Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2003, 15:15   #41
Niavar
Registered User

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Arezzo
non ci posso credere

lo volevo acquistare sull hpstore.it , ieri c'era oggi non c'è più !

E' rimasta la versione 2 ghz, troppo costosa non vale la pena

qualcuno di voi cononsce un sito affidabile dove poterlo acquistare pagando con carta di credito.

Dai siti più famosi, e-price, pcbook, è sparito da un pò era rimasto solo sull hpstore ..... che tristezza

Adesso provo a spippolare un altro pò ...

grazie delle risposte

Niavar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 15:45   #42
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bucci beach (Mi)
io l'ho acquistato da pcbook e sono pienamente soddisfatto! troverete una mia mini review sul loro forum...

secondo me faranno delle promotion anche sulla versione da 2ghz a breve

l'upgrade da 256 a 512mb secondo me è indispensabile

la batteria: con navigazione internet (con modem usb e mouse ottico usb alimentati dal notebook) e ps7 in uso sporadico, ho sfiorato le 3 ore... ho doppiato le 4 consultando documenti word e photo...
il segreto sta nelle impostazioni del risparmio energetico

il peso è di 2,5kg con il modulo light nel media-bay, 2,9kg con master, lettore compaq-flash pcmcia e 256mb di ram in più

ciao
Old 31-07-2003, 19:24   #43
AlphaGamma
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
1429 euro e' un buon prezzo (senza ram)?
Quanto mi costano 512 ram (per portarlo a 768)?
AlphaGamma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 20:11   #44
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Quote:
Originariamente inviato da AlphaGamma
1429 euro e' un buon prezzo (senza ram)?
Quanto mi costano 512 ram (per portarlo a 768)?
il prezzo è ottimo! io l'ho pagato 1428

512mb costano dai 140€ in su... ottimo store è eprice

ti consiglio della ram di marca (tipo kingston), in quanto l'evo non digerisce facilmente le ddr "chip price"

ciao
Old 01-08-2003, 10:20   #45
AlphaGamma
Senior Member

Conosco un negozio che la ram te la fa provare in negozio, prima di vendertela. Ovviamente la ram e' sottomarca, ma i prezzi sono molto buoni (ora 41 euro per i 256 e 105 per i 512).
Il mio dubbio era questo: se la ram funziona al primo colpo, dovrebbe funzionare sempre, no?
Old 01-08-2003, 11:09   #46
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Quote:
Originariamente inviato da AlphaGamma
Conosco un negozio che la ram te la fa provare in negozio, prima di vendertela. Ovviamente la ram e' sottomarca, ma i prezzi sono molto buoni (ora 41 euro per i 256 e 105 per i 512).
Il mio dubbio era questo: se la ram funziona al primo colpo, dovrebbe funzionare sempre, no?

io ho avuto proprio questo problema... in negozio andava poi crash continui l'unico consiglio è di provare il notebook con programmi pesanti o benchmark, così da avere la certezza del funzionamento

ciao

ps. magari mandami in pvt il link o indirizzo del negozio...
Old 02-08-2003, 11:57   #47
AlphaGamma
Senior Member

Cmq, l'ho appena preso.

Il modello da me acquistato e' questo:
PIV-m-1800mhz-256ram ddr-40gb hd-15tft sxga+-dvd/cdrw.

Molto bello. E' impressionante perche' sembra un notebook con schermo 14 (ho dovuto prendere il metro e misurare la diagonale perche' non ci credevo).

Allora, fugo tutti i dubbi sul peso.
Senza batteria ma con il lettore dvd-cdrw, il note pesa 2 kg e mezzo. Senza lettore ne' batteria arriviamo ai 2,3 kg.
Con tutto invece siamo a 2,9 kg. Il che vuol dire che siamo mediamente molto piu' leggeri di Dell (per non parlare delle misure fisiche, molto inferiori).

Lo schermo e' eccellente. Colori brillanti, nessuna zona d'ombra o di luce eccessiva. Il 1400x1050 e' a mio avviso una risoluzione straordinaria (due explorer aperti), ma secondo me si puo' arrivare anche a 1600x1200 (non intendo su questo portatile: intendo dire che la risoluzione suddetta e' del tutto accettabile su un 15 pollici). Il mondo non sara' piu' lo stesso quando mi capitera' di lavorare a 1024x768.

