|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
http://www-3.ibm.com/chips/techlib/t...256C5200611780 C'è un articolo qui http://arstechnica.com/cpu/02q2/ppc970/ppc970-1.html Che però è un pò commerciale,e non distingue fra execution units ed execution sub-units. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
Quote:
Personalmente, giudico RISC migliore di CISC in alcuni settori, equivalente in altri: ma e' per questo che preferisco RISC. Altri ritengono invece esattamente il contrario. E' il solito discorso: al contrario di come la gente pensa, fare il progettista di queste cose e' un lavoro che pone davanti a molte scelte... Ciascuna delle quali viene motivata in base al bagaglio di conoscenze ed esperienze personali: il mio prof all'uni e' un patito di RISC, inevitabilmente io vedro' sempre i vantaggi di RISC su CISC... e viceversa. Personalmente, a furia di leggere libri presi qua e la', ho finito per affezionarmi ai RISC. Probabilmente e' una preferenza discutibile, ma e' cosi'. Non credo che PPC sia una famiglia di processori dedicata: credo invece che sia una famiglia di processori abbastanza ostica per scriverci software... E pertanto, essendo molto piu' semplice il mondo degli x86 questo ha avuto piu' fortuna. Magari tra dieci anni sono tutte RISC, e 'sti discorsi non contano piu' nulla...
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Ullala. 64 Bit? quindi AMD non e l'unica che ha puntato sul cambio totale di architettura.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io cmq mi riferivo nello specifico all'MPC7xxx quando parlavo di "cpu dedicata". Per capire,io considero ugualmente generalpurpose il K8,così come EV6-7,MIPS R14k ecc.. ,per il tipo di codice che utilizzano. Le cpu FMAC e/o vettoriali,invece,hanno bisogno di un codice diverso dallo standard per rendere al meglio. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Bon ev8, ma qua si finisce a fare il solito discorso su assemblatori e compilatori ottimizzati.
Una delle cose piu' interessanti che ricordo del corso di calcolatori, fu una mezz'ora di divagazione su come si truccano i test per far sembrare una piattaforma migliore dell'altra. Io ritengo PPC hardware molto buono. E' evidente, ci vuole molta piu' esperienza e indottrinamento per programmarci, ma in alcuni casi il gioco vale la candela. Di la' ho il mio Mac, ma il mio PC e' sempre un x86. C'e' poco da fare, per lo "smanettamento" puro resta il meglio. E in un certo senso, concordo nel definirlo piu' general-purpose di un PPC...
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Bene, la discussione sta rientrando nei suoi "canoni"; mi rimangio (volentieri) quello che ho detto e rientro, domanda: perchè allora a "suo tempo" mi pare sia stato il 1995 io il 1994, il Power PC 604 montato su un IBM (e con windows), non ebbe in pratica, nessuna diffusione che si possa considerare tale? Mi ricordo che, in un test di PC Professionale, le prestazion erano a dir poco micidali. Eppure, credo che in qualsiasi ambito professionale (di allora), un incremento consistente di prestazioni avrebbe giovato. (E giustificato in costo). Quello che nom capisco proprio, è l'approccio, la mentalità, non gioverebbe anche a Motorola sviluppare in "progetto PPC: G5, G6 ecc) anche per Windows? Gli Schei sono Schei o no?
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Infatti non capisco perke Motorola non entra anke nel mercato PC
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Forse perchè ragazzi hanno contratti chiusi con Apple???
In ogni modo si parla da tempo di una migrazione di Motorola nel mondo PC, in alleanza con AMC, a dir il vero tempo fa c'è stata una migarazione di alcune teste pensanti di Motorola in AMD, la quale utilizza alcune tecnologie costruttive nei suoi Chip, infatti lo sviluppo in termini di Mhz di AMD non è di pari passo a quello di Intel, sempre da un punto di vista di Clock, non di reali prestazioni come ben sappiamo. Il problema per Motorola è diverso. Le conviene restare leader nel 5% di Apple o cercare fortuna nel 90% del resto del mercato con fortissima concorrenza con Intel e AMD?? Myname
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Ipotizziamo che motorola decida di entrare nel mercato dei PC: chi si occuperebbe di sviluppare gli strumenti per la programmazione sulla piattaforma? Chi avrebbe interesse a riconvertire le sue competenze per acquisire dimestichezza con i nuovi strumenti? Stiamo parlando di imparare "di nuovo" a programmare, ed in un modo piu' complicato di come si faccia oggi per i pc. Evidentemente, essendoci una legacy x86 che dura da 20 anni, e che durera' ancora per molti anni ancora a quanto pare, non ci sarebbe storia.
Cmq, Motorola resta leader in settori molto particolari: penso che nelle applicazioni embedded non abbia rivali, ad esempio...
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Motorola da sola non è in grado di entrare nel mercato PC.
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Leggetevi questo articolo:
http://www.osnews.com/story.php?news_id=1393 é illuminante sulla reale situazione in cui versa l'hardware dei casa Apple LvP
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
che notizia, un vero e proprio scoop però mi raccomando specifica che motorola nel campo dei pc c'è da un pezzo, solo che si tratta di pc non x86 altrimenti uno può essere portato a pensare che motorola si occupi solo di telefonini |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
ops ho dimenticato una i, magari non si capiva il discorso |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma le tue capacità ti limitano a poter leggere un solo post per pagina? no perkè ho l'impressione che tu abbia letto solo il mio intervento strafregandotene del contesto |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Hei ragazzi ma che vi ha preso?
Così di punto ed in bianco inziate a schizzofrenare? Myname
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Saro' diffidente, ma l'articolo linkato mi fa di nuovo pensare a quando mio cugino mi ha detto che una volta e' morto...
Mi domando: quello che ha scritto quell'articolo afferma che g5 e' vaporware. E le sue congetture cosa sono? Evidentemente, OSX e' basato su kernel mach e sarebbe possibile una transizione su piattaforma x86... Ma da qui a fare tutte quelle belle supposizioni... Bon, staremo a vedere. Si tratta di aspettare un mese o due!
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Quote:
La migrazione di cervelli da un'azienda all'altra è cosa ben diversa da accordi che prevedono scambi di tecnologia e/o joint-venture. Amd con Motorola non ha nulla a che vedere se non gli ex dipendenti di una ditta che sono andati nell'altra. Amd c'entra invece con Alpha, della quale sta sfruttando il bus EV6. Quanto all'articolo, sa anche a me di un qualcosa di pro marketing Intel, più che altro. Non condivido totalmente invece il tuo pensiero, EV8, circa la specificità dei PPC, mentre sposo il pensiero di MrZzz. Byex |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Come avete detto voi, l'articolo fa congetture (e lo ammette), però, il fatto che il G5 sia per ora Vaporware, e soprattuto, che Motorola non gli stia affibiando una priorità adeguata rimane.
Il sito è in generale piuttosto serio, e gli articoli sono scritti con criterio. Quello che l'autore cerca di capire è come si potrebbe muovere Apple nel caso che il successore dell'G4 non si presentasse in tempi ragionevoli. E ricordiamo che il G4 sta rasentando l'obsolescenza anche per gli standard Apple (che come sappiamo ha tempi differenti dal mondo PC). La presentazione dell'OSX (che è un sistema pesantissimo) ha aggravato ulteriormente la cosa. Ho la sensazione che alla Apple stiano guardando al mondo X86 con sguadi affamati, specie tenendo conto dell'imminente rivoluzione a 64 bit in arrivo da parte di AMD LvP
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Quote:
Mi parli di vaporware su G5 perchè non è ancora sul mercato, quando qui è mesi che si favoleggia su Hammer? Si sta discutendo di una cpu ancora di là da venire, esattamente come Hammer dove, esattamente come accade per la cpu di 8a generazione di Amd, ci sono già esemplari funzionanti. Tu stesso parli della rivoluzione a 64 bit di Amd; sei sicuro che rivoluzione sarà realmente? Imminente? Sei sicuro anche di questo? Le discussioni, al solito, trascendono causa di sterili e gratuiti fazionismi, mah! |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma essendo bradipsichico leggo solo pochi post per volta ti dispiace mica se sono i tuoi? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.