|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
altra cosa, il negoziante che mi ha venduto il masterizzatore è abbastanza soddisfatto di lg, e io personalmente ho il lettore e il masterizzatore lg e questo signore mi ha consigliato i cd r dell lg che a vederli fuori nn li dai 100lire inquanto nn hanno tutti i disegni spaziali come i philips in copertina sono molto sobri... voi che dite?
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Per i Philips... spero siano buoni perchè ne ho tre tubi da 50...
(eppoi come detto in precedenza, la Ritek pare abbia migliorato la qualità dei suoi prodotti). Inoltre, se può essere indicativo, in tutti i negozi dalle mie parti i Philips sono nella fascia di prezzo medio-alta. Per gli LG... non penso che la cover ne indichi la qualità... prova a prenderne uno e leggigli l'ATIP. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Mah purtroppo la copertina se è bella spinge all'acquisto dei cd. Una volta che sono andato al supermercato ci stavano dei verbatim datalife + 32X e dei benq. La copertina dei benq era bellissima mentre quella dei verbatim è sempre la solita da alcuni anni. Cosi invece che prendere 30 verbatim ho preso 20 verbaim e 10 benq, ovviamente i benq non si sono rivelati all'altezza dei verbatim, anzi... Percui secondo me di solito la bellezza della copertina è inversamente proporzionale alla qualità dei cd.
Per quanto riguarda la questione dei cdr LG, la gente si fa confondere xkè pensa, io ho master LG percui ci vogliono cd LG, niente di + falso xkè i cd dalle case vengono solo rimarchiati. Chi ha mai sentito dire che LG o Lite On producono cd in proprio? A me risulta che utilizzino cd prodotti da terzi. Ad esempio io ho acquistato dei cd Waitec, ma mica li fa lei, li fa la Plasmon, i cd che erano insieme al mast Lite On sono dei Ritek (quelli buoni), mentre quelli LG probabilmente sono fatti da CMC, una delle + grandi produttrici di cd del mondo, ma sulla longevità dei dati registrati io non ci metterei la mano sul fuoco, visto che ha sempre prediletto la quantità alla qualità. Se proprio si vuole acquistare un mast e cd della stessa marca (cosa che non ha senso dal mio punto di vista, ma il mondo è bello xkè è vario, no? Ultima modifica di Life bringer : 19-08-2003 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
grazie x le risposte in definitiva i cd che avete visto in foto sono buoni e mi sapete dire come riconoscere i cd lg sola da quelli buoni visto che non ci si puo' fidare della qualita' di questi supporti come ad esempio si fa quando si vede sopra un cofano lo stemma mercedes...
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
La cosa migliore da fare da fare è comprarne un paio e vedere ki li produce utilizzando un programma che legge il codice atip. In generale sono sconsigliati cd superiori a 80 min (non so quali ci siano, penso 90, 100 e altri) visto che nn sono conformi all'orange book (che stabilisce le linee generali dei cd).
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
cos'e' l'l'ATIP e dove sta scritto? poi xkè un cd originale raga è di colore grigio lucidissimo che viene opacizzato poi dalla scrittura e i cdr sono verde scuro che poi viene schiarito dalla scrittura?
ah ho controllato ora x caso i 2cd di los cuarenta compilation di 2anni fa e ho notato che ci sono delle vere e proprie macchie ASIMMETRICHE su tutti e 2 i supporti !!! se riuscite a vederle nelle foto che allego ne sono felice ( su 10che ne ho fatto quelle 2 sono le migliori dove si possono vedere |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
|
altra sempre di Los Cuarenta con le chiazze anomale
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Inserisci un cd nel master e avvii uno di questi 2 prg dopodichè x lo smartburn devi cliccare sull'icona del cd nel programma mentre x minfo non ricordo visto che non lo utilizzo mai. Se hai alcohol 120% installato, lo avvii poi clicchi con il tasto dx master e fai proprietà, nella nuova finestra pigi su info ATIP e ti verranno date tutte le info relative al cd-r inserito.
Se hai un lite on ti consiglio di scaricare smart burn da qui Se non hai un lite on il miglior software è Minfo scaricabile da qui |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Mi sapresti dire il significato dei "giudizi" che feurio da ai cdr??
Cioè Feurio dice quale potenza del laser ci vuole per incidere il CD (ad es 4 o 5 o 6..) e poi dà dei giudizi tipo A A+ A- B B+ B-... Ancora... Meglio Cyanina o phthalocyanina? |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
La potenza di scrittura richiesta è un fattore abbastanza importante non solo misura la potenza richiesta dei cd x essere registrati (che minore è meglio, visto che se uso cd con maggior potenza di scrittura richiesta il mast tirerà le cuoia prima) ma secondo me misura anche la bontà dei cd, ad esempio i Kodak avevano addirittura 3, mentre i prodisc hanno addirittura 7. Il range va comunque da 4 a 6, quelli che hanno potenza di scrittura 4 non sono molti, ty verbatim datalife+ ecc. quelli con 5 sono quelli presenti in maggior quantità sul mercato, mentre quelli con fattore 6 sono i + economici. Per quanto riguarda i parametri a+ a- ecc. ovviamente quelli con + sono generalmente migliori rispetto a quelli con - (non sempre xò). Mentre le lettere a,b,c rappresentano vari tipi di sottostrato utilizzati. In complesso è meglio un cd classificato C+ rispetto a un B-. Per quanto riguarda i DYE ce ne sono di 4 tipi: AZO, ftalocianina, cianina e formazan. Ti passo un paio di link dove sicuramente troverai le info spiegate in modo + chiaro rispetto a quello che potrei fare io.
Info su Feurio Vari tipi di Dye Nonostante la seconda pagina non sia molto aggiornata trovi tutto quello che ti serve. Se hai bisogno di altre info sui dye al limite poi te le darò io. |
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Dal mio articolo sui cd vergini nel thread Glossario in rilievo: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=426231 Sottotipo disco I due parametri riportati da questo campo non hanno a che fare con la qualità del disco (come erroneamente inducono a pensare Feurio o Atip Reader), ma si riferiscono rispettivamente al campo di assimetria (range di valori +-) e al tipo di supporto (A,B,C) che sono usati durante la calibrazione del laser per incidere il disco. In sostanza ci sono 6 tipi di dischi (A+,A-,B+,B-,C+,C- ) che saranno incisi in maniera leggermente diversa da un buon drive. Quando c'è il valore 0 significa che il programma non riconosce il valore che legge nei bytes dell'ATIP. Infatti i Kodak Gold hanno il valore 0, e i Mitsui vecchi hanno C-, ma la loro qualita' non si discute. Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 19-08-2003 alle 16:47. |
||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fra l'altro lo sai che la Mitsui Europe è stata comprata dall Computer Support Italy (i 2 cd ingialliti, sono di questa casa). Ora non so di preciso quando questo sia avvenuto ma spiegherebbe i cd mitsui di qualità scadente markiati TX (48X e 52X), non so se ti ricordi ne avevamo parlato un po' di tempo fa... Ultima modifica di Life bringer : 19-08-2003 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Ma insomma... allora leggendo da Feurio se un Cd è A+ o C- (ecc. ecc.) si ha qualche informazione sulla bontà del CD??
Io leggo solo: il Cd è in Phthalocyanina tipo 4 : embè? E' meglio del tipo 2? A cosa serve sapere il TIPO o la "LETTERA" se non si ha un metro di paragone. Un riferimento, isomma. Delle informazioni date così non servono granchè! Io di ogni CD nuovo guardo le sue caratteristiche sia con Feurio che con CDRIdentifier e poi mi chiedo: "ok, è in cianina tipo 3, è un B+... allora è buono o no sto' CD?" BOH!!!!! |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
L'unico dato sicuro sulla qualità che ti da feurio è la pot di scrittura richiesta che + è bassa meglio è. Questo è un metro di paragone. Difficilmente un cd con fattore di scrittura richiesto 7 è un buon cd. Visto che non hai un lite on e dunque non puoi fare il test degli errori c1 e c2, che è il fattore con cui io determino la bontà di un cd (non che sia quello definitivo, anzi, xò è un metro di paragone anche questo). Poi ogni mast è storia a se ad esempio i lite on preferiscono i cd in cianina e con firmware vecchi avevano problemi con la ftalo, ora la situazione è migliorata, mentre per esempio non digerisce x nulla i vecchi cd in metal AZO. Per quanto riguarda i numeri, cianina 3, ftalocianina 7 ecc. non indicano nulla se non la formulazione del dye, non ci ricavi molto. Ti consiglio di farti un po' di cultura sui vari fabbricanti (lol) di cd-r (quali comprare, quali evitare ecc) ti consiglio il sito www.instantinfo.de dove c'è un database abbastanza completo anche se purtroppo non è + aggiornato.
|
|
|
|
|
|
#55 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo Computer Support Italy sono stato il primo sia a parlarne qui sul forum (dal momento che possiedo dei vecchissimi Lexmark da loro prodotti) che a darne notizia circa la possibile trattativa sulla fabbrica francese di Mitsui (sono due anni che va avanti questa storia). Sarei curioso pero' di avere i Mitsui e i TDK giapponesi, specie quelli da 63 minuti. Quote:
Quote:
Quote:
Dovresti leggerti tutta la sezione supporti, da me curata, nel Glossario: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=426231 avrai tutto piu' chiaro (se e' in rilievo, un motivo c'e'; quello di non ripetere sempre le stesse cose)
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 19-08-2003 alle 18:00. |
||||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://members.xoom.virgilio.it/_XOO...20speciale.htm Fra l'altro tutti doppioni l'uno dell'altro fra metallic, speed x e d-view penso cambi solo il nome.. Potresti illuminarmi su questi 4 consumer e magari dirmi dove poterli acquistare? Danke |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
http://www.instantinfo.de/detailcdr_e.php?ID=1039
http://www.instantinfo.de/detailcdr_e.php?ID=1201 http://www.instantinfo.de/detailcdr_e.php?ID=1202 http://www.instantinfo.de/detailcdr_e.php?ID=1203 http://www.instantinfo.de/detailcdr_e.php?ID=1200 Tutti abbastanza comuni in Italia, anche se costosi (ho fatto scorta dei secondi e dei terzi prima dell'aumento della tassa) Gli unici che non ho mai visto sono questi (che cerco, a qualsiasi prezzo): http://www.instantinfo.de/detailcdr_e.php?ID=1204
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 19-08-2003 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ah ora ho capito quali sono, li ho già visti. Purtroppo xò sono audio e io sui cd metto solo dati
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
|
con il masterizzatore lg 52 x 24 x 52 che test posso fare e con quale sw x sapere se ho masterizzato un buon cd audio o dati ?
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Puoi fare solo lo scandisk di nero, in prima pagina c'è un post con scritto i mast con cui puoi fare il test degli errori c1 e c2, sono tutti mast con meccanica lite on...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.