Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2003, 07:35   #41
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originally posted by "dosaggio"

in tal caso mi dispiace :-(

Una sola ultima domanda : avete controllato la continuità pin to tin tra l'LCD e i pin della parallela saldati sotto la mobo (con la parallela inserita) ??

la parallela funziona anche perchè pilota uno ZIP e una stampante... ovviamente switchando il cavo parallelo

ma credo che sia decisamente un problema di chip, è troppo strano il comportamento del display...

ciao!
Old 17-03-2003, 12:47   #42
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Iscritto dal: Nov 2002
Si, il display l'ho controllato tutto, la parallela è funizonante.
Quello che è ancora più strano è che un paio di volte il display mi ha funzionato... Davvero strano.
Ho provato a togliere il display dal pcb, i contatti funzionano tutti. il display è collegato con due strisce di gomma con tanti contatti che dovrebbe garantire il contatto ottimale anche se disassato... ora potrebbe proprio essere che le due stringhe di contatto siano rovinate. ma non saprei francamente dove trovarle per fare una prova...

per keffo, hai provato a collegare il display solamente all'alimentazione, mettendo a terra il pin 3 e collegando solo il pin 2 ai +5v e il pin 1 alla terra? Se lo fai che cosa succede?

ciao a tutti
Rottweiler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 13:08   #43
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Ah, tra l'altro sul forum di crystalfontz continuano ad insistere sul display danneggiato in fase di cablaggio...

Ciao!
Old 17-03-2003, 13:22   #44
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Quote:
la parallela funziona anche perchè pilota uno ZIP e una stampante... ovviamente switchando il cavo parallelo
non vuol dire molto. Elimina lo switch e collega il cavo alla mobo....dopodichè controlli la continuità (pin dopo pin) tra i pin del display e i pin SALDATI della parallela sotto la mobo. CHe ti costa ?

Quote:
Ah, tra l'altro sul forum di crystalfontz continuano ad insistere sul display danneggiato in fase di cablaggio...
non ha senso. Se non sbagli con i pin di alimentazione non bruci nulla..

Quote:
Quello che è ancora più strano è che un paio di volte il display mi ha funzionato... Davvero strano
già...non dovrebbe comporarsi così un display bruciato.

Quote:
il display è collegato con due strisce di gomma con tanti contatti che dovrebbe garantire il contatto ottimale anche se disassato...
che vuol dire disassato ? Quelle strisce (che non trovi da nessuna parte se non su un display uguale) non andrebbero ma tirate.....infatti è praticamente impossibile rimetterle poi a posto esattamente come prima,
(quella è la strada più sicura per bruciare il modulo),occhio.

Saluti
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 13:47   #45
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

non ho uno switch, mi sono spiegato male... uso uno zip parallelo che fa da ponte per la stampante, per testare il display ho levato tutto attaccando solo il cavo che va al display... non so se possa voler dire qualcosa, ma il display reagisce se faccio girare il sw di test della crystalfontz, e poi anche senza cavo parallelo dovrebbe mostrare correttamente la schermata di test all'avvio, cosa che non fa

ciao!
Old 17-03-2003, 14:00   #46
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Quote:
dovrebbe mostrare correttamente la schermata di test all'avvio, cosa che non fa
è vero,te l'avevo detto anch'io. Ma questa prova ha senso se alimenti l'lcd e basta,senza alcun altro cavo collegato.
Old 17-03-2003, 14:03   #47
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:

è vero,te l'avevo detto anch'io. Ma questa prova ha senso se alimenti l'lcd e basta,senza alcun altro cavo collegato.
...non ti seguo... a cosa mi serve testare la parallela se l'lcd non parte nemmeno?
Old 17-03-2003, 15:30   #48
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Allora, mi avete incuriosito ed ho da raccontarvi un aneddoto che riguarda le porte parallele: un driver per lo Iomega, un driver per lo scanner o qualsiasi altra caxxata che lavora su porta parallela provoca casini.
Esempio: quando non esisteva l'usb la parallela si beccava scanner, stampante e a volte iomega zip. Avete mai provato a staccare qualcosa dalla cascata? Raramente la "cascata" ne risente, anzi spesso non funziona piu' nulla.
Un altro aneddoto che vi propongo: il mio display, identico a quello di Stigmata, quando avvio il pc fa la schermata diagnostica, ma se chiudo il programma (o mando un qualsiasi dato alla parallela, tra cui "cerca stampante"), le righe diagnostiche scompaiono e lo schermo diventa vuoto.
Quindi mi chiedo: avete provato a collegare tutto l'ambaradàn ad un pc con windows 98 appena installato?
Ciao!
Old 17-03-2003, 15:37   #49
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

@stigmata

-se devi testare il cablaggio lo fai testando la continuità tra i pin alle posizioni estreme (i pin sull'lcd ed i punti di saldatura della porta parallela sotto la mobo,con il cavo attaccato e senza niente in mezzo)

-se devi testare l'LCD lo fai semplicemente alimentandolo,con i fili del cavo staccati dall'lcd.

Niente di nuovo quindi,stavo solo puntualizzando.

CIao.
Old 17-03-2003, 15:37   #50
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originally posted by "Jimmy3Dita"

Allora, mi avete incuriosito ed ho da raccontarvi un aneddoto che riguarda le porte parallele: un driver per lo Iomega, un driver per lo scanner o qualsiasi altra caxxata che lavora su porta parallela provoca casini.
Esempio: quando non esisteva l'usb la parallela si beccava scanner, stampante e a volte iomega zip. Avete mai provato a staccare qualcosa dalla cascata? Raramente la "cascata" ne risente, anzi spesso non funziona piu' nulla.
Un altro aneddoto che vi propongo: il mio display, identico a quello di Stigmata, quando avvio il pc fa la schermata diagnostica, ma se chiudo il programma (o mando un qualsiasi dato alla parallela, tra cui "cerca stampante"), le righe diagnostiche scompaiono e lo schermo diventa vuoto.
Quindi mi chiedo: avete provato a collegare tutto l'ambaradàn ad un pc con windows 98 appena installato?
Ciao!
Ciao Ste, l'lcd l'abbiamo provato su 3 pc di cui uno senza stampante nè niente... sono solo io che ho anche lo zip.
Ma 'sto c@@@o di display manco parte, quando hai appena acceso il pc e sei ancora in modalità DOS vedi le 2 linee giusto? Io manco quelle!!! IMHO non c'entrano i drivers dato che appena bootato il pc non li ha ancora caricati...
Cmq credo che rottweiler, al quale ho lasciato il display, abbia fatto ancora qualche prova... appena lo sento posto i risultati.

Ciao!
Old 17-03-2003, 17:56   #51
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Quote:

che vuol dire disassato ? Quelle strisce (che non trovi da nessuna parte se non su un display uguale) non andrebbero ma tirate.....infatti è praticamente impossibile rimetterle poi a posto esattamente come prima,
(quella è la strada più sicura per bruciare il modulo),occhio.
Ho fatto questa prova dopo che stigmata mi aveva detto di aver già provato a togliere il display... comunque, non credo proprio sia un problema (è la stessa striscia che si trova sulle calcolatrici per collegare i display (anche se in quel caso è più piccola)e non mi è mai successo di aver problemi a rimetterla...

Ho fatto un sacco di prove per vedere se il display funzionava, collegato ad un alimentatore regolabile. Ho messo a terra il pin3 e collegato solo l'1 e 2, dato che la retroilluminazione non c'entra niente con la schermata di test l'ho momentaneamente esclusa... se overvolto di mezzo volt (dal datasheet sono ancora in specifica per cui non penso che si possa danneggiare per questo, tra l'altro il mio alimentatore è molto preciso e stabile per cui penso sia più sicuro di quello del pc...) sembra funzonare un filino meglio (i caratteri sono più stabili, mentre a 4,8 volt cambiano di continuo...).

Ripeto, le piste vanno tutte, ed il cavo anche (l'ho testato dappertutto... non so più cosa provare), il display non si scalda, nemmeno se overvoltato francamente non saprei prorio più cosa pensare...

la mia opinione finale è che non è il pcb rovinato ma il display, che per qualche motivo non fa bene contatto (altrimenti perché ogni tanto funziona?) Per questo ho pensato alle due strip...
Old 17-03-2003, 18:34   #52
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

hum...hai provato a rifare quelle pochissime saldature delle R in smd ?
Old 17-03-2003, 18:39   #53
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

ps. sui display delle calcolatrici (a meno che non parli di roba grafica) le due strisce non hanno contatti così fitti come sul crystal
Old 17-03-2003, 20:07   #54
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bergamø
Quote:
Originally posted by "Rottweiler"

per keffo, hai provato a collegare il display solamente all'alimentazione, mettendo a terra il pin 3 e collegando solo il pin 2 ai +5v e il pin 1 alla terra? Se lo fai che cosa succede?

ciao a tutti
si provato:

da il segnale classico di inizializzazione con la prima riga intera accesa correttamente.. ma se parte con la parallela attakkata mezzo lcd è + spento, ma funziona. (provati + di un programma di controllo ma non cambia nulla, anche su mobo diverse)
Keffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 20:13   #55
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

Quote:
Originally posted by "Jimmy3Dita"

Ciao!
il mio display funzia esattamente come il tuo tranne che per i problemi citati.. idem con il 98, non cambia una mazza.
Old 17-03-2003, 23:50   #56
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Quote:

ps. sui display delle calcolatrici (a meno che non parli di roba grafica) le due strisce non hanno contatti così fitti come sul crystal
Mah, non so se hai smontato l'lcd: ti assicuro che non è per niente fitto.
Ho un amico che sta provando ad informarsi per cercare quei conduttori (si chiama gomma conduttiva) per adesso ne ha trovata solo un tipo spesso (quella, guarda caso, dei display lcd dei cellurari)... ma spriamo di trovarne di adatta. a questo punto tentare non nuoce.

x keffo, ti faccio una domanda idiota, ma dato che la schermata di inizializzazione del tuo display è corretta, non è che magari hai collegato anche il pin 1e2 dell'lcd alla parallela? Se li hai collegati prova a toglierli..
Old 18-03-2003, 20:17   #57
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

Quote:
Originally posted by "Rottweiler"

x keffo, ti faccio una domanda idiota, ma dato che la schermata di inizializzazione del tuo display è corretta, non è che magari hai collegato anche il pin 1e2 dell'lcd alla parallela? Se li hai collegati prova a toglierli..
Certo ke li ho collegati.. ho seguito lo skema... ho fatto danno?

ad ogni modo come prevedevo la prova pin to pin dice che è tutto corretto...
Old 18-03-2003, 20:23   #58
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Togli quel collegamento, stai buttando i 5 volt nella porta parallela...
Alla parallela collega solo i pin dal 4 al 14.
Il 5 potresti anche non collegarlo alla parallela e metterlo a terra, ma collegalo pure.
I pin 25 e 13 della parallela non devono essere collegati al display (il 25 lo puoi mettere, ma non cablare il 13!!! si sa che è un numero rognato:-)

ciao
Old 18-03-2003, 20:33   #59
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

comincio a dire che togliendo 1 e 2 non funziona +è un fiko... ma il 13 della parallela non l'ho mika usato
Old 18-03-2003, 20:44   #60
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

sicuro di quello ke dici? io qui passo da male in peggio...
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian