Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: sei favorevole ad un eventuale condono edilizio?
SI 8 15.09%
NO 41 77.36%
Boh??? 4 7.55%
Votanti: 53. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2003, 10:26   #1
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Condono edilizio

ci risiamo. un altro argomento a rischio.

se riusciamo a non entrare nella questione politica criticando oppure approvando il decreto, si potrebbe discutere sul solo effetto del provvedimento.

inserisco anche un sondaggio per sondare numericamnete l'umore del forum e vedremo se le divisioni ideologiche si scontreranno anche in una questione 'trasversale'.

notizie da repubblica.it

Il Tesoro va avanti: abusi fino 250 metri quadrati in più
La bozza di decreto ricalca la legge del 1994
Condono edilizio, ecco il piano
per una sanatoria pesante
I Comuni: per noi un deficit di 4,2 miliardi. An frena
Incasso possibile di 3 miliardi che potrebbero salire a 4-5
di ENZO CIRILLO

ROMA - Riapertura dei termini del condono del 1994. Sanatoria di tutti gli abusi piccoli e grandi, commessi fino alla fine del 2002 o al più tardi al 30 marzo di quest'anno. Il testo del decreto è pronto e conferma le anticipazioni della vigilia: oblazione di 100 euro a metro quadrato e possibile "una tantum" di 500 euro per quanti regolarizzeranno abusi fino a 750 metri cubi, ovvero 250 metri quadrati in più rispetto alla superficie legale. Giro di vite penale e amministrativo infine per quanti proseguissero sulla strada degli abusi sui quali in futuro, secondo quanto annunciato dal sindaco di Roma Veltroni e dallo stesso governo, vigileranno anche satelliti spia.

La bozza del decreto sul condono edilizio va avanti nella versione pesante, con una legalizzazione che si estende anche a quanti hanno costruito senza autorizzazioni nelle aree demaniali e sugli arenili. Il decreto stabilisce anche un inasprimento delle pene e l'abbattimento per i manufatti abusivi realizzati illegalmente in parchi o aree protette. Compensazioni, per un miliardo almeno di euro saranno riservate a Comuni e Regioni che dovranno creare, a partire dal 2004, appositi uffici per la regolarizzazione delle richieste di sanatoria che Anci e Cresme stimano in 362 mila circa. Nelle casse dello Stato potrebbero arrivare 3 miliardi di euro che diventerebbero 4,5-5 miliardi, se si calcolassero anche gli introiti derivanti dalle concessioni demaniali così come proposto dal ministero delle Infrastrutture.

Il testo di legge sul condono sarà di quattro, massimo cinque articoli. Il decreto contiene poche ma devastanti norme. L'orientamento è chiaro: si profila una manovra che da una parte sanerà gli abusi di necessità ma dall'altra rappresenterà un salvacondotto anche per le speculazioni più pesanti. Il governo ha optato per la sanatoria pesante. L'ultima parola, comunque, e la decisione finale sull'entità delle oblazioni, verranno prese solo giovedì durante il vertice di maggioranza presieduto dal premier Berlusconi.

La portata del provvedimento preoccupa per le ricadute politiche. E di fronte ad una opposizione che affila le armi mentre Legambiente da giovedì, comincerà la raccolta di firme anti-condono davanti alle prefetture di tutta Italia, An continua a frenare. Ieri a schierarsi contro la sanatoria generalizzata è stato il responsabile delle Comunicazioni Maurizio Gasparri. L'Udc resta abbastanza fredda sul progetto complessivo mentre la Lega potrebbe addirittura chiamarsi fuori all'ultimo momento. Tremonti però sembra deciso ad andare avanti "per fare cassa". E si riparte proprio da qui. Con quali vantaggi? Pochi se fossero confermate le stime di uno studio Anci-Cresme dal quale risulta che lo Stato, dall'operazione condono, ricaverebbe 5,1 miliardi. Meno di quello che sarebbe costretto a sborsare per istruire e chiudere, nel giro di tre anni, centinaia di migliaia di pratiche. Infatti, i Comuni sosterrebbero "costi di urbanizzazione per oltre 8,7 miliardi di euro, con una copertura di 4 miliardi di euro e un disavanzo netto di 4,7 miliardi" che scende a 4,2 miliardi in caso di compensazione del 10% in favore degli enti locali.

(17 settembre 2003)
Old 17-09-2003, 10:28   #2
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
ma si, giù un bel condono edilizio
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 10:30   #3
marcolan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
Re: Condono edilizio

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ci risiamo. un altro argomento a rischio.

se riusciamo a non entrare nella questione politica criticando oppure approvando il decreto, si potrebbe discutere sul solo effetto del provvedimento.
Anche perché che mi ricordi ci sono sempre stati questi condoni.
Old 17-09-2003, 10:31   #4
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
favorevolissimo, stavo appunto costruendomi una villa a Sabaudia

contrario tranne per le prime case, tutto il resto tabula rasa.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 10:34   #5
parax
Senior Member

Re: Re: Condono edilizio

Quote:
Originariamente inviato da marcolan
Anche perché che mi ricordi ci sono sempre stati questi condoni.

bhe certe tradizioni come possiamo dimenticarle, per l'esattezza l'ultimo è stato fatto nel 1994 e indovina un po da chi? siamo noi siamo noi la nazione dei condoni siamo noi.

Il peccato è che con la nostra mentalità bacata domattina tutti i palazzinari abusivi ripartiranno in quinta con le contruzioni, chi te la fa fare a perdere ore soldi e fatica per stare dietro a leggi, piani regolatori, permessi e via discorrendo, ti scegli un posto e ci pianti un palazzo poi arriva il condono e così semplice.
Old 17-09-2003, 10:36   #6
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da parax
favorevolissimo, stavo appunto costruendomi una villa a Sabaudia

contrario tranne per le prime case, tutto il resto tabula rasa.
dovrai dimostrare che la villa a giugno 2003 fosse già finita, caro.

cmq, c'è prima casa e prima casa.
ricordi le ville buttate giù dal comune di roma sulla cassia?
erano prima case ma cavolo, non mi sembravano di prima necessità.
Old 17-09-2003, 10:42   #7
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Contrario in tutti i casi, io per la mia prima casa (68 mq) ho pagato tutto quello che c'era da pagare.

Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 10:45   #8
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
dunque secondo me un condono senza se e senza ma non va fatto, io per esempio noi abbiamo dovuto fare il condono nel 94 perche' avevamo scoperto che il geometra anni prima aveva fatto un po' di macello con il catasto, nel senso che aveva consegnato dei disegni sbagliati e robe simili, in questo caso il condono mi è sembrato ragionevole, ma se uno costruisce case abusive sulle spiagge oppure fa il furbo facendo palazzi dove non si potrebbe il condono non mi piace.
ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 10:56   #9
kool!
Senior Member

L'Avatar di kool!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
vi posto i link in tema degli articoli di Gian Anatonio Stella, imho uno dei migliori giornalisti italiani del momento.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../vesuvio.shtml

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../condono.shtml

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../condono.shtml

se avete tempo dategli un'occhiata, sono decisamente istruttivi
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni.
kool! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 11:01   #10
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
credo che come scelta non sia delle migliori anche se c'è da dire che non si abbatteranno MAI le case da abbattere...

ok tra condono e abbattimento senza dubbio la seconda...

ma lo sappiamo bene tutti che non avverrà mai..

per cui preferisco il condono al consueto menefreghismo italiano...

almeno pagano gli abusi!!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 11:01   #11
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Assolutamente contrario, senza "se" e senza "ma"!
Guardate in Trentino quante case abusive ci sono rispetto al resto d'Italia... non è giusto nei confronti di chi non ha sgarrato!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 11:08   #12
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Questa è la politica del realismo: una cosa non riesci ad eliminarla? e allora regolamentala e tassala. Così si è fatto e si sta facendo per le prostitute, così si è fatto e si farà con l'edilizia.
E' inutile gridare allo scandalo, perchè così saranno legalizzati obbrobbri edificati un po' qua e un po' là, specie sui litorali. I comuni che ora gridano allo scandalo quegli obbrobbri ce li hanno sotto gli occhi da anni ma non li hanno mai buttati giù. Bene, dice lo Stato, tu non li butti giù o ci metti 15 anni ad approvare un provvedimento per buttarli giù? e allora scusami, ma io li regolarizzo e ci faccio almeno qualche soldo su.
Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 11:09   #13
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Suoch
Questa è la politica del realismo: una cosa non riesci ad eliminarla? e allora regolamentala e tassala. Così si è fatto e si sta facendo per le prostitute, così si è fatto e si farà con l'edilizia.
E' inutile gridare allo scandalo, perchè così saranno legalizzati obbrobbri edificati un po' qua e un po' là, specie sui litorali. I comuni che ora gridano allo scandalo quegli obbrobbri ce li hanno sotto gli occhi da anni ma non li hanno mai buttati giù. Bene, dice lo Stato, tu non li butti giù o ci metti 15 anni ad approvare un provvedimento per buttarli giù? e allora scusami, ma io li regolarizzo e ci faccio almeno qualche soldo su.
esattamente quanto espresso da me sopra ;9
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 11:12   #14
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da zuper