Qui sono due ore che navigo. La ventola non e' mai partita. Il pc e' fresco come una rosa. Anche su questo, non c'e' storia rispetto all'athlon 1200 del mio vecchio notebook, processore si mobile, ma che dopo qualche oretta la faceva partire la ventola.

Touchpad e tastiera sono eccellenti. E' vero, la tastiera e' leggermente cedevole a dx, ma e' un difetto veramente minuscolo. Per il resto il note appare costruttivamente molto solido, in particolare le cosiddette cerniere di apertura e chiusura dello schermo.

Prestazioni? Non mi interessano moltissimo: io sono uno di quelli che si accontentano di p3-1200 (magari pero' con un giga di ram).
A proposito di ram, 256 mi sembrano un insulto per questo note. Oggi ne vado a comprare altri 256. Ed allora si che si comincia a ragionare.

Ultima modifica di AlphaGamma : 02-08-2003 alle 12:49.
Old 02-08-2003, 12:49   #48
AlphaGamma
Senior Member

Ho fatto i benchmark pcmark 2002.

CPU: 4417
Mem: 4339
HD: 573

Sono buoni?
Old 02-11-2003, 18:54   #49
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Scusate,
approfitto di questa vecchia discussione sull'evo per chiedervi aiuto.
Ho un compaq presario 2825ea, che è, ve lo garantisco, assolutamente identico all'evo n800v (tranne la ram video).
Infatti gli aggiornamenti del bios sono comuni alle due serie.
Il mio problema è che la ventola funziona un pò troppo spesso, anche in fase di navigazione internet adsl.
Non capisco perchè, tanto più che con un altro presario 2825ea avuto in precedenza la ventola non si muoveva quasi mai.
Non so se sia un problema di bios. Il portatile l'ho preso usato e si presenta come nuovo, credo che si parli di qualche decina di ore di utilizzo.
tutti i benchmark che ho effettuato con compaq diagnostic e sandra 2004 non rilevano problemi e con 3dmark 2001se faccio 5040 punti senza che la macchina dia segni di instabilità.
Ho installato motherboard monitor e noto, se le rilevazioni sono corrette, che la ventola parte quando la cpu raggiunge i 55°c. Il problema è che quando la temperatura scende questa va avanti a funzionare ancora per molto. Inoltre non devo fare chissachè per raggiungere i 55°c. quindi capite che la ventola va e va spesso.
Please, help me, considero la silenziosità un parametro fondamentale per un portatile.

Voi che versione del bios (rompaq) avete?
Io ho provato ad installare l'ultima (F 1D) e ho fatto poi anche un tentativo di downgrade con una di dicembre 2002, ma le cose non sembrano cambiare...
Old 03-11-2003, 09:11   #50
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Io posseggo un Evo N800V con P4Mobile da 1,8ghz, e la ventolina (a velocità variabile), si aziona solo quando sfrutto per un periodo prolungato le risorse hw del notebook... inoltre, il suo funzionamento è quasi impercettibile (diventa solo poco rumorosa quando funziona la max)

Purtroppo, da quello che scrivi tu, deduco che ci deve essere un malfunzionamento, probabilmente localizzato nel sensore di temperatura della cpu.

Ti riporto i dati che sandra legge dalla mia mainboard:

in System BIOS, version, 68P4M Ver. F1B, date 03/14/2003

in Mainboard Info, System Mainboard, model 07D8, version H8 version 14.20

spero di esserti stato utile

ciao
Old 03-11-2003, 09:54   #51
Todi
Member

L'Avatar di Todi

Iscritto dal: May 2003
Ciao, confermo al 100% quanto detto da The Saint anche per il mio Evo N800v.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 11:57   #52
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Ragazzi, ho bisogno del vostro conforto morale... sono abbattuto.
Ho comprato il presario in usato per risparmiare qualcosa ed anche perchè l'evo attualmente in promo ha un 15 pollici xga e non sxga+.
Ve l'ho detto, il portatile si presenta veramente bene, neanche un graffio. Non riesco a capire che tipo di disfunzione possa avere...
Sensore della ventola?
Contatti del dissipatore male attaccati?
Il rumore della ventola quando gira è sano, non sembra ballare o gracchiare.
Escludo si possa parlare di sporco nella zona di sissipazione.

Idee?

Per l'assistenza:
il notebook è ancora in garanzia. Non so come si proceda però: sono io che scelgo l'assistenza a cui portarlo o sono loro a indirizzarmi?
Non voglioo che qualche incompetente metta la mani sul mio portatilino.

Qualcuno conosce un'assistenza autorizzata hp in veneto din cui mi possa fidare?
Old 03-11-2003, 12:54   #53
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

banale ma...

vai sul loro sito e potrai soddisfare tutte le tue richieste

ci sarà certamente un nr verde a cui telefonare

ciao
Old 03-11-2003, 13:00   #54
Todi
Member

L'Avatar di Todi

Ti capisco
A questo punto azzardo l'ipotesi che sia proprio il dissipatore mal collegato al processore quindi tende a scaldare subito e parte la ventola.
La ventola probabilmente riesce comunque a mantenerlo ad una temperatura accettabile.
Bisognerebbe aprirlo per verificare.
Old 03-11-2003, 13:48   #55
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Si Todi, potrebbe essere così...
Ho provato ad impugnare il portatile da chiuso e a scuoterlo (delicatamente). Tenendo l'orecchio in prosimità della zona della ventola sento dei leggeri colpettini di plastiche.
Alllora, o è la ventola che viene mossa normalmente dalle osciilazioni, o è qualcosa di un poco traballante.
In questo "test" l'unico rumore emesso dal portatile è in quella zona. Per il resto neanche il minimo rumore, segno tra l'altro di una qualità costruttiva ineccepibile.
Sarei tentato di chiedere a voi di fare un mini test simile, forse potrei eliminare ogni dubbio.

Infine, ultima possibilità:
non è che possa centrare qualche driver, l'installazione dell'immagine del sistema operativo andata per il verso storto, il service pack 1, i driver aggiornati installati?
Praticamente ho installato tutte le versioni del bios fatte dal 2002 ad oggi, ma non ho notato differenze sensibili.

Ari help!
Old 03-11-2003, 14:05   #56
Todi
Member

L'Avatar di Todi

Dubito fortemente possa essere un problema software.
Stasera faccio la prova scuotimento e ti faccio sapere.
Old 03-11-2003, 14:48   #57
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

grazie Todi, non sai quanto mi sia di conforto questo confronto, nel bene e nel male. Attendo con fervore...
Old 03-11-2003, 14:59   #58
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

prova scuotimento effettuata, nessun rumore di sorta! non si sente nulla, nemmeno uno scricchiolio

ora, se di un problema software si trattesse, nel task manager dovresti poter vedere quale applicazione fa uso del processore e in che percentuale lo stà utilizzando (normalmente è quasi tutto attribuito al ciclo di idle)

se non dovessi riscontrare nulla di anomalo, o valuti la possibilità di un intervento dell'assistenza (con fermo macchina di non si sa quanto tempo...), o provi tu a smontare e controllare!!!

ciao
Old 03-11-2003, 15:21   #59
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Proprio niente niente niente dove c'è la fessura?
Neanche ticchettii di plastiche che si toccano?
Se è così forse il problema è individuato, forse...
Ti dico, motherboard monitor segnala temperature oscillanti tra 40 e 55 gradi circa. Quando la cpu arriva a 53/55 gradi, la ventola parte a velocità moderata ma ben udibile (il silenzio è un'altra cosa) e va avanti anche per 30 minuti e più anche quando non faccio niente se non leggere il forum...
Quando la temp torna a 40 gradi circa la ventola si ferma, finalmente, ma i 55 gradi sono riraggiungibili con una facilità incredibile, tipo navigazione fitta. E la ventola è di nuovo in funzione....
Old 03-11-2003, 15:26   #60
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

2 gli imputati:

1- rilevatore temperatura malposizionato o malfunzionante

2- dissipatore non a contatto con il core cpu, da cui i rumorini che tu riesci a sentire.

Il mio non emette alcun "rumorino"

ciao

ps. smontalo che ti diverti anche!!!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian