un servizio sul condono, e si diceva che lo stato non farebbe poi tanti soldi, visto che i vari comuni dovrebbero portare fognature, gas ecc. alle case abusive spendendo ovviamente dei soldi, che dovrebbero recuperare alzando le tasse. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Allora si vuole il condono? ok allora alle prossime alluvioni non si stanzia più soldi per la gente che perde una casa costruita in un punto dove non si dovrebbe stare..............
ciao
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che ragionando così mi accingerò sul serio a farmi fare una casa abusiva su demanio pubblico. Siamo andati a vedere una casa con un parente tempo fa, era a quarto miglio, 70 mq abusiva voleva 280 milioni, quando mio zio gli faceva notare che era abusiva e non aveva l'abitabilità, l'arzillo vecchietto nonchè costruttore di diverse case in zona gli ha fatto a dottò fossero quelli i problemi ogni 7-8 anni ce sta il condono assicurato, er 94 n'avemo condonate 5 sempre in zona, una pure a 2 piani, e mo valgono er doppio, tutte fatte da me. Non c'è che dire ho dovuto stringergli la mano, solo quelli come lui vanno avanti in Italia. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Se io tiro su un garage abusivo, appena conficco la vanga nel terreno ho di fianco 4 pubblici ufficiali che la vanga me la infilano dove immagini. FANNO CIOE' IL LORO DOVERE. Perché in alcuni comuni queste cose funzionano e in altri no? (Non sto discutendo di nord e sud, giusto per precisare) Come caxo può essere passato inosservato un palazzo? Ecco, io metterei in galera chi non ha controllato e tirerei giù tutto ciò che è abusivo, poi vediamo se dopo 1000 palazzi abbattuti la gente disonesta prenderà ancora per il culo quella onesta. Bell'esempio di senso civico legalizzare l'illegale |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.