il problema è che questi signori pagano la prima rata si mettono aposto con la legge dopodichè non salda nessuno. ad agrigento su migliaia di domande dell'ultimo condono sai quanti hanno saldato l'intero importo? 3 dico 3, sole persone.

per altri dati basta leggere il 3 articolo suggerito da kool!
Old 17-09-2003, 11:12   #15
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
comtrario sempre e comunque, servirebbe solo a insegnare che gli onesti sono fessi e i disonesti vengono premiati.

Comunque ieri sera su rai 3 ho visto un servizio sul condono, e si diceva che lo stato non farebbe poi tanti soldi, visto che i vari comuni dovrebbero portare fognature, gas ecc. alle case abusive spendendo ovviamente dei soldi, che dovrebbero recuperare alzando le tasse.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 11:12   #16
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Allora si vuole il condono? ok allora alle prossime alluvioni non si stanzia più soldi per la gente che perde una casa costruita in un punto dove non si dovrebbe stare..............

ciao
Old 17-09-2003, 11:13   #17
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zuper

Ovvio che ragionando così mi accingerò sul serio a farmi fare una casa abusiva su demanio pubblico.
Siamo andati a vedere una casa con un parente tempo fa, era a quarto miglio, 70 mq abusiva voleva 280 milioni, quando mio zio gli faceva notare che era abusiva e non aveva l'abitabilità, l'arzillo vecchietto nonchè costruttore di diverse case in zona gli ha fatto a dottò fossero quelli i problemi ogni 7-8 anni ce sta il condono assicurato, er 94 n'avemo condonate 5 sempre in zona, una pure a 2 piani, e mo valgono er doppio, tutte fatte da me.
Non c'è che dire ho dovuto stringergli la mano, solo quelli come lui vanno avanti in Italia.
Old 17-09-2003, 11:16   #18
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Quote:
Originariamente inviato da Killian
comtrario sempre e comunque, servirebbe solo a insegnare che gli onesti sono fessi e i disonesti vengono premiati.

Comunque ieri sera su rai 3 ho visto un servizio sul condono, e si diceva che lo stato non farebbe poi tanti soldi, visto che i vari comuni dovrebbero portare fognature, gas ecc. alle case abusive spendendo ovviamente dei soldi, che dovrebbero recuperare alzando le tasse.
Concordo, il condono serve solo a incentivare questa pratica illegale. L'Italia è da sempre un paese di furbastri (ben coscienti di farla quasi sempre franca), non continuiamo a farglielo credere.
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 11:17   #19
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Suoch
Sai perché io invece divento una bestia?

Se io tiro su un garage abusivo, appena conficco la vanga nel terreno ho di fianco 4 pubblici ufficiali che la vanga me la infilano dove immagini.

FANNO CIOE' IL LORO DOVERE.

Perché in alcuni comuni queste cose funzionano e in altri no? (Non sto discutendo di nord e sud, giusto per precisare)

Come caxo può essere passato inosservato un palazzo?

Ecco, io metterei in galera chi non ha controllato e tirerei giù tutto ciò che è abusivo, poi vediamo se dopo 1000 palazzi abbattuti la gente disonesta prenderà ancora per il culo quella onesta.

Bell'esempio di senso civico legalizzare l'illegale
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 11:18   #20
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Allora si vuole il condono? ok allora alle prossime alluvioni non si stanzia più soldi per la gente che perde una casa costruita in un punto dove non si dovrebbe stare..............

ciao
eh, no. una casa condonata ha gli stessi diritti di una casa 'normale'. e mi sembra anche giusto: se pago per mettermi in regola dovrò risultare in regola a tutti gli effetti e pari agli altri.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian