Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2025, 09:40   #41
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
L'impermeabilità conta 0 con porta o senza, nel mio l'acqua è entrata di lato.
L'ip 68/69 è fake perché ottenuto con colle e sigillanti che, come nel mio caso, non assicurano la tenuta nel tempo. È quasi solamente marketing.
Old 25-03-2025, 10:11   #42
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
L'ip 68/69 è fake perché ottenuto con colle e sigillanti che, come nel mio caso, non assicurano la tenuta nel tempo. È quasi solamente marketing.
eh si...
Io ho preso una tastiera da esterno, per apriporta, e questa è completamente inglobata nella resina, questa si che ip 68 69 !
ma farlo con un telefono, magari sui 1000€...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 10:18   #43
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Ecco quella si che è ip69.
Old 25-03-2025, 10:24   #44
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Hai mai trasferito qualche GB con il Bluetooth???
appunto dico

na merda
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 10:29   #45
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
nessuno si mette a fare le foto subacque con gli smartphone senza protezione, è ovvio le varie trovate per impermeabilità siano per situazioni accidentali (pioggia, caduto nella vasca, ecc) e nessuno si aspetta in queste situazioni ci sia garanzia 100% non accada nulla. lo smartphone non deve bagnarsi, ma allo stesso tempo accorgimenti per renderlo sempre più impermeabile diminuiscono le percentuali lo smartphone si danneggi. personalmente penso sia un bene, poi ci sta ad altri ciò non interessi

Ultima modifica di TorettoMilano : 25-03-2025 alle 10:38.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 10:34   #46
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Il mio Oneplus 7 PRO se li mangia a colazione questi smartphone fighetti.

Avete visto il film "LE ALI DELLA LIBERTA' " ??? Ecco, lui ha subito questo.

(quando il protagonista fugge dal gabbio nei liquami)

Ed è ancora perfetto !

Altro che impermeabile !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 11:25   #47
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
nessuno si mette a fare le foto subacque con gli smartphone senza protezione, è ovvio le varie trovate per impermeabilità siano per situazioni accidentali (pioggia, caduto nella vasca, ecc) e nessuno si aspetta in queste situazioni ci sia garanzia 100% non accada nulla. lo smartphone non deve bagnarsi, ma allo stesso tempo accorgimenti per renderlo sempre più impermeabile diminuiscono le percentuali lo smartphone si danneggi. personalmente penso sia un bene, poi ci sta ad altri ciò non interessi
No Toretto, perdonami ma non è così.
La certificazione ip68/69 viene data per dispositivi resistenti ad infiltrazioni di acqua alla profondità di 1mt/30minuti (ip68) e 2mt/30 o 60 minuti (ip69).
È una certificazione, non un nice to have.
E cmq ripeto, il mio s20FE è morto per un semplice lavaggio sotto poca acqua corrente. L'ho dovuto lavare così perché dovevo disinfettarlo a seguito di contatto con liquidi poco gradevoli e non avevo a portata di mano nulla per disinfettarlo.

Concordo sul fatto che sia un bene, assolutamente, ma a volte è più marketing che altro. Aggiungo, inoltre, che la porta di ricarica non dà problemi in quanto è semplice da fare a tenuta stagna, lo speaker un po' meno.
Sempre meglio evitare contatti con liquidi (l'ho imparato a mie spese) e per le foto sott'acqua molto meglio una actioncam che, infatti, ho preso

Ultima modifica di bonzoxxx : 25-03-2025 alle 11:29.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 11:46   #48
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
No Toretto, perdonami ma non è così.
La certificazione ip68/69 viene data per dispositivi resistenti ad infiltrazioni di acqua alla profondità di 1mt/30minuti (ip68) e 2mt/30 o 60 minuti (ip69).
È una certificazione, non un nice to have.
E cmq ripeto, il mio s20FE è morto per un semplice lavaggio sotto poca acqua corrente. L'ho dovuto lavare così perché dovevo disinfettarlo a seguito di contatto con liquidi poco gradevoli e non avevo a portata di mano nulla per disinfettarlo.

Concordo sul fatto che sia un bene, assolutamente, ma a volte è più marketing che altro. Aggiungo, inoltre, che la porta di ricarica non dà problemi in quanto è semplice da fare a tenuta stagna, lo speaker un po' meno.
Sempre meglio evitare contatti con liquidi (l'ho imparato a mie spese) e per le foto sott'acqua molto meglio una actioncam che, infatti, ho preso
io ti dico come è la mia esperienza di vita, non ho mai visto nessuno fare foto subacque senza prima mettere una protezione sullo smartphone.
leggendo qui vedo la stessa apple ti dice di non farci il bagno
https://support.apple.com/it-it/HT207699
uno smartphone a tenuta stagna ipotizzo sia un bene lato impermeabilità rispetto a uno smartphone senza tenuta stagna, poi se tu mi dici non sia così ne prendo atto
Old 25-03-2025, 12:47   #49
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
come dice insane74 non ha senso dare a apple colpe se gli altri copiano. anzi questo fa notare quanto la concorrenza abbia dei problemi.
ma potrei citare i foldable, sono perennemente in crescita eppure sono esclusivamente android e huawei, quindi se vuole la concorrenza può rosicchiare share market diversificandosi da apple
Mi sono spiegato male: sto danno la colpa a Apple ed ai vari produttori Android che le andranno dietro. Non mi importa di "chi ha copiato chi", mi importa che a me consumatore viene tolta una comodita', e vorrei che la gente iniziasse a lasciare sugli scaffali sti telefoni, ma evidentemente va bene cosi.
Old 25-03-2025, 12:54   #50
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Mi sono spiegato male: sto danno la colpa a Apple ed ai vari produttori Android che le andranno dietro. Non mi importa di "chi ha copiato chi", mi importa che a me consumatore viene tolta una comodita', e vorrei che la gente iniziasse a lasciare sugli scaffali sti telefoni, ma evidentemente va bene cosi.
ognuno di noi ha esigenze particolari, io pagherei una follia per avere uno smartphone con dimensioni di iphone6 con cam non sporgente e senza buchi sullo schermo. "sfortunatamente" il mercato non lo decide il singolo
Old 27-03-2025, 08:20   #51
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
ognuno di noi ha esigenze particolari, io pagherei una follia per avere uno smartphone con dimensioni di iphone6 con cam non sporgente e senza buchi sullo schermo. "sfortunatamente" il mercato non lo decide il singolo
Lo sai gia' che con me sfondi una porta aperta sulle dimensioni
Old 27-03-2025, 09:00   #52
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Su questo concordo assolutamente con te.
Putroppo siamo in una condizione di mercato strana, non solo riguardo i cellulari, secondo cui non è l'utente che decide cosa comprare ma alcune caratteristiche sono quasi "imposte" poichè, di fatto, non ci sono molte opzioni.

Certo, uno si adatta poichè alla fine si tratta di un telefono e non di un qualcosa di più importante, però a volte questi "cambi" sono o troppo repentini o troppo "a sfavore" degli utenti (batteria non estraibile in primis) e, personalmente, la cosa mi da fastidio.

Riguardo la batteria, ricordo distintamente un S3 sottile come una sogliola ma con la batteria sostituibile, oppure un S5 sempre con batteria sostituibile ma IP67.
La tecnologia deve andare avanti, ma boh, a volte non mi sembre che venga fatto per il bene degli utenti anzi, mi da l'impressione del contrario...
Old 27-03-2025, 09:10   #53
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Su questo concordo assolutamente con te.
Putroppo siamo in una condizione di mercato strana, non solo riguardo i cellulari, secondo cui non è l'utente che decide cosa comprare ma alcune caratteristiche sono quasi "imposte" poichè, di fatto, non ci sono molte opzioni.

Certo, uno si adatta poichè alla fine si tratta di un telefono e non di un qualcosa di più importante, però a volte questi "cambi" sono o troppo repentini o troppo "a sfavore" degli utenti (batteria non estraibile in primis) e, personalmente, la cosa mi da fastidio.

Riguardo la batteria, ricordo distintamente un S3 sottile come una sogliola ma con la batteria sostituibile, oppure un S5 sempre con batteria sostituibile ma IP67.
La tecnologia deve andare avanti, ma boh, a volte non mi sembre che venga fatto per il bene degli utenti anzi, mi da l'impressione del contrario...
se guardo le mie esigenze mi sembra proprio il mercato si accanisca su di me
in generale invece mi sembra assurdo le aziende decidano di proporre cosa NON vuole l'utente medio, sarebbe masochistico
Old 27-03-2025, 09:19   #54
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Perchè ci si arriva piano piano, come la rana e l'acqua bollente.
Non voglio sembrare pessimista, passami il paragone.

Gli utenti medi comprano quello che fa tendenza: lascia stare noi 4 gatti del forum che sappiamo, mediamente, cosa c'è dentro un telefono, molto spesso mi è capitato di parlare con persone che hanno comprato qualcosa solo perchè gli piaceva il colore; per questo motivo, se il mercato lentamente gli impone che il telefono padella è meglio, piano piano i telefoni padella saranno sempre più diffusi e quelli piccoli saranno sempre meno.

Prima era il contrario, c'era scelta e se un prodotto non andava piano piano moriva: successe cosi con i telefoni 3D ad esempio.

Se ora iniziassero lentamente a introdurre i foldable, che personalmente reputo una buona idea ma non mi piace la piega al centro, e cominciassero a bombardare il mercato con il messaggio che 'flessibile è meglio', nel giro di tre anni non si troverebbero più telefoni standard se non nella fascia bassa."

Come diceva Steve Jobs, "Le persone non sanno ciò che vogliono, finché non glielo fai capire tu", e c'aveva visto giusto.

Ultima modifica di bonzoxxx : 27-03-2025 alle 09:21.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2025, 09:40   #55
TorettoMilano
Senior Member

Quote:

Gli utenti medi comprano quello che fa tendenza: lascia stare noi 4 gatti del forum che sappiamo, mediamente, cosa c'è dentro un telefono, molto spesso mi è capitato di parlare con persone che hanno comprato qualcosa solo perchè gli piaceva il colore; per questo motivo, se il mercato lentamente gli impone che il telefono padella è meglio, piano piano i telefoni padella saranno sempre più diffusi e quelli piccoli saranno sempre meno.

Prima era il contrario, c'era scelta e se un prodotto non andava piano piano moriva: successe cosi con i telefoni 3D ad esempio.

Se ora iniziassero lentamente a introdurre i foldable, che personalmente reputo una buona idea ma non mi piace la piega al centro, e cominciassero a bombardare il mercato con il messaggio che 'flessibile è meglio', nel giro di tre anni non si troverebbero più telefoni standard se non nella fascia bassa."

Come diceva Steve Jobs, "Le persone non sanno ciò che vogliono, finché non glielo fai capire tu", e c'aveva visto giusto.
personalmente nemmeno io guardo cosa c'è dentro lo smartphone, da quando ho iphone4 (2010) ho riscontrato sempre gli iphone fossero tutti scattanti e stabili.
sul discorso "tendenza" sicuramente la gente è plagiabile ma potrei citare quando apple fece uscire nelk 2017 iphone 8 e iphone x contemporaneamente. per me l'x era scartato a priori per il notch e per le dimensioni più grandi ma ha surclassato iphone 8 in vendite nonostante costasse molto di più. la gente vuole quanto offerto oggi dal mercato
Old 27-03-2025, 10:02   #56
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Concordo, d'altronde il marketing non è campato in aria, ci sono fior fior di sociologi e psicologi per studiare tecniche di marketing sempre migliori.

Ad esempio, ieri ho parlato con un amico immobiliarista e mi ha aggiornato sulle ultime tecniche, siamo a livello di staging ovvero gente che di mestiere va e sistema le case con "props" ovvero mobili messi li apposta per creare l'ambientazione e far vedere alla gente come potrebbe essere una casa, lo shooting fotogratico col fotografo serio che fa il book, il video tour in 3D insomma roba seria.

Fino a poco tempo fa bastava una stuccatina alle pareti e una verniciata e via.
Old 28-03-2025, 12:12   #57
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Credo che quello che dici non sia del tutto vero. Quando sono iniziati ad arrivare i telefoni padella c'è stato un momento in cui si poteva decidere. Qualche produttore ha anche continuato a produrre i piccoli e io li ho comprati (iPhone SE prima generazione, Samsung S10e, iPhone 13 mini con una brevissima parentesi con un Sony compact che non mi è piaciuto ma per altri motivi). Banalmente non li ha comprati quasi nessuno.
Sarà anche effetto rana in acqua bollente ma la scelta a un certo punto è esistita e le persone hanno preferito i grandi... i motivi sono moteplici: utilizzo sempre maggiore di multimedialità in mobilità, generazione nuova che invece che crescere col pc (come è capitato a noi) cresce con lo smartphone e lo usa per tutto, persone diversamente giovani che prendono gli smartphone grandi perché coi piccoli non ci vedono...
Chi rimane inculato sono quelli come me, mai adeguati a certe cose ma che prima o poi dovranno farlo.
In altri casi puoi aver ragione: la rimozione del jack cuffie o dell'alimentatore in confezione sono state imposte ma le dimensioni imho no.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2025, 12:15   #58
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Credo che quello che dici non sia del tutto vero. Quando sono iniziati ad arrivare i telefoni padella c'è stato un momento in cui si poteva decidere. Qualche produttore ha anche continuato a produrre i piccoli e io li ho comprati (iPhone SE prima generazione, Samsung S10e, iPhone 13 mini con una brevissima parentesi con un Sony compact che non mi è piaciuto ma per altri motivi). Banalmente non li ha comprati quasi nessuno.
Sarà anche effetto rana in acqua bollente ma la scelta a un certo punto è esistita e le persone hanno preferito i grandi... i motivi sono moteplici: utilizzo sempre maggiore di multimedialità in mobilità, generazione nuova che invece che crescere col pc (come è capitato a noi) cresce con lo smartphone e lo usa per tutto, persone diversamente giovani che prendono gli smartphone grandi perché coi piccoli non ci vedono...
Chi rimane inculato sono quelli come me, mai adeguati a certe cose ma che prima o poi dovranno farlo.
In altri casi puoi aver ragione: la rimozione del jack cuffie o dell'alimentatore in confezione sono state imposte ma le dimensioni imho no.
non mi risulta ci sia stata una qualche imposizione sul jack cuffie, si sono seguite le stesse dinamiche degli smartphone padellone, dei buchi su schermo, delle cam sporgenti (tutte e 4 scelte a me non piaciute per nulla)
Old 28-03-2025, 12:56   #59
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Posso dire che per il mio S24 la certificazione IP68 è provata, dopo averci versato il cappuccino sopra funziona ancora perfettamente
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2025, 13:46   #60
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Posso dire che per il mio S24 la certificazione IP68 è provata, dopo averci versato il cappuccino sopra funziona ancora perfettamente
Anche col mio S20FE ho fatto le foto sott'acqua
La certificazione è sicuramente MOLTO utile, ma tanto, solo che potrebbe essere "mezza fake" perchè sostanzialmente è ottenuta tramite colle.
I "veri" dispositivi ip68/69 sono a tenuta stagna usando sigillanti, guarnizioni e viti
Però va tutto bene, nel senso che ho scoperto a mie spese che nel tempo la protezione ip68 potrebbe venir meno.

BTW, sono riuscito a resuscitar l'S20FE a suon di riso e calore
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian